Clan Wars - Le Arti Marziali Mistiche della Gilda 'Italiani Elite Squad"

blade_n_soul_clan_wars3.jpg

Ritorniamo con la rubrica Clan Wars, quest'oggi siamo con gli amici della Gilda "ItalianEliteSquad", una gilda full italia sull'MMORPG Blade & Soul. Questo titolo, che porta ad oggi ben 4 anni sul groppone è una combinazione fantastica tra arti marziali e magia, tutto ambientato in uno scenario open-world. Sviluppato dalla NCsoft, il titolo ha una vocazione fortemente al PvE, animato da delle ottime cut-scene ideali per sviluppare la trama in modo alternativo da quello dei soliti MMO.

Oggi i ragazzi della ItalianEliteSquad ci hanno fatto da 'Virgilio' in questa nostra avventura. noi gli abbiamo posto le nostre domande e loro... ci hanno dato delle risposte superbe! 8 Domande per conoscere meglio Blade & Soul. Ringraziamo l'amico e youtuber @Elviento per la sua disponibilità.

Intervista alla gilda 'ItalianEliteSquad'
Screenshot_1.png

MMORPGITALIA: Dal 20 di Giugno 2012 Blade & Soul ha segnato un solco nel cuore di molti gamer di MMO italiani che ci si sono molto legati nel tempo. Abbiamo visto come sia costantemente aggiornato dagli sviluppatori con degli update interessanti e feature sempre gradite, mi riferisco ad esempio ad una delle ultime aggiunte la Edonbrake Citadel. Cosa ne pensate come gilda? Credete che gli manchi qualcosa o per adesso ritenete vadano per il verso giusto?

Elviento: puoi dirlo forte. Grazie al fatto che la NCsoft West sta correndo per raggiungere la versione Koreana (da cui tutto ha avuto inizio) dovremmo riuscire ad avere tanto altro contenuto e pochissimi tempi morti. Con sempre qualcosa da fare il nostro interesse non verrà a meno. Più ci avviciniamo alla versione Koreana del gioco e meglio sarà per tutti noi.

Pickypicky: purtroppo però bisognerebbe analizzare la cosa da tutti i punti di vista, non sempre è un fattore positivo, diciamo che queste patch così tanto ravvicinate hanno fatto leftare membri sia ben gearati che novellini. Questi ultimi fanno fatica a mettersi in pari, nonostante i vari sconti sull’equip, mentre i player end-game o quasi non si godono il gioco per il troppo farm. E’ bello che sia costantemente aggiornato, però forse sarebbe meglio che tra una patch e l’altra passino più di tre settimane.
Ultimo e più importante il motivo per cui la gente dovrebbe scegliere noi è perché siamo bravi e simpatici, e abbiamo le gamers più belle in clan, ahahah...
MMORPGITALIA: Le classi in gioco si sono dimostrate versatili nel riuscire a farvi esprimere tutta la vostra creatività come giocatori oppure tendono ad incastrare l'utente su alcune rotaie pre-impostate troppo banali o scontate? Cosa ne pensate del sistema di progressione? Il Gunner è stato una classe da poco annunciata, vi è piace l'idea di poter giocare anche questa in futuro?

Elviento: Ho giocato tantissimo a Street Fighters e King Of Fighters. Quando ho visto che il sistema di controllo di BNS era basato sul movimento del personaggio e l’esecuzione delle varie skill per creare combo devastanti, ho pensato: questo è un gioco che mi darà molte soddisfazioni. Non a caso il mio personaggio principale per tanti mesi è stato un KFM (Kung Fu Master), ma a causa del mio pc obsoleto (ad esser gentili) ho dovuto ripiegare su un FM (Force Master).

Il Gunner è interessante! Ottimamente integrato nel lore del gioco (uno degli 8 maestri è un gunner e Soha è molto presente nei primi 2 archi narrativo della storia) e con un repertorio di mosse piuttosto tamarre (GunFU alla Equlibrium) a giudicare dal video di presentazione.

Spero che sia un’ottima classe contro i sin: ogni scontro con loro è un vero parto equino!!!

3000113-00003.jpg

*Blade & Soul ha ben 9 classi se considerata quella del Gunner in arrivo presto anche in Europa

MMORPGITALIA: Il sistema del Clan system prevede che ogni clan sia schierato 'politicamente' in gioco. Non esiste la possibilità per membri di fazioni diverse di unirsi. Credete che questo renda la mentalità di fondo alla base del GvG disgregante? Crimson Legion o Cerulean Order? Deve essere stata una domanda difficile a cui rispondere, voi ad esempio a che fazione appartenete?

Pickypicky: Io ho iniziato come Crimson e tale sono rimasta, fortunatamente sul mio server non ho mai avuto problemi con questa fazione. In ogni caso non trovo così limitante la scelta della fazione, in quanto il PvP Open World non è molto calcolato, il PvE lo puoi fare tranquillamente insieme a membri della fazione opposta, l’importante è non indossare il vestito di fazione. L’unica cosa su cui potresti essere penalizzato sono le quest di fazione, ma vi posso garantire che non sono così necessarie, una volta capito come fare i soldi.

Elviento: Ho cominciato dal lato Cerulean, ma ho cambiato dopo aver constatato (sul mio server) la totale disorganizzazione di questa fazione in qualsiasi attività di End Game. Passato al “lato oscuro” la situazione è decisamente migliorata.
la NCsoft West sta correndo per raggiungere la versione Koreana (da cui tutto ha avuto inizio) dovremmo riuscire ad avere tanto altro contenuto e pochissimi tempi morti...
MMORPGITALIA: Il PvE sembra la grande caratteristica del titolo. Tante istanze, tanta interazione con l'ambiente, tantissime cut-scene che non fanno mai male. Vi è sembrata una delle cose più divertenti del titolo? Poi: il titolo è nato in oriente, l'occidentalizzazione del titolo ne ha diminuito il grinding?

Elviento: Il PVE è stato curato molto bene e la storia del gioco è molto interessante. Personalmente ho molto gradito l’ambientazione scelta (mix di leggende coreane e cinesi) che per una volta non è il solito medio-evo fantasy europeo! Non credo che la NCsoft West abbia fatto molto per l’occidentalizzazione del gioco.

Di certo più ci si avvicina alla versione Koreana di BNS e migliore sarà la situazione. Se un giocatore dovesse iniziare oggi su BNS EU/USA impiegherebbe molto meno tempo di quanto ne ho impiegato io ad arrivare a 650 di AP. (che è il valore minimo per trovare gruppo per qualsiasi contenuto end game).

Pickypicky: Concordo anch’io sul fatto che il PvE sia stato curato molto bene, e man mano che si va avanti vengono introdotte meccaniche per i boss, fortunatamente diventa meno tank and spank. Avendo giocato a diversi giochi in passato dove le meccaniche sono veramente tutto. Come accennato prima per i nuovi players stanno attuando diversi sconti permanenti sull’upgrade dell’equip, ma i players che giocano fin dall’inizio si sono dovuti sudare l’equip, farmare le instances, i materiali, ecc.

blade-and-soul-gameplay.jpg

*Lo Stile su B&S richiama molto ai costumi della cultura cinese e coreana, così come.. l'esagerazione dei vestiti femminili!

MMORPGITALIA: B&S sembra molto incentrato sul PvP ed in passato molti utenti si sono lamentati di questa differenza. Il PvP ritenete che sia una componente da migliorarsi? Vorreste che fossero maggiormente bilanciate le due anime del gioco? Credete che nel complesso la 'carne al fuoco' in questo senso, sia tanta?

Elviento: Il PvP di BNS è il cuore pulsante del gioco. Nelle sue varianti è fonte di soddisfazione, ma anche origine di molte (veramente tante) incazzature. Va sicuramente migliorato l’algoritmo di composizione delle squadre nelle 3Vs3 e 6Vs6. Trovarsi contro una squadra formata da 4 summoner e 2 sin ti spinge al suicidio XD

Pickypicky: Guarda essendo io una di quelle player che vuole essere sempre equipaggiata end-game il settore PvP non me lo sono goduto molto fino ad ora. Diciamo che se vuoi fare tutto, PvE, PvP, varie daily nemmeno una giornata da 48 ti basterebbe, e visto che come dicevamo prima vengono aggiunti componenti nuovi ogni 3 settimane qualcosa devi lasciar indietro. Tuttavia ho cercato di fare molte BG, che secondo me sono molto divertenti, purtroppo però devi fare affidamento su altre 5 persone, totalmente random, e non sempre è positivo, diciamo che per quelle persone che si incavolano facilmente potrebbe essere autodistruttivo.

Il sistema delle arene è molto positivo, visto che non viene calcolato l’equip, quindi diciamo che se ti interessa solo il PvP, non hai nessun tipo di limitazione, l’unico consiglio mio è quello di livellare comunque in modo da sbloccare i punti skill, e di sbloccare le hongmoon skill.
La nostra gilda era nata per creare sul nostro server, Ebon Hall, un’unica vera gilda italiana, raggruppando quei giocatori con la voglia di giocare e di divertirsi insieme..
MMORPGITALIA: Per continuare a parlare di questo gli sviluppatori stanno comunque cercando di incoraggiare il PvP, aggiungendo diverse feature interessanti tra cui la Spectator Mode. Cosa ne pensate di questi miglioramenti?

Elviento: Sono feature utili per migliorarsi. Ovviamente uno deve essere interessato a fare del PvP per apprezzarle :-D

maxresdefault.jpg

*Di giocatori nello stesso scenario su B&S possono comparirne a decine se non centinaia sullo schermo contemporaneamente

MMORPGITALIA: B&S vanta una grafica niente male, ed è nel complesso anche bene ottimizzato. Quanto è significato per voi giocatori trovarvi di fronte ad un prodotto che mostrasse anche questo come punto di forza, o se non altro non un suo punto debole?

Elviento: BNS ha un’ottima grafica, ma sull’ottimizzazione del client di gioco c’è veramente parecchio da fare. Questo perché il gioco è stato creato (come tanti altri giochi) con tecnologie vecchie e molto diffuse come le directX9.0C e Unreal Engine 3.0 su piattaforma Win32. Tutte tecnologie che con i PC di oggi vengono portate fin troppo facilmente ai loro limiti. BNS su un PC nuovo di pacca non ha particolari problemi, ma su pc più datati (2-3 anni) quando troppi giocatori si riuniscono in un solo punto, gli FPS crollano fino alla soglia limite dei 24 FPS! Su PC più vecchi è un vero dramma: si arrivano fino al freeze video per qualche secondo! (con relativa schiattata!)

Pickypicky:
sul Koreano hanno da poco introdotto la versione 64-bit, diciamo che l’aspettiamo tutti con ansia.
Il PvP di BNS è il cuore pulsante del gioco. Nelle sue varianti è una grande fonte di soddisfazione...
MMORPGITALIA: Adesso come ultima domanda parlateci un pò di voi, perchè un utente italiano dovrebbe entrare a far parte della vostra gilda? Ci sono stati in passato rivalità con altri clan italiani? Avete dei "migliori/peggiori" rivali?

Pickypicky: la nostra gilda era nata per creare sul nostro server, Ebon Hall, un’unica vera gilda italiana, raggruppando quei giocatori con la voglia di giocare e di divertirsi insieme, purtroppo i fondatori hanno presto lasciato il gioco lasciando la gilda in mano mia.

Da quel momento non abbiamo avuto particolari problemi di gestione, siamo sempre in crescita, attivi, ben vestiti, ma comunque non ci facciamo problemi a gildare un livellino. La media degli ap di gilda è comunque superiore ai 650 Ap, e questo ci permette di fare tutto tra di noi, inoltre facciamo parte di quella minoranza a cui piace informarsi prima sui meccanismi dei boss ancora prima che escano. Non abbiamo mai avuto nessun tipo di rivalità con gli altri clan italiani, in quanto comunque ci facciamo gli affari nostri, non mi piace come capogilda immischiarmi nelle faccende degli altri clan, e quando magari una voce arriva al mio orecchio, esce immediatamente dall’altro :)

Per quello che riguarda altri aspetti del clan non ci sono regole particolari, quelle alla base della convivenza, che tutti dovremmo rispettare a prescindere, quindi rispettarsi l’un l’altro, essere rispettosi anche verso gli esterni,ecc. Non abbiamo una tassa di gilda, le donazioni spontanee sono sempre ben accette, con questo sistema vedo tutti più felici, senza sentirsi oppressi.

Elviento: Siamo un branco di giocatori che pensano prima di tutto a divertirsi. Niente di meglio per affrontare un MMO senza bruciarsi il fegato!

L'intervista è conclusa.
Ringraziamo il clan ItalianEliteSquad per il tempo prestatoci e vi invitiamo al prossimo evento di Clan Wars in cui parleremo di ancora un'altra fantastica gilda del panorama MMORPG gaming italiano.

Buon gaming!

Ultima modifica:
Ottima intervista..
Però diciamo che una cosa che hanno omesso è stato il fatto che il pvp viene ignorato perchè su 10 giocatori 10 sono Bot con cheat ... e su altri 10 giocatori sono cheater e basta...

Ottima intervista..
Però diciamo che una cosa che hanno omesso è stato il fatto che il pvp viene ignorato perchè su 10 giocatori 10 sono Bot con cheat ... e su altri 10 giocatori sono cheater e basta...
Son 2-3 mesi che non vedo un bot o cheater purtroppo, ogni tanto un bel bot facile da tirare giù in arena non dispiace. Magari se ti capita in squadra nelle 3v3 è na rottura. Una volta ne avevo ben due dalla mia parte,trasformando lo scontro in 1vs3 che tra l'altro ho vinto con probabile rosicata avversaria.
Comunque nell'articolo c'è da correggere un paio di cose:nella prima didascalia dice che col gunner saranno 9 classi mentre al momento lo sono già e quindi ne diventeranno 10 alla sua uscita;il secondo errore sono i ripetuti "koreano" invece di "coreano". So che mi impunto sempre su sta cosa ma non capisco perchè lasciarla correre e farla diventare di uso comune quando è sbagliata, lo stesso traduttore automatico di questo forum la segnala...

Nel pvp io aggiungerei più torneri ad eliminazione, qualcosa di più automatizzato senza gli eventi di fine settimana organizzati da enti esterni dove si richiede un'iscrizione.
Aggiungerei la versione dei BG con equiparazione di equip in stile arena (per chi non lo sapesse i BG purtroppo riconoscono l'equip indossato con tutti gli squilibri che ne consegue).
Un versione di tag match 3vs3 ad eliminazione senza le intromissioni ma lasciando tranquillamente gli switch.
Una versione di 1vs1 esclusiva di classe con un suo ranking a parte. Assassin vs assassin, KFM vs KFM ect.
Una versione di 3vs3 GvG con nomi gilda ben evidenti e la stessa cosa per i BG, con la possibilità di lanciare sfide.
La possibilità totale di progredire con l'equip anche solo facendo pvp. Quindi con mercanti che con token particolari ti vendono quello che ti serve (armi e oggetti vari), o le classiche lockbox RNG.
Essendo così portato al PVP sto gioco secondo me è rispetto al PVE un pò trascurato, e il PVE non avendo la classica triade perde il suo vecchio fascino da RPG. Non è male il fatto che non è più richiesto l'healer o il tank soprattutto se il problema spesso si traduce in poco divertimento nell'utilizzo ma, dato che è così facile respeccare e che ogni classe ha build multiple, avrebbero potuto inserire più build per tutti in modo da switchare il gameplay al volo a seconda delle necessità.

A me è piaciuto... però ho dovuto lasciare dopo 2-3 mesi per il rilascio continuo di patch troppo ravvicinate e avendo una vita reale non riuscivo piu a stargli dietro purtroppo... ma cosi come ho smesso io tanti altri hanno smesso per lo stesso motivo... peccato... a mio parere si sono persi una gran fetta di utenze =)

Ma perchè questo continuo presupporre che l'uscita troppo ravvicinata di patch sia un problema?Se uno vuole iniziare a giocare ora a BNS non può perchè hanno messo troppo content?Ma scherziamo?
Per l'ipotetico problema che i dungeon più indietro non partono perchè non li fa più nessuno non è vero, esistono le daily che a rotazione ti "obbligano" a fare i dungeon più vecchi, quindi i novellini che si ritrovano in party con i veterani si ritrovano rushati con tutti i drop lasciati a loro. In più hanno modificato le ricompense delle storyline cosicché via via che si progredisce con le quest ti viene regalato l'equip che ti serve per fare gli upgrade. In pratica uno nuovo che arriva ora va liscio liscio fino all'endgame in pari con gli altri.
Io che gioco dalla closed non ho ancora l'equip ultimato perchè ho dedicato tempo ad altro senza diventare pazzo a star dietro alle patch. Non ho ancora visto 2 dungeon ma se non li mettevano non li avrei visti lo stesso lol, non capisco perchè dato che li hanno messi e non li posso vedere dovrei mollare. Non si vincono mica premi a star dietro alle patch. L'unico ipotetico problema è forse appunto che non trovi più gente per fare i dungeon che servono a te, ma come ti ho appena spiegato IL PROBLEMA NON SUSSISTE.

Gran bel gioco, purtroppo rovinato dalle continue patch e troppi contenuti rilasciati in poco tempo difficili da assimilare e starci dietro come si deve.
Se le avessero dilazionate meglio nel tempo probabilmente ci starei ancora giocando.
Il pvp era abbastanza buono anche se l'open soffriva in modo troppo evidente dei limiti del motore grafico sviluppato male e invece il 6vs6 non era bilanciato come l'1vs1 o il 3vs3 a turni in quanto le statistiche applicate erano quelle reali per cui l'equip condizionava al 100% l'esito di uno scontro: il team vestito meglio vinceva, non certo quello più bravo/abile/skillato con equip inferiore.

Adesso l'introduzione di nuovo content rovina il gioco :facepalm:
Poi quando la versione occidentale sarà al pari di quella coreana (o quasi) e i nuovi contenuti arriveranno con molta meno frequenza ci sarà da lamentarsi per la lentezza.

Non si vincono mica premi a star dietro alle patch. L'unico ipotetico problema è forse appunto che non trovi più gente per fare i dungeon che servono a te, ma come ti ho appena spiegato IL PROBLEMA NON SUSSISTE.

Uhm, si e no. Capisco il punto di vista ed in parte lo condivido, ma appunto rimane un punto di vista. Dipende infatti da quali siano anche le aspettative di un giocatore e queste sono personali.
C'e' chi magari vuole raggiungere il top dell'equip il prima possibile e con il rilascio continuo degli aggiornamenti ha portato a premiare un po' troppo chi ha il portafoglio pesante o chi ha molto tempo da dedicare.

Nessuno corre dietro a nessuno chiaramente, ma cio' non cambia che ci siano giocatori che desiderano essere competitivi e per esserlo ritengono di dover avere l'equip al top ed in quest'ottica se non hai il tempo (o la grana - o magari la fortuna coi drop) rimani inevitabilmente indietro.

Considera inoltre che quando ho smesso io andavo avanti ad equipaggiarmi tramite il craft, non tramite le moonstone nelle piane perche' tra bassi framerate e AP non sufficienti era seriamente complicato riuscire ad ottenere qualcosa (per via di come funziona il sistema di reward in questi casi .. certo, a meno che uno non avesse un Forcemaster!! che non era il mio caso xD).

Comunque lato combat rimane il migliore indubbiamente! Ogni tanto un giretto vorrei farcelo e riloggo, poi mi rendo conto che potrei fare solo dungeon su dungeon e che nessuno dei miei amici e' ancora online.. e quindi sloggo. :(

Leggevo tuttavia che in un prossimo aggiornamento renderanno un po' piu' lineare le abilita' e rimuoveranno le hongmoon skill (cioe', diventeranno skill normali che tutti avranno sin da subito - anche se poi non ho capito cos'altro faranno - ho letto solo di sfuggita su B&S Dojo). Era in prova in KR in ogni caso, quindi non aveva ancora raggiunto i server ufficiali, per cui chiaramente e' tutto da vedere.

Uhm, si e no. Capisco il punto di vista ed in parte lo condivido, ma appunto rimane un punto di vista. Dipende infatti da quali siano anche le aspettative di un giocatore e queste sono personali.
C'e' chi magari vuole raggiungere il top dell'equip il prima possibile e con il rilascio continuo degli aggiornamenti ha portato a premiare un po' troppo chi ha il portafoglio pesante o chi ha molto tempo da dedicare.

Nessuno corre dietro a nessuno chiaramente, ma cio' non cambia che ci siano giocatori che desiderano essere competitivi e per esserlo ritengono di dover avere l'equip al top ed in quest'ottica se non hai il tempo (o la grana - o magari la fortuna coi drop) rimani inevitabilmente indietro.

Considera inoltre che quando ho smesso io andavo avanti ad equipaggiarmi tramite il craft, non tramite le moonstone nelle piane perche' tra bassi framerate e AP non sufficienti era seriamente complicato riuscire ad ottenere qualcosa (per via di come funziona il sistema di reward in questi casi .. certo, a meno che uno non avesse un Forcemaster!! che non era il mio caso xD).

Comunque lato combat rimane il migliore indubbiamente! Ogni tanto un giretto vorrei farcelo e riloggo, poi mi rendo conto che potrei fare solo dungeon su dungeon e che nessuno dei miei amici e' ancora online.. e quindi sloggo. :(

Leggevo tuttavia che in un prossimo aggiornamento renderanno un po' piu' lineare le abilita' e rimuoveranno le hongmoon skill (cioe', diventeranno skill normali che tutti avranno sin da subito - anche se poi non ho capito cos'altro faranno - ho letto solo di sfuggita su B&S Dojo). Era in prova in KR in ogni caso, quindi non aveva ancora raggiunto i server ufficiali, per cui chiaramente e' tutto da vedere.

Ma quindi secondo il tuo ragionamento uno può giocare ad un MMORPG solo se comincia dal primo giorno, o meglio dall'early access/open beta solitamente associati ai pacchetti?E appunto uno che comincia ora e vuole essere competitivo non può?
Comunque io e te eravamo in gilda assieme sono Tisifone e sono in una gilda attiva. Se vuoi loggare una mano te la dò. La tua classe è diventata OP nelle ultime patch.
Bella sta cosa delle hongmoon skill free, peccato per i gold che c ho speso sul main.

Ottima intervista..

Questo è un problema comune a TUTTI i giochi e videogiochi.
Gli MMO sono il bersaglio ideale per bot - macro/script - cheat di vario genere
Ci sarà sempre chi vuole barare per ottenere un vantaggio di qualsiasi tipo sugli altri giocatori.
Ncsoft ha fatto un discreto lavoro nel rimuovere i vari bot e cheater dall'arena e a ripulire il pvp.
Ci hanno messo un paio di mesi , ma il risultato ottenuto è decisamente buono.

Ma quindi secondo il tuo ragionamento uno può giocare ad un MMORPG solo se comincia dal primo giorno, o meglio dall'early access/open beta solitamente associati ai pacchetti?E appunto uno che comincia ora e vuole essere competitivo non può?
Comunque io e te eravamo in gilda assieme sono Tisifone e sono in una gilda attiva. Se vuoi loggare una mano te la dò. La tua classe è diventata OP nelle ultime patch.
Bella sta cosa delle hongmoon skill free, peccato per i gold che c ho speso sul main.

Haha, no no. Non ho detto quello. Ho detto che appunto dipende anche dalle aspettative di un giocatore e non è una sorpresa che molti giocatori si siano sentiti un po' bruciati dopo i continui update (si, includo anche me nella lista! anche se a maggio/giugno quando son tornato l'ho fatto senza la solita smania di fullare l'equip ed infatti è stato più godibile).
Il problema più che altro è che avrebbero dovuto pensarci molto prima in merito alla necessità di ridurre i materiali - snellire gli upgrade di armi e gioielli. Un conto è in KR dove hanno avuto 4 anni per gestire i vari upgrade ed un conto è qui dove in meno di un anno tra un po' siamo quasi allo stesso livello.

OT: ma allora sei tu che mi ha fregato il nick Tisifone!
Accidenti a te, negli altri giochi l'ho sempre usato sui miei pg e l'avrei voluto anche su B&S un pg con quel nome! [emoji17]

Vabbe', mi tengo stretto Castalia, la mia WL [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

OT: ma allora sei tu che mi ha fregato il nick Tisifone!
Accidenti a te, negli altri giochi l'ho sempre usato sui miei pg e l'avrei voluto anche su B&S un pg con quel nome! [emoji17]

Vabbe', mi tengo stretto Castalia, la mia WL [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lol mi hai fregato Castalia, mi son dovuto fare un Castaldia ahahah.

Alto