Aion: Andrew ‘Tamat’ Beegle sull'Update 1.9

[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/aion_logo_2009_trasparente.png"]Dopo un periodo di relativa calma, l'ultima fatica di NCsoft nel corso di quest'anno riceverà due fondamentali aggiornamenti che ne miglioreranno non di poco le caratteristiche:[/IMGTEXT]Prima dell'attesissima versione 2.0, anticipata dall'oramai celeberrimo trailer "Vision", arriverà l'update 1.9, già andato live in Corea e di cui sono disponibili le patch notes tradotte. Per approfondirne i contenuti pubblichiamo un'intervista rilasciata a Massively da Andrew ‘Tamat’ Beegle, Community Manager di Aion:

Massively: Cosa ci puoi dire di quello che arriverà con l'update 1.9?

Tamat: Abbiamo già questa forma di punti esperienza bonus, gli Energy of Repose, tramite cui entri e accumuli questo extra di esperienza, ma Energy of Salvation sarà qualcosa che accumuli mentre giochi. Mentre uccidi e progredisci, facendo quest e altre cose, accumulerai questi punti, e quando ne avrai accumulati abbastanza essi ti faranno fare un salto di esperienza. Non abbiamo ancora deciso la percentuale, ma sarà abbastanza alta, da farti saltare a pié pari la tua esperienza di riposo, e non vorrai più accamparti fuori perché non avrai più un bonus per quello ma avrai questo altro bonus. E’ un ulteriore modo per aumentare l’esperienza senza rendere tutto troppo facile. Perciò quando sei in gioco e stai facendo livelli, in pratica stai lavorando per avere Energy of Salvation, che è un’altra meccanica di gioco per premiare i giocatori.

Massively: Cioè Repose, riposo, Salvation, lavorare... saranno tipo i Daeva Points?

Tamat: Puoi definirli così, ma in realtà sarà un po’ diverso. Non abbiamo ancora mostrato niente della funzione che avranno in gioco, e ci sono ancora decisioni che prenderemo durante il processo di test. Ma personalmente ho sempre odiato accamparmi fuori per un giorno: faccio tutti questi punti esperienza di riposo, sono tutto eccitato, e poi spariscono. Non faccio tanti punti come prima. Quindi non sarà questo il caso: avrai quei punti di riposo se non avrai potuto giocare per un paio di giorni, per raggiungere i tuoi amici, e avrai anche l’esperienza Salvation così quando hai finito l’esperienza di riposo, avrai ancora un bonus da un’altra fonte. Non è qualcosa per cui puoi fare il login e metterti in AFK per accumularli. I punti li fai uccidendo mostri e facendo avanzare il personaggio.

Massively: Quali caratteristiche della 1.9 pensi che potranno riportare indietro i vecchi membri della community che potrebbero aver abbandonato Aion per pascoli più verdi perché si erano stancati del gioco o per qualche altro motivo?

Tamat: Penso che ci fossero un sacco di frustrazioni da parte dei giocatori, e abbiamo rigirato tutto al team di sviluppo, e questo è ciò che è l'1.9, in pratica. L'update 1.9 è il nostro testimone per dire “Sì, vi abbiamo ascoltato, e questo è l’inizio della nostra opera di aggiunta delle funzionalità che volete”. L’esperienza è una delle cose più importanti, abbiamo riempito alcune di quelle zone dove è difficile avanzare, quei plateau che i giocatori avevano identificato. Abbiamo aggiunto contenuti, abbiamo aggiunto quest giornaliere, per entrare e fare due o tre quest giornaliere e poi uscire e poter rifare la stessa cosa. In pratica avrai un motivo per uccidere quei dieci mostri!

Molta della frustrazione che i nostri giocatori riscontrano riguarda alcune delle istanze, Fire Temple ne è un grosso esempio, in cui non ottengono un reward degno nemmeno dopo cinquanta tentativi. Abbiamo aumentato la percentuale di drop per alcune istanze, così che i giocatori possano vedere premiati i loro rischi. Non dovranno rifare lo stesso dungeon svariate volte prima di vedere qualcosa che interessa loro, quindi sarà un po’ diverso. Inoltre abbiamo introdotto alcune funzionalità di bilanciamento, Templari e Gladiatori specialmente ameranno le armi a due mani. E questa è solo una parte. È importante far notare che l'1.9 è la base su cui costruiremo la versione 2.0. È un’anteprima di quello che arriverà ed è quindi la base per l'update molto più grande che uscirà in seguito.

Massively: C'è, secondo te, una caratteristica della versione 2.0 che farà gridare al miracolo?

Tamat: Vedremo, non abbiamo ancora nemmeno cominciato davvero a parlarne. Siamo molto eccitati all’idea, e non vediamo l’ora di cominciare a parlarne, ma non siamo ancora entrati nel dettaglio di che cosa comprenderà. Credo si possa dire con certezza che tutti ne saranno entusiasti!

Massively: Ma si baserà sul trailer "Vision" che abbiamo visto tempo addietro?

Tamat: In parte. Il trailer "Vision" comprende tutto quello che vogliamo fare nel mondo di Aion. Aion ha così tanto potenziale... abbiamo solo cominciato a sfiorarlo, siamo all’inizio! Ci sono sicuramente parti del trailer "Vision" che vedrete nella 2.0, mentre altre no, non ne abbiamo ancora cominciato lo sviluppo. È però importante notare che il trailer "Vision" fornisce più o meno un’occhiata su quelli che saranno i futuri conetenuti di gioco. Questo non vuol dire che non ci saranno cose per cui essere eccitati nella 2.0, ma che ancora non abbiamo deciso se ci saranno cose di "Vision".

Massively: Lei era un giornalista, e ora è dall’altra parte della barricata, come Community Manager. Le sta piacendo?

Tamat: È del tutto diverso, un nuovo insieme di sfide. Sono stato un giocatore accanito di MMO per dodici ani, li giocavo sin da quando sono usciti, ho dedicato gran parte della mia carriera universitaria a salire la scala di EverQuest, comandando gilde. Gli MMO sono la mia vita. Mi sono concentrato sugli MMO come carriera professionale negli ultimi sei anni, ed è grandioso potersi concentrare su un solo prodotto, specialmente uno che amo sul piano personale, e poter essere capaci di parlare a nome dei giocatori e carpire le loro richieste e presentarle al team di sviluppo e giustificarne l’importanza. È davvero bello, ricco di sfide e non lo cambierei con niente al mondo.

Massively: Che cos’è ami di Aion, nello specifico?

Tamat: Non amo comparare tra loro i giochi, ma alcuni dei giochi più popolari sulla piazza sono secondo me tagliati un po’ troppo per i giocatori occasionali, troppo facili insomma. La gratificazione istantanea è bella, ma quando la gratificazione istantanea ce l’hanno tutti allora diventa una cosa tipo come faccio a diventare il tizio che tutti guardano e pensano "wow quel tizio è figo”? (facepalm, NdMasca). Aion è un po’ più difficile, è più difficile creare il personaggio che tutti ammirano. Ci sono degli item nel gioco che non hanno in molti, e ci vuole molto tempo per averli, perciò mi piace che ci siano penalità, che sia una sfida, ed è si divertente per i giocatori occasionali, ma quelli che ci si vogliono accanire possono farlo ed avanzare di più di quanto molti altri giochi possono permettere. Ci sono funzionalità uniche, come il volo e i relativi combattimenti. Adoro gli scenari, amo fare le quest in cui hai la possibilità di vedere di cosa si tratta e non solo di leggerlo. Un sacco di persone oggi saltano il testo delle quest senza leggere una riga, e io non faccio eccezione. Perciò poter vedere un filmato è un’ottima cosa, e ti aiuta davvero ad entrare di più nell'atmosfera!

Ultima modifica:

barrato

Lurker
Massively: C'è, secondo te, una caratteristica della versione 2.0 che farà gridare al miracolo?

Tamat: Vedremo, non abbiamo ancora nemmeno cominciato davvero a parlarne. Siamo molto eccitati all’idea, e non vediamo l’ora di cominciare a parlarne, ma non siamo ancora entrati nel dettaglio di che cosa comprenderà. Credo si possa dire con certezza che tutti ne saranno entusiasti!

Massively: Ma si baserà sul trailer "Vision" che abbiamo visto tempo addietro?

Tamat: In parte. Il trailer "Vision" comprende tutto quello che vogliamo fare nel mondo di Aion. Aion ha così tanto potenziale... abbiamo solo cominciato a sfiorarlo, siamo all’inizio! Ci sono sicuramente parti del trailer "Vision" che vedrete nella 2.0, mentre altre no, non ne abbiamo ancora cominciato lo sviluppo. È però importante notare che il trailer "Vision" fornisce più o meno un’occhiata su quelli che saranno i futuri conetenuti di gioco. Questo non vuol dire che non ci saranno cose per cui essere eccitati nella 2.0, ma che ancora non abbiamo deciso se ci saranno cose di "Vision".

Ma mica erano gia al lavoro su vision, anzi le features esistevano gia , dovevano solo essere completate, la gente che gridava al miracolo, ogni 6 mesi questi fanno miracoli...:sisi:

flores79

Postatore
mancava l'unica domanda che player vorrebbero fare........

quando la 2.0?
Ma io credo che manco loro sanno quando e come la implementeranno....

Nergalo

Super Postatore
"ma quanto sono figo?"

tutte scuse per aggiungere altro farm forsennato.. sorry ma non credo a nulla di quanto scritto.

Salvo83

Lurker
Ci sono degli item nel gioco che non hanno in molti, e ci vuole molto tempo per averli, perciò mi piace che ci siano penalità, che sia una sfida, ed è si divertente per i giocatori occasionali, ma quelli che ci si vogliono accanire possono farlo ed avanzare di più di quanto molti altri giochi possono permettere.
Questa frase proprio è assurda -.-
In pratica sta dicendo che AION è bello perchè chi ha il tempo di farmare come una merda umana e arriva a farsi l'equip end-game (mi viene da pensare ai set dell'abyss) sarà più "figo" rispetto agli altri perchè avrà degli item unici.
Ma per il giocatore "occasionale" dove c...o sta il divertimento quando uno in full abyss ti devasta la faccia solo x' ha avuto + tempo per farmarsi i punti ?_?

La 1.9 farà urlare al miracolo? non credo proprio
La 2.0 farà urlare al miracolo? bha forse, ma non ci conterei più di tanto visto che a quanto pare non sanno manco loro che cosa vogliono inserire per far tornare i giocatori che nel frattempo stanno abbandonando il titolo LOL

Eradicatore

Viandante cazzaro
Molta della frustrazione che i nostri giocatori riscontrano riguarda alcune delle istanze, Fire Temple ne è un grosso esempio, in cui non ottengono un reward degno nemmeno dopo cinquanta tentativi. Abbiamo aumentato la percentuale di drop per alcune istanze, così che i giocatori possano vedere premiati i loro rischi.

C'è almeno qualcuno che lo ammette...alla ventesima volta senza vedere drop per il mio glad ho mollato quell'istanza...

Kakashi4ever

Super Postatore
Io FT l'ho fatta circa 15 volte e sempre drop inutili. Per questo non la faccio più, è solo una perdita di tempo.
Qui più che altro ci vuole un aumento dell'esperienza data dalle quest, perchè paradossalmente si fa più esperienza grindando che risolvendo le quest, che è davvero senza senso: mi chiedono di killare 10 mob che mi danno circa 20k di esp l'uno, e poi alla consegna ottengo qualcosa come 80k... e grazie, mi ammazzo altri 4 mob e faccio a meno di diventare matto a cercare di risolvere le quest...

Alto