Aggiornamento pc, consigli

Ho da qualche annetto un I5 4690 a 3,5 ghz, (valore di default) non OC, raffreddato da un noctua u12,(sono un tradizionalista :) ) su una msi gaming 3 (intel z97) con 16 gb ddr3 g skill.
Come scheda video ho un a gtx 970 gaming della gigabyte...
Non vi dico il resto perchè non è influente...
Stavo pensando di cambiare tutto il pc, compreso il case (un glorioso stacker st 01 della CM che mi ha servito e mi serve da 10 anni circa)... poi ho pensato : e se cambiassi solo la scheda video e mettessi una rtx 2060? Potrei tirare avanti per altri 2 annetti.. o magari rinnovo il resto durante l'anno in corso?
Voi cosa fareste?
Disponibilità.. 500 euro per aggiornamento.
Grazie

Ladyowl

Super Postatore
se hai un ssd come si deve si con una nuova gpu dovresti andare... le 1660ti a quanto stanno come prezzo/performance rispetto alle 2060?

edit : se i prezzi sono quelli che ho visto (ossia 20 euro tra le due) meglio ovviamente la 2060 (che sta tra ben dentro i 500 di budget)

fra700

Super Postatore
Questa è l'annata ideale, considerando che la next gen è ormai alle porte. Un completo rinnovo del pc, io dico che è la soluzione migliore (non è detto che i prezzi vengano giù).

Potresti cominciare dalla gpu e montarla sull'attuale computer, così da placare il desiderio di avere pezzi nuovi.
Nel frattempo ti prendi lo stretto necessario per valutare i prossimi componenti, seguendo l'ordine giusto: scheda madre > cpu > ssd > dissipatore > psu.
Ho omesso le ram perché con quelle attuali non dovresti avere problemi. Ma puoi sempre pensarci più tardi.
Ti suggerisco pure una scheda madre munita di slot M.2 per le ssd appunto di quella tipologia.

Grazie per i consigli... comincio con una rtx 2060 quindi :).. per quanto riguarda gli hd ho un ssd samsung da 500 gb per il so.. un wd black meccanico per i giochi e un green per i dati (dovrò cambiare anche questi (tutti da 1 tb)PSU ho un enermax modulare ormai da dieci anni da 900 w.. non fa una piega :).
Grazie ancora!

Bryan Fury

Super Postatore
Hai un ottimo Pc anche già così... pure se sei con il moltiplicatore bloccato (perchè non K), qualcosa in termini di OCK lo puoi fare per spingere un pò più in là la potenza lato CPU (anche solo mandando l'FSB più alto, ottieni più potenza, non devi fare i 5GHZ, ma passare dai 3.5 ai 4 già fa molto, nonostante sia un semplice incremento di 500Mhz.. ovviamente.. MB permettendo..).

Cambia VGA e prenditi un SSD piccolo/medio (256Gb è già pure troppo), e ci metti l'OS e i giochi che vuoi "boostare" a livello di caricamento. Il resto mettilo su un HDD secondario.

Non hai bisogno di cambiare altro al momento, con quel PC, configurato a dovere e con un buon OCK di base ci vai avanti ancora molto.

Hai un ottimo Pc anche già così... pure se sei con il moltiplicatore bloccato (perchè non K), qualcosa in termini di OCK lo puoi fare per spingere un pò più in là la potenza lato CPU (anche solo mandando l'FSB più alto, ottieni più potenza, non devi fare i 5GHZ, ma passare dai 3.5 ai 4 già fa molto, nonostante sia un semplice incremento di 500Mhz.. ovviamente.. MB permettendo..).

Cambia VGA e prenditi un SSD piccolo/medio (256Gb è già pure troppo), e ci metti l'OS e i giochi che vuoi "boostare" a livello di caricamento. Il resto mettilo su un HDD secondario.

Non hai bisogno di cambiare altro al momento, con quel PC, configurato a dovere e con un buon OCK di base ci vai avanti ancora molto.

Ciao Bryan, sono stato da sempre contrario all'OC, è una "bigottaggine" che ho da anni. :)
A dire il vero per il genere di giochi che mi piacciono, (in linea di massima strategici.. anche se ultimamente ho ripreso Bioshock e wolfentein) il pc va benone, però volevo una spintina in più... quella spintina che forse una rtx 2060 può darmi, considerando a questo punto che il collo di bottiglia potrebbe essere proprio la cpu, non sbloccata infatti ; ricordo che non l'acquistai proprio per il fatto che sono contrario, anche se il dissipatore, seppur ad aria, mi permetterebbe di spingerla un pochino.
Ho già un ssd evo 860 da 500 gb per il SO, e un western digital black (1TB) per i giochi, e un "vecchio" wd green come storage(1 TB)...
Ho riletto meglio il tuo messaggio.. dici l'ssd per i giochi... beh.. per quello che costano oggi come oggi è anche fattibile :).
Grazie anche a te Bryan

Ultima modifica:
Metti i giochi sull'ssd ... altro che hdd.
Sull'hdd al max ce metti la roba scaricata dal mulo..
Vedi se puoi adattare un m2 su slot pcie...
Ti dirò.. il black non è lentissimo eh :) certo non veloce come un ssd, ma non mi lamento, non so.. .l'ssd ancora non mi da affidabilità.. ma forse è solo la mia testa :)

Quindi ssd piccolo per win, ssd giochi e hdd dati dici?
Infatti la configurazione è questa... però l'ssd per i giochi, visto che ora costa pochissimo, potrebbe essere una valida soluzione (nonostante i miei dubbi sull'affidabilità.
La scheda madre cmq ha uno slot m2 cmq... se non erro... :)

Bryan Fury

Super Postatore
Ciao Bryan, sono stato da sempre contrario all'OC, è una "bigottaggine" che ho da anni. :)
A dire il vero per il genere di giochi che mi piacciono, (in linea di massima strategici.. anche se ultimamente ho ripreso Bioshock e wolfentein) il pc va benone, però volevo una spintina in più... quella spintina che forse una rtx 2060 può darmi, considerando a questo punto che il collo di bottiglia potrebbe essere proprio la cpu, non sbloccata infatti ; ricordo che non l'acquistai proprio per il fatto che sono contrario, anche se il dissipatore, seppur ad aria, mi permetterebbe di spingerla un pochino.
Ho già un ssd evo 860 da 500 gb per il SO, e un western digital black (1TB) per i giochi, e un "vecchio" wd green come storage(1 TB)...
Ho riletto meglio il tuo messaggio.. dici l'ssd per i giochi... beh.. per quello che costano oggi come oggi è anche fattibile :).
Grazie anche a te Bryan
Essere contrari all'OCK è una stupidaggine bella e buona. I processori come la maggior parte dei componenti hardware esce già di suo castrata proprio per "politiche" di mercato.
Negli anni mi è capitato MOLTE volte, lavorando nel settore, di mettere mano ai prototipi delle CPU (non mi è capitato molto sulle VGA, ma conosco chi ci mette mano ed è la stessa solfa delle CPU) che poi sono uscite ufficialmente ed erano di base più potenti proprio perchè avevano ratei più alti, poi limitati "in casa" per questioni commerciali.

Se una CPU esce con 3,5 è perchè di base era 4, ma è stata abbassata in modo tale ficcarci sopra nelle specs che puoi fare il BOOST (che altro non è che la CPU senza limitatori) per farti credere che sia un componente "potentissimo over 9000" e farti spendere per un pezzo più che un altro che con un OCK adeguato raggiunge la stessa cosa (Tanto per farti un esempio, ho ancora da più di 15 anni, il mio vecchio Q9650 Ockato a quasi 4 Ghz e spinge come un toro con giochi anche attuali...tanto per farti capire)..

Per OCK non si parla di portare una CPU da 3 a 6Ghz eh... fare OCK per avere più prestazioni non è solo "avere tanti Ghz" sotto il culo. E' una questione di equilibrio da potenza di calcolo e banda utilizzabile.. La tua di CPU raggiunge i 4 senza problemi e con un incremento solido di banda andrai ancora più fluido e molto più in alto in termini di prestazioni.

Poi, ovvio che se ti tieni i componenti "castrati" apposta per questioni di rumore, consumi (discutibile perchè ormai il consumo tra l'avere una buona PSU e i pezzi che di base si sono evoluti, non è sto gran problema) è un altra storia.

Alto