Albion online è Pay to Win?


In questo articolo ho cercato di trovare le risposte che i lettori di Mmorpgitalia, curiosi di capire meglio alcune meccaniche del mmorpg Albion online.

Albion online è Pay to Win?
Questa è una domanda davvero importante perché può aiutare a scegliere se giocarci o meno e coinvolge tre aspetti fondamentali del game:
  • Founder Packs e Premium status
  • Gold e Silver
  • Crafting
Founder Packs e Premium status
Partiano analizzando i Premium Packs che forniscono Gold e Premium Status sono presenti 3 packs:
  • Legendary: costo $99 che comprende 12000 gold (valore $50) / 90 giorni di Premium Status e due cavalcature!
  • Epic: costo $49.95 e comprende 4500 gold (valore $20) e 60giorni di Premium Status
  • Veteran: costo $99 e comprende 2000 gold (valore $10) e 30giorni di Premium Status
La modalita' PREMIUM Status offre moltissimo ed è innegabilmente un chiaro vantaggio anzi più di uno:
  • Aumenta la velocità di progressione delle skills con un +50% fame bonus
  • Master the Destiny Board più veloce con Learning Points
  • Colleziona +50% Silver e loot dalle uccisioni dei mobs
  • Aumenta il crafting con crafting focus
  • Diventa un master gatherer con +50% bonus
  • Aumenta +100% il rendimento agricolo e i tempi di crescita degli animali sulla propria isola
  • Boost per i profitti commerciali (trading) con la riduzione delle tasse del 50%!
e solo entro i primi 30 giorni potremo anche:
  • opzione di comprare e aumentare la propria isola
  • bonus una tantum per Learning Point oper ottenre un boost per la progressione delle skills nella Destiny Board
  • bonus una tantum per crafting focus per sessioni heavy crafting.
Il PREMIUM Status é incluso in tutti i Founders Packs, ma é attivabile spendendo...silver la moneta in gioco!

Come dice direttamente ed esplicitamente la software house Sandbox Intercative, il modello premium offre vantaggi innegabili, comunque é possibile ottenere gold e silver senza spendere soldi. Ma é davvero così?

Per mantenere l'economia equilibrata e fare in modo che il gioco rimanga equo per tutti, Albion online non vende silver ai giocatori. Tuttavia, siamo liberi di scambiare il nostro oro con altri giocatori in cambio di argento.
O, viceversa, se si vuole avere gold senza spendere soldi veri, si può semplicemente scambiare silver o oggetti di gioco con altri giocatori per ricevere silver.

Sulla carta sembra tutto bello, ma il pericolo della sindrome da slot-machine é dietro l'angolo.

In pratica il gioco si presta a due/tre velocità: i giocatori che pagano soldi veri per acquistare gold per convertirli in argento per comprare il Premium Status e che progredisconon molto velocemente e quelli che dovranno sudare le fatidiche sette camice per accumulare argento per acquistare il Premium Status e infine i giocatori amanti del lore che sono destinati ad una vita grama.


Gold e Silver

Questo gioco ha le stesse meccaniche di shop di un gioco per mobile sul genere Clash of Clans dove non è obbligatorio spendere soldi veri per giocare, eppure CoC ha generato di media nel periodo 2014/2015 circa $5milioni al giorno di fatturato.

Questa è la sindrome della slot-machine spendere denaro per essere più potenti o peggio ancora per stare al passo degli altri...shoppers!

Sottolineo che il Premium Status è attivabile spendendo SILVER e ci sono 3 modi per ottenerlo:
  1. Acquistare GOLD con soldi veri
  2. Giocare come pazzi per accumulare SILVER in game
  3. Commerciare con altri players per ottenere SILVER (questa possibilità è la più remota, dubito che qualcuno si privi di questa preziosissima moneta a cuor leggero...)
Come si vede dalla grafica il gioco invoglia ad acquistare GOLD perché sono sufficienti solo $2.45 (=circa 3.8 euro) per attivare il PREMIUM Status.

Vediamo alcuni numeri per capire se sia davvero così difficile accumulare silver in-game.

1 Gold = 64 d'argento.
Il pack da 2600 gold costa $13, quindi, $1 = 200 gold = 12 800 silver.

Il costo del silver per acquistare il Premium Status è direttamente proporzionale al tasso corrente dell'oro.
Infatti il costo del gold sale, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. Se il costo dell'oro diminuisce, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. L'unica cosa che rimane invariata è che l'oro è sempre speso allo stesso tasso per ottenere il PREMIUM.

Dato che le persone spendono gold per il PREMIUM Status, la quantità di oro per la negoziazione diminuisce e diventa più raro e più prezioso in borsa.
Mentre sempre più persone fanno questo, i prezzi tendono a scendere a sua volta, fino a quando il processo oscilla di nuovo.

In pratica se circola gold i prezzi saranno abbordabili o quanto meno normali, e questo vuol dire che ci sono players che spendono regolarmente soldi veri per acquistare moneta digitale ovvero i gold.

Se invece i prezzi sono alti significa che circola meno gold e questo si verifica in due casi:
  • prima che i giocatori si lancino a comprare gold nello shop
  • nessuno compra gold nello shop (in questo caso la software house dovrà accontentarsi del fatturato generato con il modello buy to play)
Sinceramente non so quanto possa essere divertente macinare ore e ore e ore di gioco in-game per non restare indietro nel momento in cui si capisce che la maggior parte di players usa lo shop per ottenere i vantaggi sopra scritti ovvero il PREMIUM Status che attenzione è possibile estenderne la durata con acquisti successivi.

Pertanto possiamo quantificare in uno schema il rapporto tra la durata del Premium status e il costo in gold:
  • 1 giorno = 200 gold = 12800 silver = circa $2
  • 3 giorni = 550 gold = 35200 silver = circa $4.25
  • 7 giorni = 1,100 gold = 70400 silver = circa $6.90
  • 30 giorni = 2,500 gold = 160000 silver = $12.5
  • 180 giorni = 10,000 gold = 640000 silver = $45
  • 360 giorni = 19,000 gold = 1216000 silver = $88
NB= 1 gold = 64 silver

Se giochiamo con tenacia senza far ricorso allo shop per acquistare gold e convertirlo silver, è posisbile accumulare circa 2000 silver a settimana con i quali acquistare il PREMIUM Status,senza il quale il gioco diventa veramente un lavoro.

Ora i DEVS sostengono che:
Il mercato dell'oro / argento è puramente giocatore a giocatore, non vi è alcun modo diretto per convertire l'oro in argento, e anche se si potesse, tutte le voci che si potrebbero acquistare con esso sarebbero pienamente fatte dal giocatore.
Per cui nessuno mi vieta di passare il mio tempo a convertire gold in silver...

Posso acquistare $50 in oro, convertirli in argento. Dal momento che tutto in questo gioco può essere ottenuto sul mercato con l'argento...se questo non è p2w, nonostante che la software definisca il sistema PREMIUM come una specie di soft subscription.


Crafting
Il crafting si basa sulla raccolta di materiali/risorse per fabbricare oggetti di qualsiasi tipo.

Un altro enorme vantaggio è la possibilità di comprare per esempio 5000 gold ($ 25) appena entro in-game, trasformare l'oro in 500.000 silver. Acquistare una quantità enorme di materiali ed buttarmi a capofitto nel crafting raggiungendo molto più velocemente il livello di produzione per items T5 / T6 di chi invece diciamo gioca senza shoppare.
In aggiunta questo è un mmorpg che si basa proprio sull'equipaggiamento.

Conclusioni

Sul forum ufficiale ci sono diversi Thread che definiscono Albion online p2w in particolare uno che ha ben 17 pagine di commenti al vetriolo in risposta al Community Manager che ha postato una communicazione ufficiale sul business model di Albion online che afferma che non sia p2w.

Il gioco verra' rilasciato a fine 2017.

Se siete ancora interessati alle meccaniche di gioco scriverò un articolo incentrato su crafting - destiny board (progressione skills) - trading (commercio, senza tenere presente di quanto ho scritto in questo articolo riguardo al p2w per il trading, ma tenete bene a mente che Albion online non è un mmorpg vecchio stile tipo SWG o DAoC, bensì basa la propria esistenza proprio sullo shop.
Infatti il gioco è accessibile anche da tablet ed è un dato di fatto che questo generi di giochi abbiano uno shop attivo
)
 
Ultima modifica:

Commenti

#23
La linea fra pay to progress (boost o qualsivoglia termine) e pay to win è molto sottile. Un conto è se mi servono 2 giorni a fare quello che puoi comprare con moneta reale un altro è se mi servono settimane o addirittura mesi.
 
#24
La linea fra pay to progress (boost o qualsivoglia termine) e pay to win è molto sottile. Un conto è se mi servono 2 giorni a fare quello che puoi comprare con moneta reale un altro è se mi servono settimane o addirittura mesi.
SI esatto, le mie precedenti esperienza con altri giochi che avevano questo tipo di sistema, senza fare nomi, non erano realisticamente fattibili in termini di sforzi per ottenere il credito necessario per pagare il premium. In Albion tutto quello che devi fare è giocare, fare loot, craftare e vendere e alla fine della fiera hai quello che ti serve per andare avanti senza stare li ore e ore, ti ripeto, per un giocatore di 2-3 ore al giorno, ci vogliono circa 3 settimane, ma per un hardcore gamer bastano 3-5 giorni.
 
#25
SI esatto, le mie precedenti esperienza con altri giochi che avevano questo tipo di sistema, senza fare nomi, non erano realisticamente fattibili in termini di sforzi per ottenere il credito necessario per pagare il premium. In Albion tutto quello che devi fare è giocare, fare loot, craftare e vendere e alla fine della fiera hai quello che ti serve per andare avanti senza stare li ore e ore, ti ripeto, per un giocatore di 2-3 ore al giorno, ci vogliono circa 3 settimane, ma per un hardcore gamer bastano 3-5 giorni.
Vorrei farti notare che tre ore al giorno di gioco non sono poche, sono una buona media di una persona che lavora e ha una vita. Se hai anche una famiglia tre ore neanche le giochi. Detto questo, mi stai dicendo che basta spendere tre ore al giorno, per tre settimane, dunque ventuno giorni che fanno 63 ore mensile di gioco, per pagarti il premium? Giocare una media di 63 ore per pagarti il premium lo trovi accettabile in confronto a cosa? Non so su quale pianeta vivi, ma spendere tre quarti del tuo tempo di gioco mensile, **63 ore** per pagarti il premium sul pianeta terra non è una buona cosa.

Tornando all'articolo, qualsiasi meccanica permetta di spendere soldi reali per vestirsi a piacimento è P2W, fatevene una ragione.
 
#26
Secondo e terzo me, siamo alle porte di una rivoluzione del sistema di raccolta di denaro, tra lecito e non lecito tal che a breve troveremo un nuovo acronimo per il quale il p2w suonerà come f2p.
Intendo dire che ora non è più questione di pagare per vincere ma di creare una dipendenza tra il pagare (se non non vai avanti come un essere normale) per giocare (in se) e "ghettizzare" il non pagare (perché sì giochi ma come un collione per avere cose che altri pagando evitano).
Ci stanno proponendo ormai una dipendenza di pagamento simile al gioco d'azzardo.
Non credo che Albion sia un p2w ma più un prodotto da dipendenza o assuefazione del cash.
 
Ultima modifica:
#27
Se questi di albion vogliono creare un gioco non p2w , allora mettevano sicuramente tutto quello che shopi non commerciabile con altri .... Tutto quello che compri con la carta gialla di zio peppe e' puoi vendi rende il gioco super p2w . Vuoi creare il premium , semplicemente non lo fai come su archeage , che puoi venderlo chi paga e' giusto che abbia un vantaggio , ma non e' giusto che lui possa pure vendere ad altri il premium . Lo metti da un NPC a costo tot tu stesso ... Questi sono furbi come le volpi ...
 
#28
Diciamo che Kaiman ha colto nel segno quello che è da un pò il modello "assuefazione" adottato da molte "software house" che fanno soldi facili sul plagio del giocatore, un pò come la dipendenza da macchinette slot machine gioco d'azzardo etc...
Ora che già dai founder pack non si capisca chi sarà a dominare il gioco beh... allora è inutile anche iniziarle certe discussioni, perche un gioco che si basa sul dominio attraverso le risorse.. e chia ha più risorse domina, avoglia di venircela a menare con la solita storiella dell'abilità del player e blablablaaaaa...
E' un pay to win nella sua forma più sputtanata.. facevano prima a chiamarlo "PAY TO WIN ONLINE" vista l'evidente beffa che si fanno oramai dei giocatori, e articoli del genere non avrebbero motivo di esistere se tutto fosse veramente equilibrato. Albion era un gioco che seguivo.. poi quando si inizia con le solite "dire cose e vedere che ne fanno altre... ecco a cosa ci si riduce, alle classiche diatribe da forum.
 
#30
C'è un piccolo problema, che io posso ucciderti e prenderti tutti i silver o tutte le tue armature che hai preso con i soldini hehe

Come dice l'utente sopra è un pay to boos e ci sta pure dato che il gioco in release sara gratis...
cioè io spendo euro compro gold mi killano e si lootano i gold dal mio cadavere??? ma siamo scemi???
 
#35
Neanche i silver sono lootabili... Se ti uccidono il sistema genera tot silver che è come se fossero un drop che lasci tu... Il drop è in base a ciò che hai addosso, sia risorse che armor...
Ah pensavo che il silver fosse quello del giocatore ucciso e invece mi sbagliavo . Grazie per informazione
 
#37
Il sistema calcola il valore del vostro equip , una piccola percentuale si scala dalla % di integrita degli oggetti e viene trasformata direttamente in silver .
 
Alto