Artiglieria

.:Vnst4ble:.

Super Postatore
Ma infatti io parlavo di nerf non tanto in assoluto ma in relazione al numero (ho parlato pure di "debuff" in caso di troppi spg in game, che può essere una cazzata atroce ma è un'idea come un'altra). A me interessa solo che il gioco sia bilanciato sul piano dei ruoli in modo da non falsarne il gameplay (non è il problema di non poter giocare o trovare soluzioni con molti spg, più semplicemente non mi diverto), il danno in sé mi sta benissimo così (magari ogni tanto rosico ma è umano dai, hehe).

Si devono divertire tutti.

Ultima modifica:

AWACS

Super Postatore
Io trovo che la situazione sia invece molto bilanciata al momento. Io gioco quasi esclusivamente con le artiglierie e più volte mi sono capitate partite in cui ero in compagnia di altre 2-3 spg ma se guardate anche la concentrazione di carri leggeri vi accorgerete che non è proprio tutto rose e fiori per noi. Indubbiamente le SPG fanno molti danni, è quello il loro ruolo, ma dato l'eccessivo affolamento degli sgravissimi AMX 13 75 in gioco (questi dovrebbero nerfarli sul serio) il gioco risulta bilanciato soprattutto nelle partite con carri fino a Tier VII.. nei tier superiori.. beh vince chi spara più munizioni premium..

Super Postatore
A parte il fatto che non si può e non si deve fare un discorso sul "noi spg", oppure "noi scout", etc etc. Ci si deve divertire tutti e oltretutto molti di noi hanno più carri di varie tipologie (io stesso non sono certo un "anti-SPG", ho avuto arty americani fino a tier 5 e tra un po' prenderò l'S-51 con il KV).

Se ci sono troppi AMX, o troppi SPG, o quello che sia, la colpa è del matchmaking che va sistemato, non si può certo compensare uno squilibrio con un altro squilibrio. Anche perché non è che quando ci sono sei SPG il sistema gli mette contro due o tre scout, il tutto è casuale e spesso non viene affatto compensato (sì ok, in realtà c'è un algoritmo di gestione, ma evidentemente non è impeccabile).

@takkun86: non voglio contraddirti ma di gente che usa ammo gold in random ce n'è eccome...non sottovalutare la quantità di sperperoni che c'è in giro, disposta a vendersi il culo pur di passare per uberprodistocazzo. Del resto se lo si accetta "eticamente" in clan war (francamente io lo trovo vergognoso, sopratutto in ambito competitivo, ma è una mia opinione), il resto è solo una questione economica che si relaziona esclusivamente con le dimensioni del proprio portafogli.

Ultima modifica:

takkun86

Super Postatore
Personalmente non trovo mai "Gold user" in random. Il costo dei proiettili è esagerato e dubito sostenibile per chiunque. Magari sono fortunato io boh.. su più di 7000 battaglie ho molta fortuna però lol.

sotomayor

Lurker
sincermanete se l'arty fa parecchie kill è demerito dell'avversario xchè è d'obbligo cercare riparo specie in partite da 2+ arty, da giocatore di medio ho imparato ad usare l'artiglieria per capire i posizionamenti infatti li vado a pescare sempre negli stessi posti, adesso se mi dite che l'artiglieria è sgravia vi dico solo che nelle partite giocate bene deve spostarsi ad ogni colpo, sparare a colpo sicuro 100% e senza fretta, sperare che coprano tutti i lati altrimenti un medio od un ligh ci si imbuca tranquillamente e provoca danni notevoli, non mi pare un vita facile

Super Postatore
A beh, ci mancherebbe pure che abbiano vita facile. :)

Se l'arty fa parecchi kill è innanzitutto merito delle caratteristiche dell'arty, non nascondiamoci dietro ad un dito. L'artiglieria fa tanta bua, ti colpisce da lontano con un sistema di mira punta-e-clicca la cui semplicità estrema viene bilanciata da un algoritmo di casualità che, in sintesi, decide se stavolta devi crepare oppure no facendoti rientrare nella casistica di hitrate che possa essere il famoso 37%, 50% o quello che sia.

Ma siamo ancora lontani dal punto della questione.

Il problema non è di chi sia merito o demerito, ma che se ce ne sono cinque per team il gameplay al posto di una guerra tra tank diventa una sfida a nascondino in stile "prova a prendermi". Sicuramente c'è chi si diverte anche in queste circostanze e chi no (e che magari finisce per scoprirsi perché si è rotto di stare dietro alla casetta in attesa che 15 babbi riescano a killare 3 AMX 50 75 e 1 T-50-2 che hanno spottato mezzo team), il tutto starà alla decisione dei dev in base ai feedback ricevuti.

Ultima modifica:

sotomayor

Lurker
io non sono questo grande giocatore ma l'arty mi uccide 1 volta su 30 partite, uso prevalentemente i medi ed il fatto di cambiare velocità, direzione e non sparare consecutivamente dallo stesso punto fanno si che l'arty sia praticamente inutile xchè si va a scegliere un target che fa cose ripetitive e magari dorme quando viene spottato, questo per dire che se giochi in modo intelligente l'artiglieria non ti becca per nulla quindi per me è ovvio giusto che se ti bekka ti deve fare un male cane

Super Postatore
Come ripeto, è inutile tirare l'acqua al proprio mulino (tu usi i medi, io non li uso, un altro usa tutti e due, etc etc), la ricetta giusta è l'equilibrio. Io guardo i fatti. I fatti sono che quando ci sono 4-5 SPG in gioco di medio-alto livello, i kill li fanno quasi tutti loro, il resto sono chiacchiere. :) Ergo > meno SPG per partita (o per meglio dire, abbassare il tetto massimo). Nessuno ha detto che debbano fare meno male, a patto che non costituiscano il 30% del team o addirittura oltre.

sotomayor

Lurker
vabbè cmq alla fine credo sia una questione di gusti molto personale, poi non tutte le battaglie sono cosi', ogni tanto variare fa bene

Super Postatore
Sìsì, infatti è assolutamente una questione di gusti. I dev stanno raccogliendo feedback in merito, vedremo un po'. :)

maxs

Super Postatore
Il tutto poi si sviluppa in modo paradossale. Ad esempio, avevo un M41 con crew al 100%, mi capitavano partite fantastiche con 5-6 kill e tonnellate di danni ovunque. Poi arrivano partite in cui ero capace di missare 4 tiri consecutivi a bersaglio fermo (attendendo la mira completa, con situazione di tiro ottimale da "cerchietto bello tondo e piccolino"). Come risultato ho venduto l'M41 per l'incazzatura, perché se devo giocare sperando che i loro algoritmi mi "dicano bene" in quella partita, sinceramente preferisco usare altre tipologie di tank.

prima di tutto ti consiglio di usare il mirino del server che e' molto piu preciso ( si attiva: caps lock+0) )... il mirino blu per intenderci. sempre che nn lo stai gia usando.

detto questo :
Sull'artiglieria vanno considerate altre cose oltre il cerchietto chiuso tondo.

gli algoritmi calcolano anche la tua posizione ideale e la posizione ideale dell'avversario. per posizione ideale intendo che il carro deve stare su un piano perfettamente orizzontale.avere il carro inclinato, anche di pochissimo, puo far variare la traiettoria di tiro.

inoltre la croce del mirino deve sempre ''ingaggiare'' il carro nemico, altrimenti la casualita' di tiro negli algoritmi si alza notevolmente.

Ultima modifica:

Vladymir

Divo
Come ripeto, è inutile tirare l'acqua al proprio mulino (tu usi i medi, io non li uso, un altro usa tutti e due, etc etc), la ricetta giusta è l'equilibrio. Io guardo i fatti. I fatti sono che quando ci sono 4-5 SPG in gioco di medio-alto livello, i kill li fanno quasi tutti loro, il resto sono chiacchiere. :) Ergo > meno SPG per partita (o per meglio dire, abbassare il tetto massimo). Nessuno ha detto che debbano fare meno male, a patto che non costituiscano il 30% del team o addirittura oltre.

con le partite in cui capitano a me tante spg non si fanno tutte queste kill

Che tu non ti diverta con tante spg contro e' un dato soggettivo non oggettivo. A te non piacciono le partite con tante spg ok, ma questo rimane sempre un dato soggettivo, non oggettivo.

Il problema al massimo e' con i tank francesi visto che a volte il numero degli scout per le 2 squadre e' parecchio differente... ma anche li, se la squadra con meno scout gioca bene riesce comuqnue a vincere

Super Postatore
Ho già detto che infatti è una questione puramente soggettiva, evitiamo di ripeterci all'infinito come dischi rotti...;) Vedremo cosa ne pensa la community.

@maxs: in realtà con l'M41 avevo il 38% di hitrate, che mi sembra sostanzialmente buono e in linea con i valori medi d'utilizzo dei vari spg. Secondo me però gli algoritmi sono un po' strani...alternando serie piuttosto lunghe di hit al primo colpo (4-5, perfino con condizioni di tiro assurde in posizioni angolatissime e senza manco aspettare tutto il tempo di mira) e di miss inspiegabili (altrettanti, e a target fermo in condizioni di tiro perfette), ma può essere un'impressione mia eh, per carità. :) Ho notato però che anche sul forum ufficiale ne parlano in parecchi.

Ultima modifica:

Vladymir

Divo
Ho già detto che infatti è una questione puramente soggettiva, evitiamo di ripeterci all'infinito come dischi rotti...;) Vedremo cosa ne pensa la community.
Io guardo i fatti. I fatti sono che quando ci sono 4-5 SPG in gioco di medio-alto livello, i kill li fanno quasi tutti loro, il resto sono chiacchiere..

mmmh.. sara' un disco rotto, ma a me pare che suona in modo diverso

Super Postatore
E infatti in quella citazione si parla di numero di kill, non di piacere o meno. Se tu interpreti dove non c'è da interpretare non è colpa mia... quando ho parlato di piacere nel gameplay, in altri post, ho scritto chiaramente che è una questione di gusti e una mia opinione personale (evidentemente condivisa da molti utenti, tant'è che hanno aperto un topic ufficiale).

Ultima modifica:

Vladymir

Divo
E infatti in quella citazione si parla di numero di kill, non di piacere o meno. Se tu interpreti dove non c'è da interpretare non è colpa mia... quando ho parlato di piacere nel gameplay, in altri post, ho scritto chiaramente che è una questione di gusti e una mia opinione personale (evidentemente condivisa da molti utenti, tant'è che hanno aperto un topic ufficiale).

ah... svelato l'arcano.. non avevi letto tutto il mio post, che iniziava con un bel

con le partite in cui capitano a me tante spg non si fanno tutte queste kill

Super Postatore
Nessun arcano, tu hai scritto:

Che tu non ti diverta con tante spg contro e' un dato soggettivo non oggettivo. A te non piacciono le partite con tante spg ok, ma questo rimane sempre un dato soggettivo, non oggettivo.

Il "disco rotto" era riferito a questo, ho già scritto più volte che è ovvio che sia una questione soggettiva. ;)

Sul fatto dei kill, anche qui, vedremo cosa ne pensa la community e cosa decideranno i dev. Se ne stanno parlando vuol dire che il problema c'è, non è frutto della mia immaginazione.

Vladymir

Divo
Sul fatto dei kill, anche qui, vedremo cosa ne pensa la community e cosa decideranno i dev. Se ne stanno parlando vuol dire che il problema c'è, non è frutto della mia immaginazione.

o piu' che altro che ci sono parecchi rosik a riguardo... e sappiamo tutti che quando qualcuno perde ha la tendenza a rosicare; magari questo non e' il tuo caso ma sicuramente molte persone che si lamentano lo fanno fondamentalmente per quello.

Le artiglierie hanno dal loro vantaggio una soppravivenza tendenzialmente superiore rispetto agli altri tank (se sanno giocare si nascondono bene e vengono uccise solo a fine partita) questo ovviamente gli consente di sparare di piu' e statisticamente fare piu' kill rispetto ad altri tipi di tank, ma a parer mio cio' non le rende OP e non rende impossibili da giocare partite con 4 o 5 spg per lato

Ultima modifica:

Super Postatore
Sìsì, c'è la gente che rosica è c'è la gente che ha paura che gli nerfino il giocattolino, è cosa nota. Come ripeto, decideranno i dev, dopo aver sentito tutte le campane.

Alto