Conan Exiles - Prime impressioni: Rust 0.5

Si è concluso un'ora fa lo streaming di Conan Exiles e devo dire di averlo ascoltato più o meno tutto con lo stesso interesse: in pratica molto poco. Il gioco così com'è stato descritto e si poteva vedere, somiglia in tutto a Rust. Il crafting utilizza un sistema di code all'interno del menù d'inventario del tutto analogo a quello di uno dei tanti altri surrogati oggi presenti sulla piazza, in particolare se inserito al sistema di gathering delle risorse.

Il gathering già immaginiamo le ore che farà trascorrere in giro per la mappa ai giocatori, raccoglierndo ramoscelli, frantumando macigni per ricavarne rocce da costruzione, scuoiando animali inermi messi KO dopo qualche chilometro che gli si correva dietro (sempre se verranno dotati di un'IA adeguata cosa che non si è vista nello streaming). La presentazione, la prima ad onor della cronaca è stata davvero breve (1 ora scarsa di gameplay) e con pochissimi contenuti: le animazioni del personaggio sono davvero al minimo, l'unica rovina era spoglia di tutto tranne di quello che apparenza poteva sembrare un boss (che poi però non è stato neppure affrontato, ed è nella fuga andato a compenetrarsi nettamente contro un edificio).

*I'inventario: a sinistra le risorse raccolte; al centro le statistiche 'survival' dell'avatar; a destra il menù delle cose che è possibile craftare (in basso si vede anche la crafting queue, mentre costruirete una porta potrete benissimo andarvene in giro ad abbattere alberi)

Il building si è limitato alla costruzione di una fatiscente edificio in pietra, senza tetto e di dimensioni 2x6 (farlo gli è costato 'zappare' rocce per 20 minuti). Brutto, abbastanza palloso e senza audio (con tanto di scuse finali).

Davvero poche emozioni, se non per gli streamers e la loro disponibilità a fine video a rispondere alle domandi di chi come me era lì a guardarli. Si è discusso di:
  • Customizzazione dei Server - il menù della personalizzazione del server di gioco (che potrà essere hostato anche dal giocatore stesso per avviare partite in singleplayer o cooperative con i suoi amici), è molto ampio è pieno di opzioni;
  • Roleplay - I produttori hanno spesso citato i film di gioco come un'ispirazione per loro. Conan Exile in effetti sembra abbastanza splatter (potremo negli scontri corpo a corpo, mutilare i nostri avversari). 'Ascolteremo la comunity e le loro esigenze nel roleplay, portando vestiario ed armi che si rifanno sia agli elementi culturali/religiosi del gameplay, sia ai mostri affrontabili (della serie: indossare una faccia di Troll dopo averla strappata ad un NPC n.d.r.)'. Probabilmente la stragrande maggioranza del roleplay in-game si baserà sul guerreggiare tra le fazioni/divinità disponibili (4 selezionabili fino ad ora).
  • Futuri Streaming - Il prossimo sarà tra 2 settimane: oggi non è che sia stata una dimostrazione brillante di cosa il gioco abbia da offrire. A parte qualche sfuriata contro delle tartarughe ed a pavoneggiare la grafica discreta di cui è fornito (per cui è stata decantatissima la cooperazione con Nvdia). C'è stato poc'altro da raccontarsi. Tra le altre cose i mostri vari che perlustravano il paesaggio.. avevano una latenza abbastanza malridotta (ed i programmatori erano gli unici giocatori nel server).
Una cosa positiva? La fisica: i corpi inanimati delle tartarughe infilzate crollavano ipnotiche per terra; ma se dobbiamo ridurci a questo.. non va benissimo. Conan Exile ricordiamolo è un Survival, non un MMO (70 players massimi nello stesso server), e uscirà nel prossimo anno. L'EA, solo per PC, è atteso per il 31 di Gennaio.

Video della durata di un'ora dello streaming di oggi

Ultima modifica:

Commenti

Già con AoC ci avevano propinato una "release" che era a livelli forse di una prima fase di beta...forse...
Con la boiata dell'early access, non oso pensare a cosa ci propineranno....

Un genere che mi ha "stomacato" per stare leggeri, e come me molte altre persone. Boh, mi sa che dovevano uscire 3 anni fa con questo titolo per sfruttare l'hype del nuovo genere.

Credo che non uscirà su questo topic 1 sola persona che lo possa difendere. Conan Exile non si fa attendere.. Alla fine per chi volesse giocare ad un survival fatto non allo stato dell'arte ma buono, provasse Rust. Hanno fatto una grande cazzata a farlo survival. Dovrebbero imparare a fare i prodotti dalla Snail Games, che ha 3 MMORPG super tutti pronti per la fine del prossimo anno! :boink:

A me non dice molto, però lo vedo moltopiù vicino ad Ark (senza taming e dinos) che a Rust.
Cmq shards basta.

Stanno facendo una cosa che nessuno ha fatto: survival medievale con combattimento decente e action. Reign of King ha fallito spero in Conan. Chi paragona sto gioco a Ark o rust non ci ha capito mai una cazzo. Qui no fucili no cecchini no tenda da campeggio e un sano pvp

La fase di costruzione edificio mi sembra la medesima. Quindi ipotizzo ( lo sapremo solo quando uscirà ) il solito corri a cercare risorse, costruisi 4 muri con una porta e un baule all'interno, continua a raccogliere risorse per altri bauli e materiali, poer ingrandire e rendere più slida la tua casa, tutto questo tra una caccia di cibo e l'altra per non morire di fame ( sempre che non ti uccida un altro giocatore mentre sei in giro ).
Solo teorie al momento ovviamente.

La fase di costruzione edificio mi sembra la medesima. Quindi ipotizzo ( lo sapremo solo quando uscirà ) il solito corri a cercare risorse, costruisi 4 muri con una porta e un baule all'interno, continua a raccogliere risorse per altri bauli e materiali, poer ingrandire e rendere più slida la tua casa, tutto questo tra una caccia di cibo e l'altra per non morire di fame ( sempre che non ti uccida un altro giocatore mentre sei in giro ).
Solo teorie al momento ovviamente.
IMHO non ti sei allontanto troppo dalla verita', hanno sviluppato le meccaniche di un survival sandbox con il lore di Conan pensando di:
  1. cavalcare l'onda seguendo il trend del filone survival visto che ultimamente escono diversi titoli sul genere
  2. usare la licenza gia' pagata (lore di Conan) per attirare i fans ed avere una fan-base su cui contare e stimolare gli investitori esterni a cacciare il grano.
Ormai le software house non producono piu' videogames, ma solo contenitori di intrattenimento con gameplay spersonalizzato e sterile.

Se continuano cosi' sono aziende gia' defunte, il futuro sono gli indie team che usano motori grafici gia' pronti free e usano publisher online per rilasciare il gioco ovvero Steam ed affini o per mobile tipo GooglePlay Store, infatti, Microsoft con W10 prossimamente inserira' features che sfrutteranno meglio il Windows Store a discapito di Steam.

La polemica e' gia' scattata qualche mese fa da parte di Tim Sweeny, il co-fondatore di Epic Games (proprietaria del motore grafico Unreal Engine)

Chi paragona sto gioco a Ark o rust non ci ha capito mai una cazzo. Qui no fucili no cecchini no tenda da campeggio e un sano pvp
Prima di riempirti la bocca di "cazzo" informati e gioca ai titoli.
Ho quasi 600 ore di gioco su Ark, giocato sia in modalità classica con tecnologia e soprattutto primitive dove l'evoluzione arriva al ferro e si gioca "preistoricamente" e le meccaniche sia dei contenuti e della parte action è fortemente simile, prettamente simmetrica direi. Il pvp di Ark è uguale. Action, prima persona (in alcuni server abilitano la terza), full loot. Addirittura anche l'editor del building strutture sembra uguale. Hardcore game.
Conan Exile non è medievale. Conan personaggio, si colloca nell'epoca preistorica post Atlantide.
Quindi la prossima volta cerca di "elargire" cazzi previa informazione.

Guarda non è colpa mia se ti senti circondato da cazzi, comunque non hai ancora capito dopo 600 ore che il combat di Ark è si action ma con armi a distanza dove con pochi colpi si muore, praticamente cod. Per quanto riguarda il Primitive manco ti rispondo perché ha un combat inesistente é come menare col piccone per i minerali, solo un click frenetico. E quando dicevo medievale intendevo senza armi strane ecc. Quando avrai a che fare con un survival con vero combat melee magari capirai che non ne è mai stato fatto uno prima. Io ci spero in Conan, tu intanto butta altre 600 ore su cod.

PS: Ho giocato sia a rust che Ark, e probabilmente ti avrò anche killato più volte dato che parli come un nabbo, fidati mi informo Mr so tutto evviva Atlantide.

Ultima modifica:
Guarda non è colpa mia se ti senti circondato da cazzi, comunque non hai ancora capito dopo 600 ore che il combat di Ark è si action ma con armi a distanza dove con pochi colpi si muore, praticamente cod. Per quanto riguarda il Primitive manco ti rispondo perché ha un combat inesistente é come menare col piccone per i minerali, solo un click frenetico. E quando dicevo medievale intendevo senza armi strane ecc. Quando avrai a che fare con un survival con vero combat melee magari capirai che non ne è mai stato fatto uno prima. Io ci spero in Conan, tu intanto butta altre 600 ore su cod.
Mi sa che tu Ark non l hai proprio giocato. Stai calmino calmino e impara l'educazione perchè sei su un home page di un sito.
CoD per me è una bestemmia, visto che gioco da 40 anni ai videogames e conosco perfettamente ogni genere videoludico.
Ti parla un quaker per eccellenza.
E se non l'hai capito il mio era un modo per elogiare CE, ma i fanboys/bimbominchia purtroppo mi rendo conto che hanno il mestruo facile.
L'unica cosa che ripeto mi fa storcer il naso è la modalità multiplayer shard. Stop.

PS: Ho giocato sia a rust che Ark, e probabilmente ti avrò anche killato più volte dato che parli come un nabbo, fidati mi informo Mr so tutto evviva Atlantide.
Non credo proprio perchè la mia era un alpha tribe enorme fatta solo di italiani su un server ufficiale.
Son morto tante volte ma non killato da alcuni.

Guarda sono calmissimo e la parola cazzo penso sia il male minore su questa home, il mio primo commento era generale e tu ti sei sentito preso in causa, coda di paglia? Se invece elogi Conan allora possiamo essere amici hahahahha

Chi paragona sto gioco a Ark o rust non ci ha capito mai una cazzo.
Guarda che questo l'hai scritto tu inveendo in forma diretta.
Magari esprimersi civilmente fa la differenza?
Io non ho alcuna coda, anzi una ce l'ho ma davanti e bella lunga.
Tornando alle argomentazioni, CE, ho detto, presenta enormi simmetrie con Ark. Non solo lato survival ma anche lato engine e features varie.
Ovvio che deve esser diverso altrimenti di che cavolo parliamo. E appunto su questa diversità è che ripongo le speranze, appunto combat parlando e Dio me ne guardi finalmente un "Ark" senza dinos op e tecnologia (che ripetendomi ancora nel primitive non c'era e Ark assumeva una forma decisamente più coerente e affascinante, soprattutto immersiva).
Quello che ormai io non digerisco più, e rappresenta PER ME un malus è l'utilizzo dello shard, ma che ovviamente ancora visto la presenza delle strutture sarebbe credo difficilissimo da gestire lato server in un massivo.

Alto