-
Banned
non so quanto la figura del sistemista venga ancora separata da quella di programmatore,
secondo me ingegneria informatica si avvicina di più al tipo di conoscenza da sistemista che da programmatore
-
fossi in te eviterei come la peste ingegneria informatica, sopratutto se punti a sicurezza. sono sempre convinto che le facoltà italiane, sopratutto ingegneria, riempiono i semestri di corsi inutili che non hanno nulla a che fare con il soggetto che vuoi studiare.
ti potrei dire di non puntare a questo percorso se non sei motivato e ti piace, d'altro canto è anche vero che la mia esperienza è un po particolare studiando nella svizzera italiana. è vero che ho alcuni compagni che vengono dal informatica/ingegneria informatica in italia e sostengono che era molto piu semplice, ma non voglio metterci una mano sul fuoco non avendo provato personalmente. posso dirti solo che mi sono dovuto fare il mazzo tutti i giorni sin dalla prima settimana, colpa in particolare del fatto che da noi spingono molto sul lato pratico della programmazione e sul lavorare come un gruppo unito.
oltre a questo, di sedi italiane non sono in grado di consigliartene, se non al massimo di sconsigliartene un paio ma credo che abbiamo già una reputazione che parla da se.
come hai già capito nel campo conta molto la tua esperienza, se inizi come percorso datti da fare a scavare in profondità nei linguaggi e in tutto quello che fai, hai solo da guadagnarci. non puoi insegnare a qualcuno a programmare: puoi solo dargli delle basi, fargli capire come funzionano le cose a grandi linee. sta a lui provare, sbagliare, riprovare e sbagliare ancora finchè non ti ritroverai alle 3 di notte con un programma davanti da consegnare per il giorno dopo che non funziona ancora (successo veramente )
 Originalmente inviato da drakan
il problema non è la facoltà,è ottima,ottimissima! Ma la città..e per quanto si voglia dire,la vita di uno studente non è fatta solo di studio,se no impazzirebbe 
dici? ho fatto un anno uscendo praticamente solo nella pausa tra i due semestri (il vantaggio di avere tutti gli esami in 2 settimane, ti ritrovi con un mese libero) e 5-6 volte durante questi. per il resto del tempo, passavo ogni giorno della settimana in università a studiare fino a sera, sabato e domenica compresi, vacanze infra-semestrali comprese, non ci hanno dato un singolo ponte e obbligo di frequenza a tutti i corsi. e molto spesso tornato a casa dovevo continuare a lavorare.
non sono impazzito (anche se tutti dicono che ero messo male già prima ), ho dovuto solo mettermi delle priorità: sarei potuto uscire con un voto scadente lavorando si e no una-due ore al giorno, ma ho deciso di imparare, spingermi sempre oltre, fino a lavorare anche 40-50 ore la settimana (oltre alle lezioni) pur di imparare il piu possibile e ottenere voti decenti.
quello che voglio dire con questo è: non pensare al divertimento nella scelta della facoltà. prima lo studio, poi il resto
-
Vecchio postatore
 Originalmente inviato da Zaitsev
Perchè, Pisa non va bene? Mi sembra buona.
Ah si è ottima! E' ottima anche per versare tante lacrime e sangue (e te lo dice uno che c'è passato )
Si scherza ovviamente. E' dura si ma io al mare ci sono sempre andato e ho passato tanto tempo con la mia ragazza... Certo non mi sono laureato in pari ma non sono stato l'unico.
Ti racconto una chicca del mio primo giorno universitario.
Arriviamo in aula (2 piani) e tentiamo di metterci tutti a sedere i posti non bastavano, eravamo più di 500. Ovviamente essendo così tanti c'era del disagio... Dopo un po' arriva il direttore del corso. Esordisce così:"Benvenuti ecc ecc... Volevo dirvi che abbiamo avuto 300 preiscrizioni e voi siete più di 500. Non possiamo andare avanti in questa maniera, di qui a fine anno dovete essere almeno il 50% in meno, se non ci pensate voi ci pensiamo noi.Buona giornata." Beh fu così, per dirne una il primo compitino di fisica lo passarono in 23 
 Originalmente inviato da drakan
Per fare il programamtore non sempre serve un laurea,questo certo,visto i numerosi diplomati itis e/o autodidatti..
Verissimo. A maggior ragione se sei una persona disposta a mantenerti informato / aggiornato.
Però senza una laurea non potrai mai ricoprire detemrinati ruoli e alcuni ti saranno preclusi.
 Originalmente inviato da Dark Il Drago
finchè non ti ritroverai alle 3 di notte con un programma davanti da consegnare per il giorno dopo che non funziona ancora (successo veramente  )
Cerdo che questa storia triste l'abbiano vissuta molti di quelli che bazzicano questo ramo professionale...
Ultima modifica di Aegis : 06-08-2012 alle ore 09:52
-
 Originalmente inviato da Aegis
Ah si è ottima! E' ottima anche per versare tante lacrime e sangue (e te lo dice uno che c'è passato  )
Si scherza ovviamente. E' dura si ma io al mare ci sono sempre andato e ho passato tanto tempo con la mia ragazza... Certo non mi sono laureato in pari ma non sono stato l'unico.
Cerdo che questa storia triste l'abbiano vissuta molti di quelli che bazzicano questo ramo professionale...
Eheh, già.
Io in questo periodo sono afflitto da dubbi la notte: valeva veramente la pena sacrificare la parte migliore della mia vita, della mia giovinezza, sui libri per un ipotetico guadagno maggiore in futuro?
La parte migliore della mia vita...Invece di divertirsi, passare le estati in casa, bianco, ingrassando e perdendo i capelli prima del tempo. Persino alla laurea si vede la differenza: gli ingegneri del ramo dell'ingegneria dell'informazione a Bari -non so da voi, non voglio dare nulla per scontato- fanno dei manifesti satirici del laureando il giorno della discussione della tesi.
I laureando di quel ramo (ing. informatica, elettronica, telecomunicazioni) compaiono al mare o in compagnia di belle ragazze in fotomontaggi, mentre se ti sposti ad economia, le foto sono vere!
Ultima modifica di Zaitsev : 06-08-2012 alle ore 10:00
 Originalmente inviato da nikola3
Io giocavo ad un gioco dove se ti killavano venivano a pignorarti i mobili a casa, altro che full loot...
Se non sbaglio, si chiamava Equitalia Unchained, the realm of the povera gent'.
-
 Originalmente inviato da Aegis
purtroppo finisce per capitarti anche un po troppo spesso fino al punto che la frustrazione diventa una cara compagna di lavoro
-
Niubbino
-
Vecchio postatore
 Originalmente inviato da Greff
quoto
Grazie per aver risolto egregiamente la situazione 
Oltre ad aver riesumato un thread vecchio di un mese...
 Originalmente inviato da Zaitsev
Sono convinto che i giovani d'oggi sconfiggeranno la mafia.
Trovano così difficili anche i più semplici giri di parole che non capirebbero che devono pagare il pizzo nemmeno se gli facessero saltare in aria la macchina.
Guild Wars 2 Vandir Rael Sylvari elementalist
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)