Diverso tempo fa vi avevamo parlato della possibile cancellazione di Anthem Next, quest'oggi arriva l'inevitabile notizia, il progetto in questione è stato definitivamente accantonato.
A seguire uno stralcio della dichiarazione ufficiale tradotta in italiano e pubblicata sul sito web di Bioware:
Abbiamo preso la difficile decisione di fermare lo sviluppo di Anthem Next, continueremo comunque a tenere attivi i server. Fin dal lancio di Anthem abbiamo lavorato sodo per migliorare il gioco, rilasciando svariati aggiornamenti con fix e nuovi contenuti.
Alla fine del 2019 abbiamo preso la decisione di lavorare ad una nuova struttura per rilanciare il gioco. Durante lo sviluppo abbiamo raccolto feedback e reazioni dei giocatori per rendere Anthem migliore. Eravamo motivati e decisi oltre che eccitati ad offrirvi una nuova versione di Anthem che fosse stata all'altezza, tuttavia non avevamo fatto i conti con un 2020 disastroso, dove la pandemia ha avuto un forte impatto sui nostri studio.
Siamo consapevoli che sarete dispiaciuti e delusi di non poter vedere le migliorie alle quali stavamo lavorando, vi possiamo assicurare che stavamo facendo un lavoro brillante, tuttavia abbiamo deciso di indirizzare tempo e risorse verso lo sviluppo del nuovo Dragon Age e della serie Mass Effect.
Da oggi dunque Anthem è ufficialmente morto, il gioco originale continuerà ad essere operativo per ora, fino a quando non verrà presa la decisione di chiudere i server.