1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
By kourahn on 2 Aprile 2017 alle 11:34
  1. kourahn

kourahn Super Postatore

Ratings:
    +241 / 4 / -1

Nei mesi precedenti abbiamo preparato una chicca per voi: un'intervista che ci ha rilasciato quello che ha senso immaginare essere il più illustre tra i giocatori (futuri) italiani di Chronicles of Elyria. Abbiamo parlato con il nostro caro @Duca Darius, che ha donato la bellezza di 3600 euro ai ragazzi del team. Il motivo di tanta generosità? Non è affatto scontato! e potete leggerlo qui sotto...

Intervista a "Duca Darius"
    MMORPGITALIA: CoE sembra un gioco davvero incredibile: tra contenuti fattivamente già presenti e promesse in campo non si riesce a distinguere tra la realtà e la finzione di questo progetto. Quando hai capito che questo titolo ha quello che cercavi in un MMO?

Da subito ho notato un particolare modo di porsi di Soulbound Studios differente da quello di altri progetti che ho finanziato e che mi hanno deluso in vario modo. CoE si discosta da tutti gli altri progetti che mi hanno allontanato dal crowfounding in precedenza. Non si appella a un grande nome dell'industria per vendere (compro un gioco o uno sviluppatore in fondo?) né si pone come seguito, spirituale o meno, di qualche altro titolo. Questo nonostante molte delle peculiarità di COE siano presenti da tempo immemore negli MMO, come loot dei personaggi (UO), 9 stat divise in 3 gruppi (SWG) o contratti (tipo EvE ma molto più liberi e potenti) per fare degli esempi.

*Uno delle feature del gioco di sicuro impatto è certamente quello dei contratti: quest creabili dai giocatori per i giocatori. Incredibile...

MMORPGITALIA: Molti potrebbero pensare che sia una follia spendere così tanto per un titolo che ad oggi è ancora nell'immaginario degli sviluppatori. Quanto credi sia importante ad oggi il modello del backer che paga direttamente lo sviluppo dei titoli che ama?

Sono giocatore da una vita. Ho visto e vissuto moltissimi modelli commerciali e quello attuale del crowdfounding è un modello che onestamente non mi piace per nulla. Un male necessario ai nostri tempi, infatti tutti conosciamo la triste e ormai diffusa “Founding Fatigue”.
    Il Crowdfounding sarà sicuramente il futuro immediato dei giochi innovativi, dato che purtroppo si è visto il fallimento delle grandi case di sviluppo nell’uscire dai canoni imposti da altri più grandi prima di loro per la paura di fallire. Persino Blizzard ha preferito diversificare (Overwatch, HoTS) piuttosto che confrontarsi con l’idea che la gente ha di un MMO Blizzard, cancellando il suo stesso progetto Titan e trovando più remunerativo attaccare WoW al respiratore della terapia intensiva.

*Verranno creati nuovi personaggi che erediteranno l’anima dei predecessori. Per fare un esempio per raggiungere la perfezione in Forgiatura saranno necessarie diverse vite passate a fare il fabbro e conoscenze tramandate di padre in figlio.

MMORPGITALIA:
    Hai speso un mucchio di soldi su CoE e conti di avere qualcosa in cambio: quale sarà la tua più grande soddisfazione il giorno della release?

Aver contribuito al buon lancio del gioco sicuramente. Molti pensano che la parte di backing monetaria sia l’unica, in CoE tuttavia ci sono svariate fasi di sviluppo in cui noi pledger verremo chiamati a creare il mondo di gioco iniziale. Per chi entra la prima volta in una palude in stile “Paludi Morte” di LotR potrà sembrare un ottimo setting creato dagli sviluppatori. Per noi invece sarà un acquitrino dove si è combattuta una enorme battaglia tra due regni in lotta tra loro lasciando tumuli e cadaveri. Dove i giocatori che entrano la prima volta in gioco vedranno rovine di una città, noi sapremo esattamente che un tempo c’era la città che ha pensato di cercare l’indipendenza da un terribile tiranno il quale alla fine l’ha rasa al suolo.
    SBS ha scelto di fare un “Crowdfounding creativo” del gioco. Loro creeranno un mondo iniziale relativamente asettico e gli strumenti per popolarlo, saranno i pledger a renderlo vivo e realistico, creando altri paesi, distruggendone di esistenti, con storie di guerre e intrecci dinastici. Maggiore è il livello di pledge, maggiore il livello di influenza che si può avere sul mondo di gioco. Dalla storia recente che sarà creata con una specie di Early Access di 3 mesi chiamato Exposition, a quella più remota (50+ anni prima rispetto al tempo del gioco) che verrà creata con altri due strumenti ElyriaMUD e Kingdoms of Elyria.

* Il design su COE è decisamente d'impatto e ben riuscito nel rimediare ai giocatori un'idea di quanto il prodotto finito possa diventare realistico.

MMORPGITALIA:
    Perchè la comunity italiana di MMORPG dovrebbe avvicinarsi a questo titolo più di qualsiasi altro?

Conte Darius: Sicuramente Chronicles of Elyria è il progetto più visionario degli ultimi anni. Presenterà tutta una serie di caratteristiche del mondo reale. Si verrà posti davanti a scelte vere. I personaggi dei giocatori non spariranno nell’etere alla disconnessione ma resteranno nel gioco come Offline Player Character e saranno visibili agli altri eseguendo compiti che noi avremo programmato a parte (chiudete la porta di casa a chiave prima di scollegarvi!).
    Il potere non sarà immutabilmente nelle mani di chi lo ha, i personaggi vivranno e moriranno. Non sarà tutto perduto quando il personaggio muore ma chiaramente dovremo rimetterci a livello del precedente personaggio, che raggiungeremo più velocemente rispetto la vita precedente, per poi superarlo.

*All'inizio della nostra avventura dovremo decidere che regnante servire. Eppure non è detto ci possano essere dei ripensamenti lungo lo svolgimento della nostra 'trama personale'.

MMORPGITALIA:
    Hai dei progetti personali che intendi portare avanti su CoE?

Il mio progetto è intimamente interconnesso al Regno di Arkadia, capitanato Raziel. Questa persona, con cui ho avuto il piacere di condividere una cena, ha creato la più solida e vasta comunità europea ad oggi, parlando 5 lingue diverse e coordinando da vicino gruppi diversi. È stato dopo averlo incontrato di persona che ho deciso di spingere al pledge attuale con un incremento del 600% rispetto al livello in cui ero.
    A livello di ducato potremo avere leggi personalizzate e gestire quasi interamente l’economia e l’ambito militare verso le direzioni che meglio si adatteranno al bene comune. Il Regno di Arkadia inizierà come composizione di 7 Ducati. Sceglieremo un regno in cui iniziare e punteremo a conquistare il potere con la forza.

*Ogni “vita” costerà 30$ (con durate che vanno da 8 mesi a un anno in base a quanto saremo “spericolati”, ben meno rispetto agli MMO a canone!

MMORPGITALIA: A pensarci questa storia potrebbe ricordare molto quella di tanti altri utenti che come te hanno versato cifre considerevoli su Star Citizen. Consideri la figura dei backer un'evoluzione del cliente inteso in senso classico?

Conte Darius: Allo stato attuale sì. Se il cliente giocatore vuole intrattenimento casual da salotto può semplicemente comprare un gioco sperando forse di non pagare altro. Come ben saprai però ormai tutti i giochi hanno Espansioni, DLC, Season Pass o comunque modelli di backing indotto che la gente asseconda quotidianamente, perfino sulle console ormai.
    Per essere eroi dovremo essere eroici e questo comporta alte probabilità di morire in modo inglorioso. Tuttavia essere eroi ci farà diventare davvero tali con fama e imprese uniche che solo noi avremo compiuto sul server.

*Il design delle armature di ciascun regno verrà deciso dai Re in persona (ce ne saranno 5), per dare un tocco ancora più 'leggendario' a COE.

MMORPGITALIA:
    Hai avuto dei contatti particolari con gli sviluppatori dopo le tue generose donazioni?

Conte Darius: A parte il fatto che ci sono canali diretti aperti a tutti con gli sviluppatori (IRC, Discord, forum…) ho avuto accesso a tutti gli altri canali che sono compresi nel mio pacchetto backing come promesso. Abbiamo sessioni mensili di domande e risposte dirette con gli sviluppatori, forum esclusivi, discord esclusivi e sempre come da mio backing verrò invitato agli studi di sviluppo per un weekend di gioco di CoE in anteprima.

*le città saranno immense: contenute in ampie fette di territorio e governate dalla volontà dei regnanti di turno.. perchè in effetti.. possono cambiare!

MMORPGITALIA:
    Cosa ottiene un giocatore che spende così tanto in termini di contenuti?

Conte Darius: È risaputo che la cosa che ha maggiormente discriminato la scelta dei tier per i backer è stata l’accesso alle fasi di test (Alpha, Beta…) seguita dai titoli nobiliari. Sicuramente la cosa che vale di più nel mio tier è il titolo. Da Duca avrò tutta una serie di poteri e doveri. Protezione della popolazione, gestione di carestie o carenze di beni, organizzare i Conti per massimizzare l’economia favorendo gli scambi tra le città del ducato, assegnazione degli sceriffi, sono solo alcuni dei compiti che mi spettano e che richiederanno una quantità di tempo di gioco fissa ogni settimana.
    Venendo alla parte più personale ho circa 15000 Exposition Point che mi permetteranno durante l’Exposition di creare sicuramente un podere personale decoroso, e possibilmente un borgo annesso (qualcosa di simile a Monteriggioni di AC II). Dopo l’Exposition verranno convertiti in punti storia perdendo molto del valore (poco utile non sfruttarli). Queste sono i contenuti maggiori, ma sinceramente avrò molte altre cose, come dare nomi a costellazioni, blasoni di famiglia, un ritratto mio reale “Elyrianizzato” e che rappresenterà un antenato famoso, o la creazione di un set di armatura.

La SpatialOS è una architettura innovativa che permetterebbe di superare i limiti fisici che abbiamo visto negli RvR moderni (es. ESO) dove molti elementi possono manipolare la lag a proprio vantaggio causando disagi di vario tipo.

MMORPGITALIA: Il fatto che tu stia rilasciando questa intervista dimostra che non ti frega molto del parere della gente. Cosa rispondi a coloro che credono tu abbia perso la testa o che stai sbagliando a finanziare così un videogame?

Conte Darius: Sicuramente non ho finanziato la cifra tutta assieme né tantomeno subito all’apertura del Kickstarter. Sono passati 6 mesi di studio del gioco, valutazione dei pro e contro, della serietà del progetto e come detto ho conosciuto di persona il capo del progetto Arkadiano prima di lanciarmi tanto. Notizie provenienti dal mondo del gaming poi mi hanno dato ragione sulla valutazione della serietà di Soulbound Studios, in quanto la stessa è stata tra i primi a legarsi ad Improbable (startup londinese) per abbracciare il loro innovativo motore distribuito SpatialOS.
    Infatti poco tempo dopo Google, quindi non certo il primo che passa, ha deciso di legarsi ad Improbable fornendogli supporto e infrastrutture per i test del loro motore, e sebbene io capisca che possa essere un nesso “debole” tra Google e Soulbound Studios, ritengo sia ben più di quanto moltissimi progetti di crowdfounding possano vantare.

*Le ambientazioni di Chronicles of Elyria si prestano ai fatti più assurdi: dove ora c'è un rudere sfasciato, è facile immaginarsi una volta esisteva una florida villa..

MMORPGITALIA: E se i vantaggi che ti verranno concessi avendoli pagati si possono vedere un giorno cancellati dalla astuzia di un player più potente di te? Se tutto potesse arrischiarsi per un passo falso, oppure semplicemente perchè non hai saputo gestire le risorse? E' una possibilità concreta?

Conte Darius: I titoli come possono essere acquisiti, possono essere persi. Starà a me creare una grande dinastia e proteggere la linea ereditaria oltre che al territorio ed il titolo. Armature, statue, reliquie, case o altri contenuti di gioco sono tutti perdibili. Il design dell'armatura, il nome alla costellazione, il retaggio del ducato tutto il tempo passato a discutere con gli sviluppatori, suggerire idee, la visita ai loro studi di sviluppo, quello non me lo toglierà mai nessuno.
    A richiesta di giocatori, è concesso rinunciare ai titoli avendo una compensazione in Exposition Point per qualsiasi tier nobiliare. C'è chi ha fatto pledge massimi (Re) che però giocherà al massimo come Conte, questo per supportare il gioco, poter fare quel che vuole al rilascio con gli EP ma non volendo di fatto governare un regno.

Topic per la richiesta sezione di Chronicles of Elyria
    Intervista INTEGRALE al link evidenziato

Commenti

Discussione in 'MMORPGITALIA RECENSIONI' iniziata da kourahn, 2 Aprile 2017.

1. Hashel
      Hashel
      Il titolo è senza ombra di dubbio uno dei più promettenti.
      Uno di quei titoli che aspetto davvero con ansia.

Speriamo CoE mantenga tutte le promesse, per i futuri player e per i backers ovviamente.

Riguardo la cifra donata io sono dell'idea che ognuno con i suoi soldi fa ciò che crede se può permetterselo XD
    2. Thomas Merral
      Thomas Merral
      Confermo, questo gioco per quanto abbia dei progetti molto ambiziosi sta sviluppandosi per il meglio e sembra che tutto stia procedendo alla grande. SBS, come detto da Dario, sta dando prova di quanto seriamente sia impegnata nel progetto, e Caspian (il fondatore) ha recentemente(un mesetto fa) fatto una news dove spiegava quanti sacrifici personali lui abbia fatto per iniziare questo progetto, news che a me personalmente ha fatto piacere leggere e mi ha in un certo senso rincuorato sui soldi spesi.
      Io sarò un conte nel Ducato di Lyrhia capitanato da Darius, se ne avessi avuto la disponibilità avrei investito anche più dei 600 euri che ho messo, grazie, confermando quanto detto proprio da Darius, alla solidità non solo del promettente progetto del gioco, ma anche a Raziel e all'impegno che sta mettendo in Arkadia.
      Spero vivamente che altri italiani vengano a popolare le nostre fila ^^
    3. -K3N-
      -K3N-
      "choc" non si può leggere...
    4. kaio01
      kaio01
      Questo gioco sembra una bomba! Ma si sa quando sarà giocabile? Il full loot resterà?
    5. Thomas Merral
      Thomas Merral
      date precise ancora non ce ne sono, ma considerato che ancora devono iniziare le pre-alpha experiences, seguite da alpha 1 e 2 beta 1 e 2 exposition ci vorrà ancora un po purtroppo o per fortuna, io ultimamente causa trasloco non sono stato molto aggiornato, ma le date date dagli sviluppatori erano entro fine 2017 rilascio del gioco ma credo siano cambiate, e per fortuna, l'errore più grande che potrebbero fare sarebbe proprio quello di rilasciare il gioco prima che sia davvero un prodotto finito o quasi. per mi personalissima opinione non credo che verrà rilasciato completamente prima della fine del 2018. intanto non ci resta che goderci il tragitto :p
    6. Doppiozero
      Doppiozero
      io non preordino nulla, se non vedo non credo, figurarsi early access kickstarter e altre cavolate simili. 3000 e passa euro sono una cifra assurda da spendere per un ombra di videogioco, questo darius secondo me è un po' fuori di testa.
      Auguri per il progetto comunque
    7. vander
      vander
      La somma spesa, almeno per i miei standard, è davvero considerevole, però questo gioco sembra proprio promettente e spero che, sopratutto per Darius, non si riveli una delusione.
      Aspettiamo e vediamo per giudicare (speriamo solo che esca in tempi non troppo lunghi).
    8. etienne
    9. MagoCarletto
      MagoCarletto
      Se non erro dovrebbe esserci anche un italiano che ha preso il pacchetto monarca ( oggi a 10.000$, ma lui lo pagò di meno ai primi tempi ).
      Soldi a parte ( concordo che uno fa quello che vuole coi propri soldi ), avrei una domanda da fare a chi è dentro al gioco: Giocabile da chi non parla inglese? Per la cronaca, in black desert non capivo una mazza coi suoi nodi e menate varie...
    10. Duca Darius
      Duca Darius
      Attualmente sono il pledger italiano maggiore, tuttavia il mio futuro sovrano Raziel ha (rispetto al tempo dell'intervista) preso il regno. Attualmente ha investito più di 12000€ lui e parla, come scritto nell'intervista, fluentemente svariate lingue tra cui l'italiano.

La lingua con cui sarà programmato il gioco è l'inglese. Tuttavia un Ducato sarà composto da 24 Contee, ciascuna della dimensione della mappa di Skyrim. Sicuramente punterò ove possibile a rendere l'italiano la lingua corrente del Ducato, sperando che si possa fare anche con i contratti, unica parte dove capire davvero la lingua serve! Titoli e moneta avranno i nomi che vorremo. Immaginate che sarà impegnativo viaggiare da un ducato all'altro, quindi potremo tranquillamente parlare la lingua che preferiamo in Gioco.
    11. Thomas Merral
      Thomas Merral
      al momento nessuno è dentro al gioco vero e proprio, l'unico "gioco" che è in corso al momento si tiene sul forum e sui vari discord dove i regni già si danno battaglia a suon di roleplay xD, e si, tutto ciò in inglese al momento. per quanto riguarda la futura release del gioco non so dirti se avrà la traduzione in italiano.

a proposito dell'altro italiano io non so nulla, e non credo quindi sia italiano quello di cui tu stai parlando. forse ti confondi appunto con Raziel, che se pur parlando italiano è comunque svizzero. Quelli che al momento hanno il pledge da Re(monarca) si posso facilmente vedere sulla classifica dell'influenza sul sito ufficiale e si sono tutti "palesati" se non ricordo male^^
    12. Ubas
      Ubas
      Soldi suoi, cazzi suoi. non li avrei spesi così ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    13. _Raziel_
      _Raziel_
      Visto che mia madre e di Brescia e mio padre di Salerno, sono tecnicamente italiano pure io :)

Grande Dario, bella intervista. Vi aspettiamo tutti numerosi per questo gioco che sara, lo speriamo, il nuovo MMO di questo millennio.
    14. Kuroi
      Kuroi
      lunga vita a Raziel!
    15. Pariston
      Pariston
      Penso che questa smania di lanciare soldi dalla finestra in pledge assurdi a scatola chiusa abbia ormai sepolto il genere mmorpg.
      Questo poi è l'emblema maximo del P2W, mi chiedo se ai giocatori comuni sarà concesso un pozzo e un orto o alla registrazione toccherà firmare un contratto di servo della gleba con il signorotto locale.
      Se con 600 euro si è conte, con 3600 duca e 12000 re, immagino che se ne scialaquassi 50000 mi verrebbe concesso di essere una divinità capricciosa con il potere di scagliare asteroidi a forma di stronzi e tornadi ad ogni mio peto sulla plebaglia.

Belli i tempi in cui tutti partivano da 0, lo stesso giorno, e si "conquistava" il gioco.
      Ultima modifica: 3 Aprile 2017
    16. FabiusPA
      FabiusPA
      Questo gioco sicuramente setterà un nuovo standard dell'intrattenimento massivo online.
      Naturalmente c'è anche molto da sistemare sopratutto nelle animazioni, che trovo ancora legnose e poco realistiche, per le texture ed effetti luce/ombre direi passabili.
      Una domanda.. ma le transazioni saranno possibili anche con soldi reali alla fine ?
      Mi spiego meglio, se trovo un oggetto raro, o porto a compimento una missione difficile, insomma i guadagni, i compensi in questo gioco si posson dare e ricevere in soldi reali ?
      Lo chiedo perche in qualche modo con tutti questi soldi che girano, sarebbe quanto meno ridicolo arrivati a questo punto, che i guadagni si limitino a una moneta solo di tipo virtuale.
    17. Peter Pepper
      Peter Pepper
      Credo che tu abbia centrato la questione in pieno in ogni suo aspetto: CoE è soprattutto il regno del P2W, la peggiore formula per un MMO, la detesto perché toglie ogni interesse al gioco.
    18. Dragorosso
      Dragorosso
      mi accodo a chi dice che ognuno con i propri soldi fa quel che vuole però personalmente come utente non darei mai soldi per un progetto in pre-alpha.

edit. è un progetto immenso, se al 2017 i dev sono qui

la release non ci sarà prima del 2022 come minimo
      Ultima modifica: 3 Aprile 2017
    19. Pariston
      Pariston
      E che importa, tanto i pledger sono e saranno soddisfatti occupati a darsi del conte e del duca a vicenda sul canale discord dedicato.

Condividi questa Pagina