Sandbox Interactive ha pubblicato un lungo post sul forum ufficiale di Albion Online, attraverso il quale ha illustrato i piani di sviluppo del suo ambizioso MMORPG successivi alla prima fase di testing pubblico, la Summer Alpha svoltasi a settembre. Gli sviluppatori si dicono molto soddisfatti dei feedback dei player, soprattutto riguardo al PvP e al GvG (gilda contro gilda), sebbene siano stati individuati diverse feature sui quali occorre un maggiore affinamento.
Accorgimenti Post Summer Alpha
Si va dal miglioramento dell’efficacia e del bilanciamento delle abilità al debellamento dello zerging, pratica che si è rivelata troppo abusata, sino all’implementazione di una maggiore varietà di territori e un affinamento della loro conquistabilità, anche attraverso l’implementazione dei Neutral Siege Camp per permettere anche alle gilde che non sono in possesso di territori di entrare in battaglia. Arriveranno poi modifiche al sistema di flagging, non sufficiementemente regolamentato, all’uso dei chest negli storage pre prevenire abusi, ai costi di mantenimento dei territori che verranno cambiati dai silver al cibo sino a un generale rimodellamento del sistema attraverso cui le gilde potranno difendere i territori conquistati.
Sviluppi Futuri
Per quanto riguarda invece i miglioramenti che arriveranno nei prossimi mesi si vada un’espansione del PvE con nuovi mob, nuove fazioni NPC e il miglioramento dell’esperienza di gioco nei dungeon attraverso l’aggiunta di un maggior numero di boss e mini-boss e un miglior scaling, ovvero il procedimento attraverso cui i mob diventano più potenti all’aumentare del numero di giocatori che li attaccano.
Arriverà inoltre una quantità decisamente maggiore di oggetti, in particolare di oggetti rari, con anche la progressione interna ai differenti Tier, con gli oggetti più rari di un Tier più basso che potranno essere migliori di quelli normali di un Tier più alto. Questo porterà a una maggiore varietà di scelte e quindi una più vasta specializzazione dei personaggi.
In PvE verrà poi aggiunta la “Soft Death”: nelle safe zone i mob non uccideranno i personaggi con 0 HP: questo per non penalizzare troppo i giocatori alle prime armi. La progressione verrà poi portata al Tier 5 e vrrà introdotto il Mission System, che sarà collegato alle fazioni NPC prima citate, e verranno inoltre resi più importanti i buff derivanti dal possedere una propria casa.
Oltre a questo saranno implementati miglioramenti al group play, alla mappa di gioco che diventerà molto più grande, al gathering e al crafting (in particolare Farming & Alchemy), verrà modificato il sistema di riparazione degli item che non richiederà più risorse ma denaro, e il salvaging procurerà silver invece di costare, verrà notevolmente aumentato lo spazio per costruire, verranno introdotte le mount e sarà aggiunta l’opzione di giocare il PvP in modalità solo o arena.
Sandbox ha infine precisato che tutte queste feature non verranno, ovviamente, implementate in blocco con la prossima fase di test dell’alpha, la Winter Alpha che partirà nel mese di gennaio.
Colgo l’occasione per invitarvi a seguire la nostra sezione Albion Online Italia e il nostro forum ufficiale