Cerco romanzi giapponesi riguardanti epoca samurai.

sasuke50

Super Postatore
Ciao a tutti,come da titolo v.oglio sapere se qualcuno conosce qualche autore che scrive romanzi parlando del Giappone nell'era dei samurai,trattando temi come la cultura in quei tempi,la filosofia dei samurai ecc ecc.Spero di essere stato chiaro.Grazie in anticipo :)
 
L'Hagakure di Yamamoto Tsunemoto è IL libro dei samurai, assolutamente imperdibile per capire la loro filosofia e il bushido in generale.
Non è proprio un romanzo ma più una raccolta di aneddoti e aforismi.
 

odisseo00

Super Postatore
Ciao, potresti provare, per iniziare, con "Mushashi" di Eiji Yoshikawa. Narra la storia romanzata del più grande samurai di tutti i tempi secondo la tradizione; ci trovi dentro narrazioni e riferimenti alla cultura del Giappone medioevale e altro.
Myamoto Mushashi scrisse "Il libro dei cinque elementi" , una sorta di arte della guerra, ma riferito a come deve comportarsi un vero samurai in battaglia e fuori, nel rispetto delle regole del bushido.

Spero di esserti stato utile.
 

sasuke50

Super Postatore
@Trafalgar:eh una raccolta di aforismi non è proprio ciò che voglio leggere,voglio proprio una storia.
@Odisseo: ok grazie inizierò con Mushashi.
grazie a tutti,se avete qualcos'altro vi pregherei di elencarmelo.
 

Valorum

Lurker
Vergogna e disonore. Ho postato nel topic sbagliato e me ne sono accorto solo stamane ^^

Scusatemi.
 
Ultima modifica:

Heideath

Lurker
Il libro dei 5 Anelli - Miyamoto Musashi
Non è una storia fantasy ma il racconto della vita e della filosofia di uno dei più rivoluzionari samurai. Ricorda una cosa, il samurai in questione aveva una sua versione del bushido, quindi te lo consiglio appunto perchè lo vedi da un ottica differente
 
Alto