51 ARCHON spec da raid

Mokymy

Lurker
Archon: questo brutto sconosciuto!

Malgrado quello che molti possono pensare (ho sentito diverse volte e in varie occasioni commenti tipo: non mi piace, non la capisco, serve solo a tirare 2 buff ecc ecc) la soul dell’Archon è di grande utilità in raid: dà buff su stat importanti a tutti, debuffa il target, dà mana, boosta il dps e fa dps. Se usata nella sua completezza (non solo buffando di tanto in tanto il raid e basta) e con un minimo di attenzione può fare una bella differenza.
Per i motivi di cui sopra, prendendo qualche spunto qui e là e impastando il tutto con la mia esperienza ho deciso di postare “due” indicazioni su cos’è l’archon, cosa fa, e più o meno come si usa, così da “sciogliere il ghiaccio” e farcelo diventare più simpatico.

Ci sono vari modi per speccare l’archon e questi dipendono dal fatto che si voglia puntare sul dps, la sopravvivenza o le funzioni di supporto

DPS
51 Archon/6 Pyro/9 Dominator
http://rift.zam.com/en/stc.html?t=1zzIs.AResRfiqkrz.x0z.Mcm

oppure

51 Archon//8 Pyro/7 Dominator
http://rift.zam.com/en/stc.html?t=1zzIs.AResRfiqkrz.x0c.McM.-6

I RAID BUFF
All’inizio di ogni pull e poi refreshati durante il combattimento dovete castare in qualsivoglia ordine

Vitality of Stone (3 sec, durata 5 minuti)
Aumenta di 45 Forza, Destrezza Intelligenza e Saggezza a tutto il raid, e diminuisce di 40 le stesse stat al mago
Arcane Aegis (3 sec, durata 5 minuti)
Aumenta tutte le resistenze di 30 al raid e diminuisce dello stesso valore quelle del mago
Shared Vigor (3 sec, durata 5 minuti)
Aumenta di 40 l’Endurance di tutto il raid e diminuisce di 50 quella del mago.
Burning Purpose (3 sec, durata 5 minuti)
Riduce il tempo di cast e l’autoattack delay di tutto il raid del 10% e aumenta dello stesso valore quello del mago. Produce un X danno da fuoco al target quando il mago gli casta un debuff
Tempered Armor (3 sec, durata 5 minuti)
Aumenta l’armatura del raid di 504 e diminuisce dello stesso fattore l’armatura del mago

Un discorso a parte va per:
Flaring Power (istant con 2 minuti di cd)
Un dps raid boost che aumenta del 15% l’attack power e lo spell power di tutto il raid per 20 sec. Può essere usato sempre, quando disponibile, oppure in particolari occasioni del combattimento quando è richiesto più DPS
Mental Flare (istant con 5 min di cd)
Ricarica del 30% del quantitativo di mana del mago un componente del raid che ne ha bisogno.
Non serve MAI per l’archon che non rimane MAI senza mana anche durante combattimenti prolungati

Dopo aver castato i buff per il raid, l’archon è in una situazione critica come potete ben considerare visti i debuff che si “auto procura” a vantaggio del raid, quindi deve cercare di castarsi, il prima possibile, quelli personali per recuperare le sue stat

I BUFF/DEBUFF PERSONALI
Fire Armor (istant durata 1 ora la si può castare anche prima del pull)
Gliphs of Power (Istant durata 1 ora da castare con la fire armor)
Lingering Dust (istant durata 5 minuti)
Aumenta il cast time e l’autoattack delay del 25% per 20 sec. Riduce il cast time e l’autoattack delay del 10%.
Pillaging Stone (2 sec durata 5 minuti)
Procura X danno da terra. Riduce Forza, Destrezza, Intelligenza e Saggezza del target di 50. Buffa Forza, Destrezza, Intelligenza e Saggezza di 8 per stack al mago fino a un totale massimo di 5 stack
Searing Vitality (Istant durata 5 minuti)
Produce X danni da fuoco per 8 sec. Castato una sola volta sul target si auto stacka sul mago fino a un massimo di 5 stack. Aumenta l’endurance del mago di 10 per stack.
Rock Slide (Istant, channeled, 30 sec))
Procura X danni terra per 6 sec. Applica Rock slide sul mago ogni secondo aumentando Intelligenza di 4 per stack per un massimo di 6 stack. Va da sì che essendo un channeled va usata quando la barra del charge è full
Ashen defense (è un buff/debuff istant durata 1 ora)
Aumenta il danno fisico procurato del 5% per 5 minuti. Aumenta di 604 l’armatura del mago
I debuff non si aggiungono a quelli usati da altri componenti del raid. DEVONO comunque essere utilizzati dall’archon e ricastati ogni volta scadono.

Waning Power (è una sorta di buff/debuff istant, 3 min di cd)
L’ultima spell in alto della soul dell’archon, riduce l’attack power e lo spell power del target del 5%. Aumenta lo spell power del mago del 10% per 60 sec.
Power Drain (è una sorta di buff/debuff istant, consuma charge quando è attivo)
Riduce del 10% il danno procurato dal target. Aumenta del 10% il danno procurato dal mago.

Entrambe queste ultime due skill aumentano il danno che si procura al target e contemporaneamente diminuiscono quello fatto dallo stesso: sarebbe opportuno utilizzarle quando si ha 90+ di charge e ricordarsi di averle a disposizione quando il boss è in fase di maggior danno.

Illuminate - (Istant, dura 20 sec, no cd)
Il target prende ulteriori 530 danni quando viene colpito. Ogni attaccante può ottenere la possibilità di infliggere questi danni una volta ogni 3 sec.
Da coordinare con il bardo o il choloromancer o il druido o il warlord deve essere aggiornato sul target ogni 20 sec. Alcuni boss se lo cleansano se ricastato subito a volte rimane per x secondi.

Una eventale macro da utilizzare è

#show Earthen Barrage
suppressmacrofailures
cast Earthen Barrage
cast Volcanic Bombcast Surging Flare
cast Leeching Flames
cast Pillaging stone
cast Flame Bolt
cast Thunder Blast
cast Crumbling Resistance

Thunder Blast
Decidete se volete lasciarlo nella macro o meno. Tenete presente che questa skill interrompe e “knoccka” il target. I boss dovrebbero esserne immuni , ma è meglio saperlo.

Ho lasciato fuori
Waning Power che ha un cd di 60 sec, e Rock Slide e Power Drain visto che sono 2 skill che consumano charge e personalmente preferisco usarle a mio giudizio. Idem per Flaring Power.

SUPPORT
51 Archon - 10/11 Dom - 5/4 Pyro
Ha molte extra utility come Deny (cleanse totale - istant 10 sec cd), Degeneration (fa X danni da morte al target per 3 sec e rimuove un buff ogni secondo anche se attualmente ci sono dei target immuni al danno), Memory Wipe (riduce del 20% l’aggro dei giocatori in area - istant 20 sec cd) e, se avete dato 11 punti a Dominator, Arresting Presence (applicato al target silenzia tutti i nemici vicino ad esso - istant)

SOPRAVVIVENZA
51 Archon - 9/10 Ele - 6/5 Pyro

Ultima modifica:

SIOMON

Postatore

Flaring Power (istant con 2 minuti di cd)
Un dps raid boost che aumenta del 15% l’attack power e lo spell power di tutto il raid per 20 sec. Può essere usato sempre, quando disponibile, oppure in particolari occasioni del combattimento quando è richiesto più DPS
Flaring Power
aumenta Attack Power e Spell Power del raid del 15% per un massimo di 20sec; tuttavia applica un debuff al raid di 5 minuti, per la durata del quale i membri non potranno ricevere nuovamente Flaring Power o Assault Command (abilità del Warlord che ha il medesimo effetto).

Ho istallato il Karuul Alert che mi avvisa quando è up e purtroppo mi sono accorto che ultimamente il Flaring power resta up non + di 2 secondi ( tranne quando archonizza Angrod) dobbiamo capire da cosa è sovrascritto è un buff importante e va utilizzato correttamente .

Stasera al raid Siomon in Archon Mode almeno cercherò di capire cosa non va

Ultima modifica:

SIOMON

Postatore
Ok l'archon non ha + segreti per me !!!! L' ho capito in ogni sua forma e l' ho trovato + divertente di quello che credevo. Ringrazio tutti quelli che hanno insistito per farmelo fare a tutti i costi ma vi siete tirati la zappa sui piedi ....infatti romperò parecchio le scatole quando non vedrò il boss debuffato a dovere ( ho pure il karuul che mi avvisa mi sono fatto un set per i debuff al boss).
Ho anche capito l 'arcano del Flaring Power che sempre grazie al karuul vedevo comparire per un secondo per poi scomparire subito dopo ......LA MACRO !!!! Semplicemente se avete macrato per dire in Say: Flaring Power e quindi lo avete in barra potete schiacciare il tasto solo 2 volte... alla terza si disattiva del tutto . Visto che ho visto in chat raid lo spam di flaring power up e non solo una volta credo che il problema sia proprio quello. Io per comodità e perchè sono abituato a schiacciare 10 volte i tasti ancor prima che mi partono le skill ho fatto la macro solo per avvisare ma non per attivarlo.

4everYOU

Lurker
Ehm ehm.

Non si tratta di sovrascrizione del buff.

La durata max di 20 secondi del Flaring Power è legata alla quantità di charge disponibile.

Gilga_

Lurker
Domanda stupida, sicuro che non ti eri accorto che fosse finita la charge? quel buff consuma charge e se arrivi a 0 si disattiva.

EDIT: vi siete gia risposti e io non avevo aggiornato la pagina prima di rispondere quindi ignorate pure il mio post

SIOMON

Postatore
Visto che in chat maghi nessuno mi caga e ritengo il Flaring Power uno dei buff + importanti del Raid cercherò di farmi capire:

Cattura1.PNG Se l'icona è cosi il Flaring power è pronto all'utilizzo ricordate che è un Charge Consumer ovvero consuma il charge quindi aspettate di averne abbastanza da garantire che il buff sia attivo per tutta la sua durata.
Cattura2.PNG Se l'icona è cosi il Flaring Power è Up ( notate che sembra premuta e il contorno è giallo ?) cosi deve starci per circa 20 secondi ma ricordate che dovete avere della charge disponibile anche se non avrete grossi problemi con L'archon
Cattura3.PNG Se L'icona è cosi il Flaring Power è in CD ...dal primo secondo che appare il Cd il FP è down non garantirete + il buff al raid per altri 5 minuti quindi non sparatelo anche se lo avrete ready appare un strano debuff a tutto il raid per ricordarvelo.

Quindi onde evitare di vedere il flaring power ancora una volta buttato CONSIGLIO tutti i maghi ( dico tutti perchè come da regolamento tutti devono avere disponibile la spec Archon se volete raidare e anche il sottoscritto è stato obbligato a rispettare il regolameneto) Fatevi questa macro !!!!:

#show Flaring Power
Cast [notactive] Flaring Power
y Flaring Power ON !! 20 secondi Full DPS ( chiaramente potete cambiare il messaggio)
rw Flaring Power ON !! 20 secondi Full DPS ( chiaramente potete cambiare il messaggio)

Cosiglio la chat yell Che è molto + visibile della chat raid

Con Questa macro potete schiacciare tutte le volte che volete il tasto assegnanto al FP senza farlo entrare in Cd ma tenendolo up come nella seconda immagine.
Spero di essere stato ancora una volta utile e spero di essere riuscito a farmi capire mi piacerebbe che almeno i maghi che frequentano il forum rispondessero un semplice OK per la presa visione della guida di Monica e delle mie piccole spiegazioni .

Ultima modifica:

SIOMON

Postatore
Nessuno caga quello che scrivo ....e il flaring power viene buttato ogni sera che cazzo vi costa farmi una stupidissima macro?

SIOMON

Postatore
Per gli utilizzatori del karuul importate nel vostro set questo alert :

Flaring Power;1;T;player;1;T;F;F;Flaring Power;a0000000067D9C8E3;0;1;F;F;0;0;Rift;Data/\UI\ability_icons\humbling_blow_01.dds;752;739;72;72;1.5;0.5;;CENTER;1;;1;1;1;30;T;T;CENTER;30;T;6;F;0

Almeno vediamo se sono l 'unico pazzo rompicoglioni che continua a vedere il Flaring Power Buttato ( anche nel raid di questa sera solo dal murdantix on ).

Ultima modifica:

Tegolas

Lurker
Sono certo che lo avevate tenuto presente, ma vi ricordo che Flaring Power e Assault Command (del Warlord) si sovrascrivono a vicenda. Siete sicuri che non c'era un warrior (più probabile uno dei tank) che lo sparava?

Altra cosa importante: i Philter of Power, ovvero le "pozze dps" che ogni tanto spariamo (molte volte un po' a cazzo) non solo lasciano un debuff per cui non le puoi sparare nei 60 secondi successivi, ma in più NON si sommano al Motif of Bravery del bardo. Se abbiamo un bardo, sparare le pozze è inutile. Il che rende le pozze dps praticamente inutili il 99% delle volte, visto che il bardo c'è sempre. Possiamo anche smettere di craftarle.

E per quanto riguarda le macro, i vari say o yell all'interno di una macro non contano come skill, e quindi non c'è bisogno di premere due o più volte perché appaiano le scritte. Premete il tasto una volta sola e fine.

Ultima modifica:

Thalion

IL MISERICORDIOSO
E per quanto riguarda le macro, i vari say o yell all'interno di una macro non contano come skill, e quindi non c'è bisogno di premere due o più volte perché appaiano le scritte. Premete il tasto una volta sola e fine.
'nnaggia a Monica che mi ha fatto spaventare in più di un' occasione in Raid con quei tutumtutum! :trollface:

Alto