Artiglieria

.:Vnst4ble:.

Super Postatore
In ambito mmorpg, se ci fossero 10 curatori in attesa di fare un raid non li faresti giocare tutti nella stessa istance, ma starebbero in coda e aspetterebbero altri raid in modo da distribuirsi.

In questo senso, credo che non sarebbe così sbagliato pensare di dire ad un giocatore: vuoi giocare con il tuo pezzo d'artiglieria? Ok, ma aspetta qualche minuto (se necessario) che ti troviamo un gruppo idoneo. Se non vuoi aspettare prenditi un tank normale e riprova più tardi con l'spg.

Oppure altre soluzioni, un nerf del danno degli spg più precisi? Un debuff in caso di overdose di artiglieria? Non saprei, ma qualcosa dovrebbero provarla, secondo me.

Ultima modifica:

Vladymir

Divo
In ambito mmorpg, se ci fossero 10 curatori in attesa di fare un raid non li faresti giocare tutti nella stessa istance, ma starebbero in coda e aspetterebbero altri raid in modo da distribuirsi.

il paragone con il raid non e' applicabile perche' si parla di PVE non di PVP

nel pvp l'importante e' che le squadre siano bilanciate e di solito il numero degli SPG per squadra varia al max di una unita'
sarebbe diverso se si scontrassero squadre con 5 spg e squadre con 1 spg

Johnthebeast

Super Postatore
sinceramente non lo ho mai trovato un problema il fatto che ci fossero tante artiglierie in battaglia... se non altro sono abbastanza veloci così le battglie... e se poi sto usando un light/medio allora il divertimento è assicurato, kill e scoutagi a go go!! se sono io l'artiglieria, e ce ne sono tante contro, meglio ancora!!! comincio a fare counterstrike (seguo la scia dei loro proiettili e li bombardo immediatamente da dove hanno sparato) facendo un bel pò di kill! il segreto cmq è non stare mai fermi, spara e muoviti!!!

Super Postatore
Vladymir: nel PvP ci sono i ruoli, come nel PvE. Se tu crei un clan, non ci metti dentro il 50% di curatori, a prescindere da cosa faccia il clan avversario. Questo era il senso del mio esempio. Se in WoT ci sono 5 spg per team, il gioco è bilanciato solo in termini di potenza di fuoco, ma non lo è in termini di rapporto tra i ruoli.

Johnthebeast: beh, se fai lo scout grazie al cazzo che ti diverti, mi pare pure banale dirlo. :) Idem se fai l'artigliere. Però ti faccio un altro esempio: ti piacerebbe se, quando fai l'artigliere, ci fossero dall'altra parte 5 T-50-2 pronti a farti la festa? Non credo. Eppure capita anche questo.

In sintesi, il matchmaking ha bisogno di una sistemata secondo me, con particolare riferimento agli SPG, ma non solo, anche il range di tier spesso è ridicolo, con dei tier 1-2 che si ritrovano in partite con i tier 9. Inoltre ci sono spg con precisione ridicola tipo 100%, one-shot-one-kill o similari, mentre altri hanno degli algoritmi stranissimi, con serie di tiri in successione missati senza senso.

Ultima modifica:

Vladymir

Divo
Vladymir: nel PvP ci sono i ruoli, come nel PvE. Se tu crei un clan, non ci metti dentro il 50% di curatori, a prescindere da cosa faccia il clan avversario. Questo era il senso del mio esempio. Se in WoT ci sono 5 spg per team, il gioco è bilanciato solo in termini di potenza di fuoco, ma non lo è in termini di rapporto tra i ruoli.

non si parla nemmeno di clan ma di random battle, ed a parer mio ci sta bene anche la composizione casuale delle 2 squadre (in termini di ruoli), da piu' pepe al tutto

anche con le partite con tanti light, sta al resto della squadra eliminarli il prima possibile ed all'arty non farsi trovare in quel tempo; in questo modo ogni partita va giocata in modo diverso ed a parer mio rende il tutto piu' vario e divertente.

Super Postatore
Come si suol dire, il mondo è bello perché la si pensa diversamente, si tratterà di vedere, numericamente, se sono di più i giocatori che si trovano bene con questo matchmaking oppure quelli che lo criticano. Vedremo cosa succederà...

Tufio

Super Postatore
L'arty è già stata abbondantemente nerfata, in particolare da poco con il crollo dei crediti generati.

Il tutto poi si sviluppa in modo paradossale. Ad esempio, avevo un M41 con crew al 100%, mi capitavano partite fantastiche con 5-6 kill e tonnellate di danni ovunque. Poi arrivano partite in cui ero capace di missare 4 tiri consecutivi a bersaglio fermo (attendendo la mira completa, con situazione di tiro ottimale da "cerchietto bello tondo e piccolino"). Come risultato ho venduto l'M41 per l'incazzatura, perché se devo giocare sperando che i loro algoritmi mi "dicano bene" in quella partita, sinceramente preferisco usare altre tipologie di tank

Se ti lamenti di aver missato a 500 metri voglio vedere cosa dirai quando con i tank normali misserai a 10 di metri.

L'arty è più di "mettere il retino sopra" e sparare, devi tenere conto della traiettoria, dell'inclinazione del terreno, pure di come sta "girato" il bersaglio.

Inoltre ci sono spg con precisione ridicola tipo 100%

E in che server li trovi 'sti cosi?

No, perchè io ho l'ob 261 che tecnicamente ha il cannone più preciso eppure pure lì ho l'hit ratio sotto il 50%...

Super Postatore
Io so solo che quando mi ritrovo contro Hummel, GW Panther e via dicendo il più delle volte è hit al primo colpo appena metti fuori il culo. Finché è uno o due si gestiscono, ma quattro o cinque per team sono troppi.

Comunque il discorso nerf lo facevo più nell'ottica "troppi spg contemporanei" che in senso assoluto. Come ripeto, uno o due si gestiscono con un minimo di furbizia, quattro o cinque fanno diventare WoT > WoA, tutti fermi terrorizzati.

Dai su ci sono mappe dove i ripari sono inesistenti, appena mette fuori il muso uno scout iniziano i fuochi d'artificio e già con due pezzi d'artiglieria si fa dura, figuriamoci con cinque.

P.S.: quali sarebbero i tank normali a cui ti riferisci? Ho un AMX 50 100 e sinceramente è di una precisione mostruosa. E' preciso perfino il 152 mm del mio SU-152, con il quale i miss a 10 metri li conto sulla punta delle dita di una mano, su 300 partite, poi è chiaro che se si tira di fretta si missa, quello non lo metto nemmeno in statistica, io parlo di "condizioni ottimali di tiro", come ho già detto.

Melsier

Lurker
Le artiglierie sono già fin troppo nerfate (e ho persino l'impressione che le cose siano peggiorate con la nuova patch), comunque non ho mai trovato più di 4 spgs in una partita... Il fatto che il matchmaking faccia schifo è una realtà ultranota :D

Super Postatore
Saranno pure troppo nerfate ma sono quasi sempre top score, pensa se non lo fossero! :drak: Dipende da quali, con l'M41 come dicevo prima, mi capitavano partite "strane" con poco senso, ma era comunque un'ottima moneymaker. L'hummel ad esempio è una fottutissima macchinetta laser da chirurgo, non diciamo di no dai.

Comunque non insisto oltre, ho detto la mia, se sono l'unico a pensarla così tanto meglio per il gioco e per i dev. Resto convinto che cinque spg (ma anche quattro), sono troppi.

Bye

Ultima modifica:

takkun86

Super Postatore
L' Hummel era preciso. Ora equipaggio al 100%, 37% hit. Per non parlare dei danni e dello splash ridicoli. Devo provarle post patch ma prima fare 300 danni con l' hummel era oro.

Con il GW panther ho preso in faccia un E-50 con 270 HP ed è sopravissuto.

Scusa, ma apparte le arty "end game" o i calibri 200, che sparano 2 colpi al minuto e ciccano una meraviglia, dovè che vedi sta potenza?

Super Postatore
Le statistiche date così significano poco. Si può avere 37% per mille ragioni, perché a volte si cerca di hittare bersagli in movimento, perché a volte non si ha il tempo materiale di aspettare che l'area di dispersione si riduca al minimo possibile, etc etc. Questo non significa che il tank non sia preciso, ci sono troppe variabili.

Sul discorso della potenza, beh, dipende dal tank che subisce il colpo, sarà che con i TD russi che ho avuto fino ad oggi, così come con i tank francesi (che certo non brillano per armatura) di colpi ne posso prendere ben pochi, e se poco poco non sono al 100%, sono fottuto.

Il punto è che comunque quattro-cinque spg tier 6-7-8 (come mi è capitato molto spesso ultimamente, sarò sfigato io, non dico di no, ma di discussioni varie se ne trovano anche sul forum ufficiale, c'è gente che ne ha incontrati pure di più) sono troppi. Ci sono mappe completamente prive di ripari o quasi, dove basta essere spottati dal t-50 di turno che inizia la mattanza stile tonnara (anche muovendosi). Poi la si può pensare diversamente, questo è ovviamente il mio parere.

Ultima modifica:

takkun86

Super Postatore
Le mappe che hanno ripari molto ridotti sono ben poche.. Malinovka e Komarin, Prokorovka.

Cmq un 37% è un 37%. Le varibili ci sono per tutti i carri. Cicca e basta lol.

Sul numero.. bè non è piacecole ma conoscendo dove prendono e dove no raramente si rivelano un problema anche se sono tante. In ogni caso confermo: sei sfortunato tu, arty party ne becco pochissimi.

Super Postatore
Le variabili ci sono sia per i carri che per i giocatori, quindi le percentuali non sono universali. Se ti metti a rincorrere i T-50-2 (per fare un esempio stupido, per dire di rincorrere tutto quello che si muove ad alta velocità) puoi fare pure il 5%, quindi dipende anche dal tuo stile di gioco, non esclusivamente dalle caratteristiche del carro. E poi ci mancherebbe pure che non ciccasse eh? Altrimenti mi scavo una buca e mi seppellisco io direttamente lol.

Sul fatto che sia sfigato...inizio a crederlo pure io. Vabeh, pazienza, ci si abitua a tutto, pure alla sfiga. ;)

takkun86

Super Postatore
Scusa, ma quale artigliere insegue i T-52 se non constretto (perchè gli sta arrivando addosso) ?
Non riesco a seguirti perchè è come se mi dicessi che non posso dire che il JadgTiger è preciso perchè c'è la possibilità che spara solo ai Maus. Poco logico. Almeno per me. Non c'è stile per gli artiglieri, solo capacità o no di anticipare carri in movimento e non mettersi in posti stupidi.

Ho usato molte artiglierie quindi forse posso osare un media. L' hummel non è preciso e peggiore difetto ha i proiettili lenti. Anche più di 3 secondi da lato a lato della mappa.

Il discorso era: Arty spara lento e cicca = Problema contenuto. (Gioco i carri pesanti principalmente.)

Prima, battaglia con 4 arty per parte è finita che sono sopravissuto, spottate tutte e distrutte due.

Super Postatore
Non ci capiamo, ho scritto "esempio stupido", perché mi fai una domanda su quello che era evidentemente un paradosso? :) Era semplicemente un modo per sostenere che non puoi dire "è il 37% punto e basta". E' la tua percentuale, non quella di tutti. Ognuno ha il suo modo di giocare che può incidere moltissimo sulle percentuali.

Mi piacerebbe avere una statistica globale (intendo fatta su tutti i giocatori di WoT) anche sulle partite fatte con quattro (o più) arty di medio-alto livello per parte, per giudicarne gli effetti su numeri statisticamente rilevanti. Fino ad allora rimango con le mie convinzioni. :)

Super Postatore
Tra l'altro, spulciando il forum ufficiale per il bug del red screen che sto avendo con la 7.2, ho trovato questo topic ufficiale aperto ieri:
We have implemented new updates to the World of Tanks matchmaker system in version 7.2 and would like your feedback on how well the improvements are working. If you have any concerns or particular observations please post them here.

Please be aware of the following stated by jixx71 in the previous matchmaker discussion:

-We know about overall team imbalance
-The number of artillery in a match can be an issue
-The number dedicated scouts and their distributions on teams with and without artillery
-the number of times you are put in the bottom of a list in a row
-the distribution of a particular tank on one side (aka type 59) are all concerns that you have.
-Tank equipment isn't factored.
Evidentemente, quindi, anche loro stanno raccogliendo feedback su vari problemi di MM, tra cui anche quello del numero di spg. Insomma...non sono l'unico pazzo a sentire il problema, a quanto pare.

Ultima modifica:

takkun86

Super Postatore
Ah.. Ora è più chiaro grazie, a volte (troppe) sono tardo. ^^'

Le statistiche dell' Hummel nella media si aggirano dal 30% fino ai giocatori migliori che non passano il 40%. Sono dati che ho messo insieme vedendo la stat di varia gente quando sono rimasto stupito/deluso dall' Hummel. Me lo ricordavo preciso. Non so se ti sono sufficienti. Il riscontro in game corrisponde.

Non nego che tanti giocatori abbiano problemi con le arty. Quello che dico è che tanti giocatori non le conoscono quindi, quando il nemico non lo conosci, sei vulnerabile. Altri invece, prendono WoT per un FPS e presi dalla frenesia del +1 pur sapendo di finire allo scoperto, si buttano fuori per far fuori il Leopard con il loro X e finiscono ravanati dalle arty. Ma li, anche se piangono "arty uber", le schiappe sono loro.

Un problema non lo considero tale se è si può annullare. Quello delle arty si può. Ma questa è una mia opinione ofc.

Super Postatore
Mah, personalmente "il nemico" lo conosco discretamente bene, in quanto comunque l'arty l'ho usato pure io, seppur solo fino a tier V. Conosco le posizioni che normalmente si occupano in tutte le mappe, e quindi so anche dove possono tirare, a grandi linee (dovrei conoscere anche tutte le caratteristiche come angolazioni raggiungibili con la canna, lunghezza di tiro, etc, per avere tutte le informazioni).

Comunque il bilanciamento deve tener conto un po' di tutto, e sicuramente "non esagerare" con il numero degli spg in gioco aiuterebbe. Del resto ne stanno discutendo sul topic ufficiale che ho linkato prima, quindi è un problema sentito, evidentemente. Ora non sto a sindacare se lo sentono solo i noob o meno, sinceramente è un discorso che non mi appassiona. WoT è un gioco frequentato da milioni di giocatori, abili e meno abili, quindi è giusto che il matchmaking sia più accurato (non solo per il discorso arty, ma per tanti altri problemi elencati in varie occasioni).

takkun86

Super Postatore
Certamente. Limitare il numero massimo in battaglia è una buona idea anche se con la 7.1 sono state dimezzate. Quello che mi preme è che non vengano nerfate ancora perchè la gente piange sul "overpowered" rovinando il gioco a chi le artiglierie piacciono.

Alto