Albion online è Pay to Win?

In questo articolo ho cercato di trovare le risposte che i lettori di Mmorpgitalia, curiosi di capire meglio alcune meccaniche del mmorpg Albion online.

Albion online è Pay to Win?
Questa è una domanda davvero importante perché può aiutare a scegliere se giocarci o meno e coinvolge tre aspetti fondamentali del game:
  • Founder Packs e Premium status
  • Gold e Silver
  • Crafting
Founder Packs e Premium status
Partiano analizzando i Premium Packs che forniscono Gold e Premium Status sono presenti 3 packs:
  • Legendary: costo $99 che comprende 12000 gold (valore $50) / 90 giorni di Premium Status e due cavalcature!
  • Epic: costo $49.95 e comprende 4500 gold (valore $20) e 60giorni di Premium Status
  • Veteran: costo $99 e comprende 2000 gold (valore $10) e 30giorni di Premium Status
La modalita' PREMIUM Status offre moltissimo ed è innegabilmente un chiaro vantaggio anzi più di uno:
  • Aumenta la velocità di progressione delle skills con un +50% fame bonus
  • Master the Destiny Board più veloce con Learning Points
  • Colleziona +50% Silver e loot dalle uccisioni dei mobs
  • Aumenta il crafting con crafting focus
  • Diventa un master gatherer con +50% bonus
  • Aumenta +100% il rendimento agricolo e i tempi di crescita degli animali sulla propria isola
  • Boost per i profitti commerciali (trading) con la riduzione delle tasse del 50%!
e solo entro i primi 30 giorni potremo anche:
  • opzione di comprare e aumentare la propria isola
  • bonus una tantum per Learning Point oper ottenre un boost per la progressione delle skills nella Destiny Board
  • bonus una tantum per crafting focus per sessioni heavy crafting.
Il PREMIUM Status é incluso in tutti i Founders Packs, ma é attivabile spendendo...silver la moneta in gioco!

Come dice direttamente ed esplicitamente la software house Sandbox Intercative, il modello premium offre vantaggi innegabili, comunque é possibile ottenere gold e silver senza spendere soldi. Ma é davvero così?

Per mantenere l'economia equilibrata e fare in modo che il gioco rimanga equo per tutti, Albion online non vende silver ai giocatori. Tuttavia, siamo liberi di scambiare il nostro oro con altri giocatori in cambio di argento.
O, viceversa, se si vuole avere gold senza spendere soldi veri, si può semplicemente scambiare silver o oggetti di gioco con altri giocatori per ricevere silver.

Sulla carta sembra tutto bello, ma il pericolo della sindrome da slot-machine é dietro l'angolo.

In pratica il gioco si presta a due/tre velocità: i giocatori che pagano soldi veri per acquistare gold per convertirli in argento per comprare il Premium Status e che progredisconon molto velocemente e quelli che dovranno sudare le fatidiche sette camice per accumulare argento per acquistare il Premium Status e infine i giocatori amanti del lore che sono destinati ad una vita grama.

Gold e Silver

Questo gioco ha le stesse meccaniche di shop di un gioco per mobile sul genere Clash of Clans dove non è obbligatorio spendere soldi veri per giocare, eppure CoC ha generato di media nel periodo 2014/2015 circa $5milioni al giorno di fatturato.

Questa è la sindrome della slot-machine spendere denaro per essere più potenti o peggio ancora per stare al passo degli altri...shoppers!

Sottolineo che il Premium Status è attivabile spendendo SILVER e ci sono 3 modi per ottenerlo:
  1. Acquistare GOLD con soldi veri
  2. Giocare come pazzi per accumulare SILVER in game
  3. Commerciare con altri players per ottenere SILVER (questa possibilità è la più remota, dubito che qualcuno si privi di questa preziosissima moneta a cuor leggero...)
Come si vede dalla grafica il gioco invoglia ad acquistare GOLD perché sono sufficienti solo $2.45 (=circa 3.8 euro) per attivare il PREMIUM Status.

Vediamo alcuni numeri per capire se sia davvero così difficile accumulare silver in-game.

1 Gold = 64 d'argento.
Il pack da 2600 gold costa $13, quindi, $1 = 200 gold = 12 800 silver.

Il costo del silver per acquistare il Premium Status è direttamente proporzionale al tasso corrente dell'oro.
Infatti il costo del gold sale, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. Se il costo dell'oro diminuisce, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. L'unica cosa che rimane invariata è che l'oro è sempre speso allo stesso tasso per ottenere il PREMIUM.

Dato che le persone spendono gold per il PREMIUM Status, la quantità di oro per la negoziazione diminuisce e diventa più raro e più prezioso in borsa.
Mentre sempre più persone fanno questo, i prezzi tendono a scendere a sua volta, fino a quando il processo oscilla di nuovo.

In pratica se circola gold i prezzi saranno abbordabili o quanto meno normali, e questo vuol dire che ci sono players che spendono regolarmente soldi veri per acquistare moneta digitale ovvero i gold.

Se invece i prezzi sono alti significa che circola meno gold e questo si verifica in due casi:
  • prima che i giocatori si lancino a comprare gold nello shop
  • nessuno compra gold nello shop (in questo caso la software house dovrà accontentarsi del fatturato generato con il modello buy to play)
Sinceramente non so quanto possa essere divertente macinare ore e ore e ore di gioco in-game per non restare indietro nel momento in cui si capisce che la maggior parte di players usa lo shop per ottenere i vantaggi sopra scritti ovvero il PREMIUM Status che attenzione è possibile estenderne la durata con acquisti successivi.

Pertanto possiamo quantificare in uno schema il rapporto tra la durata del Premium status e il costo in gold:
  • 1 giorno = 200 gold = 12800 silver = circa $2
  • 3 giorni = 550 gold = 35200 silver = circa $4.25
  • 7 giorni = 1,100 gold = 70400 silver = circa $6.90
  • 30 giorni = 2,500 gold = 160000 silver = $12.5
  • 180 giorni = 10,000 gold = 640000 silver = $45
  • 360 giorni = 19,000 gold = 1216000 silver = $88
NB= 1 gold = 64 silver

Se giochiamo con tenacia senza far ricorso allo shop per acquistare gold e convertirlo silver, è posisbile accumulare circa 2000 silver a settimana con i quali acquistare il PREMIUM Status,senza il quale il gioco diventa veramente un lavoro.

Ora i DEVS sostengono che:
Il mercato dell'oro / argento è puramente giocatore a giocatore, non vi è alcun modo diretto per convertire l'oro in argento, e anche se si potesse, tutte le voci che si potrebbero acquistare con esso sarebbero pienamente fatte dal giocatore.
Per cui nessuno mi vieta di passare il mio tempo a convertire gold in silver...

Posso acquistare $50 in oro, convertirli in argento. Dal momento che tutto in questo gioco può essere ottenuto sul mercato con l'argento...se questo non è p2w, nonostante che la software definisca il sistema PREMIUM come una specie di soft subscription.

Crafting
Il crafting si basa sulla raccolta di materiali/risorse per fabbricare oggetti di qualsiasi tipo.

Un altro enorme vantaggio è la possibilità di comprare per esempio 5000 gold ($ 25) appena entro in-game, trasformare l'oro in 500.000 silver. Acquistare una quantità enorme di materiali ed buttarmi a capofitto nel crafting raggiungendo molto più velocemente il livello di produzione per items T5 / T6 di chi invece diciamo gioca senza shoppare.
In aggiunta questo è un mmorpg che si basa proprio sull'equipaggiamento.

Conclusioni

Sul forum ufficiale ci sono diversi Thread che definiscono Albion online p2w in particolare uno che ha ben 17 pagine di commenti al vetriolo in risposta al Community Manager che ha postato una communicazione ufficiale sul business model di Albion online che afferma che non sia p2w.

Il gioco verra' rilasciato a fine 2017.

Se siete ancora interessati alle meccaniche di gioco scriverò un articolo incentrato su crafting - destiny board (progressione skills) - trading (commercio, senza tenere presente di quanto ho scritto in questo articolo riguardo al p2w per il trading, ma tenete bene a mente che Albion online non è un mmorpg vecchio stile tipo SWG o DAoC, bensì basa la propria esistenza proprio sullo shop.
Infatti il gioco è accessibile anche da tablet ed è un dato di fatto che questo generi di giochi abbiano uno shop attivo
)

Ultima modifica:

Commenti

grazie dell'articolo!!!
mha a me sembra pay to win per come lo descrivi tu....
Come scrivi nell'articolo io posso comprare 50 euro di gold li converto in silver e compro materiali a gogo e craftarmi subito le cose end game e gg =)
Se questo non è pay to win allora cosa é ?
P.S cmq se vuoi puoi pure scrivere l'articolo per quanto mi riguarda i tuoi articoli mi piacciono =)

Sono info che ho riportato leggendo: le meccaniche di gioco sul sito ufficiale, dal canale REDDIT di Albion online, dai commenti sul forum ufficiale.
Sottolineo che non sono miei guidizi o commenti, ma notizie che ho messo insieme e che riporto in modo imparziale.

@gatsu berserkk grazie, provvederò al più presto

Io francamente definirei Albion più un "pay to boost", paghi per velocizzare. Per come la vedo io, magari sbaglierò, un "pay to win" dovrebbe mettere nelle condizioni chi paga di possedere item, armature, oggetti in assoluto più forti di chi non paga. La discriminante sta nel mettere nelle condizioni chi paga di essere comunque più forte di chi non paga. C'è anche da dire però, e in questo non posso dare torto ai sostenitori del "pay to win", che velocizzare di molto la progressione nel gioco a colpi di euro (si pensi ad una gilda magari molto organizzata che in più decide di "investire") genera inevitabilmente un game a due velocità: in assoluto non compro armi più forti (in questo non pago per vincere) però se riesco pagando ad estendere la mia economia e ad armare tutti fino ai denti in poco tempo ottengo un vantaggio innegabile e traccio un solco col resto dei player non paganti. Insomma la questione non è semplice.

grazie dell'articolo!!!
Come scrivi nell'articolo io posso comprare 50 euro di gold li converto in silver e compro materiali a gogo e craftarmi subito le cose end game e gg =)
P.S cmq se vuoi puoi pure scrivere l'articolo per quanto mi riguarda i tuoi articoli mi piacciono =)
C'è un piccolo problema, che io posso ucciderti e prenderti tutti i silver o tutte le tue armature che hai preso con i soldini hehe

Come dice l'utente sopra è un pay to boos e ci sta pure dato che il gioco in release sara gratis...

grazie dell'articolo!!!
Infatti è p2w... dato che con quei soldi, compri persino armature endgame all'asta. Una volta arrivato al tier che mi interessa, posso pure smettere di farmare comprando la stessa armatura all'asta con i soldi del gioco, che a sua volta compro a soldi veri.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per l'articolo!!
Non sò leggendo così non lo definirei un p2w, visto che stiamo parlando di velocità di progressione, quindi prima o poi ci arrivo anche io ai tier alti anche senza spendere montagne di euro... considerando poi che è un gioco con full loot... quindi non sò quanto valga la pena spendere così tanti soldi per vedersi poi scippare gli oggetti ;)
Mi interessa molto un approffondimento su crafting e trading, grazie!!

Grazie per l'articolo!!
Non sò leggendo così non lo definirei un p2w, visto che stiamo parlando di velocità di progressione, quindi prima o poi ci arrivo anche io ai tier alti anche senza spendere montagne di euro... considerando poi che è un gioco con full loot... quindi non sò quanto valga la pena spendere così tanti soldi per vedersi poi scippare gli oggetti ;)
Mi interessa molto un approffondimento su crafting e trading, grazie!!
In realtà la gente si ostina a parlare di progressione, quando il gioco si basa interamente sul mantenimento dei tier alti con soldi veri. Albion è un gioco basato soprattutto sulla cooperazione tra i giocatori, quindi un gruppo stra organizzato ha la meglio sui puggoni. Il discorso inizia e finisce nel momento in cui, citi armature come la 8.x non proprio facili da ottenere, ma che grazie al portafoglio diventano sicuramente alla portata di tutti. Il tier in albion è paragonabile al gear score di wow e di altri mmorpg...in zone rosse e nere troverai vari tier e shoppandosi un tier molto alto in un gruppo organizzato, può garantire una percentuale di successo molto alta, successo che a sua volta può portare il gioco ad essere considerato p2win. Tutto questo imho.
P.s shoppare silver per sbloccare armature col crafting, la considero una cavolata... la somma richiesta per farlo è ridicola. Si shoppa quando in genere serve una grossa somma, associata ad un farming non proprio alla portata di tutti.

IL Modello silver/Gold è lo stesso che ha adottato l'Ankama su ofus...che lo ha portato quasi alla morte e allo schifo più totale...preferisco spendere per un abbonamento ed essere tutti uguali che questi falsi f2p..

c'è differenza tra una boazza, uno stronzo, diarrea e melena ma fanno sempre parte della famiglia della cacca,pupù,merda. Scusate il francesismo ma paytoboost,paytoprogress è sempre e solamente paytowin inutile girarci intorno. Negli ultimi anni sto assistendo a una nuova "moda" per spennare i polli, il b2p che dopo poco tempo aggiunge il premium ossia la sottoscrizione senza la quale sei fregato. Archeage, black desert e ora si aggiungerà albion. Prendono il peggio dai f2p e lo mettono in un b2p per fregarti 2 volte ingiustificatamente e lo trovo indecente.

Come dice @lucadiroma2004 il gioco è pay to boost, senza dubbio... Siamo entrambi veterani di Albion ( io ci gioco da più di 3 anni), e sappiamo bene come funziona... Il win, anche se ti compri 30 armature coi gold, non esiste se non sei capace a giocare e soprattutto se non le skilli per poter usare... Esci a far pvp 30 volte e le perdi tutte...
Il gold permette a chi ha poco tempo di non dover craftare, gatherare ecc ecc per far soldi...la trovo una cosa giusta... ;) ognuno decide come spendere i suoi soldi e il suo tempo in game... Ma non è un pagare per vincere...

Come dice @lucadiroma2004 il gioco è pay to boost, senza dubbio... Siamo entrambi veterani di Albion ( io ci gioco da più di 3 anni), e sappiamo bene come funziona... Il win, anche se ti compri 30 armature coi gold, non esiste se non sei capace a giocare e soprattutto se non le skilli per poter usare... Esci a far pvp 30 volte e le perdi tutte...
Il gold permette a chi ha poco tempo di non dover craftare, gatherare ecc ecc per far soldi...la trovo una cosa giusta... ;) ognuno decide come spendere i suoi soldi e il suo tempo in game... Ma non è un pagare per vincere...
Quindi confermi che un nabbo con armor 8.x incapace, perde al 100% contro un pro, con armatura tier inziale?
P.s gioco dalla prima beta.

Quindi confermi che un nabbo con armor 8.x incapace, perde al 100% contro un pro, con armatura tier inziale?
P.s gioco dalla prima beta.

Ho visto nabbi t8 perdere contro t5 e il t5 è un armatura quasi a costo 0... Quindi si... Cmq albion è un gioco di gruppo, gli 1 contro 1 si fanno in città per provare le build...

Dopo tutti questi anni a guardare come gira il mondo videoludico , posso affermare con assoluta convinzione che non potra' mai esistere un sandbox f2p / b2p che non sia p2w ... Il genere stesso quasi gli impedisce di coesistere nel mondo dei video giochi . P2P , a questo punto l'unica salvezza mia sia solamente DualUniverse .

Ultima modifica:
Ho visto nabbi t8 perdere contro t5 e il t5 è un armatura quasi a costo 0... Quindi si... Cmq albion è un gioco di gruppo, gli 1 contro 1 si fanno in città per provare le build...
Ok a posto, dopo questa penso di averle sentite tutte.

ok dopo aver letto che anche questo sara' l'ennesimo p2w, lo depenno dalla lista....in cosa possiamo ancora sperare? bless? in russia anche quello e' p2w....e' la volta buona che mollo gli mmo xD

ma come pensate di giocare ad un gioco totally free? che avete 5 anni?
Immaginatevi nel mondo del lavoro ... dopo 2anni di lavoro arrivano i vostri clienti che NON VI PAGANO per sfruttare ciò che avete fatto.
EH BEH!
Se lo mettono che costa 60 euro il gioco vi lamentate.
Se mettono il fee mensile vi lamentate.
Se lo mettono FREE ma vi fanno scegliere cosa pagare vi lamentate del p2w.

Come campano le software house per sviluppare i giochi? con l'aria?

E poi scusate, nella vita reale non è la stessa cosa? chi ha soldi fa tutto ciò che vuole...allora uccidiamoli tutti perché son ricchi ed impediamogli di spendere i propri soldi :D

Vorrei rispondere senza che sembri una polemica, quindi IMHO, il gioco non può essere giudicato come Pay to Win, Raise mi dispiace ma tu avresti dovuto provare a giocare prima di giudicare quanta energia ci vuole per guadagnare Silver, il parametro di 2000 silver a settimana è totalmente fuori dalla realtà. 2000 silver puoi farli in 10 minuti... e negli ultimi aggiornamenti è stato aumentato questo parametro, per fare un esempio le mie ore di gioco non sono molte al giorno, all'incirca 2-3 gg ma in 3 settimane circa riesco a raggiungere la cifra di silver per pagare 1 mese di Premium, grazie a Loot e vendita di Crafting. A detta mia il gioco si presta ad essere uno Skill Based. Pay to Boost ci può stare, un pò come LoL

Alto