ATTENZIONE : The Chaos Age

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Nei prossimi giorni cambierà il modo in cui funziona la chat local.
risorsa utile a identificare eventuali amici e nemici nel proprio sistema stellare, fondamento dell'intelligence di ogni alleanza in nullsec da quando eve esiste, essa inizierà a funzionare come nello spazio wormhole.

Questa modifica interesserà l'intero spazio nullsec.

La chat locale in tutto lo spazio nullsec passerà alla modalità "delayed". Ciò significa che i piloti che compariranno nella lista della popolazione locale solo se scelgono di postare messaggi, e in tal caso, solo a chi è nel sistema stellare locale nel momento del messaggio.

Ciò causerà un sostanziale cambiamento nelle dinamiche di nullsec, con impatti notevoli sulle attività economiche, ma anche la capacità di intervento delle flotte di difesa.

Stando alla CCP, la durata di questo blackout è "sperimentale" ma indeterminata.

Saranno date 48 ore di preavviso prima di iniziare il blackout in modo che i piloti possano effettuare i preparativi necessari.

Nel frattempo nei maggiori trade hub le covert ops, le cruiser t3 e le force recon vengono acquistate in massa: segno che molte di queste saranno utilizzate in pvp prossimamente.

- Chi fa attività PVE in nullsec stia molto, molto attento: la morte arriverà senza preavviso se non agirete con grande prudenza.

- Chi fa PVP dovrà rivedere le sue strategie, si aprono interessanti scenari, mentre altri si chiudono.

In generale durante il "Blackout" il nullsec sarà pericoloso anche più del Wh-space.
Alcuni ritengono che questo sia un bene...

io cito un video di Seleene, riguardo la caduta dei BOB.
"the most common fenomenon in evolution is when nature experiments,
the measure of such, is extinction".
adattiamoci, evolviamoci. tutto a un tratto EVE potrebbe diventare privo di BOT e il PVE adrenalinico e legato più intimamente al PVP.

erikterr

Utente
Ennesimo tentativo della CCP di cambiare le meccaniche di gioco a favore del gioco di gruppo rispetto al solo.
Basti pensare al moon mining, prima una singola persona poteva gestire centinaia di lune, ora impensabile anche solo sminarne una.
Sono abbastanza favorevole a questo cambiamento, di fatto renderà obbligatorio essere più organizzati, strutturati e soprattutto più "svegli". Tuttavia, diventerà molto molto improbabile avere un "nabbo" che joina la corp per vivere in nullsec, morirà dopo qualche ora molto probabilmente (se dura di più dipenderà dalla coesione di corp/alleanza e/o il posto in cui si trova). Conterà molto l'organizzazione (di corp in primis e poi sicuramente di ally).
Il tutto (moon mining, nerf su ratting, nerf su rorqual, ora local delayed e nerf su VNI) fatto cercando di ridurre l'enorme inflazione che è presente da anni (basta vedere il prezzo plex).
Boh, vediamo come andrà, a parer mio, rimarranno i "forti", ma si ridurranno di numero e di spazio occupato. Intere regioni probabilmente moriranno e ci sarà una conseguente moria di giocatori (soprattutto quelli incentrati al solo pve). Per come viene gestita, quasi converrebbe andare direttamente in WH.
Vedremo come andrà.
PS. Se per incremento intendi vender una ventina scarse di recon ship, è solo speculazione, tempo qualche giorno e torna tutto come prima. Per quanto riguarda i T3 cruiser non vedo grossi spostamenti.

[UKOC] Aliseo

[H.FOR] Aliseo Ellmore
Per le attività in nullsec sono già partite diverse iniziative, le grandi alleanze hanno sin da subito ribadito, al day 0 dell'annuncio, che sono già state prese misure e stanno sviluppando la nuova struttura di intel.

Anche se i nuovi cambiamenti puntano a dare filo da torcere ai giocatori del null sec, come sempre chi fa squadra e gioca organizzato non ha nulla da temere.

Il problema saranno le alleanze minori che, per mancanza di giocatori o di risorse da impegare nella ristrutturazione dell'intel si vedranno prendere di mira da tutti quei player che cercano kill e scontri facili.

Una sola cosa è sicura, vedremo esplodere più Vexor Navy afk nella prossima patch che fuochi d'artificio al capodanno di Napoli.

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Eh gia.
E impennerà il numero di warp core stabilizer ii venduti sul market ;)

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Beh Erik, noi parliamo facile (io e te, anche Aliseo): entrambi abbiamo non un alleanza, ma una coalizione alle spalle. Ma penso a tutti i renter che sono in giro, e che di punto in bianco si troveranno senza una sovrastruttura a supportarli.. la prima cosa che mi vene alla mente, se mi immedesimo nel newbro di turno è: wcs.

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Update! è oggi, dopo il downtime: no more local.
cambiamento epocale o temporano?

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
dopo 2 giorni di Local Blackout abbiamo notato un prevedibile aumento dei conflitti, e un calo di utenti concorrenti notevole rispetto lo scorso weekend, come visibile in eve-offline.

i numeri determinano che la scelta fatta dalla CCP non sembra delle migliori, visto l'impatto sulla playerbase.
Il suggerimento per tutti è : tenete duro e ascoltate le indicazioni della vostre coalizioni.

erikterr

Utente
Ustag che impatto hai visto? Settimana scorsa il picco massimo era 30k players, questo we per ora siamo a 28k, 2k player in meno potrebbe non voler dir assolutamente nulla.. Da quello che abbiam visto nel nostro piccolo (zona nullsec test) ci sono state tantissime flotte, tantissimi player, c'era sempre qualcosa da fare anche quando non c'era nulla di spottato. Siamo andati a trovar i cinesi e anche loro erano abbastanza attivi, sia nel pvp che nel pve. Il suggerimento che consiglio io è: uscite e andate a divertirvi ;) Sia con navi piccole che con navi più grandi..

[UKOC] Aliseo

[H.FOR] Aliseo Ellmore
Il divertimento è assicurato se ci si sa organizzare in null sec. Io sto notando meno gente doccata e molti più giocatori nello spazio.

Le alternative pve, ovviamente continuano ad esserci, ci sono modi per fare anche 40 milioni di isk con navi da 70 milioni l'una, totalmente safe (e ovviamente non mi sto riferendo al vexor navy).

Per il pvp, chi ha fatto small gang in NULL sec sta continuando a farle e a divertirsi come prima.

A rimetterci sono i bot e i giocatori che non sono riusciti a organizzarsi per l'evento.

Vedremo questo lunedì i risultati su zkillboard

Sicuramente come dite voi per che ha alle spalle una grossa ally cambia poco....o niente....nei PH solite flotte moon mining che della local non dico se ne fanno poco o niente ma quasi...tutte fleet da minimo 30-35 persone massimo in Covetor che venivano gankate anche prima con scarsi risultati. Pvp solita storia. Certo...io sto evitando di rattare e chi lo fa rischia, ma vedo che in altre regioni anche il ratting non è diminuito poi tanto. Detto questo....perchè hanno oscurato pure Zkill?

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
x Thelomen:
per ora le ESI relative a Kill e presenze in null sono "oscurate".
quindi questi dati su Eveye, Zkillboard, le Killboard in generale e su Dotlan non sono più aggiornati dalle 13.24 di Venerdì. Il patron di Zkillboard ha dichiarato su reddit che fino a lunedì oscura il sito.

Aliseo ed Erik:
sono d'accordo che chi si sa divertire si diverte di più (parliamo di PVP), tuttavia il dato, come indica anche Seraph IX Basarab (uno che è stato nel CSM, mica pippo-pluto-topolino eh) è che tanta gente sta mollando l'osso (Krabs).
Tuttavia condivido a pieno con lui che la direzione in cui stiamo andando è positiva, semmai è necessario raffinare il concetto.
Per chi come noi che fa 90% PVP va benissimo, vedere il video a seguire.
Ma l'8% in meno di pcp tutto insieme, (peak concurrent player) è un dato da non sottovalutare

Ultima modifica:
Ustag grazie per la spiegazione! Prevedi vada avanti a lungo il blackout? Ma devo dire che non so se sia così positiva come cosa....questo è un gameplay da WH, a che pro pensarlo anche per il null sec? Sono scettico, ma sono aperto a teorie e idee diverse dalle mie

[UKOC] Aliseo

[H.FOR] Aliseo Ellmore
Non è affatto gameplay da wh, la differenza si basa sul fatto che da noi l'ingresso non è da un wh ma da un gate. L'intel non è stata rimossa, è solo stata sostituita da altri sistemi (più complicati ma sempre rispettosi delle regole e dei termini di eve online) che continuano a fornire informazioni del nemico nel proprio spazio.

Avendo l'intel e una serie di sistemi tutti collegati, il game play "di massa" con carrier, super, rorqual, titan e relativa umbrella è sempre possibile e disponibile.

Stanno nascendo altri sistemi per il pve, che stiamo sperimentando, con ottimi risultati (dai 40 ai 60 milioni a tick, cioé ogni 20 minuti) che si affiancano al classico ratting in carrier / super / titan, più sicuri e che richiedono molte meno skill.

Il cambiamento radicale non consiste tanto nella local quanto nel richiedere ai giocatori del null sec un'attenzione e un impegno crescente che porta al gioco ATTIVO.

Si puntano a eliminare bot, vexor navy afk o stabbati (peggio ancora) e tutti quei giocatori che fanno attività senza effettivamente organizzarsi e prepararsi al meglio. Si sostituisce il gioco inattivo e improduttivo a quello che ci ha sempre saputi intrigare.

Zkillboard è stata oscurata ma ripartirà da lunedì (se non ricordo male) mostrano informazioni con un'ora in ritardo (per evitare il gioco guidato da informazioni "fin troppo disponibili") che riequiparano lo svantaggio di avere un sito che dice tutto di tutti subito.

Dotlan ha cancellato le informazioni che non sono disponibili nei wh, effettivamente riequiparando i due. Forniscono ancora le informazioni di navigazione.

Chi sa fare pvp in NULL SEC sa dove andare anche senza siti esterni (sicuramente aiutano ma non sono quelli che fanno di un FC una figura con esperienza, capace di prendere decisioni e fare scelte critiche, come la nostra Valentina)

Aliseo ottima spiegazione del tuo punto di vista....non posso dire di essere d'accordo al 100% ma hai spiegato bene quello che pensi. Sui Bot siamo d'accordo....sul ratting semi-afk boh...tutta 'sta necessità di andare a ravanare proprio li non la vedo, e ti parla uno che ratta in Loki, quindi di afk non ne vedo nemmeno l'ombra. Sul resto penso hai ragione, anche se pare che CCP stia constantemente mortificando il null sec......però tu avrai maggiore esperienza e maggior titolo per parlare,io iniziai nel 2012 ma dopo anni di stop ho ripreso da 2 mesi e non mi permetto di parlare troppo

[UKOC] Aliseo

[H.FOR] Aliseo Ellmore
Beh siamo su un forum quindi penso che dire la propria sia importante.

Non credo nella mortificazione del null sec, stanno cercando di trasformare il gioco in una nuova versione. Se vuoi giocare in null sec dove hai moltissime opportunità (pvp con le elite small gang, navi t2 a manetta, bonus sulla produzione e sul mining, ottima capacità di finanziamento, navi capital e super capital) devi saperlo fare.

Ci sono molte corp che stanno in null sec giusto per far vedere che esistono e possono fingere di stare in questo settore, quando nella realtà esistono solo perché occupano spazi senza valore in coalizioni del tutto disorganizzate che sopravvivino solo finché restano nel loro angolino, che fanno pvp in low sec con le fregate t1 perché non possono permettersi e non sanno usare né navi t2, né faction, né t3.

Gente che pensa e spera che il null sec sia una versione dell' high sec o del null sec più sicuro e più profiquo dove fare lo stesso gameplay, dove limitarsi a fare la stessa attività (roaming in fregate t1, ratting in vexor stabbato afk, mining in procurer) e che vive lontano da ogni guerra di sovranità in null sec.

Questa patch punta a far capire che per continuare a vivere nell'epicentro dell'azione e della crescita, bisogna sapersi adattare, organizzare e crescere. Per continuare a stare in null sec, ora bisogna adirittura avere un cervello oltre che ad una struttura ancorata dalla propria alleanza.

Ok messa così ti do ragione al 100%, ti ringrazio per le risposte molto articolate. Beh tu come me non soffri del problema delle ally disorganizzate o provvisorie, per fortuna io personalmente sto bene dove sto anche per questo motivo.....e finchè anche voi sparate alle vespe mi siete pure simpatici ahahahahahahahahaahhh.....vabbè dai, vediamo come andrà questo bel blackout, divertitevi o7

erikterr

Utente
Confermo che Zkill è stata oscurata volutamente dall'owner del sito, perchè in linea con il pensiero della CCP (qui il post su reddit: ) idem per dotlan http://evemaps.dotlan.net/blog/ , probabilmente entrambi rimetteranno le cose a posto domani, post DT (almeno secondo l'admin di Zkill). A mio avviso la ccp manterrà il blackout almeno per una settimana e forse sceglieranno direttamente di togliere la local. Alla fine non ci vedo nemmeno tutta questa cosa tragica, ovvio, se sei una corp piccola o un ally piccola, è un po' più difficile, magari non rende come rendeva prima, ma forse era davvero troppo sicuro vivere in uno spazio che teoricamente non è sicuro...

erikterr

Utente
@ustag quell'8% potrebbe essere qualsiasi cosa, dai bot che non loggano a gente che è andata in vacanza... Aspetterei almeno un mese per definire la scelta giusta o sbagliata da parte della ccp

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Dico il mio personale parere, in quanto veterano dal lontano 2003, dalla beta, quando manco esisteva l'overview (ma la local c'era).

@erikterr esatto: può essere qualsiasi cosa, ma siamo onesti:
togliere la local "ebbasta" non è una soluzione al problema della stagnazione del nullsec, come scrivono su INN .
ora quell'articolo non è al 100% da me condiviso, però vi porto uno spunto da vecchietto, quale sono in EVE:

quando hanno introdotto la Fozziesov, minare e rattare ovunque è diventato importante. Togliendo la local lo hanno reso de facto impossibile: la gente si ammassa in determinati sistemi, con flotte di copertura alla strozzatura della costellazione in cerca di cheap pvp (ammesso che arrivi).
questo va contro la sov level dei sistemi, che cala. Ed è già in corso, è endemico ed è sbagliato.

poi c'è la solita flotta jump capable di coalizione pronta a droppare dalla keepstar più vicina, che è una garanzia, ma ben sappiamo che è un salvacapital, il krabbone riconvertito ci muore comunque.
Ed è quello che abbiamo tutti visto succedere in questo weekend (oltre a tanta gente che si è buttata negli abyssal, che forse è quello che Pearl Abyss.. scusate CCP voleva, visto che non li abbiamo mai considerati molto).

diciamo che la situazione in null è un po' skizzofrenica a ora: da un lato la Fozziesov, dall'altro il Nullsec Blackout: non pianificherei la serata krabbing di corp sempre di lunedì, per dire.

ma la questione di fondo è: se vuoi che la gente adori il suo hobby, EVE, devi dare motivi e contenuti, non toglierli. Il nullsec ha bisogno di uno shakedown coerente, non casuale. per i test, c'è il test server.

Detto ciò, da anni io faccio praticamente solo PVP, e sono a capo di una corp PVP. come Fleet Commander di coalizione, non posso che godermela. Ma un 8%+ di player questo weekend non l'hanno pensata come me.

Alto