Come cavolo funziona??

Linkin88

Niubbo
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di queste parti e mi sono appena registrato a ffxiv facendo la mia prova di 30 gg. Non giocavo a un mmorpg dai tempi di Ragnarok più o meno 15 anni fa, e vedo che le cose sono cambiate un pochino. :2| Sto andando avanti nel gioco facendole quest che trovo e menando forte, (sono un pigliati, futuro monk). Ora però non mi sono chiare alcune cose.. Ad esempio a che mi serve avere un mestiere? Per il puglist consigliano il goldsmith, perché? Tutte le form che cambiano quando si combatte a che servono? Ad esempio la raptor form. I cristalli che ogni tanto vanno in countdown vicino la mappa?? Che casino... Ma poi ho notato che le stats vengono aumentate automaticamente senza poter decidere cosa aumentare.. Boh..
Grazie per l'aiuto ragazzi!!
 

Estevan

Mito
dovresti iniziare leggendo le descrizioni delle abilità.

Ad esempio, il pugile può usare certe abilità solo se è in una certa forma, quindi è una combinazione 1 --> 2 --> 3
Penso che per cristalli intenda l'indicatore dei greased lightning: più ne hai attivati più i tuoi attacchi sono veloci.

Le stats vengono aumentate in un modo prefissato, ma non sono un granchè influenti, perché le statistiche che otterrai dall'equipaggiamento usato sono in numero molto superiore (quindi dovrai cercare soprattutto di equipaggiare un certo tipo di equipaggiamento), ad esempio il monk usa STR, quindi un oggetto con INT, anche se lo equipaggi non ti fornisce nessun tipo di vantaggio.
 

Linkin88

Niubbo
Ah ok, più o meno ci sto capendo qualcosa. Come si inserisce la materia Nell equip? Ora sono puglist liv. 30 pensavo di livellare un po' col Lancer e diventare monk. Ma vale la pena diventare monk?? O resto puglist?

Grazie per la risposta Estevan,!
 

Belacor

Super Postatore
Non solo ne vale la pena, ma è proprio necessario in quanto il monk non è un'altra classe, ma è la naturale evoluzione del pugilist :)
Tutte le classi di partenza hanno poi la loro evoluzione. E personalmente ti consiglierei di portare su quello prima di iniziare a provare un'altra classe, a meno che tu non sia convinto del monk e voglia provare altro ovviamente!
 

Linkin88

Niubbo
Ah perfetto! Quindi e' inutile portare il puglist oltre il liv 30, o ne traggo dei benefici anche con il monk? Invece per quanto riguarda le job class?

Comunque grazie mille ragazzi per gli aiuti!!
 

Estevan

Mito
Ah ok, più o meno ci sto capendo qualcosa. Come si inserisce la materia Nell equip? Ora sono puglist liv. 30 pensavo di livellare un po' col Lancer e diventare monk. Ma vale la pena diventare monk?? O resto puglist?

Grazie per la risposta Estevan,!

Ah perfetto! Quindi e' inutile portare il puglist oltre il liv 30, o ne traggo dei benefici anche con il monk? Invece per quanto riguarda le job class?

Comunque grazie mille ragazzi per gli aiuti!!


nononono aspetta, non ti è assolutamente chiaro come funziona (è un po' contorto, ma provo a spiegarlo per passi).

1- Le classi livellano: tu livelli il pugile, o il lancer, o il conjurer o il thaumaturge fino al 70 (con stormblood). NON si livella il job monk, NON si livella il job dragoon, NON si livella il job black mage.

2- Dal livello 30 in poi (dopo aver finito tutte le quest della classe, ad esempio del pugile) è possibile fare una quest con cui ottieni una "soul",( ad esempio la monk soul). E' un pezzo di equipaggiamento che (quando lo equipaggi) attiva le abilità della classe avanzata (il JOB).
Se finisci una quest come monk l'exp viene data al job "pugilist".

3- Le abilità del pugile arrivano al 30 (c'è qualcosa fino al 50), dopo ti vengono fornite abilità(di solito con una quest del job monk) che puoi usare solo se equipaggi la soul del monk.

4- Nulla ti vieta di giocare come pugile, ma avrai MENO abilità rispetto ad un monk e quasi nessun beneficio. Inizialmente la differenza non è tanta, ma già al 40-45 farai meno dps, avrai meno utilità e così via.

Per le materia il discorso è lungo, per attaccarle o sei crafter o devi rivolgerti agli npc nei distretti commerciali delle città. Ti sconsiglio di darti troppa pena fino al cap (quando diventano necessarie).

https://ffxiv.consolegameswiki.com/wiki/Materia
 

Belacor

Super Postatore
Si scusa, non mi ero espresso bene nel dire "non è un'altra classe ma la sua "evoluzione" ", ma vedo che Estevan ha chiarito per bene la cosa :)
 

Linkin88

Niubbo
Grazie grazie!! Ma scusate ora sono finalmente diventato monk sono liv 32, sapreste consigliarmi un buon equip e dove prenderlo? Alla fine vedo che l equip te le lasciano le quest. Ma non si può trovare di meglio in giro? Poi a parte l equip, non so come potenziare ulteriormente il pg. Per fare una prova ad un water Sprite lv 9 con un boots shine ho tolto 44+51bootshine, e' scarso?
 

Belacor

Super Postatore
Al tuo livello non metterti a guardare i numeri, goditi il gioco tranquillo lol
Gli equip li puoi ricevere dalle quest o li droppi nei vari dungeon (possono essere una versione aethereal degli equip normali, tipo da quest, ma con stat aumentate oppure equip unici, tendenzialmente ancora più forti oppure, ancora, possono essere craftati.

Tranquillo che fino almeno al 50 (e dipende comunque dall'equip che avrai) i numeroni degli altri mmo te li scordi. Ma essendo dps (e tra l'altro un dps PURO) stai tranquillo che il tuo lo fai :)
 

Grigdusher

dietro ad un cespuglio
STAFF
Che poi sostanzialmente a cosa servono le FC se si gioca solo di gruppo fisso static in endgame? ...
bhe in teoria una FC puó avere uno o più static al suo interno e generalmente è cosi, ma al tempo stesso è comune che non sia così.........

ok ammettiamolo il punto e che le FC permettono di avere più case :sisi:
 

Estevan

Mito
Che poi sostanzialmente a cosa servono le FC se si gioca solo di gruppo fisso static in endgame? ...

A fare ANCHE tutto il resto.

Che sia crafting, che sia farming di mount/minion, che siano job secondari, che siano le spedizioni nel diadem, che sia aquapolis, che siano le varie roulette, che sia pvp.

Il raid savage è solo una PICCOLA parte dell'endgame, visto che 4 boss -una volta imparato il balletto- li fai in un'oretta e l'equip che droppa serve ESCLUSIVAMENTE per facilitarti la vita dentro il savage stesso.

Non è chiaro? Attualmente il miglior equip è il 340 con la 4.2 il raid normal dropperà tokens per 350, i tomestone 360 e il savage nuovo 370, ma il savage è bilanciato su un item level di 350 (se fai tutto bene e sei bravo riesci con 350, se non sei così bravo ti serve 355, 360...).
 

Divine000

Postatore
Linkin,se vuoi venire nella nostra Fc o gilda scrivimi il tuo nick e vedrò di contattarti in game.Possiamo toglierti 1000 dubbi.
 
Alto