ASSASSINO

Zeffiro

Utente

Guida creata da ellachan

L'assassino segue la stella della morte. È un maestro del travestimento e della sorpresa: sceglie il suo obiettivo cogliendo con precisione i suoi punti deboli, per poi colpire con attacchi rapidi e brutali. I suoi strumenti sono lame avvelenate, archi e spade.

Caratteristiche importanti: agilità, precisione, forza


- Descrizione della classe -

L'assassino è la classe dei daeva specializzata nelle uccisioni.
Anche avendo una bassa difesa fisica, la loro velocità e la grande quantità di buffs che ne potenziano l'attacco e l'evasione permette a questa classe di compiere numeri eccezionali.
La caratteristica che contraddistigue gli assassini dalle altre classi è la capacità di agire nell'ombra:
grazie all'advanced stealth, ossia invisibilità avanzata, è infatti possibile uccidere un nemico senza che questo possa accorgersene e reagire.
In gruppo è fondamentale per la sua capacità di infiltrarsi nelle linee nemiche senza farsi scoprire e riportare informazioni utili del proprio nemico al proprio gruppo influenzando notevolmente l'esito dello scontro. Un vero e proprio agente di spionaggio!


- Hide -
L'hide è un'abilità della classe scout che permette di diventare invisibili agli occhi dell'avversario.
Si apprende a lv5 ed è una skillbook: Hide I
A differenza del ranger però, l'assassin a lv34 apprende l'hide 2, ossia un grado avanzato di invisibilità che solo altri assassin o ranger possono scovare: Hide II
Infine a lv45 è possibile equipaggiare la normal stigma Shadow Walk. Quest'ultima skill rappresenta l'essenza dell'invisibilità, in quanto tramite questa potrete essere perennemente invisibili!
A livello 31 apprenderete la skill DP Wind Walk, questa skill a differenza degli altri hide si può utilizzare anche durante uno scontro ed aumenta la velocità di movimento del 40%, utilissima quindi per scappare quando si è in difficoltà!


- Rune -
Quasi tutti i player che giocano per la prima volta questa classe si chiedono: cosa sono ste rune?
Le rune praticamente sono dei segnalini.
Questi segnalini vengono piazzati sull'avversario tramite delle apposite skill di attacco per poi farli esplodere tramite altre skill che appunto basano il proprio danno e il proprio effetto sulla quantità di segnalini piazzati sull'avversario.
Da questo si può dedurre che questa classe solo per questo sistema di attacco è una delle più complicate da usare in battaglia.
I livelli delle rune sono 5, e si distinguono in battaglia dal numero di simboli durante l'animazione o dal colore sull'icona del debuff sul target


Ogni livello determina la quantità di danno che si infliggerà sull'avversario e se l'effetto della skill entrerà.
Le skill per piazzare questi segnalini sono:

Rune Carve
Rune Knife
Fang strike
Beast kick
Beast swipe
Beastly scar
Ripclaw strike

Queste skill, ognuna con il suo effetto, permette di eseguire delle combo che serviranno per silenziare, mandare in aether's hold e stunnare l'avversario.


Le prima 2 skill dell'elenco condividono lo stesso cooldown con la differenza che una è normal stigma e l'altra è una skillbook che apprenderete dal vostro mentore, quindi sta a voi decidere quale utilizzare. Queste 2 skill permettono di mettere un segnalino sull'avversario e fino a un massimo di 3 segnalini.
I segnalini, utilizzando le skill per imprimerli sull'avversario, si accumulano ogni volta che ne eseguite una, seguendo le regole imposte dalle skill stesse: in questo caso, per rune carve e rune knife, anche se le eseguite infinite volte, il livello massimo di rune che potrete raggiungere è 3!
Per quanto riguarda le successive 3 skill, queste sono in catena e sarà la chain che eseguirete più spesso con il vostro assassino, perchè non solo è molto veloce e fa danno ma tramite questa potrete raggiungere li livello massimo di rune che è 5!
Ma analizziamo questa combo. Ognuna delle skill della catena mette un segnalino di lv1 sul target, questo implica che dovrete eseguirla più di una volta per raggiungere il livello massimo.
In questo caso entrano in gioco rune carve/rune knife e beastly scar.
La prima non potendo superare il livello 3 è comoda per iniziare una combo con fang strike.
Eseguendole in successione potrete raggiungere un livello massimo di 4 rune il che è sufficiente per stunnare qualcuno.
Nel caso non siate soddisfatti potrete ripetere la chain di fang strike oppure utilizzare la greater stigma beastly scar.
Questa skill completa la chain di fang strike, infatti è l'ultima skill della catena.
Utilizzando rune carve/rune knife e in successione tutta la chain di fang strike insieme a beastly scar raggiungere il livello massimo di rune piazzabili su un target.
Nei casi estremi la skill ripclaw viene in vostro aiuto.
Questa skillbook è la skill più potente per piazzare rune sull'avversario, poichè non solo potrete beneficiare dell'ingente danno ma anche delle 5 rune piazzate direttamente sull'avversario.
E' anche un'ottima skill per cominciare un combattimento, nel caso dobbiate silenziare subito un avversario ad esempio un mago.
Passiamo ora a descrivere le skill che utilizzano i segnalini sull'avversario:

Radiant Rune
Pain Rune
Binding Rune
Needle Rune
Blood Rune
Darkness Rune (Asmo)
Signet Silence

Di queste skill è bene leggere tutti gli effetti per comprenderne bene il funzionamento, oltre che sperimentare il numero di rune necessarie affinchè l'effetto entri sull'avvesario.
Essendo skill magiche, dipendono in piccolissima parte anche dal resist magic dell'avversario, quindi contro avversari particolarmente tosti come i cleric che hanno un sacco di resist magic è più sicuro piazzare più rune possibile per non vanificare l'effetto della skill.


- Le Armi -

L'assassino può utilizzare le seguenti armi:

• Daga
• Spada
• Arco

Essendo daga e spada armi leggere a una mano, ne utilizza due, dall'inglese dual wielding che significa letteralmente "che brandisce due", in questo caso armi.
Ma qual è la combinazione migliore tra queste armi?
Doppia daga? Doppia spada? Daga e spada? Spada e daga?
Innanzitutto bisogna chiarire il concetto di atk speed, main-hand e off-hand.
L'attack speed è la velocità di attacco e dell'esecuzione delle skills.
Capirete che essendo l'assassin una classe che basa l'abilità dell'uccidere sulla sua velocità di esecuzione delle combo, l'atk speed è una delle statistiche più importanti per questa classe!
Questo valore nelle statistiche è visibile premendo P, tab > info, pagina 1.
Ogni classe ha nelle proprie statistiche un valore di base dell'attack speed che può variare a seconda dell'arma che si brandisce, i guanti dell'armatura, ed eventuali scroll, buff magici, titoli.
Più questo valore è alto, più si è lenti nell'attaccare; viceversa più questo valore è basso più si è veloci.
Ogni classe ha un limite massimo di atk speed che può raggiungere, chiamato CAP.
Per l'assassin il cap dell'atk speed è 0.8
La main-hand e l'off-hand sono rispettivamente la mano principale e la mano secondaria.
Queste due influenzano l'atk speed in base all'arma che si equipaggia su ognuna di queste mani.
Il concetto finale è questo: dovete equipaggiare l'arma con atk speed di base inferiore nella main-hand!
Questa è la formula per determinare l'atk speed finale:

Atk speed totale = (MainHandWeaponBase + OffhandWeaponBase/4) * (100% - WeaponBonus - OtherEquipmentBonus - TitleBonus)

Per comprendere meglio vi faccio un esempio pratico:

Main-hand = Dagger con 18% bonus.
Off-hand = Dagger con 14% bonus.
Guanti = 7% bonus.
Titolo = 2% bonus.

Atk speed totale= (1.2 + 1.2/4) * (100% - 18% - 7% - 2%) = 1.5 * 73% = 1.095 = 1.0
Importante:
-Il 14% viene ignorato perchè viene considerato solo il bonus maggiore che in questo caso è 18%.
- Utilizzare solo una cifra dopo la virgola.

altri esempi:

MainHand = Daga con 18% bonus.
Offhand = Spada (No bonus=0% bonus)
Guanti = 7% bonus.
Titolo= 2% bonus.

Atk speed totale = (1.2 + 1.4/4) * (100% - 18% - 7% - 2%) = 1.55 * 73% = 1.1315 = 1.1
Anche qui viene preso in considerazione solo il 18% poichè è il bonus più alto.

MainHand = Spada
Offhand = Spada con 18% bonus.
Guanti= 7% bonus.
Titolo = 2% bonus.

Atk speed totale = (1.4 + 1.4/4) * (100% - 18% - 7% - 2%) = 1.75 * 73% = 1.2775 = 1.2

Per i primi livelli consiglio di usare le doppie daghe in quanto forniscono maggiore velocità e tanto critico in più che fa sempre bene. Più critico vuol dire maggiore possibilità di fare colpi critici ossia più danno. Nel caso delle daghe inoltre il moltiplicatore del danno è x2 il che vuol dire che il critico di una daga è 2 volte maggiore di un attacco non critico. Per la spada il moltiplicatore è 1.6 se non mi ricordo male.
Consiglio di usare le spade più avanti quando avrete un valore di atk speed e di attack abbastanza buoni.

• Arco
quest'arma non è solo una prerogativa dei ranger: anche gli assassini e i gladiatori possono utilizzarla! ovviamente non hanno skill adatte ad esso, ma è sempre utile tenere un arco come seconda arma...potrebbe esservi utile per ammazzare qualche asmodian che sta scappando con pochi hp con attacchi normali...il range è 25 metri!


- Attacco alle spalle -

Oltre ad essere veloce e imprevedibile, un bravo assassin sa che ha maggiori possibilità di sopraffare l'avversario se attacca da dietro.
Oltre al fatto di poter approfittare della bassa reattività dell'avversario, quindi guardagnare quei pochi secondi in più che gli permetteranno di vincere, attaccare alle spalle ha i suoi vantaggi a livello di skill, in quanto alcune abilità gli permettono di fare maggior danno attaccando da dietro l'avversario:

Surprise Attack
Weakening Blow
Venomous Strike


- Spin -

Un'altra particolarità dell'assassin è lo status Spin, che tradotto vuol dire girare/girato.
Quest'abilità è un'esclusiva dell'assassin in quanto è l'unica classe che può beneficiare dell'attacco alle spalle.
Durante lo spin l'avversario è stunnato e allo stesso tempo girato di spalle, quindi le combo possibili sono molteplici!
Per mandare in spin l'avversario potrete utilizzare le seguenti skill:

Whirlwind Slash
Questa skill si attiva ogni qualvolta schivate un attacco fisico

Cyclone Slash
Questa si attiva dopo il remove shock.

L'abilità dell'assassin in questi casi sta nel sapere gestire ed eseguire nel minor tempo possibile il maggior numero di combinazioni possibili servendosi di stun e spin.


- I buff -

L'assassin è forse la classe con più buff in assoluto.
La difficoltà di questa classe sta proprio nel giusto uso di buff senza i quali fareste meno male di una mosca.
L'abilità di un assassino sta nel saper decidere quali buff usare in una determinata circostanza ed è qualcosa che dev'esser fatta in frazioni di secondo se la situazione lo richiede, ma verrà appresa solo con l'allenamento nel tempo.
Vi elenco i buff che utilizzerete di più:

Devotion
Deadly focus
Clear Focus
Killer's eye
Flurry
Oath of Accuracy
Shadow Rage (asmo)
Slayer Form
Deadly abandon
Apply lethal venom

Inutile dirvi che con un buon equip e con tutti questi buff attivi, il vostro target esplode letteralmente!


- L'evasione -

L'evasione per l'assassino è una delle statistiche più pronunciate.
La quantità di dodge e resist che potrete fare a livelli alti, con un buon equip e con i buff giusti al momento giusto vi lascerà a bocca aperta!
L'evasione è una stat fisica e si va a sottrarre alla precisione dell'avversario (accuracy).
La resistenza magica invece è una stat magica, appunto, che vi permetterà di evitare un attacco magico.
A parte queste due stat che andremo poi a spiegare nella sezione dedicata al gameplay, il sin ha dei buff che gli permettono di schivare al 100% attacchi fisici o magici a prescindere dalle sue stats.
La più importante e la prima skill che si apprendere è:

Focused Evasion

Questo skill buff è forse la skill più utile delle classi scout.
Non solo vi salverà un'infinità di volte, soprattutto dai glacial shard gratuiti dei maghi o da un fear di uno spirit master, ma è utile anche per eseguire combinazioni con skill d'attacco quali:

Counterattack
Whirlwind Slash
Evasive Boost

Altre skill utili all'evasione sono:

Spelldodging (solo elyos)
che vi permetterà di resistere a 2 attacchi magici!

Evasive Boost
che si attiva in seguito a una schivata

e per finire:

Sensory Boost

unica greater stigma dell'assassin che non può mancare nella vostra build!


- Il Veleno -

Un'altra caratteristica delle classi scout è la possibilità di avvelenare l'avversario.
Un'avversario avvelenato subisce danno continuo, non può aprire le ali per scappare, vi da la possibilità di fare danno maggiore eseguendo alcune skill come:

Quickening Doom
Assassination

I modi per avvelenare l'avversario sono molteplici.
Skill d'attacco:
Venomous Strike
Buff:
Apply poison
Godstone:
Orissan's Blood


Il teletrasporto

Il teletrasporto in aion è un'abilità che non tutte le classi hanno.
All'attuale versione ne possono usufruire solo il sorcerer e l'assassin.
Nel caso dell'assassin vi permetterà non solo di teleportarvi in avanti, ma di dispellare nel caso fosse immobilizzati o rallentati da un qualche debuff, i malus di immobilizazzione e rallentamento e di teleportarvi direttamente dietro le spalle dell'avversario.


Flash of speed

Ambush


- Combo Utili -

Fino alla versione 2.7 del gioco la combo più utilizzata, in genere da tutte le classi, era uno stun o un aether's hold dopo aver silenziato l'avversario.
Questo veniva fatto perchè il remove shock non poteva essere utilizzato con il silence addosso quindi se venivi silenziato per te era la fine...o se riuscivi a silenziare era una vittoria quasi certa.
Con la 3.0 il remove shock è attivabile anche con il silence, ma non è possibile comunque eseguire le skill magiche successive, quindi diciamo che la combo silence > stun è ancora valida ma non devastante come prima.
Quindi potrete avvicinarvi al vostro avversario alle sue spalle, usare ripclaw strike, successivamente radiant rune per silenziarlo e iniziare la catena di stun e spin, se l'avversario non è ancora morto ricominciate a piazzargli le rune ed eseguite un pain rune o un aether's hold.
Il problema principale sarà sempre il remove shock che consiste in un buff che permette di resistere al 100% per 7 secondi a stun, spin, stumble e aether's hold.
Allora un'altra strategia quale potrebbe essere? Grazie ai vostri buff evasivi potrete fregarvene di quei 7 secondi di instunnabilità dell'avversario poichè grazie al focused evasion e sensory boost potrete evitare quasi tutto. Quindi potrete cominciare uno scontro di stun in modo tale da far letterlamente sprecare il remove shock al vostro avversario e durante quei 7 secondi attaccare con skill normali o attacchi bianchi oppure, se volete, scappare durante quel periodo; una volta finiti i 7 secondi sarà per voi come tagliare il burro perchè il remove shock ha 1 minuto di cooldown, quindi in quei 50 secondi dovrete aver sopraffatto l'avversario.
Il segreto sta nel saper stunnare l'avversario al momento giusto, così da tenerlo in balia dei vostri stun per tutta la durata dello scontro.


Guida creata da ellachan
 
Ultima modifica:
Alto