Arcimago o Runepriest?

Jalen

Lurker
Ciao ragazzi, ultimamente mi sono arrivate delle frasi del tipo che l'arcimago non è un healer puro, che se vuoi fare cure serie devi rollarti assolutamente il runepriest, che il runepriest vale 10 arcimaghi, ecc....

Volevo farvi notare che seguendo il metodo di Isthar per indagare sulle classi (ovvero andando sul wardb e confrontando i dati ;) ) la cura di gruppo e le cure dirette hanno lo stesso identico valore nominale in termini di hp curati, e chiaramente lo stesso tempo di cast e costo in PA.

Es:

1) cura diretta core: 1125 hp curati, 2.5 sec di cast, 45 PA
2) cura di gruppo: 540 hp curati, 3 sec di cast, 65 PA

Inoltre, molte delle spell delle due classi sono in comune, per esempio la spell che crea uno scudo attorno al target difensivo della durata di tot secondi e che assorbe fino a tot danni, anche se in tal caso, stando a wardb, la protezione offerta dal rp sarebbe nettamente superiore.

Vorrei inoltre aggiungere, sotto suggerimento di qualcuno che non ricordo chi è, che l'arcimago ha un solo sentiero per le cure, mentre l'rp ne ha 3 diversi. Mentre l'arcimago ottiene il massimo dalle cure dirette e di gruppo speccandosi interamente in Isha, l'rp non può di fatto ottenere la stessa potenza curativa speccandosi in uno dei 3 sentieri, poiché, per esempio, le cure dirette sono nel primo sentiero e la cura di gruppo nel terzo.

Ora, sembra che dal mio discorso un healer debba semplicemente premere i tasti della cura diretta e della cura di gruppo...

E' ovvio che ci sono molte spell peculiari delle due classi, in particolar modo ho avuto modo di apprezzare le rune dell'rp che sono veramente forti; ho inoltre notato che certe abilità sono sorprendentemente superiori a quelle dell'arcimago, e stò parlando delle abilità che causano danno...

Ad ogni modo dalla sua, l'arci può contare su un buon numero di istant spell, nonché su una meccanica che se giocata a dovere garantisce un istant cast a qualsiasi delle magie curative. Inoltre, proprio in virtù del fatto che ha numerose istant spell, può muoversi bene o male di continuo (io, per es., in caso ci sia qualche nemico che mi si avvicina, scappo iniziando a spammare cure hot istant su tutti i target alleati vicini). Infine, sparando i 3 hot dell'arcimago su un bersaglio, applicandogli poi lo scudo assorbidanno e iniziando a spammare cure dirette lo si tiene perfettamente in vita (ovviamente sto parlando dei tank) anche contro un gran numero di nemici, al pari del rp.

In definitiva, sono due classi veramente diverse. A mio parere, dopo un'attenta analisi di tutte le spell delle due classi, posso dire che l'rp ha dei punti in più, specie per le spell offensive che, incredibile, battono spesso quelle dell'arcimago; ma l'arcimago può contare su delle cure identiche se non superiori a quelle dell'rp (in quanto mai l'rp potrà contare su cure dirette e cure di gruppo a piena potenza assieme), degli ottimi buff, e di un sistema di gioco molto dinamico e che, forse, gli garantisce maggiori probabilità di sopravvivenza dell'rp.

Sono curioso di sentire commenti ;)

a presto :)

Sidek

Lurker
Per me chi spreca tempo per far tutti sti calcoli non ha un cazzo da fare, la classe con qui giochi la scegli perche' ti piace, la senti tua, non perche' e' la piu' forte, altrimenti che cazzo di senso ha?

Gia il fatto che gente di gilda abbia piu' di un personaggio nel server mi fa storcere il naso, lo faccio presente sopratutto a Bakalite, mi sembra sto discorso venne fuori qualche anno fa...

Ugly

Lurker
Guarda , per quel poco che posso aver visto io e senza essermi documentato , il rp non è che curi meglio dell'arcimago ma secondo me offre dei "rafforzamenti" che l'arci non può dare.
Da parte mia è ben accetto anche l'arci basta che curi :D

steelball

Lurker
eccomi qua a dare la mia opinione visto che analizzare le classi mi piace molto.

Purtroppo la tua analisi ha delle falle... e' vero che la potenza curativa del runepriest e dell'arcimago e' simile.
Come curatori puro uno non ha nulla da invidiare all'altro.

Anzi l'arcimago e' leggermente superiore per via dell'unica via di maestria come hai giustamente detto tu.
Inoltre cosa che non hai detto l'arcimago ha una tattica che rende le resurrezioni istantanee stunnando l'arcimago per 3 secondi.
La ress istantanea e' FENOMENALE. Se tu sei al sicuro dietro le linee e vieni difeso puoi rendere imoortale il tuo gruppo. Nei 3 secondi che sei stunnato recuperi punti azione, in pratica se siamo 2 healer, l'arci ressa e l'altro cura il ressato al volo i morti possono venire recuperati in tempo reale e riandare a combattere dopo pochi secondi....
Si arriva al punto che quando sono focussati non conviene tenerli in vita tanto dopo 3 secondi sono di nuovo full health.

Detto questo pero' c'e' un grossissimo problema dell'arcimago... la sopravvivenza.
Non ha NESSUN modo di restare vivo in battaglia. tutti suoi spell curativi tranne uno NON sono istant. E l'istant e' un misero dot non un'heal burst.
Quando ha una singola witch elf vicina muori in pochi secodondi e non hai nulla da fare per sopravvivere.
In t4 io spesso faccio guard sugli arcimaghi ma muoiono lo stesso.
A parte lo scudo non hanno abilita' difensive degne di nota.

Il runepriest ha piu' possibilita' per difendersi. ha delle tattiche che lo aiutano in difesa e delle abilita' che possono tenerlo in vita un po' piu' a lungo.
Non che quando vede una witch elf rida (piange amaro anche il runepriest) ma dura quei secodni in piu' che permettono a volte ai compagni di gruppo di salvarlo.

Cioe' l'arcimago sarebbe forte se riuscisse a sopravvivere qualche secondo in piu'....

Inoltre curando sempre il meccanismo dell'alta magia non serve a una mazza, se ogni tanto fai incantesimi che fanno danno per pio riuscire a fare qualche cura istant.... beh hai i peggiori incantesimi da danno di tutto war...

Detto tutto cio' ti link la mia build preferita per l'arcimago..

Archmage Career Builder - Warhammer Online

cura abbastanza e si tiene la possibilita' di fare danno e infastidire gli avversari.
praticamente curi e ogni tanto spammi radiant gaze ad area 20 ft grazie alla tattica.
Ogni tanto usi scatter the winds , law of gold dissipating energy al bisogno.

ciauz

steelball

Lurker
Per me chi spreca tempo per far tutti sti calcoli non ha un cazzo da fare, la classe con qui giochi la scegli perche' ti piace, la senti tua, non perche' e' la piu' forte, altrimenti che cazzo di senso ha?

Gia il fatto che gente di gilda abbia piu' di un personaggio nel server mi fa storcere il naso, lo faccio presente sopratutto a Bakalite, mi sembra sto discorso venne fuori qualche anno fa...

anche chi fa questi commenti forse non ha un cazzo da fare....
Non puo' essere che a qualcuno piace fare calcoli matematici, studiare e ottimizzare le cose???? io lo adoro.
Poi seguo il mio gusto, ho fatto lo swordmaster sapend0 che l'** era piu' forte, e ho fatto come secondo pg l'arcimago credendo che il runepriest sia piu' forte...
Pero' mi piace analizzare le cose...
E sui secondi pg... la liberta' e' una gran bella cosa laciala alla gente o no??
Vuoi dirmi che per provare un secondo pg devo per forza sgildare???

e poi chi spreca tempo per fare calcoli, impara le abilita' delle classi distruzione e gioca con la testa dopo e' il doppio piu' forte.
A me piace ottenere il meglio dai miei pg

Ultima modifica:

Sidek

Lurker
Mah... cmq io lavoro a differenza del 90% della gente che e' in gilda... quindi non capisco tutta sta foga e sto tempo per scervellarsi in queste piccolezze, il gioco me lo gusto per quello che e' non di certo grazie a calcoli e a ragionamenti matematici, credo che ci siano cose piu' interessandi di quest' aspetto, anche nel gioco stesso, oltre ovviamente che nella vita reale.

Ultima modifica:

steelball

Lurker
Mah... cmq io lavoro a differenza del 90% della gente che e' in gilda... quindi non capisco tutta sta foga e sto tempo per scervellarsi in queste piccolezze, il gioco me lo gusto per quello che e' non di certo grazie a calcoli e a ragionamenti matematici, credo che ci siano cose piu' interessandi di quest' aspetto, anche nel gioco stesso, oltre ovviamente che nella vita reale.

vedi ognuno si diverte come vuole.
Se per te scervellarsi e' una perdita di tempo, ok.
Ma vedi ognuno gioca come gli piace.

Io lavoro, ho una moglie e 2 figli percio' direi che di vita reale ne ho a sufficienza.
La vita reale centra in questo discorso come i cavoli a merenda.

Io di lavoro faccio il sistemista informatico. Io gia al lavoro mi "scervello" e l'ho scelto perche' mi piace.
E mi piace scervellarmi anche quando gioco.
Il fatto che uno lavora cosa centra??????

cmq dai discorso chiuso, non mi piaceva solo il tono con cui avevi scritto e mi sono sentito in dovere di puntalizzare... tutto qua

ciauuu

Jzot

Lurker

E magari prova anche a considerare che c'è gente che il secondo PG se lo rirolla per esigenze di gilda. Visto che siamo senza curatori c'è qualche cretino che si è parcheggiato il pg principale per permettere a tutti di giocare meglio e si rompe le balle a rirollare un curatore puro.

paul09

Lurker
Caro Thrak, correggimi se sbaglio, ma mi sembra che tu non sei online da un paio di mesi, quindi non mi sembra il caso di venire a sindacare su dubbi legittimi o scelte di gioco dei gildani.

Inoltre, come ti hanno spiegato, in gilda abbiamo avuto vari problemi, alcuni ancora attuali, come la mancanza di healers, io sono uno dei pochi che non ha altri pg , ma voglio esprimere la mia stima a tutti quelli che stanno portando avanti dei curatori a dispetto del pg principale….

Per quanto riguarda il 90% della gente che è in gilda… anche se vivessimo tutti quanti di rendita, non vedo perché venire a criticare di come ognuno di noi preferisce spendere il proprio tempo.

Olderico

Divo
Ho la mano rotta e giocare al pc non e' proprio facile :)

Sidek
il mio Nano furente preferito

allora sei ancora con noi.
...mmmm mano rotta..quale testa di quale Emo Funboy del caspio hai fracassato per ridurti cosi???

Ad ogni modo, ti vogliamo online e se non hai tempo per non avere un cazzo da fare ....cercatelo^^
a presto

Sidek

Lurker
Effettivamente la mano ha avuto piu' scontri contro la faccia di un idiota :asd:
Appena mi rimetto e ho soldi mi rivedrete, schivo e incazzoso come sempre...

Patrizio lavora e aspetta che rientri anche io, cosi' giochiamo nello stesso periodo.

Jalen

Lurker
Thrak, so che la discussione si è spenta ma giusto per sottolineare il fatto che non sei l'unico che fa qualcosa nella vita...

io, almeno fino alla settimana scorsa, lavoravo, frequentavo l'università (giurisprudenza in cattolica a milano, molto tosta, fidati!), andavo in palestra 3-4 volte a settimana, suonavo con due gruppi musicali e cercavo di mantenere una vita sociale degna di tale nome.

L'unica cosa che è cambiata ora è che ho un gruppo musicale in meno e mi son licenziato dal lavoro per concentrarmi al meglio sugli studi.

Quindi dire alla gente che non fa un cazzo senza alcuna base mi sembra estremamente stupido oltreché maleducato.

Infine, ti assicuro che non mi sono messo molto a fare un paio di paragoni tra le due classi, tant'è che Isthar ha trovato numerose falle nella mia analisi, ma il tutto è bastato a rendermi le idee nel complesso più chiare, quindi reputo quei 20 minuti utilizzati, spesi molto bene.

Mi dispiace per la mano rotta, spero tu ti rimetta presto ;)

Ciao!

Alto