Canale Youtube MMORPGITALIA

Ares

Divo
Riattivare il canale Youtube sarà un progetto fondamentale del rilancio del portale insieme al progetto Facebook. Sono i due social network più importanti e famosi al mondo che possono generare nuovi utenti e ulteriori views, oltre che aprire porte commerciali e rendere più completo il servizio all'utenza.

Dalle disponibilità che ho raccolto, ad ora chi seguirà il progetto sarà:

Hiorian - @Hiorian
dudu93 - @dudu93
colochan - @colochan
xXSoapXx - @xXSoapXx

Ultima modifica:

Ares

Divo
Sbaglio o @Alion potevi essere interessato anche tu?

Ad ora direi che sul canale Youtube come contenuti si possano inserire:
  • Videorecensioni (parallele alle recensioni scritte)
  • Gameplay di giochi in alpha/beta esclusivi (ad esempio, Overwatch)
  • dite la vostra idea :D

Hiorian

Postatore
Sbaglio o @Alion potevi essere interessato anche tu?

Ad ora direi che sul canale Youtube come contenuti si possano inserire:
  • Videorecensioni (parallele alle recensioni scritte)
  • Gameplay di giochi in alpha/beta esclusivi (ad esempio, Overwatch)
  • dite la vostra idea :D

proporrei come prima cosa una mini riunione in ts tra quelli interessati al progetto , io ho gia buttato giu alcune cose ma penso sia essenziale tenere un format comune , magari deciderlo prima di partire con il lavoro .

xXSoapXx

Super Postatore
Io ho qualche competenza nel campo del montaggio video.
Se avete bisogno di qualcosa inerente a ciò , fatemi pure un fischio.

Hiorian

Postatore
Io ho qualche competenza nel campo del montaggio video.
Se avete bisogno di qualcosa inerente a ciò , fatemi pure un fischio.
Bella , sicuramente avremo bisogno .

P.s. Io domani dovrei avere il pomeriggio libero , se riusciamo a beccarci in ts non sarebbe male .

Cmq a livello di progetti ( futuri ) pensavo a una cosa di questo tipo :

Oltre alle video-recensioni sole o in supporto ad articoli si potrebbe sviluppare l'idea di :

- portare in luce gilde strettamente legate al portale
- angolo video dove si aprono argomenti consoni ovviamente al portale : fare una sorta di talk-video su giochi specifici di grande interesse , su storia e sviluppi di determinati tipi di mmorpg o tecnologie nuove ( tipo vr )
- sessioni di gioco dello staff ( potrebbe sembrare una stronzata ma secondo me aiuta molto sotto il lato social )

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti al momento , in ogni caso cercherei in futuro , dopo aver raggiunto un buon livello di format video , di spingerci oltre le sole e classiche video-recensioni .

Ultima modifica:

dudu93

Postatore
Ci sono per video recensioni, gameplay, guide o tutorial nel caso e anche per fare grafica del canale e dei format che andremo a creare per il canale ;)

Ares

Divo
punti del giorno di mercoledì:

- intro
- musica sottofondo
- rubriche ( recensioni, gameplay, guide etc) da definire per ogni youtuber
- webcam da chiedere
- outro

primi video da fare:
- the division
- black desert

Ultima modifica:

Hiorian

Postatore
Altri punti o argomenti che abbiamo trattato :

- l'uotro di solito e' un immagine animata o un mini video che si mette a fondo video che raccoglie i ( link ) principali . Da fare pure quella .

- si e' anche menzionato il format twitch + commentatori ( da riproporre e sviluppare insieme , che secondo me e' figa come idea )

- informarsi bene su twich e trovare/formare qualcuno specializzato in quello

- sessione di gioco su the division tra membri dello staff
i momenti salienti da riproporre poi alla videorecensione del gioco ?

- da definire anche il discorso dei testi da riproporre con aggiunta di video .
( Qualcuno che scrive recensioni avrebbe piacere a metterci la voce ? )
trovare la giusta sinergia diminuisce gli sforzi e aumenta qualita' dei video e dei testi arricchiti dalla parte video .

- Organizzare un mini network di canali a supporto del canale di mmorpgitalia per dare piu
visibilita'

- La cadenza settimanale dei lavori ( scanso problemi ovviamente ) , dare una certa continuita aiuta molto nell'attirare sempre piu gente , trovare il giusto equilibrio e il giusto metodo di lavoro per riuscire a creare contenuti di qualita nel tempo .

Per riuscire meglio a lavorare tra di noi , nel futuro , consiglierei anche la possibilita di aprire una sotto sezione a questo forum privato dedicata a Twitch / Youtube , cosi per avere le cose tutte in ordine accessibili a tutto lo staff dove per esempio :
- poter postare dei work in progress ( per valutazione )
- i lavori finiti ( per l'ok )
- se qualcuno ha bisogno di una mano su un determinato video / effetto / programma
- organizzare / assegnare le varie rubriche
- dove poter convogliare link per i sorgenti nostri e quelli copyright free ( su audio , greenscreen , effetti etc etc )
- o per scambiarci info che possano aiutarci a migliorare la qualita'

Ultima modifica:

colochan

Utente
Ok, pensandoci un pò penso che il modo migliore di organizzare un canale multi-staff sia dividere i compiti ma cmq lavorare in sinergia.
Siamo in 4? bene, potrebbero esserci 2 tipi di divisioni: per gioco o per rubrica. Ogni membro dello staff youtube però deve garantire una cadenza, non deve essere per forza settimanale ma deve rispettarla, su youtube la cosa più importante è la puntualità. Quindi se youtuber A ha più tempo e da la disponibilità di 2 video a settimana, bhe youtuber A deve rispettarla. se youtuber B sa che può pubblicare 2 al mese, bene, ma deve essere puntuale. (ovvio che se ci sono impedimenti importanti ci sta e basta che lo youtuber stesso o altro membro faccio una video comunicazione).

Come rubriche avrei pensato:

- Recensioni (mai fatte)
- Gameplay (beta o cmq vari day one)
- Giveaway (invece di presentarli con un post, fa figo farlo con un bel video)
- Top 10 (ogni settimana/mese si prepara una top 10 di qualcosa) (direi mese, cosi è più facile prepararla ed essere puntuali), nel blog che ho abbandonato perchè ero da solo e ho avuto periodo lavorativo assurdo e avendo interrotto ho capito che non potevo portare avanti da solo il progetto e prima di avere più lettori da deludere ho deciso di chiudere : ecco la rubrica che facevo: http://www.thecolochan.it/category/rubriche/top10/
- Fare un sondaggio su sito/FB mensile per chiedere ai lettori che gameplay vogliono vedere il mese dopo, e si fa 2 video al mese dedicati al gioco che vince

Ce ne sono una marea di possibilità, per ora mi vengono in mente queste. Io tecnicamente non penso che sarei in grado di fare recensioni credibili, nel senso che me ne sono sempre sbattuto della grafica e cose cosi, a me un gioco deve divertire anche se è monopixel. Potrei seguire la top 10 e fare qualche gamplay.

A voi altre idee e commenti!

Hiorian

Postatore
- un altra idea che mi e' venuta in mente e' un "recap" settimanale : un breve video che riassume le principali notizie/articoli /video/giveaway della settimana passate sul portale e link cosi da facilitare l'utente ad avere un quadro delle attivita' del portale .

Ultima modifica:

Hiorian

Postatore
riassunto per assenti :

Video :
-intro : conviene per i primi video tenere lo sportellozzo old stile senza investire risorse , in futuro aprire la possibilita di aggiungere a piacere intro mmorpgitalia e dopo approvazione di poterle usare tutti quanti a preferenza .

- Musica : trovare si il motivetto per mmorpgitalia ma fare uso a piacere di tutta la musica copyright free che ritenete idonea nel video

-outro : ci sta dando un occhiata Dudu

Rubbriche Principali (e qui ci potete mettere recensioni , gameplay , guide . basta una linea logica tra i video , i contenuti sono abbastanza aperti dunque fatevi venire qualcosa in mente :D , inoltre c'e' anche il lato redazionale dello staff che puo' fornire recensioni o informazioni nel caso )

- Black Desert e' in mano a Dudu ( visto che crowfall non e' imminente ed io sto lavorando cmq su un altro progetto darei cmq una mano al 50 % a dudu per iniziare per poi passare ad altro )
- The Division ...
- Crowfall ( io prenderei crowfall )

extra :
- Video generale : e' possibile che vogliate riproporre il video che fate per mmorpgitalia anche sul vostro canale , e' possibile farlo , ma ovviamente si lascia la precedenza al canale collettivo , magari aspettate qualche giorno prima di presentarlo sul vostro .

- Link dei nostri canali ( se avete canali spazzatura come il sottoscritto che ci butta dentro tutto potete tranquillamente aprirne uno nuovo da linkare , cmq linkiamo i nostri canali e poi diamo la precedenza al canale comune di mmorpgitalia , il vantaggio ovviamente e' per tutti in fatto di index )

- L'importante e' uscire con qualcosa di ben fatto ( ovviamente nel limite delle capacita si intende ) , sopratutto visto che sono i primi video che vengono postati dopo un inattivita di molti mesi e dunque saranno presi come primo feedback .

il resto resta piu o meno invariato a quello che ci siamo detti la volta scorsa , avete una rubrica su cui lavorare , per qualsiasi cosa , consiglio , questioni puramente tecniche o anche una mano a fare qualcosa chiedete , diamoci una mano tra di noi .

Ultima modifica:

colochan

Utente
Ok, ma in breve vedo che parliamo sempre più o meno delle stesse cose ma non decidiamo nulla di concreto (non ero presente ieri ma mi baso sul post).
Chi fa cosa? che rubriche? ecc.. definiamo un piano di pubblicazione? altrimenti non ci combiniamo nulla.
Quando partiamo? da dove possiamo scaricare intro/outro/musica ufficiale?
Se definiamo questi passaggi io direi che noi possiamo iniziare a lavorare a qualche video cosi quando decidiamo di partire abbiamo un backup di 4 o 5 video cosi possiamo essere sempre pronti.

Ultima modifica:

Hiorian

Postatore
Ok, ma in breve vedo che parliamo sempre più o meno delle stesse cose ma non decidiamo nulla di concreto (non ero presente ieri ma mi baso sul post).
Chi fa cosa? hai te division

che rubriche? per il momento e' libera , decidi tu come vuoi gestirla

ecc.. definiamo un piano di pubblicazione? 1 video a settimana . Esempio : lun-mart-merc-ven ( sviluppo video ) sab-dom ( wip finale sul forum per mostrarla allo staff ) pubblicazione lunedi dopo ( poi ovviamente non tutti di lunedi ce li spalmiamo nei giorni della settimana )
altrimenti non ci combiniamo nulla.

Quando partiamo?adesso dsaasddsa
da dove possiamo scaricare intro/outro/musica ufficiale? leggi sopra per la musica , intro te lo passo io tranquillamente , outro ci sta lavorando dudu

Se definiamo questi passaggi io direi che noi possiamo iniziare a lavorare a qualche video cosi quando decidiamo di partire abbiamo un backup di 4 o 5 video cosi possiamo essere sempre pronti

Ultima modifica:
Alto