Ban senza motivo

poggiaus

Super Postatore
Mercoledì sera mi arriva una mail di ban per un presunto botting o cheating.
Ovviamente non ho fatto nulla, onestamente non riesco a capire il motivo per un ban di 6 mesi. Loggo di rado, faccio qualche quest, magari livello un alt per rigodermi la storia e via. No raid, no
Alla mia richiesta di chiarimenti mi rispondono che per motivi di privacy non mi dicono niente, hanno valutato attentamente (cosa poi non so) e non c’è possibilità di appello, neanche avessi ottenuto la first kill in un raid con chissà quale sotterfugio. Se inconsapevolmente ho fatto qualcosa almeno che mi dicano così la prossima volta ci sto attento. Secondo voi è possibile fare qualcosa? Ho chiesto il rimborso dell’espansione già comprata, visto che non ho voglia di spendere soldi in qualcosa che arbitrariamente potrebbero togliermi senza sapere nemmeno cosa ho sbagliato.
Avete il numero del’assistenza telefonica almeno? Ora sembra che ti chiamino loro, sempre che ne abbiano voglia

Ladyowl

Super Postatore
Non esiste un'assistenza diretta, solo ticket.
Ma nel 99,999999999% dei casi i ban sono giustificati dall'utilizzo di software di terze parti (che siano bot - clickers - sistemi macro ecc ecc) o dalla compravendita di materiale via real money ... quindi penso sia piuttosto strano che tu possa essere totalmente innocente.
Anche l'utilizzo di una semplice tastiera con le macro fa scattare l'alert per "automazione"...

per la spesa dei soldi, ricordati che prima di loggare clicchi OK su una serie di norme (EULA) che regolamentano il tuo account... anche se il termine "tuo" non è appropriato visto che in soldoni compri un qualcosa per utilizzare un LORO account a nome tuo che possono bannarti in qualsiasi momento una qualunque delle loro regole venga violata.
Una specie di noleggio a pagamento... se sgarri, ciao soldi.

Discordia0987

Postatore
SI concordo ticket
Il tuo account lo usi solo te?
Sembra strano un ban cosi senza spiegazione, se davvero non hai fatto nulla devi mandare ticket e spiegare la situazione.
Come dice il "collega" può darsi che hai usato un programma oppure delle macro che sono state rilevate e quindi hanno fatto scattare l'alert.

poggiaus

Super Postatore
L’unica macro che ho mai usato è brindare ad un tasto alla forma di gatto del druido. Se non si può fare anche questo è assurdo. Potrebbero anche dare un avvertimento prima di bannare 6 mesi per una cosa del genere.

Bryan Fury

Super Postatore
Nessuno banna a casaccio, bisogna vedere cosa hai fatto..

Se usi, ad esempio, un mouse programmabile è un semplice Key-Bind su tasti diversi, e non è bannabile, così come anche se hai una tastiera che fa la stessa funzione..

Se invece usi REALI macro auto-eseguibili, allora è un azione che "potrebbe" risultare bannabile (in base alla gravità della cosa) da qualsiasi gioco ed è così da 30 anni.... c'è scritto in qualsiasi TOS, non devono avvisarti di nulla, sei tu a doverti leggere il regolamento o informarti prima di giocare o usare funzioni esterne..

poggiaus

Super Postatore
Visto che mi scocciava cliccare con il mouse sul pulsante catform e non potendolo mettere sulla barra delle azioni 1 2 ecc ho usato uno dei 10 tasti macro sulla tastiera per lanciare il comando a riga /cast catform (non so se è proprio così, è una vita che lo uso). Capisco sia una macro, ma diamine, un ban di 6 mesi per una cosa del genere. Sempre sia questo ovviamente, è l’unica cosa che mi è venuta in mente.

Kahmlee

Postatore
ho usato uno dei 10 tasti macro sulla tastiera per lanciare il comando a riga /cast catform
Automatizzare i comandi da chat in pratica.
Chiamarlo macro mi pare eccessivo, visto che si tratta di un tasto per una azione, di solito si intende per macro quando ad un tasto corrispondono più azioni consecutive, ma non mi pare ci sia una definizione univoca.

Lele82

Postatore
C'è sempre il rischio di un errore umano, ma nessuna sh lo ammetterà mai. A me è successa la stessa cosa, ti capisco.

Bryan Fury

Super Postatore
Visto che mi scocciava cliccare con il mouse sul pulsante catform e non potendolo mettere sulla barra delle azioni 1 2 ecc ho usato uno dei 10 tasti macro sulla tastiera per lanciare il comando a riga /cast catform (non so se è proprio così, è una vita che lo uso). Capisco sia una macro, ma diamine, un ban di 6 mesi per una cosa del genere. Sempre sia questo ovviamente, è l’unica cosa che mi è venuta in mente.
Attenzione, ALCUNI programmi di Key-Bind di Mouse e Tastiere sono visti come potenziali cheat. Mentre la maggior parte di essi, NON tiene il programma in background (e quindi non è intercettabile e non ti possono fare NULLA in NESSUN caso) alcuni essendo costretti a tenerlo in background aperto per funzionare, causano casini di questo tipo.

Un esempio è il programma razer (non mi ricordo come si chiama, dovrebbe chiamarsi tipo RazerHub o qualcosa del genere). E' visto da tutti come un programma cheat e chi ce l'ha deve disattivarlo o rischia il blocco temporaneo dell'account o addirittura il ban a vita... è già succesa sta cosa...

Che tastiera hai?

Discordia0987

Postatore
Io uso mouse programmabile e tastiera mecc. progr. corsair con relativo programma iCUE sempre aperto in background e non mi è mai successo nulla in nessun gioco, fortuna?XD

anarres

Super Postatore
su wow c'era un tizio con 10 account, nove dei quali usavano un programma per sincronizzarlo al primo ed era tutto regolare.
se sei in buona fede puoi sempre rivolgerti ad una associazione consumatori con relativo avvocato, perchè hai firmato una eula in cui dichiari di essere uno schiavo senza diritti, ma poi c'è la realtà in cui sei un consumatore e hai pagato per un servizio che loro ti hanno bloccato/non erogato, quindi avresti dei diritti (sempre se non hai commesso atti che provino la giusta causa). con EVE online nonostante avessi violato eula e ci fosse scritto che davo il consenso a farmi prendere i soldi mensilmente, quando poi ho chiesto il rimborso me lo hanno dato anche se avevo firmato a non averne diritto.

poggiaus

Super Postatore
Onestamente non è che me ne freghi più di tanto ormai. Non vogliono sentire ragioni e onestamente non ho intenzione di dare nemmeno un centesimo, con il rischio che si sveglino e diano un ban perchè vado akf una volta di troppo perchè ho un problema (letta anche questa). Un ban di 6 mesi senza giustificazioni è un valido motivo per smettere definitivamente con il mondo Blizzard

anarres

Super Postatore
Onestamente non è che me ne freghi più di tanto ormai. Non vogliono sentire ragioni e onestamente non ho intenzione di dare nemmeno un centesimo, con il rischio che si sveglino e diano un ban perchè vado akf una volta di troppo perchè ho un problema (letta anche questa). Un ban di 6 mesi senza giustificazioni è un valido motivo per smettere definitivamente con il mondo Blizzard
mai piaciuta la blizzard, però non dovresti mollare o quanto meno segnalarli che magari ti rimborsano o si danno una regolata

poggiaus

Super Postatore
mai piaciuta la blizzard, però non dovresti mollare o quanto meno segnalarli che magari ti rimborsano o si danno una regolata
E a chi dovrei segnalarli? Mia moglie è un avvocato, ma se li porto in tribunale per una cosa del genere ti ridono in faccia. L'unica è sputtanarli su più forum possibili

poggiaus

Super Postatore
Attenzione, ALCUNI programmi di Key-Bind di Mouse e Tastiere sono visti come potenziali cheat. Mentre la maggior parte di essi, NON tiene il programma in background (e quindi non è intercettabile e non ti possono fare NULLA in NESSUN caso) alcuni essendo costretti a tenerlo in background aperto per funzionare, causano casini di questo tipo.

Un esempio è il programma razer (non mi ricordo come si chiama, dovrebbe chiamarsi tipo RazerHub o qualcosa del genere). E' visto da tutti come un programma cheat e chi ce l'ha deve disattivarlo o rischia il blocco temporaneo dell'account o addirittura il ban a vita... è già succesa sta cosa...

Che tastiera hai?
Tastiera HP Omen Steelseries. E io dovrei disinstallare il SW della tastiera per fare piacere a loro? Ci sono migliaia di altri giochi...

Bryan Fury

Super Postatore
Tastiera HP Omen Steelseries. E io dovrei disinstallare il SW della tastiera per fare piacere a loro? Ci sono migliaia di altri giochi...
Non è questione di far piacere a loro, è questione che è così per praticamente il 90% dei giochi. Il TOS è molto simile ovunque. Certe aziende chiudono un occhio per ovvie ragioni, certe non gliene frega un cazzo di nulla e fanno tabula rasa e controlli senza alcun metodo di misura... anche perchè accettando di giocare hai accettato il TOS e possono fare come gli pare con te e i tuoi possedimenti.

Alto