Black Desert-la risposta dei dev.

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In risposta alle preoccupazioni della community di Black Desert riguardanti il Pay2Win ed altre problematiche, Daum Games ha incontrato il game’s developer Peal Abyss per delle spiegazioni.

Ecco cosa Peal Abyss ci ha detto:


A riguardo del problema Gear2Win

Ci sono innumerevoli disscussioni atorno agli MMORPG, acluni dei quali riguardano Gear2Win vs. Control2Win o Pay2Win vs. Time2Win. In merito al Gear2Win, giocare un titolo nel quale equipaggiamenti difficili da ottenere non siano efficaci come dovrebbero essere potrebbe non essere fruttuoso.

Se un giocatore ha un equipaggiamento migliore, è probabile che quel giocatore ha investito molto tempo in-game, presumibilmente diventando esperto anche nei controlli.Considerando questi casi, la controversia sul Gear2Win sembra inevitabile, ma non si stratta solo dell’ equipaggiamento.


La cosa importante nel Gear2Win è come mantenere l’equilibrio. Anche con equippaggiamenti eccellenti ed un alto livello alcuni giocatori non sono fluidi nei comandi. In un combattimento con un livello più basso, con equip peggiore, ma in possesso di un controllo superiore può esser sufficiente a vincere lo scontro. Diversi fattori possono esser rilevanti in vario modo.

Settare ogni variabile nel modo giusto è una questione d’equilibrio ed ogni giocatore ha una percezione differente; per alcuni il gioco sembra Gear2Win, per altri no. Trovare l’equilibrio perfetto è sempre un compito difficile, ma stiamo facendo del nostro meglio perchè ciò accada.


I Costume Items e il Pay2Win

C’è stata una discussion in merito agli effetti dei Costume Items (EXP +10%, Amity +10%, Death Penalty Reduction 10%, Stamina +100, Durability Consumption -10%, Luck +1, etc.) che sarebbero un’aspetto Pay2Win.

Certamente tutti noi pensiamo in maniera differente e non è sbagliato dire che il gioco sia Pay2Win per il beneficio di un singolo status, ma dobbiamo capire che l’intera comunità ha deciso che I valori dei Costume Items non fanno la differenza.

Per noi Pay2Win non significa semplicemente avere valori addizionali, ma su come influenzano il gioco.
Questi danno al giocatore un piccolo vantaggio e non crediamo siano sufficienti per marchiare un titolo Pay2Win.


Piano di sviluppo

Un MMORPG, per definizione, richiede l’investimento di molto tempo da parte del giocatore, è Time2Win per definizione. Questo significa che i giocatori esistenti hanno una sorta di vantaggio rispetto a quelli nuovi. Ciò non significa che non speriamo che i nuovi giocatori trovino piacevole giocare a Black Desert. Proprio per questo recentemente c’è stato un bilanciamento sui mostri e sulla crescita dell’ EXP. Capiamo, che dipende dalle singole situazioni e che i giocatori potrebbero opporsi ad alcuni cambiamenti che sembrano più a favore dei nuovi giocatori.
Comunque, noi crediamo che l’influenza costante di nuovi giocatori arricchirà Black Desert e tutti i suoi giocatori sul lungo termine.

Puoi trovare gli altri cambiamenti e le spiegazioni degli sviluppatori nel Black Desert forum.
 
Per noi Pay2Win non significa semplicemente avere valori addizionali, ma su come influenzano il gioco.
Questi danno al giocatore un piccolo vantaggio e non crediamo siano sufficienti per marchiare un titolo Pay2Win.

non l'ho capita.

Piano di sviluppo

Un MMORPG, per definizione, richiede l’investimento di molto tempo da parte del giocatore, è Time2Win per definizione. Questo significa che i giocatori esistenti hanno una sorta di vantaggio rispetto a quelli nuovi. Ciò non significa che non speriamo che i nuovi giocatori trovino piacevole giocare a Black Desert. Proprio per questo recentemente c’è stato un bilanciamento sui mostri e sulla crescita dell’ EXP. Capiamo, che dipende dalle singole situazioni e che i giocatori potrebbero opporsi ad alcuni cambiamenti che sembrano più a favore dei nuovi giocatori.
Comunque, noi crediamo che l’influenza costante di nuovi giocatori arricchirà Black Desert e tutti i suoi giocatori sul lungo termine.

Puoi trovare gli altri cambiamenti e le spiegazioni degli sviluppatori nel Black Desert forum.
ma che fanno danno nuove definizioni all'acronimo mmorpg?:asd:
questi sono i migliori in assoluto, oltre a partorire un fallimento, te la girano per riuscire ad avere pure ragione lol

Settare ogni variabile nel modo giusto è una questione d’equilibrio ed ogni giocatore ha una percezione differente; per alcuni il gioco sembra Gear2Win(magari chi non è vestito), per altri no(magari chi è vestito). Trovare l’equilibrio perfetto è sempre un compito difficile, ma stiamo facendo del nostro meglio perchè ciò accada.
retype lol....questi stanno alla frutta ormai.
 
Ultima modifica:
Un bel cap alle stats da vestito alla DAOC pre TOA expansion e risolvi tanti problemi in quasi tutti i giochi. Se devi mettere dei vestiti a pagamento se proprio non ti fai bastare l'estetica mettici che ne so un buff temporaneo con un recast bello lungo. Tipo che magari si grazie a quello killi chi non avresti killato ma sicuramente non lo fai a ripetizione. Se poi è un p2w dove vinci in pve è un pò na cazzata. La competizione sta tutta nel pvp ed è lì che si creano problemi.
 
La definizione di pay2win non vi è molto chiara. Tradotto vuol dire paga per vincere e quel costume non aiuta a vincere. Così come il costume stealth ottenibile solo con euro non è p2w ma lo ritengo una forma molto vicina ad esso.
 
io farei una cosa del tipo:

paytowin okay,primo tutti gli item in vendita devono avere un costo superiore (esempio)ai 20 euro,cosi chi spende almeno paga...e salato,e una percentuale dei loro frutti va tutti i giocatori..esempio se 200 comprano 100%boost EXP il 10% del loro Boost verra' donato anche a tutti i giocatori presenti in game...ovvero piu' gente compra bonus e piu' ne regala automaticamente a tutti i giocatori presenti sul server,viene gestito come una tassa,avete prensete il vecchio L2 che chi aveva il castello tassata sulla vendita di armi pozzioni eccetera di quella citta,ecco qui la tassa verrebbe a pagarla chi compra,non in soldi ma in Bonus Exp o altri tipi di bonus e gioverebbe su tutto il mondo..certo è sempre un P2W ma chi compra aiuta inconsciamente anche chi non si puo' permettere o non vuole comprare dallo shop
 
Premesso che non ho il gioco, un piccolo chiarimento:
Il gioco costa 30/50€, in base al pacchetto scelto ...e nonostante questo davvero corro il rischio di ritrovarmi uno store interno sullo stampo dei f2p?
 
per me intanto dovrebbero mettere un lvl cap e basta...gli outfit non sono affatto pay2win....riguardo a tutto il resto bisogna farmare come in tutti i giochi per avere l'equip sgravo...
 
Premesso che non ho il gioco, un piccolo chiarimento:
Il gioco costa 30/50€, in base al pacchetto scelto ...e nonostante questo davvero corro il rischio di ritrovarmi uno store interno sullo stampo dei f2p?
no quello che paghi in cash ti può aiutare nella progressione ma non ti aiuta a vincere nulla, nulla a che vedere coi f2p(p2w)
inoltre ora con le ultime patch hanno tolto il divario tra i no lifer e gli umani chi ha corso per il 60 ci è rimasto un pò male che non può + 1 shottare in mutande, ma del resto è così perchè la gran parte dei giocatori ha una vita quindi in un modo o in un altro saranno sempre aiutati a non rimanere indietro rispetto a chi shoppa e/o gioca 24/7.
Finora non mi sembra nulla di indecente nè invasivo (vedi archeage,wow e praticamente il 99% dei giochi) e le intenzioni sono ancora buone con margine di miglioramento.
 
Anche con equippaggiamenti eccellenti ed un alto livello alcuni giocatori non sono fluidi nei comandi. In un combattimento con un livello più basso, con equip peggiore, ma in possesso di un controllo superiore può esser sufficiente a vincere lo scontro
È davvero così? Sono tentato di provare black desert, ma le varie accuse di essere un p2w mi stanno un po' trattenendo, tuttavia se effettivamente si può colmare il divario f2p/p2w solo con la skill individuale non ci vedo un grossissimo problema
 
È davvero così? Sono tentato di provare black desert, ma le varie accuse di essere un p2w mi stanno un po' trattenendo, tuttavia se effettivamente si può colmare il divario f2p/p2w solo con la skill individuale non ci vedo un grossissimo problema
non c'è nessun divario f2p/p2w perchè non è così il gioco ...il divario è livello>gear>skill con la differenza che ora essere 60 o 55 non fa molta differenza (prima lo faceva moltissimo) cmq a vicinanza di livello vince sempre il gear la skill conta veramente poco come in tutti i giochi gear based
 
non c'è nessun divario f2p/p2w perchè non è così il gioco ...il divario è livello>gear>skill con la differenza che ora essere 60 o 55 non fa molta differenza (prima lo faceva moltissimo) cmq a vicinanza di livello vince sempre il gear la skill conta veramente poco come in tutti i giochi gear based

bhe...con le nuove enchant da +16 a +20 c'e' gente in giro che ti shotta solo con lo sguardo....altri come me hanno per miracolo la liverto +16 e fanno fatica a sopravvivere in pvp...tutto e' proporzionato a quanto si farma...piu' farmi, piu' guadagni e piu' puoi tentare di fare un +1 sul tuo equip...siamo sempre li...chi gioca di piu' sara' sempre piu' avanti, e' logico...di contro c'e' gente che gioca quanto te o anche meno e devi sperare sempre di trovare sta gente in pvp xD io ormai appena vedo gente con sopra la testa "grind" ad esempio mi levo dalle palle, perche' questi hanno equip mostruosi....e' gente che farma 8 ore di fila nello stesso nodo per droppare equip e fare i duo di ogni cosa come minimo....
 
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