
Abbiamo potuto in questi giorni anticipatamente al rilascio su piattaforma Steam del 25 Luglio ad Aven Colony, un titolo del genere Spaziale-gestionale realizzato da Mothership Entertainment LLC e pubblicato dal Team 17.
Come avrete intuito anche dal titolo il nostro scopo sarà quello di realizzare una colonia sul pianeta Aven Prime, un territorio molto vario e ricco di diversi paesaggi suggestivi che variano dai deserti, alle tundre, alle paludi.

In Aven Colony potremo costruire e simulare quello che potrebbe essere il primo insediamento umano al di fuori del sistema solare. Avremo per tanto la possibilità di costruire delle colonie e farle evolvere in modo tale da renderle delle enormi città, in che modo?
Costruendo infrastrutture, gestendo le risorse prendendoci cura del benessere dei nostri cittadini. Dunque siete pronti ad iniziare?
LA TRAMA
Ovviamente lo scopo del gioco sarà quello di realizzare la nostra colonia ma dovremo anche stare attenti ad alcuni aspetti legati alle caratteristiche “survival”.
Non sarà un gioco frenetico, anzi sarà un gioco piacevole e gradualmente gestibile, adatto a quei giocatori pazienti.
In sostanza il nostro scopo sarà quello di essere in grado di sfruttare l’ambiente a nostra vantaggio per trarne il maggior profitto possibile.
Ovviamente nella costruzione della nostra città, avremo a disposizione diversi tipi di edifici che svolgeranno una funziona ben specifica: le abitazioni per i nostri colonile centrali elettriche o alimentari e così via discorrendo.
Ovviamente dovremo anche gestire nel migliore dei modi la nostra colonia, cercando di salvaguardare la salute dei cittadini e il loro benessere generale: avranno bisogno sempre della giusta quantità di acqua e cibo, aria pulita, abitazioni, senza dimenticarsi di divertimenti di vario genere.
COMMERCIO
All’interno della nostra colonia circolerà una particolare valuta, i "naniti" che non saranno una classica moneta di scambio, ma dei veri e propri materiali da costruzione che saremo anche in grado di sintetizzare per ricavarne materiali utili alla costruzione che potremmo gestire all'interno della nostra colonia o come merce di scambio preziosa. Ovviamente poi avremo anche modo di ampliare le nostre ricerche scientifiche, grazie a edifici studiati per l’occorrenza, che ci permetteranno di avanzare con le nostre tecnologie, migliorando di fatto la vita generale a tal proposito un altro aspetto molto importante è l’aria: la nostra è una colonia ermeticamente sigillata, dunque dovremo sempre preoccuparci che ci sia il giusto ricircolo d’aria in edifici e tunnel; per questo motivo sarà necessario andare a montare differenti filtri che provvedano a purificare l’aria.

GESTIONE
Il titolo potrà essere giocato attraverso due modalità: campagna e sandbox.
Nella seconda modalità avremo modo di costruire in piena libertà, senza vincoli o limiti. Al momento sono disponibili due mappe, ma all'uscita ufficiale saranno disponibili non solo più contenuti ma anche altre mappe!
Nella modalità storia, invece, dovremo colonizzare alcune diverse zone del pianeta, che saranno differenti sia per il clima che per le risorse; ovviamente muovendoci tra le fila della storia avremo alcune missioni che, una volta portate a termine, ci regaleranno alcuni interessanti bonus.
Durante la gestione della nostra colonia, noi saremo i governatori e dunque, in base a questa carica, dovremo preoccuparci dell’intera gestione, ma prestate attenzione alle vostre azioni! La nostra carica non durerà per sempre e quindi dovremo farci rispettare ed essere amati dal popolo per far sì di venire rieletti.
A tal proposito ci dovremo preoccupare moltissimo del morale dei nostri abitanti che, una volta finito il mandato, con un nuovo referendum, potranno decidere di riconfermarci, oppure di sollevarci dal nostro incarico.

COSA NE PENSIAMO
Ovviamente non trovandoci davanti al titolo completo e sbloccato in ogni sua mappa e contenuto abbiamo deciso di non fare troppe considerazioni a livello tecnico ma ci baseremo sulle modalità e mappe giocate fino ad ora.
Nonostante questo dobbiamo dire che graficamente il titolo è davvero molto interessante, bei colori contrastanti grazie all’Unreal Engine 4 che sembra calzare a pennello col titolo.
Inoltre ben realizzata anche l’interfaccia che ci consente di sovrapporre alla mappa alcune informazioni utili al gioco.
Il titolo in generale sembra davvero interessante e ben strutturato, simpatico e ben curato, in grado di offrirci buone meccaniche di gioco e ottime strategie. Ottima l’ambientazione, la gestione e la presenza di alcuni dettagli che aiutano a rendere il titolo sempre divertente e non monotono.
Insomma un gioco che per chi ama il genere merita di essere presente nella sua libreria steam!
VOTO MMORPGITALIA: 7
VIDEO DEDICATO: