Berserker o Guardian?

Yurkami

Lurker
Sono indeciso.
Sto facendo la Betrayal con il mio berserker con l'intenzione di trasformarlo in Guardian... perchè?? Il cappello di classe del berserker nun me piace :) ghghg no, scherzo... bhe è uno dei motivi :/
Sostanzialmente vorrei una montagna inamovibile capace di tenere i più terribili mob da raid, non mi interessa il soloing, quello lo faccio con lo SK. Voglio una macchina da aggro. Quale è la classe più adatta??

Berserker o Guardian? Si equivalgono oppure c'e' differenza?? E se si, quale??
Sui forum ufficiali c'e' poco al riguardo, alcuni dicono che solo un Guardian può tenere certi mob altri smentiscono sta cosa dicendo che il berserker fa più danno e non ha nulla da invidiare al guardian come tank... voi che dite??

Athad

Lurker
Se vuoi fare un Main Tank da Raid, a mio parere dovresti fare un Guardian sostanzialmente perché genera aggro più facilmente.

Detto ciò, considera che noi ad esempio utilizziamo un Berserker come MT e va benissimo, solo che devi equipparlo ad alto livello (per avere sia resist e hp alti e sia equip per DPS alto) ed avere qualche altro accorgimento per l'aggro.

Se invece sei interessato a fare l'OT, scegli il berseker.
Tra l'altro in my not humble opinion l'off tanking è di gran lunga più divertente.

Nihal74

Lurker
Sostanzialmente si potrebbe dire che la differenza principale è che il guardian genera più aggro su un bersaglio singolo ma gli add potrebbero scappare, il berzerker riesce a tenere meglio gruppi di mob ma può perdere aggro più facilmente in caso di overdps.
Questo rappresenta solo una parte delle differenze ma indubbiamente è la cosa da tenere in considerazione maggiornemte, gli altri sono dettagli.

Yurkami

Lurker
Come assorbimento danni?? resistenza?? Si equivalgono o c'e' differenza anche in questo caso?? I guardian hanno più protezioni per il gruppo, mi sembra...
Dal punto di vista di un guaritore? è identico oppure si fa più fatica con una delle due classi?? Chiaramente dipende tanto dall'equip... e mi rendo conto che non è molto facile dare un giudizio...

randol

Super Postatore
Guarda, le res vanno a seconda della stance difensiva...il guardian vs heat, il berserker vs cold.

Per il resto, il guardian ha dei buff difensivi che lo zerk non ha (defence/sta/hp), che, in compenso, aumenta la str e manda il zerk l'intero gruppo (e questo sullo swash/Assa del MT group vuol dire + hate passata allo stesso zerk).

In generale cmq il guardian tiene meglio il bersaglio singolo, mentre lo zerk, grazie a due attacchi aoe + un buff aggro aoe, tiene alla grande i gruppi.

Da zerk posso dirti che con un equipaggiamento da Laboratory of LOrd Vyemm ho tankato tutti i mob di Hof (addirittura in un raid fuori gilda ero OT con 2 healer a Hos e ho tankato io diversi mob/named quando il MT e' morto, prendendoli al volo senza preparazione).

In breve vai benissimo con entrambi :p

L'importante non e' tanto zerk/guardian ma il resto del gruppo (nel raid di cui sopra i due healer che avevo erano molto + bravi della media)

Duskie

Lurker
La differenza la fa chi gioca il tank...non che sia bersy o guardian.In funzione raid io andrei per il gaurdian..e berzy offtank/main assist..pensa ogni tanto pensiamo anche che Athad il pally possa tankare ghghghg

Athad

Lurker
Sì, ma ci sono mob (gli avatar, wuoshi, mayong di sicuro) che neanche il pally può fare. Ci vuole un Guardian (soprattutto sugli avatar che servono due OT).

Per cui in definitiva ti direi di prendere il guardian solo se ritieni di fare un investimento di lungo periodo, ossia fare il MT di un raid che si propone di fare tutti gli high end raid.
Altrimenti, il berserker ti permette di tankare il 90% dei mob da raid e credo che ti diverti anche di più.

Yurkami

Lurker
Altrimenti, il berserker ti permette di tankare il 90% dei mob da raid e credo che ti diverti anche di più.

Alt, in che senso ti diverti di più??? Sono appena diventato guardian, l'ho provato un pochino e mi sembra molto simile, ho ancora le skill che fanno pena le upgrado e poi vedo :sisi: al limite aribetrayo

Athad

Lurker
Bè, naturalmente è una cosa personale, ma come dicevo all'inizio con il berserker fai OT che secondo me è molto più divertente che fare il sacco da pugile.

Io la vedo così: il MT non deve fare altro che tauntare e tauntare senza sosta il mobbone (e quando vuole esagerare mette reinforcement up), mettersi in un angolo e prenderle. L'OT invece è decisamente più dinamico. Per esempio in alcuni fight (tipo Chel'Drak) devi tauntare via gli add che poppano vicino il MT chiamare l'assist in raid e portare i mob vicino al resto del raid.

Forse esagero, però secondo me nel guardian la differenza la fa l'equip o la bravura degli healer del gruppo, mentre nell'OT si vede maggiormente la bravura del giocatore.

Zama

Super Postatore
Forse esagero, però secondo me nel guardian la differenza la fa l'equip o la bravura degli healer del gruppo, mentre nell'OT si vede maggiormente la bravura del giocatore.

Forse è per questo che leggo sulla tua firma "the one who saw Goccia die without moving a finger (twice)"??

stardo!! :p

Zama

Super Postatore
Sì, ma magari la prossima volta che devi prendere gli add di Chel fallo almeno in una ventina di secondi, a voglia poi a vedermi morire lot of times. Per non parlare del robottone gigante.. ieri hai dato dimostrazione esplicita del perchè la gente è sfiduciata dai paladini (non che la scorsa volta fosse andata meglio con Siltha...).

Athad

Lurker
Ma cosa dici.

Risultati di ieri sera?

Chel'drak down ---> Athad OT

Clockwork Menace down ---> Athad al 3° tentativo c'è riuscito

ma dovete capire sono rientrato ieri dopo tre settimane di ferie, mica potete pretendere le mia solita lucidità e classe

E comunque contano i risultati e i punti messi in saccoccia, mica il bel gioco.

Athad

Lurker
Senza contare la simpatia e la brillantezza che trasudava dalle mie parole in TS.

Cioè la gente raida con me ed esce divertita, serena, appagata (o morta, nel caso si chiama goccia :p
).

Nihal74

Lurker
Dai diciamo che lo si può capire, anche io incerti momenti mi trovo indaffarato, prendi chel'drak, in quel momento avevo parecchio da fare: avevo clay al telefono, mi dovevo aggiornare sui vari forum non letti da 10 giorni e c'erano degli articoli molto interessanti su www.padronapaola.com, il gelato rischiava di colare sulla tastiera quindi per far posto al rotolo di scottex ho dovuto mettere il telecomando TV a un metro di distanza, zapping difficoltoso e...
Bravo Paladino, hai tutta la mia solidarietà !!!

Zama

Super Postatore
con Chel siamo wippati una volta perchè ti sei scordato di prendermi gli add che son stati 20 (ripeto VENTI) secondi a malmenarmi allegramente, mentre tentavo di tenere in vita me e l'mt, poi a voglia a revivare e a tentare di ribuffare e rifullarmi di power...

per il robottone non voglio commentare e comunque è stato al 4° tentativo!

prrrrrrrr

Yurkami

Lurker
Warrior AP

Ok ho trasformato il mio berserker in Guardian, mi trovo abbastanza bene mi ha subito stupito la notevole differenza nell'assorbire i colpi... è proprio una roccia, di contro è meno atletico e fa meno scena rispetto allo zerker, ma questo è solo contorno.

Sto cercando di distribuire gli Ap, ho letto un pò di consigli e tutti hanno un'idea diversa su come settare l'albero di DoF.
Alla fine ho deciso che forza e stamina non si toccano per garantirmi doppio attacco e critico e poi ho deciso di buttar su int per l'haste, molti consigliavano la destrezza per poter soperire, in parte, alla carenza di aggro ad area... però io preferisco il danno e la tenuta sul singolo mob :/ mi piacerebbe usare le due armi a quel punto sacrificherei sta in favore del wis e del dps... tutti sconsigliano la posizione difensiva dicendo che per un guardian è inutile :/

Quindi str448 sta 448 int448 che dite??? Qualche consiglio??

Zama

Super Postatore
be guarda, per quanto riguarda la stance difensiva non è importante quando hai un'equip buona (ripeto buona, non serve nulla di uber, fatto MMIS con un guardian in offensive ed è stato solo necessario curare un po' di più, tipo io da 1,150k son passato a 1,500k), però mentre livelli (a meno che tu non abbia sempre pronta una mastercrafted ad ogni tier) è comoda!
Piuttosto prendi confidenza ad usare il buckler e la sua linea di achievement fino al reversal buckler (nerf o meno è pur sempre ottima) altro che 2 hand!!

Nihal74

Lurker
Il consigliio in generale, valido per tutte le classi, è quello di provare più di una combinazione, capita spesso che una certa abilità letta nei dettagli sembri buona o cattiva per poi riveralrsi essere diversa da come ci si aspettava, poi dipende tanto anche dalla gente che hai abitualmente in gruppo, insomma metti in preventivo un paio di respec per testare bene, sicuramente vale la pena.

Yurkami

Lurker
Gia :/ ogni mese dovrò respeccarlo mi sa... io che poi sono il prototipo dell'eterno indeciso penso che ci soffrirò su parecchio :sisi:

Alto