Con l’arrivo della Season 9.5 di Star Trek Online gli sviluppatori di Star Trek Online hanno deciso di rimuovere completamente la dozzina di exploration cluster accessibili attraverso la mappa di gioco perché il compito per il quale erano stati realizzati non è più in linea con la qualità degli altri contenuti introdotti nel gioco in questi ultimi anni, contando anche quelli realizzati dai giocatori grazie a The Foundry.
Gli exploration cluster forniscono infatti una serie di missioni semplici e ripetitive che Cryptic Studios non ritiene più utili all’esperienza dei giocatori ora che il gioco offre tantissime missioni, anche negli angoli più remoti della Via Lattea. I settori a essi riservati spariranno dunque dalla mappa galattica e tutte le missioni che richiedevano la loro esplorazione verranno ritoccate così da non doverli più includere.
Inoltre, grazie all’introduzione del nuovo sistema di crafting, non servirà più cercare le risorse ma queste saranno assegnate come ricompense per il compimento di particolari obiettivi, perciò il ruolo dei cluster anche in questo ambito è venuto meno.