[A] <ItalianClassicProject> Server Firemaw pvp

Disgraziato

Super Postatore
mi pare di ricordare che il lock affly in PVE è tipo na sola perché c'era il debuff cap, quindi gli altri applicano nuovi debuff continuamente cancellando i tuoi che tra l'altro raggiungono il loro potenziale massimo agli ultimi tick prima di scadere.

Omegasquall

Super Postatore
Salute a tutti voi siori. Dopo aver giocato gli ultimi 3/4 anni sui più grossi server vanilla (non offi) come light's hope, northdale e kronos ed aver pulito tutti i raid nelle migliori gilde hard core internazionali, ora che è arrivata la release vera e propria, mi piacerebbe affrontare questo ultimo FRESH start in compagnia di italiani e dare il mio contributo e lunga esperienza nel content vanilla sia pve che pvp (la gilda con la quale giocavo questi anni ha tutti gli speed record horde-side ed ho gestito il ranking pvp, sempre lato orda, per un certo lasso di tempo, gestendo gli RP ed i premade di AV) per tenere alta, almeno una volta, la reputazione italiota.

Avendo relativamente poco tempo per giocare, ho sempre joinato gilde hardcore in grado di pulire tutti i raid in 1 o 2 notti in tempi molto brevi, il che richiede un core member forte, in modo tale da saper gestire bene il loot tramite loot council (il loot viene assegnato mentre il raid prosegue, senza fermare tutti a contare i dkp e vaccate simili) in modo tale da dare la precedenza di equip a certe classi chiave che permettono di aumentare ulteriormente la velocità di clearing in base alla patch e quindi alle spec che cambiano.

Inoltre: le razze sono loccate in base al ruolo in raid (vedi prete nano o warrior tank troll ed orco dps)?
La leadership ed i core members hanno dimestichezza con i world buff, il tragitto più veloci per prenderli tutti ed i rischi che si corrono (debuff e gank da parte dei nemici)? Engineering sarà obbligatorio su tutti i pg che raidano? Ci saranno addon obbligatori (non appena verrano rilasciati)? Alla release metterete in atto qualche forma di monopolio dei devilsaur o dei black lotus? Quali saranno i consumabili obbligatori? Ci saranno spec obbligatorie e quindi il bisogno per alcune classi di respeccare molteplici volte a settimana? Ci saranno dei loot riservati a determinate classi (per dirne una:la bag da 20 di onyxia avrà la precedenza per gli warlock e warriors)? Nonostante gli slot dei debuff saranno sin da subito 16, la leadership ha già un'idea precisa di chi e quali debuff verranno applicati ogni volta laonde evitare di vedere 4 curse of agony ed uno swp cancellare i sunder, le curse, etc.

Perdonate la pletora di domande ma, per me, fare progress in un gioco di 15 anni non ha piu' un senso e quello che mi stimola a continuare a giocare è il world pvp / premade e migliorare i tempi di compimento dei raid. Ergo: se l'obiettivo della gilda e' quello di fare progress alla bene e meglio non sono interesato; se invece l'obiettivo e' spingere al massimo le proprie skill per ottimizzare il tempo speso/perso in gioco, allora sono interessato.

Vorrei rammentare a tutti coloro che si avvicineranno al WoW pre TBC per la prima volta, o a quelli che non hanno mai raidato illo tempore, che il PvE di WoW, nonostante richieda 40 persone riunite, ha meccaniche molto semplici, conosciute da tutti e spiegate per filo e per segno da migliaia di guide; il difficile si manifesta nella preparazione al raid che, se fatta ad opera d'arte, cancella ogni problema e perdita di tempo ulteriore; rammentate tutti quanto ci vuole dal cimitero all'ingresso di molten core, ribuffare tutto il raid e tornare al punto del wipe? Ogni wipe su wow classic porta via, in media 25 minuti. Se tutti e 40 i membri hanno i consumabili ed i world buff possibili ed i sappers di engineering, cosi' come i battle chicken, wippare e' proprio impossibile, salvo cappellate enormi. Cosi' rimane piu' tempo per dedicarsi ad attivita' ben piu' divertente, quali i premade ed il world pvp...gankare con 5-6 sappers un intero raid nemico che si e' appena world-buffato non ha davvero prezzo...

Edit: per addons obbligatori intendo una cosa cosi':

Edit2: per esperienza accumulata sui server vanilla e la beta del classic, vorrei aiutare coloro che sono indecisi sulla classe da giocare in PvE:
Il tank è sempre e solo il warrior, anche se un druido molto bravo può cavarsela anche meglio fino a BWL.
I top DPS è lo warrior, pochi cazzi, seguito dal rogue; da AQ maghi e warlock cominciano a dire la loro e in naxx i maghi e lock possono diventare top dps su diversi boss.
L'hunter in PvE ha un dps ridicolo e le gilde buone ne porteranno massimo due per il tranquil e spammare la nightfall. Tuttavia se la cava bene per tutto molten core ed onyxia, dopo cominciano i guai.
L'healer migliore è il prete, ma gli altri 3 sono comunque necessari per i buff.

Prima di rollare una classe pensate pure a quanto la vostra classe sarà desiderata in raid e quanta concorrenza avrete: gli warrior sono la classe più giocata, vero, ma in un raid da 40 ne vengono portati almeno 8, quindi...gli healer sono sempre benvenuti. I più ricercati, per assurdo, sono gli warlock, soprattutto lato alliance. La classe meno richiesta è l'hunter.
Paladini e shamani saranno sempre e solo speccati cure.

Per il PvP tutte le classi eccellono in qualcosa, quindi mi limiterò ad analizzare la composizione dei premade:
Per le miriadi di rogue: sia per AB che WSG il rogue è 1 e deve essere veramente forte; il ruolo non sarà fare dps ma croud controll; nei premade di AV siete richiestissimi per catturare in solo le torri.
Il mago, giocato bene, sarà la classe che più vi darà soddisfazione e verrete odiato dai nemici.
Tuttavia la macchina da guerra per eccellenza è formata dal binomio warrior+pocket healer: un guerriero con il suo healer privato diventa una macchina indistruttibile in grado di asfaltare tutto il team nemico.
Il druido rimane la classe più difficile del gioco, ma sarete i dominatori del world pvp e di warsong goulch.
L'hunter fa tanto schifo in pve quanto eccelle in pvp; ricordate tuttavia di sbindare il tasto backpedal.
Warlock pure divertentissimo ed una delle classi più complesse; coadiuvato dai gadget e le bombe di engineering rimane il re indiscusso dell'1v1. Assieme allo shamano elemental è la classe che vi permette di oneshottare il nemico nel giro di 2/3 secondi.
Paladino: che dire, fortissimo come curatore difensivo ma noioso come pochi.

Per quanto riguarda la scelta delle professioni per i pg non crafter di gilda(la gilda deve avere 1 e solo 1 pg con alchemy con la priorità sulle recipes): ad apertura server prendete herbalism e skinning, così da accumulare schifose quantità di gold gold vendendo black lotus e devilsaur leathers, dopo un paio di settimane droppate skinning e prendete engineering, prima gnomish e poi goblin, così da avere ogni trinket/oggetto bop. Engineering è fondamentale in wow Classic, sia in pve che pvp; è come avere un quarto ramo di talenti.

Keala sei tu :D?

omegabeast.JPG

Saluti da Lightshope comunque :p Purtroppo quest'estate parto per 8 mesi di servizio militare, ma se ad aprile siete ancora attivi potrei cominciare (rogue oppure warrior).

Ultima modifica:

Brustwolf

Super Postatore
Allora non posso mai piu giocare a wow :( sta cosa la ricordavo anche io xo lessi che la blizzard x evitare sta cosa aveva fixxato a fine vanilla, nel classic la vlgliono usare da subito sto fix portando il cap di dot su un bersaglio a 16 tipo

WATS

Super Postatore
Ahahah sisi quello avevo notato, senza offesa è trovo giusto che ognuno cerchi i suoi obiettivi xD avevo letto all inizio di sto post che comunque volevano attendance etc etc cosa che non posso garantire, oltre che io amo giocare la classe che mi piace con la sppec (funzionale ovviamente) che mi piace cosa che a volte cozza con xhi vuole la build perfetta top dps etc etc :)

Ps visto che sei un hardcorista mi puoi dire solo se funzionava il lock affly in vanilla(non che sia top ma che funga e nn faccia 0) perche io non mi ricordo molto xD
Quello che ti posso consigliare e' joinare una gilda anche semi-hardcore come quella in questione e fare la "riserva", cosi' da poter partecipare, in maniera un po' piu' blanda, alle attivita' di gilda. WoW Vanilla richiede grandi numeri, soprattutto per il world PvP.

Per quanto riguarda il warlock, e' la classe nella quale mi son specializzato gli ultimi 8 mesi, facendo tutto il content da molten core a naxxramas, seguito dal miglior warlock vanilla esistente, quindi qualche dritta te la posso dare: il lock funziona bene su tutti e tre i rami, e ci sono 4 spec principali per PvP e PvE.
Quella che ho usato il 98% del tempo che funziona benissimo sia in pve che pvp (scelsi proprio di giocare warlock perche' avevo poco tempo per farmarmi i gold per respeccare) e' proprio Affliction con un poco di destruction. Quello che e' stato detto sui debuff e' parzialmente vero, ma con i 16 debuff slots 3 corruption attivi sul main target ci stanno sempre (oltre alle 3 curse). Curse of agony lo metti invece sui secondi target che non devono essere crowd controllati.
Se vuoi altre info riguardo il lock mandami PM.

WATS

Super Postatore
Io mi chiedo se ZG, MC e Onyxia diventeranno strafarmate in pug come ormai succede in tutti i server unofficial.
Poco ma sicuro. Ci vorra' forse un po' piu' di tempo, dato che i world buff pare avranno un faction cooldown di 12 ore, come era ai tempi del vanilla e come non era sui server non ufficiali.

Brustwolf

Super Postatore
Ok grazie, guarda io me accontento pure de fa solo i dungeon finali ed ixraid no da 40 eh xD il discorso delle riserve non mi piace xke generalmente le riserve vengono snobbate dalla gente ed ignorate finche non gli servi. So ancora dell idea che in un videogames voglio esse una persona nkn un numero xD

WATS

Super Postatore
mi pare di ricordare che il lock affly in PVE è tipo na sola perché c'era il debuff cap, quindi gli altri applicano nuovi debuff continuamente cancellando i tuoi che tra l'altro raggiungono il loro potenziale massimo agli ultimi tick prima di scadere.
Sni. I debuff seguono una gerarchia, quando si parla di cancellazioe e sovrapposizione.
Sono divisi in debuff A, B, C ed un debuff C non scalzera' mai un debuff A, esmpio: Un sunder armor non verra' mai rimpiazzato da un rend, mentre e' vero il contrario. Fortunatamente il criterio dei macro gruppi sono molto sensati. All'interno dei songoli gruppi di debuff, invece, il debuff con maggior durata scalza quello con piu' breve durata.

Disgraziato

Super Postatore
I debuff seguono una gerarchia, quando si parla di cancellazioe e sovrapposizione.
Sono divisi in debuff A, B, C ed un debuff C non scalzera' mai un debuff A, esmpio: Un sunder armor non verra' mai rimpiazzato da un rend, mentre e' vero il contrario. Fortunatamente il criterio dei macro gruppi sono molto sensati. All'interno dei songoli gruppi di debuff, invece, il debuff con maggior durata scalza quello con piu' breve durata.
correzione doverosa, molto chiaro. onestamente ho iniziato a giocare dopo vanilla quindi ho scritto per sentito dire. detto questo se fossi RL il lock affly lo prenderesti per fare progress?

WATS

Super Postatore
Ok grazie, guarda io me accontento pure de fa solo i dungeon finali ed ixraid no da 40 eh xD il discorso delle riserve non mi piace xke generalmente le riserve vengono snobbate dalla gente ed ignorate finche non gli servi. So ancora dell idea che in un videogames voglio esse una persona nkn un numero xD
Capisco benissimo, certo. Il termine "riserva" l'ho usato un po' a sproposito; potresti fare quello che nelle gilde internazionali e' il "social".
I social sono parte integrante di ogni gild hard core o semi hard-core e non sono affatto snobbati, perche' WoW vanilla richiede, come gia' accennato, un gran numero di players per una lunga serie di motivi.
Tutti i raid vanno fatti ogni settimana e fidati che, dopo due / tre settimane che e' uscito un nuovo raid, tanti slot si apriranno: quando il content e' in farm, i player hardcore si concentrano su altro, che sia farmare gold e consumabili per il raid che sta per uscire o sul PvP o quello che vuoi. Fidati, fare il social in una buona gilda semi-harcore e' il modo migliore di giocare, se non hai troppo tempo ed e' quello che probabilmente faro' a fine Agosto.

Brustwolf

Super Postatore
Guarda valuterò ma tutte le esperienze da social da wtlk in poi in gilde hwrd core so o finite con io all angolino nessuno che me conosceva chiedevo di far qualcosa, qualsiasi cosa e nessuno me rispondeva etc etc. Ad una certa uno se rompe wuindi me cerco una gilda che è al mio livello :) poi ora mancocle social o softcore giocano di gruppo ma vabeh

WATS

Super Postatore
correzione doverosa, molto chiaro. onestamente ho iniziato a giocare dopo vanilla quindi ho scritto per sentito dire. detto questo se fossi RL il lock affly lo prenderesti per fare progress?
Assolutamente! 3 warlock sono fondamentali in ogni progress, per le loro 3 curse. Fino a BWL il warlock viene portato principalmente come debuffer e dispensatore di soul stone XD
Da qui il gramo dovere di avere la sacca sempre piena si shards, ma una volta imparate a gestirle non e' uno sbatti enorme come si legge.
Le spec utilizzabili in raid sono 2:
30 Affliction, 21 Destruction (chiamata SM/Ruin)
7 Affliction, 21 Demonology, 23 Destruction (chiamata DS/Ruin)

Un RL porta 1 solo warlock in raid SOLO nelle speed run, dove i melee la fanno da padrone, dato che non devono fermarsi a recuperare mana e, diciamocelo...il DPS degli warrior non e' veramente battibile da nessuno...(salvo qualche boss okokok)

Questo e' il record di speedrun mondiale su molten core (18 minuti) che si fece qualche mese fa con la mia gilda ed un'altra di amici (purtroppo non ero il warlock in questione, quindi io non ho fatto nulla)

Ultima modifica:

WATS

Super Postatore
Guarda valuterò ma tutte le esperienze da social da wtlk in poi in gilde hwrd core so o finite con io all angolino nessuno che me conosceva chiedevo di far qualcosa, qualsiasi cosa e nessuno me rispondeva etc etc. Ad una certa uno se rompe wuindi me cerco una gilda che è al mio livello :) poi ora mancocle social o softcore giocano di gruppo ma vabeh
Verissimo, ma Woltk non aveva raid da 40 e tante piccole meccaniche complesse da gestire XD
Questo fattore cambia di molto le carte in tavola. Personalmente le gilde soft-core sono destinate a fallire miseramente, perche' wippare a nastro non piace a nessuno, soprattutto perche' farsi tutta la camminata dal cimitero richiede veramente molto tempo.
Qualche mese fa (quando su northdale usci' AQ40) tutti i raider si erano rotti le balle di fare onyxia 2/3 volte a settimana anche sui loro alt e quindi eravamo costretti a farla in 10, impiegandoci 50 minuti a botta...li avrei dato un dito per avere qualche social in piu' XD (esempio a caso eh, ma ce ne sono tanti altri).

Edit: per l'hunter mi ero scordato una cosa fondamentale. Hunter e rogue sono le uniche classi in grado di cambiare i trinket e gear durante un fight grazie al vanish e feinght death e questo aiuta veramente tanto con il DPS; esempio: ad inizio fight usi i tuoi 2 trinket attivi, per resettare treath e cambiarli fai feinght death, cambi i trinket e torni attivo (ci sono addon specifici che ti switchano il gear in un nano secondo); oppure durante nefarian: quando si trasforma e tutti i membri del raid debbono usare il cloak di onyxia per non essere oneshottati, una volta finita quell'abilita, esci dal combat e cambi cloak rimettendo quello da dps, mentre tutti gli altri stronzi rimarranno con un inutile cloak XD

Ultima modifica:

Brustwolf

Super Postatore
Sisi figurati wippare all'infinito se non si apprende nulla non piace manco a me, wippare all'infinito ma sett dopo aver appreso mi sta solo che bene. il problema e che attualmente verrà gente che viene dal nuovo modo di giocare agli mmo quindi mi fa mooolta paura il lato "social" del nuovo classic xke non c'è più la mentalità che vi era una volta, purtroppo

WATS

Super Postatore
Sisi figurati wippare all'infinito se non si apprende nulla non piace manco a me, wippare all'infinito ma sett dopo aver appreso mi sta solo che bene. il problema e che attualmente verrà gente che viene dal nuovo modo di giocare agli mmo quindi mi fa mooolta paura il lato "social" del nuovo classic xke non c'è più la mentalità che vi era una volta, purtroppo
Eh si, purtroppo hai perfettamente ragione.

WATS

Super Postatore
Keala sei tu :D?

Vedi l'allegato 35012

Saluti da Lightshope comunque :p Purtroppo quest'estate parto per 8 mesi di servizio militare, ma se ad aprile siete ancora attivi potrei cominciare (rogue oppure warrior).
Haha non son io caro, ma ho ricordi di averti visto sovente a giro (ero horde anche su LH).
Accidenti, in bocca al lupo per il servizio!. Un portatilino dici che non riesci ad occultarlo? XD

Omegasquall

Super Postatore
Haha non son io caro, ma ho ricordi di averti visto sovente a giro (ero horde anche su LH).
Accidenti, in bocca al lupo per il servizio!. Un portatilino dici che non riesci ad occultarlo? XD
Eh c'è stato il periodo dove mi sono messo parecchio dietro in pvp e pve, sicuro che mi hai visto allora.

Ancora prima su Nostalrius giocavo appunto con Keala, che pure lui si metteva nelle gilde hardcore a fare i record di raid.

Portalino purtroppo no, la sera ho comunque il portatile e un wifi, ma purtroppo non ho il tempo di mettermi dietro a un MMO.

Brustwolf

Super Postatore
Boh allora non c'è sto a capi niente meglio se fate un post riassintivo di cosa siete chi siete quanti siete dove andate ed 1 fiorino :)

Omegasquall

Super Postatore
Mi hai evocato?
La gilda che faremo noi non sarà hardcore comunque, su Nostalrius ho avuto una dose più che sufficiente.
Ohhh Buongiorno :D
Mi ricordo che ai tempi eri sempre dietro tra priest, rogue e speedrun (e "perdevi" anche tempo con la nostra gilda). Giocherai qui con quelli di mmorpgitalia?

Io spero solo che si crei un bel gruppo italiano che tenga fino ad aprile, io torno in quel mese e lì pensavo di tornare su classic (a meno che non esce il MMO definitivo che mi sposti altrove).

Alto