News

Black Desert: Considerazioni sulla Terza Closed Beta

Articolo Precedente
Life is Feudal: Il Fabbro
Commenti (18)
  1. *Damone* ha detto:

    Tristemente, più ne so meno mi piace.
    Non alludo all’articolo scritto qui, basta guardare qualche video sul tubo e racimolare informazioni online per capire che, su molte cose, BD non è diverso da tutto quello che è racchiuso nel classico termine *coreanata*.

    Vuoi livellare facile, grinda.
    Vuoi fare PVP, chi ha l’equip migliore ti passerà sopra facilmente (parole di Steparu).
    Ci si cura spammando le pozze per gli HP, il che è tutto dire.
    Housing e uso delle tinte che SEMBRA inutilmente complesso: addirittura la casa puoi prenderla ma destinarla ad avere solo una funzione: se voglio magazzino e forgia, devo avere 2 abitazioni (questo si evince da alcuni video che ho visto sul tubo, se sbaglio correggetemi).
    Inoltre, alcune case sono utilizzabili previo acquisto di altre abitazioni ad essa connesse: sulla mappa nelle città c’è una sorta di linea semitrasparente che talvolta collega più abitazioni tra di loro: vuoi l’ultima, devi fartele dalla prima.
    Non mi è chiarissimo il senso di tutto questo, magari c’è un motivo o magari ci ho capito poco io.

    Riassumendo: aspetto di provarlo ma mi sta calando sempre più; probabilmente lo proverò lo stesso ma sto incominciando a pisciare pessimismo da tutti i pori.
    Certo è che, tolto questo, rimane solo Everquest Next e Camelot Unchained, il secondo credo sia ad ere da noi.

    Piccola nota personale: ma dire su che PC è stato provato e come girasse su quel sistema è chiedere troppo?

    1. grasthard ha detto:

      quoto in toto.

      erano partiti bene con i primi video ma poi hanno ceduto:
      -animazioni
      – lucette
      – mob
      – ambientazioni e character design

      100% coreanata

      1. Grigdusher ha detto:

        bhe essendo coreani era ovvio fin da subito che sarebbe stato un gioco con profonde radici coreane pur avendo cose interessanti? o no?

      2. Azaza ha detto:

        Graficamente per me va bene, preferisco di più questo stile grafico che quello di tanti altri giochi. Le ambientazioni, comunque, da quel che ho visto sono più che occidentali. Sul sito Black Desert Italia c’è un video di esplorazione di una città che ricorda un po Mantova un po Venezia.

        Per quel che riguarda l’Housing non mi sembra tanto grave, se ci sono gruppi di case venduti insieme avranno una loro utilità insieme. Anche se ammetto che non ho prestato particolare attenzione a questo aspetto.

        Ragazzi va bene essere critici, ma cercare il pelo nell’uovo è un po eccessivo :p Poi mi riservo di ricredermi una volta uscito il gioco, ma fino ad ora mi soddisfa molto.

        1. *Damone* ha detto:

          Il fatto di dover grindare come dei bastardi per livellare e che il PvP sia il classico *+ numeri addosso = ti asfalto anche se gioco pigiando la tastiera col culo*, per quanto mi riguarda, sono elementi molto più in là del classico pelo nell’uovo.

          Graficamente è stupendo, niente da dire, ma si deve poter giocare come dico io altrimenti saluti e avanti il prossimo.

          Non sono di quelli che fa zapping tra i vari MMO, vantandosi poi di averli giocati tutti senza rendersi conto che fare jump da un titolo all’altro in realtà equivale a non giocarne nessuno…se trovo ciò che risponde ai miei gusti, bene; posso anche accettare qualche compromesso, niente di sbagliato in questo, ma diventare una sottospecie di sorcio coreano che per fare 2 livelli deve estinguere una razza in game direi anche no…con magari il primo stronzo che passa che ha appena grindato il doppio di me e impugna la spada +5 danno contro Damone mentre io ho un secchio in testa e il ditone che spunta dai calzini bucati e me lo prendo anche dietro senza possibilità di replica.

          1. Azaza ha detto:

            Anzitutto ancora è presto per dire che si dovrà grindare abbestia, anche perché sul sito di cui parlavo prima hanno parlato del gioco e di come far crescere il personaggio e se vuoi andare avanti e vuoi diventare forte devi fare craft , non solo per l’equipaggiamento ma anche per pozioni e altro. Questo già rende il gamplay molto più di un semplice “grindare all’infinito”. Tra l’altro che ci siano feature con quest legate alla socializzazioni con i png e altre feature riguardanti la vita di tutti i giorni (mungere le vacche, arare i campi ecc..) mi lascia pensare che quantomeno queste attività diano esperienza.

            Il problema di tutto questo lamentarsi è che, come hai detto tu, molti giocatori vogliono il gioco come dicono loro senza soffermarsi un attimo a riflettere e a provare le cose senza essere prevenuti piuttosto che giudicare un titolo senza che ancora sia uscito. E premetto che, si il gioco mi piace molto così com’è perchè ha le cose che io volevo assolutamente (sistema di housing, farm e craft che non siano il solito punta e clicca o clicca soltanto in una lista di mestieri da fare offline e un mondo che appare quantomeno vivo e non morto) però non è detto che il gioco mi piaccia. Semplicemente aspetto per dire la mia.

            Se comunque vuoi un gioco dove non devi fare quest ne killare mob per salire di livello ti consiglio Age of Wulin, li per salire di livello fai tutto tranne che ammazzare mob 🙂

          2. *Damone* ha detto:

            Infatti precisavo, andrà provato comunque ma ciò non toglie che il mio malcontento deriva dal fatto che, purtroppo, esistono già delle conferme e sono cose che perlopiù mi fanno cadere il culo a terra.

            SE poi devo bendarmi gli occhi solo perchè è BD mi spiace ma no, non è così importante.

            Che il PvP sia equip based è confermato, che il grind sia il metodo più facile e veloce per livellare lo è a sua volta, che le pozze per gli HP rendano l’healing un’oscenità è la classica ciligina sulla torta.

            Non discuto le innumerevoli caratteristiche positive, dico che per adesso le negative sono abbastanza pesanti.

            E comunque il discorso *volete il gioco come dite voi senza provarlo ecc…* non lo fai con me, per questi motivi:

            – Lo provo comunque, lo dissi nel primo post che ho scritto.

            – Non sono talmente ottuso da non rendermi conto di cosa ho davanti agli occhi, se vedo un video pvp in cui un ranger con equip di livello superiore smutanda a sangue un War con equip solo leggermente inferiore (canale Steparu Gaming sul tubo), cosa dovrei provare che non abbia già visto?
            Non è questione di abilità, si vedono proprio numeri diversi e un danno neanche paragonabile tra i 2 e parliamo di PG livello 50, non un max level e un livellino.

            – CI puoi scommettere che voglio un MMORPG come dico io, che altro dovrei desiderare?
            Tranquillo che non devi spiegarmi che il giocatore medio giocherebbe di tutto pur di avere qualcosa sotto il suo mouse ma non è il mio caso, se non mi piace piscio allegramente e tutto il discorso nasce proprio dal vagliare la possibilità che BD non sia quello che pensavo.

            Riassumendo, quando sarà accessibile ci si fa un giro ma l’opinione molto positiva che avevo sta scemando a mano a mano che le cose vengono fuori.

          3. Azaza ha detto:

            Devo ammettere di essermi dovuto andare a cercare un paio di informazioni prima di poterti rispondere. Premetto che tutto ciò che dirò proviene dalle parole di chi ha giocato la beta.

            Anzitutto sei male informato. Nel gioco il grind è poco invasivo e molto spesso deleterio e inutile. Sali di livello, si, ma sarà del tutto inefficace salire di livello se fai grind abbestia perchè:

            1) devi livellare le skill che aumentano di livello solo facendo determinate quest e operazioni

            2) Chi ha provato la beta riferisce (a differenza di quanto dici tu) che un pg di livello 30 con una buona cura delle skill batte facilmente uno di livello 50 che ha solo pensato a grindare e basta

            Aggiungo a tutto ciò che non c’è nemmeno un livel cap nel gioco il che rende il pvp molto più variegato e se qualcuno ha un equip migliore del tuo ma tu sei oltre il suo livello o hai coltivato bene le skill puoi batterlo senza problemi.

            Sinceramente non so con chi tu abbia parlato o cosa abbia letto, ma è ovvio che siano informazioni sbagliate. Fatti un giro sulla pagina di BDO Italia su facebook e chiedi direttamente a loro se non mi credi 🙂

          4. Lachanche ha detto:

            azz e poi mi scadi quando scompro che passi il tuo tempo a zergare

    2. level-up ha detto:

      I5 a 3.10 Ghz
      8gb di ram
      win7 64bit, ma attenzione!!! la versione 64bit creshava e ho giocato sulla 32
      nvidia GTX 760

      1. *Damone* ha detto:

        Denghiù

      2. Madvilar ha detto:

        Ottimo hai il mio stesso PC – tutto sommato mi pare che quindi sia già ben ottimizzato come motore grafico

    3. Hashel ha detto:

      concordo con te

  2. AtreiuS ha detto:

    è tipo da 1 anno che cerco di spiegare ai vari illusi di lasciar perdere sto titolo.
    Grafica della madonna e combat alla devil may cry non fanno la gloria di un (leggasi bene) “MMORPG” – verrebbero fuori 192039093109 problemi legati alle solite cose.

    Ah già, poi è coreano, non c’è bisogno di dire altro.

    1. Madvilar ha detto:

      Boh tutte queste critiche mi paiono eccessive, secondo me promette bene. Personalmente non ho nulla contro i giochi coreani e sicuramente lo giocherò, nel senso che ci dedicherò parecchio tempo cercando di approfondirne tutti gli aspetti.
      P.S. Grazie per il tempo che dedichi a noi illusi cercando di spiegarci che non vale la pena giocarci.

      1. AtreiuS ha detto:

        Prego prego, almeno ci ho provato :asd:
        Giocaci pure, buon divertimento lol

        de gustibus

        1. Lachanche ha detto:

          non ho capito perché vai in giro a dire alla gente di non giocarlo, che ti frega se ci giocano o no ? lol

          1. trip86 ha detto:

            Partiamo dal fatto che non vado in giro a dire alla gente di non giocarlo :asd:
            Se leggo qualche news qua e là dico la mia e magari do qualche spunto a qualcuno per risparmiare qualche soldo.
            Sei liberissimo di giocarci. E te lo dice uno che ha buttato via tanti soldi in 12 anni di mmorpg a causa di hype inutili e giochi comprati al day1.
            Di conseguenza cerco di sconsigliare un titolo “palesemente fuffa” tipo questo a gente a che si lascia abbindolare dai pg koreani con le bombe con 16xaa in quadraHD.