-
Linux c'e' arrivato prima perchè c'era già UNIX a 64bit (e tanto è stato preso da esso) e poi Linux lo installi a 32 o 64 invece XP gestisce la compatibilità dei kernel di entrambe le versioni sia dei programmi che dei processori INTEL ed AMD che hanno questa proprietà.
Comunque mini aggiornamento sull'argomento:-
la beta di VISTA è diventata pubblica ed a questo indirizzo http://www.microsoft.com/windowsvist...t/preview.mspx da poco è possibile scaricare la .iso dell'installazione sia a 32 che 64 bit.
-
Niubbino

Butto lì i miei 2 centesimi. Anzitutto partiamo da windows xp.
Installazione minima garantita (la utilizzo io come sistema di backup nel caso il sistema principale vada in panne) 1.5GB. Comprensiva di drivers completi e una suite per mettere a posto gli hd (Systemsuite). Il tutto installato su una partizione da 2GB di cui restano liberi 648 MB.
Installazione "densa" 9.5GB di cui 3.62GB di programmi (N.B. niente giochi ne programmi voluminosi (3dsmax ad esempio) che ho installato a parte su un secondo HD)
Entrambi i casi mi sembrano ben lontani dal famoso limite dei 15GB ritenuto "minimo". Ovviamente sono convinto che il sistema possa essere tranquillamente ridotto a 5 - 6GB eliminando tonnellate di software e funzioni inutili (punti di ripristino, backup di service pack...) ma indubbiamente pubblicare come "required" una tale stazza fa il suo effetto. Certo, oggi gli hd sono enormi, ma i dubbi rimangono, soprattutto in funzione di quello che windows vista sembrfa poter offrire. E qui vediamo al punto.
"Windows Vista offre importanti innovazioni."
"Windows Vista non è poi così male, l'hai provato?"
"Vista è un sistema scritto ex-novo che ci darà un nuovo modo di sperimentare il computer e ci porterà finalmente nell'era a 64bit"
1) Fermi tutti. Non so che beta abbiate provato voi, ma l'ultima che ho provato io è sicuramente un sistema interessante, abbastanza coerente e funzionale. Ma è sostanzialmente Windows XP con una bella faccia sopra. Non è un sistema operativo ex-novo tantomeno una rivoluzione incredibile nel nostro modo di usare il pc. Metà di quello che c'è è pressochè indistinguibile da XP SP2. Certo hanno aggiunto una gran quantità di opzioni di sicurezza (alcune decisamente noiose) ma l'impressione generale che se ne ricava è quella di avere windows xp con qualche utility in piu'. Non essendoci piu' WinFS tutte le funzioni di searching e di metadata sono gestite nè piu' nè meno come le gestirebbe google toolbar o l'ultima rel. di MacOSX. Non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, semplicemente hanno integrato nel sistema qualche feature che prima si trovava in utilities di terze parti. Insomma per dirla tutta, al di là di una sostanziale riorganizzazione dei contenuti in modo piu' razionale, io questa rivoluzione proprio non l'ho vista.
2) WIndows Vista è fighissimo. Sarebbe bastato che uscisse 2 anni fa. Pur conoscendo la storia dello sviluppo, e pur apprezzando il fatto che comunque questo sistema vedrà la luce del giorno, non posso che essere sconcertato nel pensare che quella che considero una release 1.5 abbia impiegato tutto il tempo che ha impiegato per essere sviluppata; è semplicemente assurdo. Se dovessi decisamente lascarmi andare direi che windows vista è una presa per il.. naso. Too little too late.
3) Aero. Da dove comincio? Da quel genio che in un'intervista di 6 mesi fa ha detto che le finestre in aero sono di vetro perchè si sono accorti che facendo i bordi cosi' spessi in materiale opaco l'appeal in generale risultava troppo pesante e quindi avevano bisogno di rendere le cose piu' "light"? Sono queste le motivazioni dietro a delle scelte cosi' importanti? La piu' grande multinazionale del software crea un desktop ex-novo interamente in 3d e non trova niente di meglio che ricalcare un desktop 2d e mapparlo su dei piani in 3d? Sarebbe questa l'innovazione? Aero è un bel giochino, punto. Non offre NIENTE (almeno nel suo stato attuale) che ne giustifichi l'implementazione a parte la scalabilità dell'interfaccia (cosa che si poteva conseguire in altro modo). E' veramente triste. Ed è ancora piu' triste vedere migliaia di "fans" che sbavano di fronte al nuovo sistema di scroll delle finestre per passare da un programma all'altro. Provatelo. Giocateci una buona mezz'ora. Poi provate ad usarlo seriamente durante una sessione di lavoro. Tornerete ad ALT-TAB in meno di un nano secondo. Altro che exposè. Magari. E' scomodo. Molto scomodo.
4) Aero-bis e requisiti hardware. Diciamo che io lavori nel ramo della computergrafica 3d. Mi sapete dire di che razza di mostro di scheda grafica devo disporre per poter far girare decentemente non solo windows ma anche un'applicazione che sfrutti la GPU in modo pesante? Ok è una beta, ok i drivers sono in beta, ma la mia 6600GT con due monitors comincia ad arrancare alla sesta finestra aperta. E parlo solo di finestre di explorer. Devo comprare due 7900 in SLI per poter lavorare decentemente? e non parliamo di ram che mi viene da piangere.
5) 64bit. Io ho le dita incrociate, ma non ci spero troppo. Certo non ci saranno piu' differenze tra versioni 32bit e 64bit in quanto entrambe verranno inserite nel dvd di installazione. Ma ricordiamoci che si tratta comunque di due versioni differenti. Non esistono fat binaries (programmi che contengano al loro interno una doppia versione 32 e 64bit) e questa presunta potenzialità aggiunta è tutta da verificare. Non mi stupirebbe se la situazione rimanesse quella di oggi. In fondo non basta che il sistema sfrutti i 64bit, ci vogliono anche le applicazioni, altrimenti ci si trova semplicemente nelle condizioni di chi oggi usa win xp 64 con software a 32bit. E parlo da bravo utente con 3 bei athlon64 che non aspetterebbero altro.
6) Confusione. Quanti di voi sanno che windows vista non uscirà con le directx 10? quanti di voi sanno che in realtà aero è scritto per girare su una versione custom di directx 9 e che NON E' COMPATIBILE con le dx 10? Io non lo sapevo, l'ho scoperto leggendo l'ennesima intervista illuminante (abbiate pietà non ricordo nè il link nè il nome dello sviluppatore intervistato, credo fosse il chief architect delle dx10).
Insomma, perdonate lo sfogo, ma Vista mi sembra decisamente un passo troppo piccolo se confrontato con: le aspettative, le richieste hardware, il tempo di sviluppo.
-
Vecchio postatore
beh gia' che all'uscita sono uscite 12 patch e' un buon inizio lol
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)