- Build Pve Rogue -

Evar

Super Postatore
***Aggiornamento build alla 1.6 le nuove build melee non le ho sperimentate, feedback son graditi***

Indice Build:
-Marksman
-Bloodstalker
-49Nightblde
-Bard full Support
-Riftstalker Tank
-Bladancer Solo

Cerco di fare un indice delle varie build pve da rogue come ne esistono per le altre classi, l'ideale se possibile sarebbe stickarlo, in modo da mantenerlo sempre all'attenzione.

Build DPS

Con la 1.6 il marksman rimane sicuramente una ottima build da dps sopratutto per la facilità di utilizzo e per l'essere comunque una build ranged, ma in condizioni ottimali viene battuta da altre build, come la BloodStalker o la 49Nightblade, bisogna dire che queste build melee iniziano ad essere efficaci solamente con un buon equipaggiamento e con i Sinergy Crystal adatti.
Rimuovo dal thread invece le varie build da Saboteur, in quanto datate e di dubbia efficacia.

Marksman

Una delle build migliori da Rogue e sicuramente una tra le build più semplici da utilizzare, con la 1.6 è possibile utilizzare anche il snergy crystal da Ranger, è comunque in dubbio quale sia il migliore tra quello da Marksman e quello da Ranger.
Bisogna ricordarsi che abbiamo un sostanziale incremento di dps se stiamo immobili, quandi una volta pullati i nemici e posizionati bisogna cercare di stare più fermi possibili.

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MfNb.EGtRqdAudR.VMs0u

Buff: Predatory Instinct, Silver Tip Munition, Eletrified Munition

Le macro sono in tre, una di combo builder, una per la finisher e una per l'aoe


Combo:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Crippling Shot
cast Piercing Shot
cast Quick Shot

Se abbiamo il sinergy crystal t3 da MARKSMAN con tutti e 4 i pezzi del set la macro combo diventa:

Combo Marksman:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Empowered Shot
cast Crippling Shot
cast Piercing Shot
cast Quick Shot

Se abbiamo il sinergy crystal t3 da RANGER con tutti e 4 i pezzi del set la macro combo diventa:


Combo Ranger:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Splinter Shot
cast Crippling Shot
cast Piercing Shot
cast Quick Shot

Le altre macro non variano a seconda del Sinergy

Finisher:
#show Deadeye Shot
suppressmacrofailures
cast Rapid Fire Shot
cast Deadeye Shot

Aoe:
#show Fan Out
suppressmacrofailures
cast Lightning Fury
cast Fan Out

La rotatation base è:
(ongi volta che scrivo Combo intendo dire che si devon caricare 5 combo point con la macro Combo)

Combo->Finisher

La Opener (da usare all'inizio del Fight) è questa:

Combo->Finisher->Strafe->Bull's Eye->Finisher->Quick Reload->Strafe->Finisher->Combo->Bull's Eye->Finisher->
(ripetere)Combo->Finisher

Finito il primo giro di Cooldown a questo punto si può usare Strafe al posto di Combo ogni volta che disponibile, Bull's eye va usato sempre prima di un Deadeye Shot e Quick Reaload quando è fuori Cooldown bisogna cercare di usarlo subito dopo uno Strafe in modo da poter fare:

Strafe->Finisher->Quick Reload->Strafe->Finisher->

Le utility di questa build sono varie e sono:

Eradicate: il nostro purge, il più potente disponibile in game, toglie 2 buff dal nemico senza cooldown, utilizzatelo in ogni fight che richiedon purge

Deaden: interrupt con silence e 10 secondi di cooldown, molto utile in quanto è uno dei pochi interrupt ranged.

Repelling Shot: allontana fino a 3 nemici, portroppo i nemici non ci metteranno molto a tornare su di quindi non molto utile in pve

On The Double: piccolo sprint, può essere utile se dobbiamo spostarci velocemente

Retreat: Spostamento rapido all'indietro, può esser utile se dobbiamo allontanarci in fretta.

Static Shot: roota un nemico per qualche secondo a meno che non subisca danno, praticamente inutile.

Variazione

Esiste una variazione a questa build che prevede l'utilizzo di Head Shot e Bestial Fury e permette di fare più dps rispetto alla build standard, è però necessario in raid che almeno uno dei Marksman utilizzi la build strandard per il debuff di Piercing Shot.

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MfNb.EGtRqdAudR.Vrsb

Le macro e la Rotation diventa:

Combo:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Crippling Shot
cast Quick Shot

se abbiamo il sinergy crystal t3 da MARKSMAN con tutti e 4 i pezzi del set la macro combo diventa:

Combo Marksman:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Empowered Shot
cast Crippling Shot
cast Quick Shot


se abbiamo il sinergy crystal t3 da RANGER con tutti e 4 i pezzi del set la macro combo diventa:

Combo Ranger:
#show Quick Shot
suppressmacrofailures
cast Shadow Fire
cast Splinter Shot
cast Crippling Shot
cast Quick Shot

La Finisher diventa:

Finisher:
#show Deadeye Shot
suppressmacrofailures
cast Rapid Fire Shot
cast Deadeye Shot
cast Head Shot

(Head Shot viene usato solo in movimento per refreshare il buff)

La rotatation base è:
(ongi volta che scrivo Combo intendo dire che si devon caricare 5 combo point con la macro Combo)


Combo->Finisher

La Opener (da usare all'inizio del Fight) è questa:

Combo->Head Shot>Strafe->Finisher->Combo->Bull's Eye->Finisher->Quick Reload->Strafe->Finisher->Combo->Bull's Eye->Finisher->
(ripetere)Combo->Finisher

Ricordarsi di Rinnovare il Bestial Fury con un Head Shot ogni volta che sta per finire.

Se usiamo il Sinergy da MARKSMAN cerchiamo di far seguire ad ogni Head Shot uno Strafe, in modo da compensare il mancato proc del Sinergy Crystal.


Bloodstalker

In condizioni ottimale questa build dovrebbe garantire il top dps ottenibile, ha però degli svantaggi:

-è melee.
-ha una rotation non facile e che comprata grosse perdite di dps se sbagliata.
-la natura dei blink non la rende utilizzabile in ogni fight.
-è sostanzialmente una build single target
-senza Sinergy Crystal perde molto dps

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MMpf.zVRcxofVz0R.V0xcdRz.x0x0m

Buff: Stalker Phase, Baneful Touch, Lethal poison, Virulent Poison, Planebound Resilience

Le Macro sono 2, una per i Combo Point e una per i Blink:

Combo:
#show Savage Strike
suppressmacrofailures
cast Backstab
cast Puncture
cast Savage Strike
cast Swift Shot
cast Expose Weakness
cast Poison Malice

Blink:
#show Shadow Assault
suppressmacrofailures
cast Shadow Assault
cast Shadow Blitz
cast Shadow Stalk

La rotation non è precisa e si basa su vari aspetti:

1°: tenere sempre attivi i buff dei blink, quindi usare la macro Blink una volta ogni 10 secondi
2°: tenere sempre attivo Annihilate, quindi refresharlo ogni volta che sta per scadere
3°: usare Final Blow solamente quando Impale è attivo, quindi in generale usare un Impale ogni 3 Final Blow

L'unico AoE che avremo a disposizione è il Fan Out del marksman

Ottenendo il Sinergy Crystal dell'Assasin macro e rotation cambiano:

Combo:
#show Savage Strike
suppressmacrofailures
cast Puncture
cast Backstab
cast Savage Strike
cast Swift Shot
cast Poison Malice
cast Cut and Run

Si aggiunge una macro su Annihilate

Annihilate:
#show Annihilate
suppressmacrofailures
cast Annihilate
cast Expose Weakness

La gestione dei buff rimane la stessa, la rotation cambia in quanto useremo Final Blow appena finisce Expose Weakness, senza aspettare di caricare 5 combo point.


49Nightblade

I lati positivi di questa build sono che è indubbiamente più semplice da usare della Bloodstalker e può essere usata praticamente per ogni Fight del gioco.
Di contro ha che per ottenere buoni numeri (e per battere la build Marksman) necessita di Sinergy Crystal di Hammerkneel e buon equipaggiamento e non ha molte utility o gap closer per il combat.

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MMip.0Vkcx0b.iItRhqgRss

Buff: Hellfire Blades, Smoldering Blades (si può usare Lethal Poison se nessun altro in party lo sta usando)

Le Macro sono 4: una per I combo Point, una per le Finisher, una per l'aoe e una per Ebon Fury:

Combo:
#show Fiery Spike
suppressmacrofailures
cast Puncture
cast Dusk Strike
cast Twilight Force
cast Fiery Chains
cast Primal Strike
cast Fiery Spike

Finisher:
#show Blaing Strike
suppressmacrofailures
cast Scourge of Darkness
cast Blazing Strike

AoE:
#show Weapon Flare
suppressmacrofailures
cast Fiery Chains
cast Weapon Flare

Ebon Fury:
#show Ebon Fury
suppressmacrofailures
cast Puncture
cast Dusk Strike
cast Ebon Fury

Si può aggiungere Expose Weakness alla Macro Combo se siamo sotto Fervor e utilizziamo le Ancient Tablet, altrimenti è una perdita di dps.

La rotatation base è:
(ongi volta che scrivo Combo intendo dire che si devon caricare 5 combo point con la macro Combo)

Combo->Finisher

La Opener (da usare all'inizio del Fight) è questa:

Conceal->Dark Malady->Dusk to Dawn->Scourge of Darkness->Fiery Spike->Spammare la Macro Ebon Fury finche Ebon Fury non è attivo

L'importante è tenere sempre attivo il DoT dei Fiery Spike sul target, in condizioni ottimali (Fervor e 0 Lag) è possibile lanciare un Blazing Strike a 5 CP dopo uno Scourge of Darkness prima che il DoT scada, se così non fosse si può lanciare Blazing Strike a 4 CP.
Il Cooldown di Dusk to Dawn e Scourge of Darkness finirà per scadere contemporaneamente, quando questo succede si usa Scourge of Darkness seguito da Dusk to Dawn e quando il DoT sta per scadere si utilizza un Fiery Spike interrompendo il Channel di Dusk to Dawn

Per quanto riguarda l'Aoe basta spammare la Macro Aoe e la Macro Finisher.
si può mantenere un Fiery Spike sul main target senza problemi in quanto con Fiery Chains si lancieranno Blazing Strike più spesso, rinnovando il DoT
 
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Evar

Super Postatore
Build SUPPORT

La build support più usata in raid è questa:

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=1Mcip.EIdqiqskqz.Vh.Vb

Il vostro ruolo sarà puramente di supporto e off healer, scordatevi quindi di fare dps se non in rarissimi casi (e solo con virtuoso attivo).

Non esiste una vera e propria Rotation per il Bardo, l'importante è tenere Buff e Debuff sempre attivi, quando non siamo impegnati in questo possiamo semplicemente spammare Cadence sul target in modo da tenere sempre 5 combo point pronti per un Coda of Restoration nel caso la vita del raid scende troppo.

Le Finisher da usare sono:
Coda of Wrath - Danno Singolo
Coda of Fury - Danno Aoe
Coda of Resotration - Cura Aoe

anche se per il 90% delle volte userete solamente coda of restoration per aiutare nelle cure aoe.

Per il resto il vostro obbiettivo sarà tenere su i buff, i debuff e gestire i cooldown.

Buff

I motif sono buff di corta durata (30 secondi); è fondamentale per un bardo tenere sempre attivi Motif of Bravery, Tenacity e Focus, questi 3 devono essere attivi ogni singolo secondo di un fight altrimenti non è saggio avervi in un raid, è la vostra priorità, ricordatevelo.
Motif od Grandeur e Regeneration sono comunque importanti e dovrebbero in ogni caso essere sempre attivi, quindi quando i 5 Motif stanno per scadere prendetevi 5 secondi per rinnovarli.

Le Fanfare sono buff alle stat della durata di un ora, Fanfare of Power e Fanfare of Knowledge sono rispettimavente per Rogue e Warrior il primo e per Cleric e Mage il secondo.
Con la 1.6 si possono attiare tutte e 3 contemporaneamente, ed è bene tenerle sempre attive su tutto il raid (se un player muore e viene resuscitato dobbiamo cercare di ripetere le Fanfare in modo da rinnovargliele)

Gli Anthem sono buff che vengono tenuti attivi sul bardo e vengono applicati automaticamente su tutti quelli vicino al bardo (se ne può tenere attivo uno solo).
I più usati sono Anthem of Fervor, Defiance e Competence.
Il primo è una riduzione del 13% al costo di ogni skill, solitamente però se c'è un chloro in party si fa usare al chloro Liveing Energy cosicche il bardo possa usare qualcosaltro.
Anthem of Competence è un buff alla velocità di movimento e viene usato in tutti quei fight dove è necessario spostarsi velocemente.
L'ultimo è Anthem of Defiance e auenta la resistenza magica del raid e viene usato in quei fight dove la velocità di movimento non è necessaria oppure servono alte resistenze magiche.
In caso di assenza del Chloro è fondamentale tenere sempre attivo Anthem of Fervor.


Debuff

I vostri Debuff sono Coda of Jeopardy, Coda of Cowardice e Coda of Distress;
Coda of Jeopardy è un debuff di 30 secondi che aumenta il danno di tutti verso un certo mob, va usato sempre a 5 combo point ed è bene cercare di tenerlo sempre attivo sui Boss.
Coda of Distress e Cowardice sono Finisher Aoe che durano 1 minuto e dovrebbero essere tenuti sempre attivi, a meno che a occuparsi dei debuff non sia un altra classe (spesso dei debuff se ne occupano anche gli archon) quindi l'ideale è mettersi d'accordo e cercare di non sovrapporsi i debuff a vicenda.

CoolDown

I nostri CoolDown saranno:

Verse of Joy: il più importante, garantisce 15 secondi di rigenerazione Mana, Energy e Power, l'ideale è di usarlo 30 secondi circa dall'inizio del fight e successivamente ogni volta che esce dal CoolDown, in modo da garantire durante un fight la massima rigenerazione di mana per gli Healer.

Verse of Vitality: è una cura Aoe aggiuntiva con CoolDown di 1 minuto, usatela senza problemi ogni volta che vedete persone scendere di vita, oppure se sapte che un incontro prevede grosse spike di danno cercate di temporizzarla in modo da rendere le cure più efficaci.

Riff: con un solo GlobalCoolDown sarete in grado di riempire i vostri combo point, molto utile da usare in combinazione con Coda of Restoration per ottenere una cura Aoe aggiuntiva quando serve.

Virtuoso: un CoolDown molto potente ma di difficile utilizzo, visto anche i 3 minuti di ricarica, può essere usato in 2 modi:
Cadence->Power Chord->Virtuoso->Spam di Coda of Restoration, per ottenere 15 secondi di cure a raffica, utili in casi disperati dove molti Healer sono morti e devono esser ressati, oppure il boss ha pochi hp e si è in una situazione critica.
Cadence->Power Chord->Virtuoso->Spam di Coda of Wrath, per ottenere un Dps decente per 15 secondi, utile in quei casi dove è necessario un alto dps per un tempo limitato (esempio le Devastating Bomb di Johlen).


Build Tank

Tank Standard

La miglior Build da Tank Rogue adatta a chi comincia con le T1 ma funzionale anche in ogni raid è indubbiamente questa:

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=1MpVN.EItIuqdRkkR.x0d.xb

51 punti in Riftstalker parlan chiaro, offrendo i massimi bonus sul Rift Guard e sull'Endurance, oltre a tutte le utility e i Cooldown necessari.

Ranger conferisce un bonus agli HP e 4 % di mitigazione sul danno oltre a qualche attacco ranged utile per pullare e generare combo point da ranged

Bladedancer è la migliore soul secondaria in quanto conferisce 10% dodge, reprisal e strike back che aumentano il threat e la velocità di generazione dei Combo Point e Side Step che è uno dei migliori Cooldown difensivi in circolazione.

Il bado è escluso come soul secondaria in quanto conferisce solamente HP bonus e un 1,5% circa di mitigazione del danno, e per un tank la mitigazione è sempre migliore deigli HP.

Il Riftstalker è senza dubbio una delle soul da Rogue più difficile da usare e si basa su 4 principi:

-Pull
-Mantenimento Aggro
-Gestione dei Buff
-Cooldown

prima di parlare a fondo di questi 4 parti si può vedere un po' di macro:

I 5 teleport che abbiamo li divido in 3 gruppi: Movimento, Pull Singolo, Pull Aoe

Movimento:
#show shadow shift
suppressmacrofailures
cast shadow shift
cast shadow warp

Pull Singolo:
#show shadow assault
suppressmacrofailures
cast shadow assault
cast shadow stalk

Pull Aoe:
Basta il semplice Shadow Blitz

In generale poi è bene inserire Reprisal e Planar Switch in macro con tutte le abilità di generazione di combo point; essendo queste 2 fuori GlobalCoolDown ci permetterà di accumulare combo point più velocemente.

Macro Principale:
#show planar strike
suppressmacrofailures
cast Reprisal
cast Planar switch
cast Phantom blow
cast Planar strike
cast Quick Shot

Possiamo anche inserire Rift Disturbance nella Macro Principale per garantire di avere sempre il debuff sul target, ma questo comporta un abbassamento della velocità di generazione dei Combo Point, la scelta è personale.

Sugli Aoe si può usare una Macro del tutto simile a quella principale, sostituendo Planar Strike con Twin Strike

Macro Aoe:
#show planar strike
suppressmacrofailures
cast Reprisal
cast Planar switch
cast Phantom blow
cast Rift Disturbance
cast Twin Strike
cast Quick Shot


Pull

In caso di pull singolo in generale non vale la pena farsi troppi problemi e conviene usare la macro di pull singolo che ci porterà direttamente addosso all'avversario ed iniziare ad usare la rotazione standard.
Se il nemico è un boss e si vuole stare più tranquilli si può anche pullare ranged con Splinter Shot e Quick Shot, in modo che appena il Boss ci arriva addosso abbiamo già 5 combo point da usare per Rift Guard, solo che dobbviamo stare pronti con Instigate, nel caso che qualche Dps parta troppo presto e ci rubi l'aggro.
Conviene in ogni caso usare Rift Disturbance ogni 15 secondi in quanto diminuisce Atk e Spell Power del nemico, riducendone i danni, oltre che aiutare a mantenere l'aggro.

Con l'aggiunta del Planar Vortex anche i Pull Aoe non sono un problema, in generale basta rinnovare Planar Vortex usando un qualsiasi Teleport e si può stare tranquilli che i mob non si staccheranno da voi, nel caso ci sono mob sparsi invece, si può semplicemente attivare il Planar Vortex con un Teleport e camminare vicino ai mob e generalmente i mob si ataccheranno a voi, e nel caso qualche mob scappi c'è sempre Instigate e Planar Attraction

Mantenimento Aggro

Nei pull singoli solitamente, spammare Rift Disturbance e la macro principale dovrebbe garantire tutto il threat necessario, se l'aggro viene girato, probabimente non è un errore vostro, ma qualche Player sta usando qualche abilità con generazione di Threat.
In ogni caso tenete sempre pronto Instigate in modo da recuperare l'aggro immediatamente.
Se abbiamo particolarmente paura di perdere l'aggro possiamo tenere sempre attivo Planar Vortex con il metodo spiegato sotto.

Nei Pull multipli basta spammare la Macro Aoe e rinnovare il Planar Vortex con un teleport appena sta per finire (eventualmente si può usare Memory Capture e Flashback in rapida successione per fare un Teleport sul posto)

Gestione dei Buff

Ecco la parte più importante del Riftstalker, partiamo dai buff passivi:

Guardian Phase: fondamentale, scordatevelo e siete morti.
Planebound Resilience: Hp bonus
Combat Pose: buff alla Dex, può essere usato su altri, ma viene suvrascritto dai buff del bardo
Predatory Istinct: Atk Power bonus, per un po' di aggro in più.

la parte più importante riguarda i buff attivi, e sono 4:

Rift Guard: Il buff più importante di tutti, va tenuto sempre attivo a qualunque costo, con la 1.6 è molto semplice tenerlo attivo in quanto si attiva automaticamente usando Guarded Steel o usando un qualsiasi Teleport

Guarded Steel: Secondo buff per importanza, usandolo si attiva anche Rit Guard, quindi dobbiamo usarlo spesso e volentieri per essere sicuri che non scada, si può usare tranquillamente anche a 1 combo point in quanto questi influiscono solo sul damage.

False Blade: I combo point per questo buff influiscono solo sulla durata, quindi se è gia scaduto possiamo attivarlo velocemente anche usandolo a 1 combo point.

Annihilate: Aumenta leggermente il dps e quindi il Threat, da usare solamente se non abbiamo null'altro da lanciare, se dobbiamo sacrificare un buff, questo è quello.

Phantom Blow: l'unico buff che non è una finisher, va usato una volta ogni 20 secondi, ma essendo nella amcro principale non dovremo preoccuparcene

per cercare di mantere i buff sempre attivi la rotation che uso è la seguente (non tiene conto di Rift Disturbance Taunt e tutto il resto):

Pull con teleport->
Ripetere:
Macro per caricare 1 CP->Guarded Steel->
Macro fino a 5 CP->False Blade->
Macro fino a 5 CP->Annihilate->


CoolDown

i Cooldown sono uno strumento fondamentale per un rogue tank e ne avremo molti a disposizione.

I Cooldown difensivi sono 4 e sono:

Scatter the Shadow:3 secondi di immunità al danno, utile per evitare qualche attacco speciale di qualche boss, o per dar qualche secondo di respiro agli healer se stiamo calando troppo con gli hp.
Planar Refuge: 10 secondi di -30% al danno, per mitigare delle fasi di alto danno, o ridurre il danno subito da tanti mob.
Side Steps: 50% di dodge in più per 15 secondi, come sopra, con l'aggiunta di un aumento di threat generato e un efficacia maggiore.
Defer Death: da un buff di 30 secondi, se in quei 30 secondi riceviamo un colpo che ci ucciderebbe generiamo uno scudo che assorbe fino al 50% dei nostri hp max, utile da usare in situazioni di emergenza in modo da dare tempo agli healer di rifullarci

i primi 3 CD spesso posson essere usatiin maniera preventiva, ad esempio subito prima dei pull, o in generale posson esser ciclati durante i boss fight, in modo da evitare troppo stress ai curatori.

gli altri CD che abbiamo a disposizione sono:

Planar Disruption: il nostro Interrupt ranged, non causa Silence al contrario di altri Interrupt ranged

Planar Attraction: Taunt aoe che attrae i nemici su di se, oltre all'effetto di taunt è utilissimo per posizionare mob o raggruppare caster in modo da poter andare aoe con più facilità, l'unico difetto è l'alto CD

Planar Switch: servirebbe a spostare combo point da un target all'altro ma difficilmente lo userete così, si mette nella macro solamente per guadagnare un CP gratis ogni 10 secondi.

Rift Prison: blocca un nemico e lo rende immune per 6 secondi, mai usata e non ne vedo tutta questa utilità, in quanto rallenta i fight, da usare secondo me solo in casi di errori nei pull o situazioni critiche.

Memory Capture e Flashback: non è un vero è proprio CD, ma può essere molto utile per pullare fuori dalla Line of Sight o per spostarsi velocemente nel caso di boss che prevedono allontanamenti (Ciclorax, Atrophinius the Fallen, ecc..)

Physical Wellness: nuovo CD della 1.5 auenta la vita di tutto il raid di 1500, devo ancora capire come utilizzarlo al meglio, volendo può essere messo anche nella macro principale per tenerlo attivo più tempo possibile.


Tank Advanced

Esiste una seconda build da tank abbastanza efficace, che riesce a diventare migliore in termini di mitigazione e avoidance anche della build Standard una volta che abbiamo un buon livello di equipaggiamento.

Sconsiglio quindi l'utilizzo di questa build a chiunque non abbia l'equipaggiamendo e armi T3 droppato in raid o comprato con i Mark of Ascension e almeno 400 di Dex self-buffed.

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MVpN.xMdV00M.xIthuRzqkkR.xh

I 17 punti in Bladedancer servono per prendere Turn the Tide, che di fatto quando attiva ci renderà migliori rispetto alla build Standard.
Dobbiamo fare attenzione che mentre Turn the Tide non è attiva sarebo più vulnerabile rispetto al normale, quindi questa build non è molto adatta a incontri con pochi danni fisici o frequenti pause o switch di tank.

Perdiamo accesso a Physical Wellness, Scatter the Shadow e Planar Attraction, ma guadagniamo un secondo interrupt che può essere messo in macro con il primo.

Inoltre alcuni punti del Bladedancer posson essere spostati, infatti se abbiamo bisogno di Hit in più possiamo spostare qualche punto da Ambidextrous e metterlo in Combat Expertise.
 
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Evar

Super Postatore
Build SOLO

Con la 1.6 e l'uscita di Ember Island diventa più forte la richiesta di una build per giocare in solitaria.

Con questa build si possono farmare Rift Major, mob di Ember Island, Fare le Chronicles in solo e fare pure un po' di pvp.

http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MVMp.VdbA0sM.0VRcxcbz.VckIzR


La build presenta molte variazioni ed è molto personalizzabile:

Spendendo più punti in Assassin si può prendere Enduring Brew o Improved Stealth.
Spendendo più punti e spostando alcuni di quelli assegnati nel Riftstalker si può ottenere una configurazione più difensiva.

Buff:Stalker Phase/Guardian Phase (Utilizzare la Guardian solo se stiamo affrontando nemici molto forti), Leeching Poison, Lethal Poison, Baneful Touch, Combat Pose, Planebound Resilience.

Le Macro principali sono 2: una per i Combo Point, una per l'Aoe e una per i Blink:

Combo:
#show Keen Strike
suppressmacrofailures
cast Precision Strike
cast Puncture
cast Phantom Blow
cast Quick Strike
cast Keen Strike
cast Expose Weakness
cast Blade Tempo
cast Poison Malice

AoE:
#show Twin Stike
suppressmacrofailures
cast Shadow Blitz
cast Rift Disturbance
cast Twin Strike

Blink:
#show Shadow Assault
suppressmacrofailures
cast Shadow Assault
cast Shadow Blitz
cast Shadow Stalk

La rotation è estramente semplice:
si apre con Flash of Steel-> Blink Macro
e si ripete Combo->Deadly Strike
ricordandosi di usare la macro Blink ogni 10 secondi per rinnovare i Buff della Stalker Phase.

Per quanto riguarda l'Aoe basta semplicemente sostituire la Macro combo con quella Aoe.

Per quanto riguarda le cure spesso Leeching Poison da solo è abbastanza per rimanere full vita, se non fosse così basta uccidere il mob corrente con 5 Combo Point addosso (inutilizzati) per recuperare il 30% degli hp massimi.

Nel caso di grossi pull di mob si può utilizzare Side Step per ridurre il danno ricevuto e/o switchare alla Guardian Phase.

Abbiamo anche a disposizione Weapon Barrage (che è un Interrupt+Silence) e Cut and Run (Destun con 2 minuti di CD), oltre a varie Finisher difensive(Guarded Steel, False Blade) e offensive (Annihilate, Dauntless Strike) che difficilmente vi troverete ad usare.
 
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Khem

Super Postatore
Innanzitutto grazie per la guida, e' estremamente utile.

EDIT;

Mi piacerebbe discutere su alcune build, ma per adesso volevo solo chiederti che ne pensi della build da tank che hai postato e questa build:
http://rift.zam.com/en/stc.html?t=0MVpc.xV0Vb0M.xIthzMzqkoM.ehz
mi spiego:
ho messo bardo cosi' si ha un 10% in piu' di hp, fanfare of vigor (40 endurance) e anthem of glory(aumento armor). Aumentando la armor, ho preferito maxare shadow guard, che con un buon equip puo' arrivare ad un 20% di danno in meno.Ci sono poi gli altri anathem e se si ha una g15 si puo' tenere su anche il motif of bravery ogni 20-25 sec.
In pratica il tank fa anche da buffer con i buff principali di difesa(poi se c'e' un altro bardo, l'altro tiene il resto).
Il riftstalker gli ho tolto le skills di attacco e gli ho messo quelle di difesa.
Al bladedancer ho messo l'hit rating ma in realta' va a discrezione,
maxato turn the tide e ambidextrous per il 15% di dex.
Fammi sapere che ne pensi :)
 
Ultima modifica:

Evar

Super Postatore
Killing Focus del Ranger è assolutamente inutile, del danno aggiuntivo u n Riftstalker non se ne fa assolutamente nulla,m una volta preso 3 punti in bolster il Ranger non ha più nulla da offrire.
Il bardo offre dalla sua hp bonus, 2 motif (irrilevanti in quanto in raid si ha un bardo dedicato) e, se si prende street smart, che non funziona contro i boss e l'anthem of glory, che ha conti fatti è praticamente un 1,5% di mitigazione in più.

Consideriamo che quando arriviamo ad avere un buon equip e siamo sopra i 12k di hp, 500 hp circa non fanno assolutamente la differenza ed è sempre meglio avere più mitigazione del danno che hp.

Non capisco cosa intendi che il riftstalker non ha il trigger con evasione, il dodge funziona eccome sul bladedancer, e con 8 punti in Bladedancer si ottiene un 10% di dodge, Side step (uno dei cooldown difensivi più efficaci del gioco), reprisal (aiuta a fare combo point più velocemente) e combat pose (utile solo fuori dal raid, da 40 dex in più e quindi 40 deflection).

Sicuramente la dodge non è mitigazione ma avoidance, ma 10% è un valore troppo alto per essere ignorato, e quando si arriva ad avere 30% di dodge fidati che questi fanno la differenza.

Inoltre a parte in caso di build particolari 51 punti in riftstalker sono molto importanti, ogni singolo punto aumenta il danno assorbito da rift guard (2 punti fanno un 1% di mitigazione) e Scatter the Shadow e un Cooldown molto potente e versatile (a Greenscale permette di annoluare totalmente il danno di un Noxius Flame ad esempio)

L'unica occasione dove una Build Ranger/Bardo può essere utile è in quei boss che castano solamente spell (Guurloth e Alsbeth sono gli unici due al momento in raid t1) dove la dodge è inutile, ma tenere una build dedicata solamente per quei due incontri probabilmente non è così utile.
 
Ultima modifica:

Khem

Super Postatore
Killing Focus del Ranger è assolutamente inutile, del danno aggiuntivo u n Riftstalker non se ne fa assolutamente nulla,m una volta preso 3 punti in bolster il Ranger non ha più nulla da offrire.
Il bardo offre dalla sua hp bonus, 2 motif (irrilevanti in quanto in raid si ha un bardo dedicato) e, se si prende street smart, che non funziona contro i boss e l'anthem of glory, che ha conti fatti è praticamente un 1,5% di mitigazione in più.

Consideriamo che quando arriviamo ad avere un buon equip e siamo sopra i 12k di hp, 500 hp circa non fanno assolutamente la differenza ed è sempre meglio avere più mitigazione del danno che hp.

Non capisco cosa intendi che il riftstalker non ha il trigger con evasione, il dodge funziona eccome sul bladedancer, e con 8 punti in Bladedancer si ottiene un 10% di dodge, Side step (uno dei cooldown difensivi più efficaci del gioco), reprisal (aiuta a fare combo point più velocemente) e combat pose (utile solo fuori dal raid, da 40 dex in più e quindi 40 deflection).

Sicuramente la dodge non è mitigazione ma avoidance, ma 10% è un valore troppo alto per essere ignorato, e quando si arriva ad avere 30% di dodge fidati che questi fanno la differenza.

Inoltre a parte in caso di build particolari 51 punti in riftstalker sono molto importanti, ogni singolo punto aumenta il danno assorbito da rift guard (2 punti fanno un 1% di mitigazione) e Scatter the Shadow e un Cooldown molto potente e versatile (a Greenscale permette di annoluare totalmente il danno di un Noxius Flame ad esempio)

L'unica occasione dove una Build Ranger/Bardo può essere utile è in quei boss che castano solamente spell (Guurloth e Alsbeth sono gli unici due al momento in raid t1) dove la dodge è inutile, ma tenere una build dedicata solamente per quei due incontri probabilmente non è così utile.

Mi sa che ho editato mentre rispondevi...mi ero accorto delle cavolate che avevo scritto :p
In ogni caso hai risposto lo stesso alle mie domande...ma ora me ne rimane solo una:
se vedi la mia build editata (lascia stare il fatto che ho messo molti punti al bardo), non capisco come mai vengano messe punti sulle skill di attacco nel riftstalker: solo per il rift guard o per altro?
 

Evar

Super Postatore
Conta che con Improved Rift Guard ogni punto che spendi in Riftstalker sopra al 16 aumenta la % di danno assorbita del Rift Guard stesso e con Improved Guardian Phase si aumenta l'endurance del 1% ogni punto speso sopra al 26.
Da 35 punti a 51 c'è una differenza dell' 8% di mitigazione danno e del 16% dell'endurance (tradotto risuleteresti avere meno hp con una spec del genere e meno mitigazione rispetto alla spec standard).

Conta che il tuo ruolo nel party è di tank, spendendo così tanti punti in bardo risulteresti essere un ibrido poco efficace sia come tank che come support, senza contare che il bardo conferisce solo un aumento di hp di cui si può fare tranquillamente a meno come detto nel post precedente.

In sostanza il bardo lo escluderei totalmente come soul secondaria da tank, i vantaggi che da sono marginali e taglia fuori una tra le soul del Ranger e del Bladedancer che sono fondamentali in quanto conferiscono resistenze e utility maggiori.

L'idea dei 17 punti in Bladedancer non è completamente sbagliata ma fa parte di una categoria di build sconsigliata ai nuovi giocatori/tank in quanto più difficile da usare e efficaci solamente con buon equip, senza alti valori di Dodge/Parry infatti turn the tide finisce per non attivarsi e si risulta essere quindi inferiori alla build standard 51 Riftstalker.
 

Khem

Super Postatore
Conta che con Improved Rift Guard ogni punto che spendi in Riftstalker sopra al 16 aumenta la % di danno assorbita del Rift Guard stesso e con Improved Guardian Phase si aumenta l'endurance del 1% ogni punto speso sopra al 26.
Da 35 punti a 51 c'è una differenza dell' 8% di mitigazione danno e del 16% dell'endurance (tradotto risuleteresti avere meno hp con una spec del genere e meno mitigazione rispetto alla spec standard).

Conta che il tuo ruolo nel party è di tank, spendendo così tanti punti in bardo risulteresti essere un ibrido poco efficace sia come tank che come support, senza contare che il bardo conferisce solo un aumento di hp di cui si può fare tranquillamente a meno come detto nel post precedente.

In sostanza il bardo lo escluderei totalmente come soul secondaria da tank, i vantaggi che da sono marginali e taglia fuori una tra le soul del Ranger e del Bladedancer che sono fondamentali in quanto conferiscono resistenze e utility maggiori.

L'idea dei 17 punti in Bladedancer non è completamente sbagliata ma fa parte di una categoria di build sconsigliata ai nuovi giocatori/tank in quanto più difficile da usare e efficaci solamente con buon equip, senza alti valori di Dodge/Parry infatti turn the tide finisce per non attivarsi e si risulta essere quindi inferiori alla build standard 51 Riftstalker.

Ottimi consigli, vedo di metterli a frutto ;)
Grazie
 
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