Arena Of Valor - Recensione

Giochi sul cellulare?

• si

Votes: 9 64,3%
  • no

Votes: 2 14,3%
  • ogni tanto

Votes: 3 21,4%

• Total voters
    14

Siamo pronti per analizzare Arena Of Valor ! Un gioco MOBA che è uscito in versione ufficiale al download sui nostri dispositivi Smartphone, IOS e Android, in data 10 Agosto 2017 in tutta Europa.

Dopo avervi parlato di questo mobile game nella precedente news che potete trovare a questo link: https://www.mmorpgitalia.it/threads/arena-of-valor-anticipazioni.382571/
e dopo averlo testato per ore in privata sede possiamo dire che:

1 MILIONE DI DOWNLOAD
Erano alte in quanto l'editore in questione è Proxima Beta che è una divisione di Tencent Games si è voluto lanciare come detto anche in precedenza nel campo Europeo dei videogames con il suo nuovissimo titolo, già lanciato e testato a sua volta in Corea del Sud, Taiwan, Thailandia e Vietnam dove ha riscosso un notevole successo aggiudicandosi in meno di un anno la cima delle classifiche di download su entrambe le piattaforme, si può ritenere soddisfatto con già 1 milione di download in soli 10 giorni!

TUTTO ITALIANO
In molti si sono chiesti, se a gioco rilasciato, avremo potuto trovarlo anche nella nostra lingua ebbene, siamo stati accontentati anche in questo caso, la lingua italiana è presente in tutti i menù e tutorial di gioco, garantendoci il massimo della comprensione di tutti i meandri del gioco e ci fornisce pure un tutorial discreto per chi è alle prime armi.

MODALITA' DI GIOCO
Come già detto stiamo parlando di MOBA 5vs5 e anche modalità 3vs3 con modalità aggiuntive settimanali, con diverse modalità di matchmaking tra cui la custom che ci permetterà di creare delle partite con le nostre regole e tantissimi eroi da poter utilizzare in battaglia il tutto contornato da delle piacevoli colonne sonore realizzate da Hans Zimmer. Insomma, un titolo moba riprodotto per piattaforme Smartphone che non ha nulla da invidiare a quelli più noti per piattaforma Pc.
Per iniziare a giocare sarà semplice ed intuitivo, all'inizio dovremmo affrontare due missioni nel tutorial di gioco, che sarà utilissimo per capire come muoverci all'interno dei vari match imparando a conoscere le abilità degli eroi e i comandi per muoverci.
Dopo il tutorial potremmo scegliere le modalità di gioco 5vs5 o 3vs3 classica pvp o con i bot o classificata e basterà metterci in coda e verremo assegnati in squadra con player di tutto il mondo, ma saremo sempre liberi di poter invitare anche nostri amici per coordinarci meglio!
Infatti, come ben sapete, in questa tipologia di gioco il coordinamento è fondamentale e grazie ad una chat vocale incorporata saremo in grado di comunicare con tutti i membri del party le strategie e manovre da adottare in tempo reale rendendo i match ancora più competitivi!
A differenza dei moba games per Pc, Arena Of Valor offrirà dei match si impegnativi ma che dureranno in media al massimo 15-20 minuti di gioco in modo tale da essere compatibili con gli impegni frenetici della vita reale e consentire anche a quei giocatori che hanno meno tempo da spendere nei giochi un buon compromesso.

MATCHMAKING
Ami giocare in gruppo o sei un giocatore solitario?
Non aver paura, in entrambi i casi il gioco offre ottime opportunità!
Nel primo caso, se ami giocare in gruppo, esistono diversi modi per giocare con gli amici, li puoi semplicemente invitare dalla lista amici (in game o FB) oppure trovare un compagno in chat di gioco!
Se sei un giocatore solitario invece ti basterà joinare un match direttamente dalla lobby per essere assegnato ad una squadra che si addica al tuo livello di account!

I CHAMPION
Come in ogni MOBA che si rispetti, e come già detto sopra, abbiamo diverse lane da gestire in battaglia e queste lane saranno gestite dai player che potranno scegliere una varietà veramente vasta di Champion che verranno man mano aumentati col tempo di numero. La varietà ed i ruoli diversi di ogni Champion saranno fondamentali per la gestione delle varie lane. Avremo i Champion dedicati per il ruolo della Giungla, i Tank , i Support e gli acdc etc.
Sarete voi a detterminare l'esito della partita bilanciando le forze sul campo di battaglia e coordinandovi al meglio con la squadra.

NON E' UN PAY TO WIN
Vincere e scalare i ranghi della classifica non sarà un problema e dipenderà sopratutto dall'abilità del singolo giocatore, non saremo mai in svantaggio perchè un giocatore ha speso nel gioco più soldi di noi, come su giochi simili per Pc, anche in Arena Of Valor gli Eroi saranno disponibili in parte sin da inzio gioco, altri invece potranno essere sbloccati con le monete che si guadagnano giocando i vari match o completando delle missioni, ergo non saremo mai superati da un avversario che avrà speso più soldi di noi, in quanto ogni champion è diverso si, ma bilanciato come tutti gli altri.

Il NOSTRO GAMEPLAY

CONCLUSIONI
Nonostante il titolo fosse l'ennesimo moba in circolazione mi ha lasciato stupito per la fluidità e la manegevolezza nei comandi, rendendolo in tutto per tutto facile, intuitivo e prestante come un gioco per PC.
Le interfacce ben curate, la chat (vocale e di testo) sono un valido supporto integrato al gioco che fanno risparmiare il tempo e coordinare alla perfezione il team, un gioco fluido che non mette neanche tanto sotto stress la batteria in quanto a durata, giocato in wifi è perfetto senza cali e problemi di lag, con il 3g o 4g dipende dal vostro operatore ma non ho avuto mai alcuno problema neanche in questo caso, sia dentro casa che fuori, altro vantaggio aggiunto in quanto potrebbe essere un valido passatempo in vacanza o in pausa lavoro.
Difetti è sempre difficile trovarne in questo genere di giochi che possono piacere o non piacere come genere ma si mostrano sempre solidi.

Il nostro voto finale è un: 8.0

Voi cosa ne pensate?

Che differenze ci sono da questo a Mobile Legend e Heroes Mobile ? Grazie.

Ultima modifica:
Fantastico! Trasposizione PERFETTA di League Of Legends su mobile! Per gli amanti dei Moba competitivi questo e' un must have.

Consigliatissimo

Che differenze ci sono da questo a Mobile Legend e Heroes Mobile ? Grazie.
Allora son molto simili diciamo che nquesto lo trovo meglio in tante cose... e rispetto a mobile trovo che carriare sia piu difficile ./.. a volte in mobile coon un carry andavo in 5vs 1 e vincevo... qui no ... e' piu simile a lol e la qualita' sembra piu altta... tantissimi eroi... lo scazzo e che alcuni sono solo a pagamento... oppure li sblocchi in modi un po' diversi... ma diciamo che w' un bel po' piu caro se vuoi tutti gli eroi... cmq io tra i due ho scelto arena... ogni tanto faccio una capatina a mobile... ma questo mi soddisfa di piu'

Grazie Cianny. Solo una domanda... carry ? Sarebbe l'assaltatore o il difensore ? Chiedo scusa ma io l'inglese l'aborro ed uso solo terminologia italiana pura.

Grazie Cianny. Solo una domanda... carry ? Sarebbe l'assaltatore o il difensore ? Chiedo scusa ma io l'inglese l'aborro ed uso solo terminologia italiana pura.
ad carry sarebbe il tiratore che fa attacco fisico maggiore... di solito gli ad carry nei moba a inizio game fan schifo devono fermare molto ma una volta avuti gli oggetti son quelli che fanno più danno e di solito in fatti vengono affiancati da un support che li aiuta in lane a farmare... e carryare un game significa appunto portare i tuoi compagni di squadra alla vittoria...

Portatori o trasportatori questo è il dilemma.
Sta di fatto che sto game mi sta facendo venire il cancro, non è possibile che se faccio un fight loro o mi guardano fermi da 2 cm di distanza, junglano o killano i 3 cazzo di minion, ho visto gente con 1 hp passarsi di fianco a distanza di 1 cm fregandosene, altri che ti vedono fghitare magari da lontano e tu muori, ma il nemico rimane bot con 1 hp e loro decidono di recallare e quello è ancora la che pusha.
Per non parlare della gente afk.. o quelli peggiori che ti rubano la lane o vengono a romperti il cazzo e a feddare, ho perso game dei game con 30 kill fatti in 10 minuti .. perchè continuano a fare 1v5 boh..
"ggwp gl hf: fottiti"
se a qualcuno piace il game e ha voglia di fare ranked mi contatti.
Ps. questo game ha i mage che in late oneshottano con una skill e i tanker che buttano giù gli adc con 3 skill) mentre io devo continuare a fare l'attack move come su lol che non serve a un cazzo essendo che i warrior/tank hanno 50m di range base attack, ma almeno contro i maghi è davvero efficace.)

Portatori o trasportatori questo è il dilemma.
Sta di fatto che sto game mi sta facendo venire il cancro, non è possibile che se faccio un fight loro o mi guardano fermi da 2 cm di distanza, junglano o killano i 3 cazzo di minion, ho visto gente con 1 hp passarsi di fianco a distanza di 1 cm fregandosene, altri che ti vedono fghitare magari da lontano e tu muori, ma il nemico rimane bot con 1 hp e loro decidono di recallare e quello è ancora la che pusha.
Per non parlare della gente afk.. o quelli peggiori che ti rubano la lane o vengono a romperti il cazzo e a feddare, ho perso game dei game con 30 kill fatti in 10 minuti .. perchè continuano a fare 1v5 boh..
"ggwp gl hf: fottiti"
se a qualcuno piace il game e ha voglia di fare ranked mi contatti.
Ps. questo game ha i mage che in late oneshottano con una skill e i tanker che buttano giù gli adc con 3 skill) mentre io devo continuare a fare l'attack move come su lol che non serve a un cazzo essendo che i warrior/tank hanno 50m di range base attack, ma almeno contro i maghi è davvero efficace.)
i maghi oneshottano i carry... ai tank di solito gli fanno na pizza... a me quello che mi lascia più perplesso è la quantità spropositata di cc... quasi tutti i pg hanno cc molto forti... fare il carry se il team non segue come dici è frustrante.. io spero che come per lol una volta arrivati a liv 30 si trovi gente più decente.. o non rimane che mettersi a fare rande su rande sperando di arrivare almeno a maestro.. ma per fare rande ci và tempo... e devi essere sicuro che nessuno ti rompa le palle telefonando etc :) le sto ancora evitando..

Alto