6 ragioni per cui il mercato MMORPG è di fronte una svolta

Moltissime persone nell'industria dei videogame sono convinti che il genere MMO sia il passato del settore online. Eppure crediamo di essere di fronte ad una autentica 'svolta' per gli MMORPG e abbiamo 6 buone ragioni per pensarlo...

Ashes of Creation

Perchè no? In fondo è stata la grande novità delle ultime 2 settimane. E' riuscito a conquistare decine di migliaia di giocatori e vagonate di dollari in finanziamenti tramite Kickstarter in una misura che lascia sperare la creazione di un MMORPG davvero unico. Potrebbe cambiare il concetto dietro ai nodi ed ampliarlo ad un livello mai visto prima d'ora; ha un'ottimo comparto grafico e un assortimento tra classi e razze molto variegato. Siamo eccitati all'idea di vedere cosa ha da mostrarci nei prossimi mesi.

Crowfall: nuovi test e sempre più fan
Stanno per superare la quota dei 200mila utenti registrati sul loro forum scalando classifiche di popolarità ad una quota vertiginosa. Ad ogni modo il team non si è adagiato sugli allori, ed in particolare dopo l'ultimo update, possiamo dire che come IP sta uscendo fuori quello che ci aspettavamo se non di meglio. Così come cresce la
loro popolarità, crescono loro. Vinciamo tutti.

Star Citizen: Il futuro di domani... oggi
Star Citizen non è solo un gioco 'futuristico'; è un'avventura fantastica da cui moltissimi si sono fatti attrarre. Non è completo e chissà quando vedremo la sua uscita definitiva, impossibile però non considerarlo un progetto decisamente di successo (almeno se si pensa a quanto hanno incassato dal primo giorno di lavoro!). Con 26 sistemi visitabili annunciati e 22 navi tra cui scegliere, sarà un MMO spettacolare. Potrà non piacere a tutti, ma sono tanti invece quelli che hanno aderito alla Robert's Industry. Chissà quanti ancora ne arriveranno..

ESO: Morrowind
E' un po come tornare a casa per moltissimi di noi. Il gioco rimane uno dei migliori sul mercato, capace di un livello tanto alto di gameplay a cui pochi possono competere. Zenimax Online ha fatto un numero incredibile di cose sul suo MMO e dopo il rilascio di Morrowind crediamo farà l'ennesimo Boom, nonostante sia una espansione abbastanza costosa (quasi 30 euro), saranno tantissimi nuovi giocatori in entrata nel reame di Tamriel più celebre di tutti, ne siamo sicuri.

Final Fantasy XIV: Stormblood
Un'altra espansione incredibile, ma lasciatevi dire quanto ci abbia entusiasmato scrivendo questo: @Alion ha detto che ne è rimasto così incuriosito da voler tornare su questo incredibile MMO. Insomma un mezzo miracolo. Grazie all'arrivo di tonnellate di nuovi contenuti e bilanciamenti, FFXIV sembrava stesse mollando dopo l'annuncio della free trial fino al 35esimo livello, ma adesso è il momento di tornare a riscuotere popolarità e successo!

Albion Online
Ero indeciso se inserirlo o meno in questa lista, ma è un titolo in uscita nel 2017 e sui cui amiamo darvi aggiornamenti. Sappiamo che avete voglia di giocarci, provare il suo faction system, la guerra tra gilde, il crafting ed il grande numero di biomi e nemici affrontabili. Crossplatform, giocabile anche da una moltitudine di dispositivi diversi portatili, lo consideriamo un titolo a 360°. Il costo del gioco in sé, unito alla necessità di doversi abbonare potrebbe essere un deterrente per parecchi. Noi ci crediamo possa avere una chance in questo anno però.. e voi?

Ma ci sono anche dei grandi assenti:

Guild Wars 2
- dopo i leak potrebbe essere in arrivo un'espansione decisamente estesa. Siccome sappiamo poco o nulla a riguardo meglio non rischiare: potrebbe arrivare anche quest'anno o potrebbe non uscire fuori nulla.

Black Desert Online - con l'arrivo di Kamysilvia, la regione di appartenenza degli elfi, in Corea già nello scorso anno, aspettiamo qualcosa di simile anche noi europei. Eppure come spiegato dagli stessi sviluppatori, non sarà nulla di debordante nei contenuti (se escludiamo quanto rivelato riguardo le flying mount anche queste però 'work in progress').

Destiny 2 - bellissimo, fantastico, ma non è un MMO. Se escludiamo gli HUB, nulla porterebbe questo titolo a distinguersi rispetto un altro tra i tanti sofisticati team-shooter presenti.

Wild West Online - l'ultimo arrivato. Hype e poco di materiale su cui parlare. Ok che ieri hanno confermato si potrà fare a scazzottate nei saloon in stile Bud Spencer & Terence Hill ma a noi questo non basta.. vogliamo saperne di più!

Chronicles of Elyria - ...???

Ultima modifica di un moderatore:
E
quando c'era DAOC poi l'appartenenza al reame la sentivi veramente mica come sui giochi di ora che zompi fazione in base a chi vince! :sisi:
Che è il motivo per cui molte delle gilde PvP/GvG/RvR inclusa la mia hanno pisciato GW2 dopo due mesi scarsi.
Lo schifo.

Oh sì, me ne scordavo, ma comunque è un genere di nicchia. Oltre ad EVE quanti altri VG sci-fi simulativi c'erano? Non parlo di MMO eh, parlo di tutto quello che è uscito a seguito di SC ed ED. EVE ha sempre avuto una barriera molto grossa all'entrata, vuoi per il canone, vuoi per la curva di apprendimento complessa. SC ed ED hanno spalancato le porte a dei generi più easy e userfriendly, come con Everspace che è un roguelike, vari survival nello spazio ecc ecc... no, SC ed ED hanno rilanciato il genere. EVE non ha spinto, nonostante gli altissimi numeri dell'utenza che vi gioca, il mercato nel proporre tanti generi a tema sci-fi quanto l'hanno fatto SC ed ED... ovviamente è un parere personale eh :D
In realtà è EVE che ha spinto il genere mantenendolo in vita , te valuta che nel tempo ne sono comparsi e morti tanti di questi giochi è quello che ha tenuto in vita è sempre stato EvE , ammetto che speravo molto in ED ma non riescono a degnarsi di fare un sistema completo con economia ecc ecc , Ho sempre detto se ED e EVE online si unissero con un solo sistema di guida alla ED con un Mix alla eve online , con il sistema economico di Eve sarebbe stato perfetto.

Si bhè, ma il tempo viene rallentato fino quasi ad essere alla moviola di 90° minuto :D
Su gioco action come SC non credo propria sia la strada da seguire...

Certo però valuta la cosa geniale del ritardo a tutti , è vero che tutto si rallenta , però permette a tutti di essere alla pari e questo permette anche combattimenti molto equilibrati in presenza di Lag , però valuta anche scontri 20 vs 20 o anche 10 vs 10 io giravo con una fregata Jaguar e praticamente mi camperavo i gate bei tempi xD

Che è il motivo per cui molte delle gilde PvP/GvG/RvR inclusa la mia hanno pisciato GW2 dopo due mesi scarsi.
Lo schifo.
Gw2 non ti dà appartenenza al reame ma oltre tutto , io credo che la vera vittoria di daoc nel RvR erano i Realm Rank , che ti potenziavano ma ci voleva molto tempo , su Vorty quando arrivavi a 5lx eri praticamente un ottimo rank , poi ogni rank in più ti dava quel poco o tanto a seconda di come lo strutturavi che ti permetteva di essere molto più competitivo , pensare semplicemente a un Healer con dex o healing potenziata , o con purge 3

Eccolo! Non mi aspettavo un'uscita del genere visto che prima acquisti blackdesert, poi forzi il rimborso tramite paypal e successivamente ci ritorni a giocare ricomprando il gioco... sei un genio... due volte :asd:
Certo che sono un genio avevo preso 2 account pagandoli 100 euro me li sono fatti ridare fino all'ultimo centesimo e poi ne ho speso 10 euro cadauno =)
La matematica non è un opinione =)

Alto