Alcune domanda da nabbo...

ziogio

Utente
Vedo WoT un po' ovunque, e mi sembra strano che un gioco che io reputavo così orrendo facesse così tanto successo, quindi evidentemente non ci ho giocato abbastanza, e lo ammetto tranquillamente visto che praticamente l'ho installato e disinstallato dopo pochi minuti.

Ho iniziato la prima partita, mi hanno distrutto, e dovevo aspettare la fine per respawnare. Almeno, questo è quello che mi ricordo. E lì ho detto "Non è decisamente gioco per me".
Però vedo che lo stanno migliorando... quindi ero semi-intenzionato a provare a giocare di nuovo. Solo che avrei alcuni dubbi:

1) Vedo giocatori nella sezione dire che servono migliaia di partire per giudicare WoT, quando credo che un gioco sia giudicabile dopo le prime 50, al massimo. Se un gioco è divertente, deve esserlo al livello 1 come al livello 10000. Se WoT non rispetta questo, evidentemente faccio prima a non scaricarlo
2) Ho anche sentito parlare di p2w o f2p... ecco, sotto questo punto sorvolerei, visto che in ogni gioco ognuno ha le sue idee e non si capisce mai a quale categoria appartenga davvero il gioco... comunque ho semi-capito che fino al tier 7 è fattibile senza premium, mentre poi diventa complesso continuare senza il mese premium...
3) Quanto pesa il client? Solo curiosità...
4) Esiste una sorta di guida, un video introduttivo, o qualcosa che mi faccia capire un po' come funziona? Non esattamente un gameplay, perché il gameplay non spiega nulla... non ci ho mai capito un accidente e magari, abbandonandolo, mi son perso un bel gioco... non mi piace perdere le occasioni :)

Se qualcuno ha voglia di rispondere, gliene sarei grato... grazie mille :)

Ultima modifica:

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
Vedo WoT un po' ovunque, e mi sembra strano che un gioco che io reputavo così orrendo facesse così tanto successo, quindi evidentemente non ci ho giocato abbastanza, e lo ammetto tranquillamente visto che praticamente l'ho installato e disinstallato dopo pochi minuti.

Ho iniziato la prima partita, mi hanno distrutto, e dovevo aspettare la fine per respawnare. Almeno, questo è quello che mi ricordo. E lì ho detto "Non è decisamente gioco per me".
Però vedo che lo stanno migliorando... quindi ero semi-intenzionato a provare a giocare di nuovo. Solo che avrei alcuni dubbi:

1) Vedo giocatori nella sezione dire che servono migliaia di partire per giudicare WoT, quando credo che un gioco sia giudicabile dopo le prime 50, al massimo. Se un gioco è divertente, deve esserlo al livello 1 come al livello 10000. Se WoT non rispetta questo, evidentemente faccio prima a non scaricarlo
2) Ho anche sentito parlare di p2w o f2p... ecco, sotto questo punto sorvolerei, visto che in ogni gioco ognuno ha le sue idee e non si capisce mai a quale categoria appartenga davvero il gioco... comunque ho semi-capito che fino al tier 7 è fattibile senza premium, mentre poi diventa complesso continuare senza il mese premium...
3) Quanto pesa il client? Solo curiosità...
4) Esiste una sorta di guida, un video introduttivo, o qualcosa che mi faccia capire un po' come funziona? Non esattamente un gameplay, perché il gameplay non spiega nulla... non ci ho mai capito un accidente e magari, abbandonandolo, mi son perso un bel gioco... non mi piace perdere le occasioni :)

Se qualcuno ha voglia di rispondere, gliene sarei grato... grazie mille :)

1) sono d'accordo con te, conta però che le partite di WoT sono molto molto brevi (media di circa 6 minuti l'una). Per capire per lo meno se è un gioco per te potrebbero bastarti le 50 partite iniziali. A me le prime 20 partite fecero schifo, semplicemente perchè facevo veramente schifo, non avevo idea delle meccaniche di gioco e perdevo sempre. Ho letto qualcosa, mi sono informato sulle meccaniche di gioco, ho preso un tipo di carri che poteva piacermi dal tipo di descrizione (cacciacarri) e dopo un 40 partite effettivamente ho capito che il gioco poteva fare per me, quando sei decisivo in una partita, ti porti a casa più kill di tutti gli altri, o anche solo dai quel colpo decisivo per resettare il cap e i tuoi vincono cappando sono soddisfazioni.

2) sono al tier 7 tranquillamente senza premium, sicuramente il gioco diventa più "piacevole" in alcune sue parti tediose se paghi, ma la lunga gavetta, se uno ha la pazienza, poi paga.. Come hai detto tu è soggettivo, per chi è tenace consiglio di fare come ho fatto io almeno fino a sbloccare l'8, altrimenti via di premium dal 6 in su e si avrà la vita facile (lo consiglio soprattutto per carri tier 6 "ostici", tipo jagdpz IV, o per linee perticolarmente ardue o per superare carri non digeribili personalmente). Sono d'accordo che quello che ho detto vale soprattuto all'inizio, ovvero alla prima linea di carri che uno fa, poi se uno volesse ricominciare una nuova linea, meglio premium per velocizzare le cose.
Ah una dritta: più salirai di tier più capirai che non è il tier a fare il divertimento, non è che al tier X ti diverti di più che a V, il tier V è quello più giocato perchè più "redditizio" per il giocatore medio (costi di riparazioni bassi e buoni guadagni).

3) Il client dovrebbe essere 5,9 gb
4) sono poco informato sui video, un ottima quantità di info ben organizzate la trovi in questa pagina wiki http://wiki.worldoftanks.com/Battle_Mechanics Ti consiglio di lasciar perdere la parte iniziale e la parte finale, inizia dal punto 5 (meccaniche di visione, spotting, camuffamento e radio, IMPORTANTISSIMO) poi fai punto 6-10, lascia stare il punto da 1-4 e dopo il 10 per ora non ti servono, riguardali poi dopo che avrai 100 partite ^^. Tieni conto che ci sono alcune cose relative all'ultima patch che sono cambiate, in particolare il camuffamento dato dai cespugli è diminuito quindi non è più fondamentale la regola dei 15 metri dietro al cespuglio (in quanto potrebbero non bastare), e la descrizione della accuracy è sbagliata (la storia delle gaussiane) in quanto ora la dispersione è "migliore" cioè i cannoni sono più "precisi".

Leggiti i punti dal 5 al 10 sono la base-base del gioco, contiene tutte le cose di meccaniche che uno vorrebbe sapere e che non capisce perchè non te le dice nessuno nel tutorial.
Ci sono 5 ruoli definiti di carri che corrispondono a quelli reali, Pesanti Medi Leggeri Cacciacarri e Artiglierie. Leggiti sinteticamente le caratteristiche qua e decidi,

http://wiki.worldoftanks.com/Light_Tanks
http://wiki.worldoftanks.com/Medium_Tanks
http://wiki.worldoftanks.com/Heavy_Tanks
http://wiki.worldoftanks.com/Tank_Destroyers
http://wiki.worldoftanks.com/Self-Propelled_Guns

Ti sconsiglio di avvicinarti a qualunque tipo di linea leggera "pura" (nel senso quelle linee che terminano con tier 7-8 leggeri) finchè non avrai svariate migliaia di partite o se proprio sei masochista, perchè i leggeri sono gli scout del gioco e vengono accoppiati con tier molto più alti di loro (sono sicuramente il ruolo più difficile per un novizio), accoppia questo fatto a un armatura spesso non brillante (eufemismo, con le dovute eccezioni) e avrai il perfetto carro-frustrazione per chi non conosce splendidamente le mappe, meccaniche e sa come muoversi e cosa vuole ottenere con ogni singolo centimetro sul campo. Ti sconsiglio anche le artiglierie, dopo il recente nerf sono molto frustranti da giocare.

Le tattiche base del gioco, alcune molto intuitive con illustrazioni
http://wiki.worldoftanks.com/Tactics

Per monitorare i tuoi progressi ti consiglio www.mywotstats.com Li avrai sotto controllo le tue statistiche e saranno divise in giornaliere, settimanali, e negli ultimi 60 giorni, oppure semplicemente http://wot-news.com/stat/calc/en/ru ci sono vari rating con colori. Non ti fissare con le stats, è normale fare schifo soprattutto nelle prime centinaia di partite, ma se conosci le meccaniche prendi una linea di carri solida e vuoi imparare il gioco ti ricompenserà^^

PS i leggeri livello basso fanno quasi tutti schifo, ci sono alcuni carri più frustranti di altri, quindi è buona cosa leggerti sulla wiki la descrizione del carro/carri della linea che andrai a fare, se servono consigli chiedi qua sul forum. Una vera idea del gioco con tutti i ruoli espressi bene in battaglia non te la fai finchè non incontri almeno dei Tier 5 pesanti in battaglia

Ultima modifica:

ziogio

Utente
VargVikernes, intanto grazie per la risposta (immensa xD) completissima che hai dato, mi eviti altre domande oltre a quella che sto per fare. Non ho ancora letto nessuno dei link, ma appena finisco di mangiare mi informo un po' mentre lo scarico... ho solo un'altra domanda... (o due ahah): Quando muori, devi aspettare la fine della partita? E comunque, tutta questa cosa dei carri... vorrei evitarmela... mi dai un consiglio e mi fido? ;)

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
VargVikernes, intanto grazie per la risposta (immensa xD) completissima che hai dato, mi eviti altre domande oltre a quella che sto per fare. Non ho ancora letto nessuno dei link, ma appena finisco di mangiare mi informo un po' mentre lo scarico... ho solo un'altra domanda... (o due ahah): Quando muori, devi aspettare la fine della partita? E comunque, tutta questa cosa dei carri... vorrei evitarmela... mi dai un consiglio e mi fido? ;)

Quando muori puoi tranquillamente fare esc e torna alla caserma, prendere un altro carro e iniziare una nuova partita. All'inizio è una cosa molto utile, quando sarei a tier un po più "intermedi" può essere utile guardare la fine di qualche partite, si imparano cose mettendo la visuale su un carro che è giocato bene..

La cosa della tipologia dei carri è abbastanza personale ti devi fare un idea tu di quello che ti piace, ovviamente se dovessi chiedere a me io ti direi i cacciacarri perchè è il mio tipo di carro, prudente e guardingo, che sfrutta al massimo il posizionamento nelle mappe in modo da fare quanto più danno possibile al nemico da posizioni di supporto. E' una cosa del tutto personale, a molti fa schifo giocare cacciacarri ad esempio.. Ti posso dire che sono pochi i carri sotto al tier 4-5 degni di nota quindi in genere non sono delle grandi macchine da guerra :p Servono per la gavetta..

La cosa più importante di tutte è: maxa sempre tutti i carri prima di passare al successivo, ovvero compra tutti i pezzi e cerca di alzare l'equipaggio al massimo, un carro che non è "fullato" è quasi sempre un peso per il team, poi a livello basso gli upgrade costano davvero davvero poco.

La seconda cosa più importante, qualunque linea e nazione tu decida di scegliere (anceh la nazione è importante), è non avere fretta di crescere di tier. Più vai su di tier e più diventa dura, i giocatori sono mediamente più bravi, ci si possono concedere meno errori, girano cannoni molto potenti e il numero di carri da tenere a mente (i nemici pericolosi i loro punti deboli), aumenta terribilmente. Vai con calma non rushare, chiedi sempre, chiedi e rompi le balle :)

ziogio

Utente
Diciamo che preferirei avere un po' di libertà senza dovermi soffermare in un punto aspettando il nemico, ma credo che le posizioni e il cammuffamento siano parte integrante del gioco, quindi mi rassegno.
Vabè, provo qualche partita dai :)

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
Diciamo che preferirei avere un po' di libertà senza dovermi soffermare in un punto aspettando il nemico, ma credo che le posizioni e il cammuffamento siano parte integrante del gioco, quindi mi rassegno.
Vabè, provo qualche partita dai :)

Si prova, fanne una ventina ma poi cerca di indirizzarti su una specifica nazione e linea di carri, perchè i tier 1 sono davvero delle scatoline pessime :)

Cicuta

Super Postatore
Si prova, fanne una ventina ma poi cerca di indirizzarti su una specifica nazione e linea di carri, perchè i tier 1 sono davvero delle scatoline pessime :)

esatto, il gioco si inizia a capire dal tier III, i primi due tier sono praticamente risse da bar, con il tier V entri nel gioco "vero" ... ed anche nella parte più divertente, dal tier VII le partite iniziano ad essere impegnative e serie, ma meno spensierate.
Per quanto riguarda i tipi di carro, come diceva Varg, il cacciacarri è il tipico cecchino, io non lo sopporto, troppo statico, ma se ti piace quello stile di gioco è spesso devastante, in quel caso ti consiglio i tedeschi per la precisione dei cannoni o gli americani per la versatilità, a parte nei tier altissimi dove però diventano dei muri con il cannone, i russi sono buoni nei tier alti, prima soffrono un po'.
I light sono i carri opposti, leggeri e veloci, ottimi come scout, te li sconsiglio all'inizio, potrebbe essere frustrante, ma quando conosci le mappe ed il carro danno enormi soddisfazioni, il mio carro preferito è il T-50, tier IV light russo, scout perfetto con una cerbottana al posto del cannone :), ottimi sono anche i francesi e qualche americano, i tedeschi sono invece lentini ed hanno un ruolo tipo ammazza-scout.
I medi sono carri da supporto, i miei preferiti, non troppo delicati e veloci, lo stile di gioco è quello dell'opportunista, manda avanti il pesante ed aspetta il momento giusto per colpire.
I pesanti sono i carri per antonomasia, tutte le nazioni li hanno buoni, cambia solo lo stile di gioco, i russi sono più da melee e da diversi punti di vista sono i migliori, i tedeschi meglio dalla distanza, gli americani una via di mezzo, gli inglesi lenti con ottimi cannoni, i francesi delicati ma letali se ben giocati.
Le artiglierie te le sconsiglio all'inizio.
puoi scegliere anche nazioni diverse, ma ti consiglio di rimanere sulla stessa per i carri della stessa tipologia, in modo da poter passare gli equipaggi da un carro all'altro, cosa fondamentale andando avanti.

Ultima modifica:

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
esatto, il gioco si inizia a capire dal tier III, i primi due tier sono praticamente risse da bar, con il tier V entri nel gioco "vero" ... ed anche nella parte più divertente, dal tier VII le partite iniziano ad essere impegnative e serie, ma meno spensierate.
Per quanto riguarda i tipi di carro, come diceva Varg, il cacciacarri è il tipico cecchino, io non lo sopporto, troppo statico, ma se ti piace quello stile di gioco è spesso devastante, in quel caso ti consiglio i tedeschi per la precisione dei cannoni o gli americani per la versatilità, a parte nei tier altissimi dove però diventano dei muri con il cannone, i russi sono buoni nei tier alti, prima soffrono un po'.
I light sono i carri opposti, leggeri e veloci, ottimi come scout, te li sconsiglio all'inizio, potrebbe essere frustrante, ma quando conosci le mappe ed il carro danno enormi soddisfazioni, il mio carro preferito è il T-50, tier IV light russo, scout perfetto con una cerbottana al posto del cannone :), ottimi sono anche i francesi e qualche americano, i tedeschi sono invece lentini ed hanno un ruolo tipo ammazza-scout.
I medi sono carri da supporto, i miei preferiti, non troppo delicati e veloci, lo stile di gioco è quello dell'opportunista, manda avanti il pesante ed aspetta il momento giusto per colpire.
I pesanti sono i carri per antonomasia, tutte le nazioni li hanno buoni, cambia solo lo stile di gioco, i russi sono più da melee e da diversi punti di vista sono i migliori, i tedeschi meglio dalla distanza, gli americani una via di mezzo, gli inglesi lenti con ottimi cannoni, i francesi delicati ma letali se ben giocati.
Le artiglierie te le sconsiglio all'inizio.
puoi scegliere anche nazioni diverse, ma ti consiglio di rimanere sulla stessa per i carri della stessa tipologia, in modo da poter passare gli equipaggi da un carro all'altro, cosa fondamentale andando avanti.

Hai saputo dire in modo condensato molte cose giuste, si vede che giochi da molto più di me eheh Effettivamente non gli avevo detto questo: cerca di concentrarti all'inizio su una linea di carri senza disperderti troppo (massimo due linee diverse), e non cambiare carro troppo spesso, soprattutto quelli che vanno giocati in modo estremamente diverso. Quello lo possono fare i giocatori esperti, che hanno assorbito bene il modo di giocare il carro X o Y e possono permettersi di cambiare modo a piacimento. A chi è novizio serve un po di full-immersion con un certo carro per capirlo a fondo, l'ho imparato sul campo..

jpganzo00

Super Postatore
ma che col tierIII si comincia a capire il gioco direi proprio di no.

Contanto che il tierIII si dura massimo due/tre giorni se giochi abbastanza,non fai nemmeno in tempo a capire come funziona quella baracca che gia la devi cambiare.

Io ho veramente cominciato ad avere soddisfazioni una volta raggiunto il tier7, li ho proprio visto il vero spirito del gioco,con carri veramente lenti,artiglierie che fanno danni pazzeschi ma con una lentezza disarmante,gli scout che devono spottare i nemici e le arty,imho dal tier7 il gioco diventa decisamente piu statisco e richiede molta testa.
E con situazioni sempre da studiare e capire.

Per esperienza,ti consiglio di avviarti verso i pesanti russi o ancora meglio tedeschi. Non so se lo hanno cambiato dato che non ci gioco da un pò, ma reputo il tigerII il miglior carro del gioco,ci ho fatto tanti di quei disastri con questo mostro che mi ha datto davvero tantissime soddisfazioni.
Gli americani e francesci se non ricordo male sono fatti parecchio di carta rispetto ai russi(che rimbalzano molti colpi per via delle forme tondeggianti) e i tedeschi (che sono decisamente piu massicci). Io sono arrivato ad avere prima di lasciare il gioco is7 russo,maus ed e100 tedesco perchè avevamo bisogno di molti carri per le CW,e ho trovato i tedeschi fantastici. Il tigerII è precisissimo e leggermente meno potente rispetto alle controparti delle altre nazioni,ma ti garantisco che la precisione è tutto in WoT.

I cacciacarri non sono male,ma devi sapere alla perfezione le mappe per posizionarti in modo che riesci ad avere piu visuale possibile e soprattutto non devi farti scoprire.

Ti consiglio i pesanti perchè puoi permetterti di prenderti qualche colpo in piu e uscirne cmq "illeso", mentre prendendo dei medi/scout bisogna avere decisamente piu occhio e conoscere le mappe decisamente bene.
Le arty se vuoi provale, a me quella americana ha divertito tantissimo. Lenti come la morte a sparare ma mi è capitato piu volte di oneshottare qualche tier9.

Cicuta

Super Postatore
ho detto che dal tier III si inizia a capire il gioco, è li che ti capitano le prime partite degne di tale nome, quando magari incontri i tier V (chi gioca da un annetto sicuramente è passato per il terrore del mitico KV pre-nerf :p), al tier III inizi a capire che andare avanti a caso è morte automatica, che i carri vanno affrontati in modo diverso tra loro e che esistono anche le strategie di gioco :), è l'inizio, ma se ne deve fare tanta di strada per conoscere tutto a fondo ed è proprio questo il bello di WoT ... le partite con i tier alti sono impegnative e divertenti, quelle con i tier intermedi più dinamiche e spassose, all'inizio spensierate e goliardiche, io non rinuncerei a nessuna.
Per quanto riguarda quello che hai detto è giusto, ma sono tue opinioni personali, io ho cercato di dare consigli in generale ad uno che inizia.
Gli americani non sono proprio di carta, hanno carri robusti, i francesi invece decisamente si, ma con il caricatore e la loro mobilità sono letali in mano a chi sa giocare.
I russi robusti picchiatori, i tedeschi dolorosamente precisi.
Secondo me uno deve giocare il carro/nazione adatto al proprio stile di gioco, non esiste il carro migliore del gioco in senso assoluto, ma il migliore per se stessi, anche perchè nessun carro è buono se lo giochi con un stile diverso da quello a lui congeniale.
p.s. Le artiglierie le sconsiglio caldamente nei primi tempi, soprattutto con la 8.6, disinstalli WoT dopo 2-3 partite. :p

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
ma che col tierIII si comincia a capire il gioco direi proprio di no.

Contanto che il tierIII si dura massimo due/tre giorni se giochi abbastanza,non fai nemmeno in tempo a capire come funziona quella baracca che gia la devi cambiare.

Io ho veramente cominciato ad avere soddisfazioni una volta raggiunto il tier7, li ho proprio visto il vero spirito del gioco,con carri veramente lenti,artiglierie che fanno danni pazzeschi ma con una lentezza disarmante,gli scout che devono spottare i nemici e le arty,imho dal tier7 il gioco diventa decisamente piu statisco e richiede molta testa.
E con situazioni sempre da studiare e capire.

Per esperienza,ti consiglio di avviarti verso i pesanti russi o ancora meglio tedeschi. Non so se lo hanno cambiato dato che non ci gioco da un pò, ma reputo il tigerII il miglior carro del gioco,ci ho fatto tanti di quei disastri con questo mostro che mi ha datto davvero tantissime soddisfazioni.
Gli americani e francesci se non ricordo male sono fatti parecchio di carta rispetto ai russi(che rimbalzano molti colpi per via delle forme tondeggianti) e i tedeschi (che sono decisamente piu massicci). Io sono arrivato ad avere prima di lasciare il gioco is7 russo,maus ed e100 tedesco perchè avevamo bisogno di molti carri per le CW,e ho trovato i tedeschi fantastici. Il tigerII è precisissimo e leggermente meno potente rispetto alle controparti delle altre nazioni,ma ti garantisco che la precisione è tutto in WoT.

I cacciacarri non sono male,ma devi sapere alla perfezione le mappe per posizionarti in modo che riesci ad avere piu visuale possibile e soprattutto non devi farti scoprire.

Ti consiglio i pesanti perchè puoi permetterti di prenderti qualche colpo in piu e uscirne cmq "illeso", mentre prendendo dei medi/scout bisogna avere decisamente piu occhio e conoscere le mappe decisamente bene.
Le arty se vuoi provale, a me quella americana ha divertito tantissimo. Lenti come la morte a sparare ma mi è capitato piu volte di oneshottare qualche tier9.

Occhio che sono cambiate molte cose riguardo le artiglierie la loro utilità è calata in modo smisurato per via del grande nerf al RoF e al tempo di volo in parte. Il risultato di tutto ciò è che le partite oltre tier 7 sono molto meno statiche di ciò che erano prima proprio perchè non ci sono artiglierie o se ci sono sparano un colpo ogni 80 secondi e con tempi di volo anche superiori agli 8 secondi.

Altra cosa che cambia molto le prospettive è la precisione aumentata come dispersione, al momento tutti i carri (tranne le artiglierie) sono più precisi nel senso che il random all'interno del cono di mira è stato drasticamente ridotto con una grande "densità" di colpi che finisce in prossimità del punto centrale del mirino (più 50% dei colpi rispetto a prima finiscono nella zona centrale).

Queste due semplici cose stravolgono il gioco e le considerazioni sui cannoni, alpha damage/bassa precisione vs alto RoF/preciso tipiche di prima sono un po meno vere perchè ad esempio c'è chi snipera con il KV-1S adesso o con gli IS vari... cosa che prima era impensabile... (penso che questo verrà modificato, lo spero almeno, altrimenti i tedeschi sono un po svantaggiati)

jpganzo00

Super Postatore
insomma come sempre hanno semplificato un gioco perchè la gente si lamentava scommetto?
Proprio vero che i soldi danno alla testa, nerfare le artiglierie secondo me non ce n'era il minimo bisogno dato che richiedevano molta skill (arty tier8 americana che avevo aveva una precisione infima) nel posizionamento e nel conoscere le mappe e saper prevedere il posizionamente dei nemici.
Naturale che dovevano fare molti danni per bilanciare la difficoltà.
per non parlare poi dell'aumento della precisione,anche qui....a che scopo??? andava bene com'era prima,volevi il cannone da 8000000000 di mm? ti attaccavi e speravi di centrare il bersaglio,altrimenti scegli qualcosa di piu preciso ma meno potente.

Vladymir

Divo
insomma come sempre hanno semplificato un gioco perchè la gente si lamentava scommetto?
Proprio vero che i soldi danno alla testa, nerfare le artiglierie secondo me non ce n'era il minimo bisogno dato che richiedevano molta skill (arty tier8 americana che avevo aveva una precisione infima) nel posizionamento e nel conoscere le mappe e saper prevedere il posizionamente dei nemici.
Naturale che dovevano fare molti danni per bilanciare la difficoltà.
per non parlare poi dell'aumento della precisione,anche qui....a che scopo??? andava bene com'era prima,volevi il cannone da 8000000000 di mm? ti attaccavi e speravi di centrare il bersaglio,altrimenti scegli qualcosa di piu preciso ma meno potente.

A parer mio lo hanno fatto per ribilanciare un po' i carri nuovi
Ormai wot e' diventato world of weakspot in cui con qualunque carro devi puntare a colpire i weakspot del carro avversario per riuscire a bucarlo (ovviamente se lo trovi sul frontale) cosa che era impossibile con i carri tedeschi top tier che avevano un accuracy ed una penetrazione infima e non avevano la mobilita' per riuscire a girare attorno all'avversario.

Le artiglierie sono state nerfate (forse un po' troppo pesantemente) principalmente perché l' "artista" medio era una scimmia.
In questo modo chi e' capace ad usare un'artiglieria continua ad ottenere qualche risultato (anche se non fa le devastazioni di prima) chi e' impedito a giocare e' passato ai cacciacarri (quelli che sono stati pesantemente boostati dall'ultima patch)

jpganzo00

Super Postatore
A parer mio lo hanno fatto per ribilanciare un po' i carri nuovi
Ormai wot e' diventato world of weakspot in cui con qualunque carro devi puntare a colpire i weakspot del carro avversario per riuscire a bucarlo (ovviamente se lo trovi sul frontale) cosa che era impossibile con i carri tedeschi top tier che avevano un accuracy ed una penetrazione infima e non avevano la mobilita' per riuscire a girare attorno all'avversario.

Le artiglierie sono state nerfate (forse un po' troppo pesantemente) principalmente perché l' "artista" medio era una scimmia.
In questo modo chi e' capace ad usare un'artiglieria continua ad ottenere qualche risultato (anche se non fa le devastazioni di prima) chi e' impedito a giocare e' passato ai cacciacarri (quelli che sono stati pesantemente boostati dall'ultima patch)

bah che ricordo io i tedeschi avevano signor cannoni, con l'avvento dell'E75 e poi E100 hanno inserito dei cannoni per i tedeschi di tutto rispetto,se non ricordo male erano alla pari con quelli dell'IS4 e IS7.130mm mi sembra

Vladymir

Divo
bah che ricordo io i tedeschi avevano signor cannoni, con l'avvento dell'E75 e poi E100 hanno inserito dei cannoni per i tedeschi di tutto rispetto,se non ricordo male erano alla pari con quelli dell'IS4 e IS7.130mm mi sembra

sono cambiati parecchio da allora, piu' che altro sono stati inseriti molti carri con cannoni troppo op rispetto ai tedeschi

Allo stato attuale il 128mm dei tedeschi montato su e75 vk4502p mouse e100 e' il cannone con il peggior dpm e penetrazione, e come accuracy si piazza nelle ultime posizioni il tutto per un misero +15% di danno rispetto agli altri.

Con la 8.6 migliorando l'accuracy di tutti i cannoni ora anche i tedeschi sono ritornati giocabili anche perché in moltissimi dei carri nuovi, se non spari gold) devi mirare a weakspot relativamente piccoli

Indro

Super Postatore
ciao a tutti!

dico anche io la mia... sono un giocatore casual, ho iniziato wot circa un anno fa, ma non gioco con continuità.

Secondo me il problema di wot sono i TROPPI carri che mettono ogni volta. Da quando ho iniziato a giocare io (che è pochissimo rispetto la vita di wot) ne hanno sfornati a decine! e iogni volta è un bilanciamento, togli a quello, dai a quell'altro, poi patch successiva rimetti a quello ma togli ancora all'altro ect ect. Ad ogni patch mi ritrovo un carro diverso da quello che avevo...

pensate che avevo iniziato la carriera dell'arty proprio poco prima della 8.6 arrivando all'hummel... ora è totalmente diverso...lo lascio li e mi faccio ogni tanto una partita.

Sono nato nel periodo dove i KV dominavano era un piacere andare in giro per la mappa tutti ti sparavano e nessuno ti colpiva e tu oneshottavi con un colpo tutti! ahah ;) cmq ora con l'IS è tutto diverso, anche se ancora divertente. Cmq con quella linea mi son fermato la... non voglio andare avanti...

invece ora sto puntando al t71 (ho il t21, un'agonia) e nei medi ho preso prorpio ieri il t34/85 ma voglio puntare al t44 che esteticamente mi piace davvero molto ;)

vedremo se riusciremo a portare a termine questi obbiettivi...il divertimento ancora c'è e spero non cali....

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
ciao a tutti!

dico anche io la mia... sono un giocatore casual, ho iniziato wot circa un anno fa, ma non gioco con continuità.

Secondo me il problema di wot sono i TROPPI carri che mettono ogni volta. Da quando ho iniziato a giocare io (che è pochissimo rispetto la vita di wot) ne hanno sfornati a decine! e iogni volta è un bilanciamento, togli a quello, dai a quell'altro, poi patch successiva rimetti a quello ma togli ancora all'altro ect ect. Ad ogni patch mi ritrovo un carro diverso da quello che avevo...

pensate che avevo iniziato la carriera dell'arty proprio poco prima della 8.6 arrivando all'hummel... ora è totalmente diverso...lo lascio li e mi faccio ogni tanto una partita.

Sono nato nel periodo dove i KV dominavano era un piacere andare in giro per la mappa tutti ti sparavano e nessuno ti colpiva e tu oneshottavi con un colpo tutti! ahah ;) cmq ora con l'IS è tutto diverso, anche se ancora divertente. Cmq con quella linea mi son fermato la... non voglio andare avanti...

invece ora sto puntando al t71 (ho il t21, un'agonia) e nei medi ho preso prorpio ieri il t34/85 ma voglio puntare al t44 che esteticamente mi piace davvero molto ;)

vedremo se riusciremo a portare a termine questi obbiettivi...il divertimento ancora c'è e spero non cali....

Nei giochi dove si cerca un minimo di competitività il continuo bilanciamento è l'anima del gioco stesso, guarda Dota.. LoL... Poi ovvio che debbano inserire nuove linee di carri e nuovi premium per spingere la gente a sganciare moneta sonante, ma anche per non far stancare chi già paga o per invogliare nuovi giocatori^^ Non è piacevole prendere un carro che ha certe caratteristiche e trovarselo nerfato, ma fa parte del gioco, io stesso sto per comprare l'Hellcat sapendo che in patch futura al 99% gli nerferanno il 90 mm... amen

Vladymir

Divo
Nei giochi dove si cerca un minimo di competitività il continuo bilanciamento è l'anima del gioco stesso, guarda Dota.. LoL... Poi ovvio che debbano inserire nuove linee di carri e nuovi premium per spingere la gente a sganciare moneta sonante, ma anche per non far stancare chi già paga o per invogliare nuovi giocatori^^ Non è piacevole prendere un carro che ha certe caratteristiche e trovarselo nerfato, ma fa parte del gioco, io stesso sto per comprare l'Hellcat sapendo che in patch futura al 99% gli nerferanno il 90 mm... amen

Dove hai letto che nerfano il 90mm dell'hellcat con la 8.7?
a me pare inseriscano solo nuovi carri ed una nuova mappa

VargVikernes

MMORPGITALIA Supporter
Dove hai letto che nerfano il 90mm dell'hellcat con la 8.7?
a me pare inseriscano solo nuovi carri ed una nuova mappa

Assolutamente non nella 8.7, sono rumors sempre più insistenti che girano, so che prima o poi accadrà... ma non importa lo prendo ugualmente :)

E' obiettivamente un ottimo cannone su un carro così mobile, se vada nerfato o no non ho le competenze necessarie per dirlo

Vladymir

Divo
Assolutamente non nella 8.7, sono rumors sempre più insistenti che girano, so che prima o poi accadrà... ma non importa lo prendo ugualmente :)

E' obiettivamente un ottimo cannone su un carro così mobile, se vada nerfato o no non ho le competenze necessarie per dirlo

ah beh.. ma allora prima della patch dove lo nerferanno lo avrai gia' fullato e potrai venderlo
Io lo trovo un bel carro ma non particolarmente OP

Alto