Civilization 5 o Crusader Kings 2 ?

Dext22

Utente
è un paio di mesi che mi balena in testa di prendermi uno di questi due titoli ma non riesco proprio a decidermi, qualche consiglio possibilmente da qualcuno che li ha giocati entrambi (giocati non provati 2 min) magari con pro e contro :)

Namirrha

Super Postatore
Premetto che non ho giocato a CK 2 ; ovviamente ti consiglio Civ5 centinaia di ore per pochi euro se ti piacciono i turn-based.
Rigiocabilità altissima , è veramente una droga rimarrai sveglio fino alle 2 del mattina con la scusa di giocare l'ultimo turno.
Inoltre diverse possibilità di vittoria che in questo tipo di game stravolge completamente la tua strategia fin dai primi turni.
Unico difetto anche in modalità standard le partite durano parecchio non oso immaginare con le impostazioni più estreme.

Dext22

Utente
li ho trovati entrambi a 5 euro quindi penso di prenderli tutti e due :)
una cosa su Civ5 riguardo le espansioni; il gioco base è godibile anche senza oppure è meglio prendere l'espansioni/e ? se si quale mi consigli ?

Almeric

Super Postatore
Io da gran fan della Paradox ti consiglio CK2....e anche Europa Universalis 4
In CK 2 gestisci uno stato da circa l'800 al 1300, tu sei l'imperatore\duca\re\doge\vescovo di questo stato. Ed è molto game of thronoso come gioco (tantochè hanno fatto uno stupendo mod su GoT). Lo scopo del gioco è far sposare il tuo figlio con la figlia di un re, fargli fare un nipote e poi uccidere tutti i fratelli della moglie di tuo figlio di modo che tuo nipote erediti. Davvero.
Eu4 è la continuazione, dal 1400 al 1800, ma qui non interpreti il Re, ma lo stato

Se vuoi farti quattro risate ecco delle recensioni di CK2.
Fanno ridere, ma fidati, che raccontano in maniera perfetta in cosa consiste il gioco

http://www.vg247.com/2014/06/04/incest-murder-eugenics-syphillis-crusader-kings-2-reviews/

Namirrha

Super Postatore
li ho trovati entrambi a 5 euro quindi penso di prenderli tutti e due :)
una cosa su Civ5 riguardo le espansioni; il gioco base è godibile anche senza oppure è meglio prendere l'espansioni/e ? se si quale mi consigli ?
Scusa il ritardo,godibilissimo ilbase come espansione consiglio Brave New World.
Cmq anche con solo il gioco base hai centinaia di ore di longevità.

Alto