Compendium Runekeeper

motrim

Lurker
Ciao a tutti! Premetto di essere un niubbone di LOTRO, ma cercherò di far capire come funziona il Runekeeper (d'ora in avanti RK per comodità )! Questa non vuole essere la guida perfetta perchè al momento ho troppa poca esperienza, ma una linea guida per rispondere alle domande più semplici e immediate sulla classe. Ci fossero imperfezioni o errori siete pregati di scriverlo e farlo notare ( con cognizione di causa ).

Premetto che la classe RK è ottenibile solamente se si ha l'espansione Moria oppure acquistandola nel LOTRO STORE per 795 Turbine Point.

Barra Runekeeper

Il runekeeper è una classe Caster ( casta/lancia magie ) molto particolare. Particolare perchè è in grado sia di curare che di fare dps e perchè il sistema di cast è basato su avanzamento tramite una barra di attunament.

Quella in basso a destra nella foto sottostante è l'immagine della famosa barra del RK.

http://yfrog.com/f3screenshot00007ej

Ora cercherò di spiegare come funziona la barra.

Guardando sempre l'immagine di cui sopra, noterete che la metà della barra verso sinistra è grigia, mentre ha 2 "tacche" riempite di verde sulla destra. Questo perchè il runekeeper per sbloccare le magie più potenti di cura o di danno ha bisogno di punti attunes. I punti attunes si ottengono facendo o magie di danno o magie di cure.

Continuando a castare magie di cure la metà barra di destra diverrà via via verde, e più si riempe più le magie disponibili saranno più potenti.

Stesso discorso vale per la metà di sinistra solamente che la barra diventerà sempre più rossa e verrà riempita di rosso anzichè di verde.

http://yfrog.com/5mscreenshot00009aj

Detto questo bisogna specificare che quando una delle due metà ha dei punti attunes al suo interno, diventa impossibile utilizzare le magie più potenti dell'altra. Questo vuol dire che quando il RK cura, non puo effettuare dps in maniera adeguata; e che quando il RK fa dps non puo utilizzare le spell di cura migliori.

E' comunque possibile in caso di necessità passare in combat da un attunes di cure ad uno di dps (ed anche il contrario ), ma il procedimento è veramente lungo perchè bisogna castare di continuo le pochissime spell disponibili della controparte che a volte hanno cool down lunghi.

Piccola chicca, è possibile spostare la barra dell'attunes in qualsiasi punto dello schermo con la combinazione tasti CTRL + ù. Dopo aver premuto spostatela dove volete ( premere nuovamente per tornare in modalità normale )

Arma del Runekeeper e spell

Parliamo ora delle armi del Rk, l'unico ad utilizzare le Rune per poter castare magie.

Le armi del Runekeeper si dividono in 3 tipi, riconducibili alle 3 tipologie di magie proprie della classe e sono :

- Fire

- Frost

- Light

Cosa cambia nell'utilizzare un'arma rispetto ad un'altra?? Cambia il tipo di magie utilizzabili.

Questo significa che indossando una runa con affinity differente, le magie seguenti cambiano uso e nome :

- Armaments of Storm usando una runa con affinity light - Armaments of Flame usando una runa con affinity fire - Armaments of Winter usando una runa con affinity frost

- Armour of Storm - Armour of Flame - Armour of Winter

- Fall to Storm - Fall to Flame - Fall to Winter

- Do not fall to Storm - Do not fall to Flame - Do not fall to Winter

Altre differenze tra le affinity non ce ne sono. Il tipo di affinity non va ad esempio ad aumentare il danno delle spell.

A mio parere a livelli bassi è veramente inutile guardare il tipo di affinity delle armi, vengono scelte solamente in base alle statistiche che danno. Statistiche che per noi Rk sono senza ombra di dubbio le seguenti :

- Will
- Fate
- Tactical Offence
- Tactical Critical Hits
- Vitality
- Outgoing Healing ( che però ho visto solo negli oggetti primi livelli e serve per i RK healer )

Ad alti livelli (dal 60 in su) a mio parere converrebbe avere una runa per tipologia, una light, una frost ed una fire, questo perchè il rk ha l'abilità di prevenire il danno light, frost e fire su tutto il gruppo oppure di incrementare il proprio tramite le spell sopra citate

Per mia esperienza personale, calcolate che sono 2 mesi che gioco e le informazioni cerco di reperirle in giro non avendo avuto un mentore, le spell si tende ad usarle tutte senza fare distinzioni. Non stiamo parlando di una classe tipo il mago di wow che ha 3 tipologie di spec e quindi sceglie una delle vie, noi rk utilizziamo ogni spell disponibile.

Per la prima volta qualche giorno fa mi è capitato di trovare all'interno di un dungeon dei Boss su cui bisogna applicare determinati rami di spell ( solo magie fire, solo light, solo frost ) e quindi in quei casi ci si adatta ad usare solamente una tipologia di danno.

Tratti

Al momento i tratti che utilizzo sono :

- Empathy

- Idealism

- Justice

- Loyalty

- Wisdom

Devo ancora massimizzarli, e devo ancora vedere se cambiare qualcosa nella composizione inserendo Honesty.

Questo al momento è tutto quello che mi viene in mente, casomai sorgessero altre domande o a me venisse in mente qualcosa aggiungerò e modificherò il thread. Scusate per la lunghezza e spero che il tutto sia utile.

Ultima modifica:

motrim

Lurker
Developer diary delle modifiche che verranno applicate all'rk:

Grazie Avventuriero, mi sono messo a dargli un'occhiata stanotte,e a quanto pare gli sviluppatori hanno deciso per il non nerf della classe. Aspetto di vedere le modifiche in game per poter giudicare.

dicesare

Lurker
Altra piccola precisazione e conferma che ho trovato spulciando in maniera approfondita nei meandri delle informazioni sul RK :

RNKs were designed to be a primary damage dealing class. RNKs are unique in their damage dealing capacity in that they are the only class which the DPS on their weapons isn’t the source of their damage.

Effetuando una veloce e approssimativa traduzione dice che il RK è stato creato per essere una delle classi che fanno maggior danno. I Rk sono unici nella loro capacità di fare danno dato che sono l'unica classe il cui DPS sull'arma non influisce sul proprio danno.

Quindi quando prendete una runa in mano non badate al DPS come valore indicativo del danno, quello è un valore per noi inutile.

Sono ancora alla ricerca di notizie sicure se l'affinity influisce sul danno delle spell.....rimanete in attesa!

Masso

Super Postatore
mi intrometto nella discussione anche se non sono della Kin, ma avendo un RK al cap da un bel po' posso dare qualche indicazione :)

L'affinity della runa non modifica il danno delle spell in maniera diretta, quindi se si ha una runa lightning non si farà più danno con le spell di Lightning o se si ha la runa fire con le spell di fire. Ma si ha comunque un effetto sulle spell e sul danno che si fa, attraverso la skill che si ottiene a livello 34 Weapon of xxx, che poi a livello 54 viene upgradata ad Armaments of xxx.
Questa skill toggle in pratica fa si che quando colpite in melee un mob, questo riceva un debuff alla resistenza a seconda del tipo di runa che avete. Quindi se siete con runa lightning ecco che la resistenza del mob alle skill lightning sarà abbassata, e questa diminuzione di resistenza farà fare più danni, perchè la mitigation minore farà subire il mob di più.

Spero di essere stato chiaro, in caso chiedete ;)

TommyWho

Super Postatore
Questa skill toggle in pratica fa si che quando colpite in melee un mob, questo riceva un debuff alla resistenza a seconda del tipo di runa che avete. Quindi se siete con runa lightning ecco che la resistenza del mob alle skill lightning sarà abbassata, e questa diminuzione di resistenza farà fare più danni, perchè la mitigation minore farà subire il mob di più.

Spero di essere stato chiaro, in caso chiedete ;)

ottimo spunto x una domanda: usualmente quella skill la uso in party sul melee dps di turno (o tank) ma, visto che di danno melee ne facciamo ben poco, in solo conviene castarla su se stessi o no?

Masso

Super Postatore
Quella skill usata su un pg melee è inutile, o comunque perde un sacco del suo potenziale. Se guardi bene il tooltip della skill dopo l'upgrade di livello 54, vedrai che oltre a dare il debuff, da anche un bonus di +1% ranged damage e +1% tactical damage. Prima dell'upgrade fondamentalmente si può anche castare su un melee, dopo direi di no.

Quindi in gruppo se con il Runekeeper sei in cura e non fai danno, conviene castarla su un hunter, mentre in solo o se nel gruppo sei dps, castarselo addosso è un must ;)

TommyWho

Super Postatore
ho controllato adesso, l'upgrade della skill avviene al liv 64 ed essendo con il mio pg al 63 ancora non ho la possibilità di usare tale miglioramento.. Comunque grazie della info, dal 64 in dps sarà sempre sulla mia testa :)

Masso

Super Postatore
Avendo preso l'upgrade da un pezzo sono andato a memoria e mi son sbagliato :p

In ogni caso il senso non cambia :D

Ultima modifica:
Alto