Albion online è Pay to Win?

By Raise on 10 Febbraio 2017 alle 09:38
  1. Raise

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    In questo articolo ho cercato di trovare le risposte che i lettori di Mmorpgitalia, curiosi di capire meglio alcune meccaniche del mmorpg Albion online.

    Albion online è Pay to Win?
    Questa è una domanda davvero importante perché può aiutare a scegliere se giocarci o meno e coinvolge tre aspetti fondamentali del game:
    • Founder Packs e Premium status
    • Gold e Silver
    • Crafting
    Founder Packs e Premium status
    Partiano analizzando i Premium Packs che forniscono Gold e Premium Status sono presenti 3 packs:
    • Legendary: costo $99 che comprende 12000 gold (valore $50) / 90 giorni di Premium Status e due cavalcature!
    • Epic: costo $49.95 e comprende 4500 gold (valore $20) e 60giorni di Premium Status
    • Veteran: costo $99 e comprende 2000 gold (valore $10) e 30giorni di Premium Status
    La modalita' PREMIUM Status offre moltissimo ed è innegabilmente un chiaro vantaggio anzi più di uno:
    • Aumenta la velocità di progressione delle skills con un +50% fame bonus
    • Master the Destiny Board più veloce con Learning Points
    • Colleziona +50% Silver e loot dalle uccisioni dei mobs
    • Aumenta il crafting con crafting focus
    • Diventa un master gatherer con +50% bonus
    • Aumenta +100% il rendimento agricolo e i tempi di crescita degli animali sulla propria isola
    • Boost per i profitti commerciali (trading) con la riduzione delle tasse del 50%!
    e solo entro i primi 30 giorni potremo anche:
    • opzione di comprare e aumentare la propria isola
    • bonus una tantum per Learning Point oper ottenre un boost per la progressione delle skills nella Destiny Board
    • bonus una tantum per crafting focus per sessioni heavy crafting.
    Il PREMIUM Status é incluso in tutti i Founders Packs, ma é attivabile spendendo...silver la moneta in gioco!

    Come dice direttamente ed esplicitamente la software house Sandbox Intercative, il modello premium offre vantaggi innegabili, comunque é possibile ottenere gold e silver senza spendere soldi. Ma é davvero così?

    Per mantenere l'economia equilibrata e fare in modo che il gioco rimanga equo per tutti, Albion online non vende silver ai giocatori. Tuttavia, siamo liberi di scambiare il nostro oro con altri giocatori in cambio di argento.
    O, viceversa, se si vuole avere gold senza spendere soldi veri, si può semplicemente scambiare silver o oggetti di gioco con altri giocatori per ricevere silver.

    Sulla carta sembra tutto bello, ma il pericolo della sindrome da slot-machine é dietro l'angolo.

    In pratica il gioco si presta a due/tre velocità: i giocatori che pagano soldi veri per acquistare gold per convertirli in argento per comprare il Premium Status e che progredisconon molto velocemente e quelli che dovranno sudare le fatidiche sette camice per accumulare argento per acquistare il Premium Status e infine i giocatori amanti del lore che sono destinati ad una vita grama.

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    Gold e Silver

    Questo gioco ha le stesse meccaniche di shop di un gioco per mobile sul genere Clash of Clans dove non è obbligatorio spendere soldi veri per giocare, eppure CoC ha generato di media nel periodo 2014/2015 circa $5milioni al giorno di fatturato.

    Questa è la sindrome della slot-machine spendere denaro per essere più potenti o peggio ancora per stare al passo degli altri...shoppers!

    Sottolineo che il Premium Status è attivabile spendendo SILVER e ci sono 3 modi per ottenerlo:
    1. Acquistare GOLD con soldi veri
    2. Giocare come pazzi per accumulare SILVER in game
    3. Commerciare con altri players per ottenere SILVER (questa possibilità è la più remota, dubito che qualcuno si privi di questa preziosissima moneta a cuor leggero...)
    Come si vede dalla grafica il gioco invoglia ad acquistare GOLD perché sono sufficienti solo $2.45 (=circa 3.8 euro) per attivare il PREMIUM Status.

    Vediamo alcuni numeri per capire se sia davvero così difficile accumulare silver in-game.

    1 Gold = 64 d'argento.
    Il pack da 2600 gold costa $13, quindi, $1 = 200 gold = 12 800 silver.

    Il costo del silver per acquistare il Premium Status è direttamente proporzionale al tasso corrente dell'oro.
    Infatti il costo del gold sale, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. Se il costo dell'oro diminuisce, così fa anche il costo del PREMIUM in argento. L'unica cosa che rimane invariata è che l'oro è sempre speso allo stesso tasso per ottenere il PREMIUM.

    Dato che le persone spendono gold per il PREMIUM Status, la quantità di oro per la negoziazione diminuisce e diventa più raro e più prezioso in borsa.
    Mentre sempre più persone fanno questo, i prezzi tendono a scendere a sua volta, fino a quando il processo oscilla di nuovo.

    In pratica se circola gold i prezzi saranno abbordabili o quanto meno normali, e questo vuol dire che ci sono players che spendono regolarmente soldi veri per acquistare moneta digitale ovvero i gold.

    Se invece i prezzi sono alti significa che circola meno gold e questo si verifica in due casi:
    • prima che i giocatori si lancino a comprare gold nello shop
    • nessuno compra gold nello shop (in questo caso la software house dovrà accontentarsi del fatturato generato con il modello buy to play)
    Sinceramente non so quanto possa essere divertente macinare ore e ore e ore di gioco in-game per non restare indietro nel momento in cui si capisce che la maggior parte di players usa lo shop per ottenere i vantaggi sopra scritti ovvero il PREMIUM Status che attenzione è possibile estenderne la durata con acquisti successivi.

    Pertanto possiamo quantificare in uno schema il rapporto tra la durata del Premium status e il costo in gold:
    • 1 giorno = 200 gold = 12800 silver = circa $2
    • 3 giorni = 550 gold = 35200 silver = circa $4.25
    • 7 giorni = 1,100 gold = 70400 silver = circa $6.90
    • 30 giorni = 2,500 gold = 160000 silver = $12.5
    • 180 giorni = 10,000 gold = 640000 silver = $45
    • 360 giorni = 19,000 gold = 1216000 silver = $88
    NB= 1 gold = 64 silver

    Se giochiamo con tenacia senza far ricorso allo shop per acquistare gold e convertirlo silver, è posisbile accumulare circa 2000 silver a settimana con i quali acquistare il PREMIUM Status,senza il quale il gioco diventa veramente un lavoro.

    Ora i DEVS sostengono che:
    Per cui nessuno mi vieta di passare il mio tempo a convertire gold in silver...

    Posso acquistare $50 in oro, convertirli in argento. Dal momento che tutto in questo gioco può essere ottenuto sul mercato con l'argento...se questo non è p2w, nonostante che la software definisca il sistema PREMIUM come una specie di soft subscription.


    Crafting
    Il crafting si basa sulla raccolta di materiali/risorse per fabbricare oggetti di qualsiasi tipo.

    Un altro enorme vantaggio è la possibilità di comprare per esempio 5000 gold ($ 25) appena entro in-game, trasformare l'oro in 500.000 silver. Acquistare una quantità enorme di materiali ed buttarmi a capofitto nel crafting raggiungendo molto più velocemente il livello di produzione per items T5 / T6 di chi invece diciamo gioca senza shoppare.
    In aggiunta questo è un mmorpg che si basa proprio sull'equipaggiamento.

    Conclusioni

    Sul forum ufficiale ci sono diversi Thread che definiscono Albion online p2w in particolare uno che ha ben 17 pagine di commenti al vetriolo in risposta al Community Manager che ha postato una communicazione ufficiale sul business model di Albion online che afferma che non sia p2w.

    Il gioco verra' rilasciato a fine 2017.

    Se siete ancora interessati alle meccaniche di gioco scriverò un articolo incentrato su crafting - destiny board (progressione skills) - trading (commercio, senza tenere presente di quanto ho scritto in questo articolo riguardo al p2w per il trading, ma tenete bene a mente che Albion online non è un mmorpg vecchio stile tipo SWG o DAoC, bensì basa la propria esistenza proprio sullo shop.
    Infatti il gioco è accessibile anche da tablet ed è un dato di fatto che questo generi di giochi abbiano uno shop attivo
    )
     
    #1 Raise, 10 Febbraio 2017
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2017
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Discussione in 'News' iniziata da Raise, 10 Febbraio 2017.

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