Artefatti grafici e problemi con le ombre

DannyD

Lurker
Ciao a tutti, il gioco funziona ma di tanto in tanto nei fondali spaziali e spesso nelle basi stellari dove ci sono le luci ho diversi artefatti grafici e problemi con le ombre.

Ho provato di tutto, aggiornare i driver, cambiare le impostazioni in gioco ma nulla sembra aiutare.

Ho una gtx570 con i driver aggiornati alla 280.52 che sono gli ultimi.

Qualche consiglio?
 

sodrick

Postatore
Se riesci metti i driver precedenti... Quelli attuali che hai installato "potrebbero" avere qualche difetto.
Io ho avuto un problema simile ed ho risolto facendo così ;)
 

DannyD

Lurker
guarda con i driver ho provato di tutto, installato e disinstallato per bene, e reinstallato ancora. Niente ho sempre degli artefatti grafici. Più che artefatti sarebbe flickering, non so se avete presente. Ma basta andare a cercare su google e scrivere Skyrim flickering o anche STO flickering.

Alimentazione e tutto il resto sono ok, ho provato di tutto, anche a riformattare ma nulla.
 

Maryon

Super Postatore
570 gtx e i tuoi stessi driver ma nessun problema.
Prova a forzare il vertical sync o gestire da pannello nvidia AA e AF.
 

ritzlas

Divo
Io ho azionato il vertical sync ,forse è per questo che a me problemi non ne sta dando poi come AA e AF non li ho dovuti attivare sono gia alti di default senza che li attivassi da solo puo darsi che che lo aiuti.
 

DannyD

Lurker
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte.

Allora, sia che attivo la v-sync dal pannello nvidia o dal gioco non cambia. Idem per i filtri.

Tra l'altro, non succede sempre, ma accade qualche volta nella mappa dello sfondo ( es : delta volanis cluster, se giro la telecamera, di tanto in tanto c'è quella sorta di artefatto in semi trasparenza dalle stelle ) o in qualche locazione ( ad esempio le piante a vulcano ) .

Tra l'altro con giochi quali X, magica, e stalker non ho problemi.

Ma se uso Skyrim o anche Sto non so perchè ho questo fastidiosissimo effetto.

Ieri ho provato a levare la scheda audio ( non si sa mai ) ma non ha sortito alcun effetto.

Il problema è che me lo fa anche su un'altro sistema sul quale ho montato questa scheda. Ma sempre su quel sistema ho provato : The sims 2, the sims 3 , the sims medieval, divinity 2, crysis warhead, crysis 2 e tutti funzionano molto bene al massimo delle opzioni.

E' un mistero.....sarà un problema hardware?

Edit : unica nota, magari è importante : con crysis warhead, se metto tutto full va ottimamente fatta eccezione per gli shader. Se metto gli shader a normale va che è una meraviglia. Se metto gli shader alti ecco spuntare gli effetti di flickering

l'effetto è tipo questo ( anche con sto ) http://www.youtube.com/watch?v=ejiAm5Ldcbg ma in forma inferiore e più che con le ombre succede con le texture

riedit : tra l'altro ho provato anche ad abbassare tutti i voltaggi ma niente... so che non è un problema di temperatura perchè uso l'afterburner di msi e il calore non è mai alto.

ri-riedit : tra l'altro non me lo ha fatto subito, ma dopo qualche mese. Fate conto che l'ho presa a luglio e questo problema si è presentato circa verso novembre, e senza fare un uso del pc elevato.
 
Ultima modifica:

DannyD

Lurker
si e con le dx 11 è peggio spesso e vloentieri è anche peggio. Tipo le luci a starfleet spesso fanno quel casino con le ombre. Fossero delle linee viola sullo schermo, almeno potrei dire : ok la scheda è andata e ciao.

Il problema è che così facendo non sono sicuro al 100% che sia la scheda. Ma se non è la scheda...cosa diavolo è?
 
Alto