News - Generale - L'Angolo del Cinico - L'Angolo del Cinico: Oblivion "Bello bello bello in modo assurdo"
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 22 fino 28 di 43

Discussione: News - Generale - L'Angolo del Cinico - L'Angolo del Cinico: Oblivion "Bello bello bello in modo assurdo"

Esperto L'avatar di neosemy
    Discussioni
    20
    Concordo con chi ha criticato la suddetta pseudo/recensione.
    Fosse stata fatta all'interno di un topic nel forum non avrei neanche risposto ma visto che era in homepage deduco che sia stata promossa a recensione e quindi. come tale, puo' essere messa a giudizio.

Partiamo dalla parte grafica. Con un pc socket 478 (quindi un PIV NW da 3,20Ghz e una scheda 6800GT AGP) il mio computer non ha alcun problema a far girare a 1024x768 oblivion con il massomo dei dettagli ed a scelta AA x2 o HDR.

Gli unici rallentamenti si hanno al passaggio tra una zona ed un altra e sono dovuti al caricamento dell'area stessa che non riesce ad essere sincrono come avviene negli mmorpg. Ho citato quest'ultima categoria, con cui il gioco non ha niente a che vedere, in quanto SOLO su negli mmorpg non avviene una pausa di caricamento quando si cambia area....se qualcuno a giocato ad HL2 ricorderà cosa vuol dire caricamento(con hovercraft ogni 3 minuti si caricava)!!!!

Che il gioco sia onoreso in risorse di sistema è vero ma è anche normale visto cosa offre e visto che siamo nel 2006....

Lasciata la parte puramente tecnica entriamo in quella ludica e nella parte esplorativa.
    Ora hanno messo mappa e bussola ma non mi sembra che sia un gps. Le quest di ricerca comunque non ti indicano SEMPRE dove andare ma ti dicono dove solitamente stanno (es. una tizia mi ha chiesto di prendere una bottiglia rara di vino che di solito sta dentro i vecchi fortini....fine delle indicazioni) e comunque non vedo male l'idea di non dover tastare cmxcm tutta la Lombardia (per fare un parallelismo) nella speranza di trovare una RADICE.

Idem per i viaggi....a che serve dover PER FORZA sciropparsi 20 min di cammino per arrivare in un posto che sai dov'e' e sai come arrivarci? Lo posso capire in un mmorpg che almeno ti fanno perdere tempo a fare qualcosa ma in un SP come oblivion ha un senso? Assolutamente no.
    Ho notato che,anche se ti sposti con il comando automatico, il tempo comunque scorre regolarmente (se ti teletrasporti da x a y comunque passa un lasso di tempo che simula un viaggio....in distanze lunghe ti teletrasporti la mattina arrivi che è sera) quindi quest e realismo sono rispettati.

La bussola è solo un mero accessorio utile per aver un minimo di riferimento ma personalmente non la trovo lesiva per la giocabilità-

Sui viaggi concludo aggiungendo che avrei gradito la possibilità di inserire nella mappa delle note come "punti di interesse" che sarebbero state utili per segnare dettagli (tipo la casa del tipo x o dove si trova il fungo y) per poi tornarci direttamente.

Passando alla parte combat/interfaccia (che accorpo per un motivo) sono in parte d'accordo con Hellfire nel dire che subiscono pienamente la multi-piattaforma.
    I comandi si vede benissimo che sono tarati per un joypad in quanto, anche se numerosi, sono a livelli ed in cascata in modo da essere controllati con il numero esiguo di pulsanti di cui le console sono dotate.
    Mancano praticamente tutti i comandi di escape (ctrl+x o shift+y) e la possibilità di tenere icone sull'interfaccia è pari a zero (in quanto con il joypad non potresti avere molte icone che attivano azioni visto che se ti muovi e combatti oltre il 90% dei comandi sarebbe impegnato).
    Come pezza a tali mancanze hanno messo la ruota dove si possono richiamare armi/pozioni/magie dai numeri della tastiera.

Personalmente non la trovo comoda ma dopo un po' comunque ci si abitua a questo sistema e certe mancanze si notano meno.

Idem dicasi per il combattimento.....facile e semplice come si addice alla regola ma comunque godibile.
    L'uica cosa che personalmente trovo fastidiosa è che il pg non si metta in automatico in parata.
    Mi spiego meglio:- La tendenza in qualsiasi combattimento è prima di tutto il coprirsi (visto che il cervello tenderà sempre e comunque a difendere gli organi e si attiverà di conseguenza ed involontariamente) quindi avrei lasciato laparata del tasto dx in automatico e random (con la capacità influenzata dalla skill/livello) ed avrei messo il blocco/contrattacco controllato dall'utente(es. se mi entra un parata con dx attivo la combo parata+colpo).
    Nell'interfaccia, a voler essere pignoli, avrei messo più comandi escape invece che dover per forza "sospendere il gioco" con il comando TAB e andare ad aprire 200 menu e sotto menu vari!

La parte rpg la trovo giusta....era impensabile che, visto i 12.000 personaggi, tutti avessero una voce diversa. Si poteva giocare di più sugli accenti e sui modi di parlare ma non si sarebbe riusciti a togliere comunque la ripetività e si rischiava un arrosto non indifferente con punte di comicità demenziale (visto in altri giochi che non voglio citare).
    Allungare i dialoghi avrebbe solo causato una serie infinità di bug legata alle "famigerate" parole chiave e/o frasi che se non selezionate non attivavano la quest/passaggio cruciale.
    Meglio gli attuali 5 dialoghi corretti che 30 semi-buggati e rompiscatole che comunque pochi leggono e che comunque sempre alla stessa strada conducono.

Non faccio paragoni con il suo predecessore (visto che non ci ho giocato) ma Oblivion è indiscutibilmente un gran gioco con una votazione che non puo' essere inferiore a 8/10...questo è un fatto e non volerlo accettare è solo la scusa per non voler lasciare una sorta di ancora con passato!

Saluti

Neosemy

P.S. x Hellfire
    Un mero consiglio....cerca di non esprimerti come un fanboy visto che alcuni concetti da te espressi sono corretti ma sono esposti in maniera totalmente fanatica. In questo modo rischi di far capire a chi legge cosa pensi facendolo soffermare solo sulle parti grottesche e non sul reale contenuto!

Frequentatore L'avatar di Mordread
    Discussioni
    2
    e posso dire la mia...
    questione viaggi automatici: la soluzione utilizzata non credo che distrugga l'emozione di un viaggio semplicemente perche sei tu che scegli se UTILIZZARE questa risorsa oppure no. E' molto semplice. Ma se molto probabilmente la USI, allora ti fa comodo. A questo punto mi fa specie criticare una scorciatoia che usi. Non vuoi fare viaggi automatici? Oblivion non ti costringe. Prendi e inizi a camminare.

////////////////////////

Questione bussola: è innegabile che il puntino rosso tolga buona parte di esplorazione. Però, e qui leggete bene, per quello che mi è capitato fino a questo punto il puntino segnala una zona che precedentemente è stata trattata nella quest. Ovvero: parlo con il tizio NPC, mi dice.. controlla sempronio che abita davanti a casa mia. Qui è ovvio che compare un puntino sulla mappa. In pratica è la trasposizione sulla mappa delle parole dell'NPC. E come se ti segnasse un punto sulla mappa lui stesso.
    Tanto è vero che in altre quest ti vengono segnalate delle zone in cui ti devi recare. Se queste benedette zone non le hai ancora scoperte NON CI PUOI ANDARE IN AUTOMATICO. La prima volta ci devi andare a piedi o a cavallo. Una volta scoperta la locazione, si presume che tu non sia demente, e quindi sappia tornarci da solo (ovvero in "automatico"), ma solo se vuoi. altrimenti ti puoi fare avanti e indietro anche per 6 anni di fila, se ti diverte cosi

E cmq ragazzi tenete d'occhio il forum ufficiale sezione mod prima di sparare a zero: ci sono già fuori 2 o 3 mod che eliminano i segnalini rossi sia dalla bussola in game che dalla mappa, che cambiano i caratteri a schermo e ingrandiscono il menu (e qui cade un altro dei "difetti" indicati...). Quindi VOLENDO si possono mutare a proprio piacimento.

///////////////

capitolo Grafica: io con un 3500+, 600gt e 1GB ram ci gioco su uno schermo APPLE CINEMA 21" wide (1680*1050) a un dettaglio alto, ovviamente con le dovute accortezze. L'erba a dettaglio basso, la distance of view al massimo, il resto quasi tutto medio / alto con l'HDR attivato e il gioco risulta già molto bello senza nessun tipo di SCATTO. Quindi basta stare li 2 minuti con i settaggi e ci si gioca tranquillamente.

//////////////

Ragioniamo un attimo su l'aspetto del bilanciamento globale del mondo di gioco. GIOCANDOCI ti rendi conto che forse non erano tutti ubriachi quando hanno inventato questo tipo di scappatoia. Anche qui mi spiego.
    Noi siamo abituati a giochi con ZONE INIZIALI (presumibilmente con mostri dementi e dalle skill che fanno ridere), ZONE INTERMEDIE (con mostri che si avvicinano a qualcosa di divertente) e ZONE FINALI (con i megaboss finali ... insomma la fine del game).
    Questo cosa porta? UN GIOCO LINEARE. dove parto dalla mia bella cittadina di sfigati dove tutti sono caproni per poi arrivare nella supercittà con i cattivoni.

Il sistema di bilanciamento è creato per FARE IN MODO CHE NESSUNA ZONA sia una zona INTERMEDIA/INIZIALE/FINALE. puoi andare dove vuoi, puoi partire dove vuoi, fare per primo il dungeon che vuoi ma tutti saranno sempre un esperienza consona al tuo livello. Poi ovviamente all'interno del dungeon/quest o quello che volete ci saranno le ovvie differenze (tizio >> caio).
    Questo a mio modo di vedere rende il mondo di Oblivion ancor di più un MONDO NON LINEARE, ovvero la richiesta che è sempre stata fatta da tutti alla Bethseda..

purtroppo non essendo abituati a questo tipo di gameplay (perche da sempre i giochi si DIVIDONO i zone caproni/zone medie/zone powerplay -basta vedere qualsiasi mmorpg dove ci sono zone in cui non ci torni più talmente sono ridicoli i mob-) questo tipo di cambiamento può piacere o meno ma è sicuramente adatto al tipo di esperienza che si vuole ricreare nel gioco.

Detto ciò ognuno è liberissimo di esprimere la propria idea, anzi è giusto che sia anche cosi. Solo che su alcune meccaniche di gioco è più indicato chiedersi "perche è stato fatto" prima di metterle in croce...
    [/FONT]

also played:
    [UO]-[DAoC]-[EvEOnline]-[Neocron]-[Lineage2]-[CoH]-[SWG]-[EQ2]-[WoW]-[MxO]

Vecchio postatore L'avatar di Hellfire
    Discussioni
    119
    è curioso, concordi con chi critica e poi dici praticamente le mie stesse cose

era impensabile che, visto i 12.000 personaggi, tutti avessero una voce diversa
    sai qual è il punto? è che non è problema mio: se vuoi fare lo sborone che per tre anni vai in giro dicendo che ci saranno migliaia di personaggi tutti differenti con idee differenti, facce differenti e regolarità intestinali differenti io mi aspetto che tu la cosa alla fine la faccia bene
    i dialoghi ristrettissimi sì, posso capire siano sempre in funzione di "abbiamo riempito un dvd con la grafica, non è che possiamo metterci molto altro", ma alla fine non fanno altro che ricordarmi siano dei pupazzi estremamente limitati, preferivo davvero quelli di morrowind che interrogati su argomenti assurdi se ne uscivano con un elegante "non zono di gui"
    questo sempre perchè sono convinto sia molto meglio fare 1 ma bene che 100 ma che "faccia figo"

fanboy? di che? di cosa? adoro le terminologie che vanno di moda
    se poi c'è chi legge solo l'apparenza e s'incazza, evidentemente non è il genere di lettore che legge, capisce cosa realmente significa quello che ha letto e si fa una mezza risata a cui cerco di arrivare

Ragioniamo un attimo su l'aspetto del bilanciamento globale del mondo di gioco.
    guarda, morrowind ha la stessa cosa, i nemici in un certo qual modo crescono con te ma sempre entro certi limiti
    nell'area x troverai mostri che vanno dal livello y allo z, così se sei troppo piccolo è una zona difficile, passa un po' di tempo, cresci e valli a menare
    in oblivion TUTTO il gioco si basa sul tuo livello, non ci sarà mai un luogo dove puoi dimostrarti di essere cresciuto, ma anzi più sali più tutto si fa difficile, paradossalmente, conviene rimanere livello 1 per tutta l'avventura
    altro capolavoro del passato, wizardry 8, era affetto dallo stesso problema, ed il gioco fu massacrato perchè non aveva "the elder scrolls" nel titolo
    Ultima modifica di Hellfire : 30-03-2006 alle ore 12:32

Vivec
    Utente Cancellato
    Citazione Originalmente inviato da neosemy
    Fosse stata fatta all'interno di un topic nel forum non avrei neanche risposto ma visto che era in homepage deduco che sia stata promossa a recensione e quindi. come tale, puo' essere messa a giudizio.
    no la recensione "ufficiale" c'è ma è scritta con tono più "giornalistico" e l'ho linkata nel mio post precedente

MMORPGITALIA è un sito amatoriale e va benissimo cosi',
    però bisogna anche prenderlo per quello che è:

Chiunque può scrivere quello che vuole, senza avere nessuna base di giornalismo, senza dover essere obiettivo, senza dover essere giudicato da un capo redattore, senza avere un editore, insomma è come un blog:
    ognuno può scrivere quello che pensa e sparare giudizi personali piu o meno coerenti.
    hellfire si è svegliato una mattina ed ha pensato: oggi parlo male di Oblivion
    e cosi ha fatto.
    Comparare il suo post ad una recensione è ridicolo.
    Ultima modifica di Derek Haldir : 30-03-2006 alle ore 15:18

Vecchio postatore L'avatar di Hellfire
    Discussioni
    119
    e si continua a non voler capire
    a questo punto non è più affare mio se l'italiano è diventato una lingua incomprensibile

Vivec
    Utente Cancellato
    Citazione Originalmente inviato da Derek Haldir
    Compare il suo post ad una recensione è ridicolo.

per favore, leggi anche quello che scrivo io....
    questa non è la recensione ufficiale. è un articolo, il che è diverso. in homepage c'è il link in alto a sinistra della recensione. punto.

nessuno ha mai detto che questa sia la recensione.

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)