Configurazione PC per SWTOR

Ruja

Super Postatore
Visto che in Hardware zone non mi si caga nessuno, lo riposto qua.

KIT MEMORIA CORSAIR 4GB (2X2) DDR3 1600 CL7 DOMINATOR - € 79.00
SCHEDA MADRE 1155 ASUS P8H61-M LX - € 60.00
CPU INTEL CORE I5-760 - 2,8 GHZ - € 205.00
HARD DISK 3,5" 500 GB SATA WESTERN DIGITAL - € 85.00
ATI RADEON VTX3D HD5570 1 GB - € 68.00

Ovviamente con windows 7.. che ne dite, mi gira?

Anakin1000

Lurker
io ho 1 portatile meno potente e mi gira tranquillamente con tutte le opzioni grafiche impostate ai massimi valori,quindi stai apposto ;-)

Ruja

Super Postatore
Quei prezzi sono di uno store qui nella mia città, e sono i più competitivi. Sono ancora aperto ai consigli comunque giacchè devo scegliere ancora un case e quelli che hanno loro non mi convincono.

EDIT: Sono di Catania anch'io! Il negozio è megabit.

panino76

Lurker

Francamente è un sistema già datato...la scheda video ha quasi 2 anni (mi meraviglio si venda ancora), il processore è stato rilasciato nella Q3 del 2010 e non capisco, avendo socket LGA1156, come facciano a venderlo con una scheda madre che ha socket LGA1155 (e a me risulta non siano compatibili...ma magari sbaglio). Con quel prezzo poi...ci compri un i5 2500K da 3.3 GHz....
Per quanto riguarda l'hard disk bisognerebbe capire qual'è esattamente...il prezzo mi sembra troppo buono per essere un caviar black, un pò altino se invece è un caviar green o blu...in ogni caso su un pc io monterei solo un black come hard disk primario...ma tant'è....se il sistema è pensato in economia bisogna accontentarsi

Ultima modifica:

Ruja

Super Postatore
Mi ero sbagliato, la motherboard è questa qua: SCHEDA MADRE ASUS P7H55-M 1156 - € 89.00

Comunque sia, io ho semplicemente cercato di prendere i pezzi migliori di questo store della mia città, ma posso sempre ordinarne degli altri. Mi pare di capire che la scheda video è decisamente da cambiare, mh? Consigliate Nvidia o ATI?

L'hard disk che ho messo nell'elenco dovrebbe essere questo:

Ultima modifica:

panino76

Lurker
Mi ero sbagliato, la motherboard è questa qua: SCHEDA MADRE ASUS P7H55-M 1156 - € 89.00

Comunque sia, io ho semplicemente cercato di prendere i pezzi migliori di questo store della mia città, ma posso sempre ordinarne degli altri. Mi pare di capire che la scheda video è decisamente da cambiare, mh? Consigliate Nvidia o ATI?

L'hard disk che ho messo nell'elenco dovrebbe essere questo:

Guarda, se proprio devo essere onesto, vedendo quei pezzi ho pensato subito a fondi di magazzino....come ti ho detto il processore è vecchio (e costoso)...il socket 1156 è vecchio....la scheda video idem...per quanto riguarda il disco fisso non si capisce molto da quella foto (magari qualcuno più aggiornato di me capisce di cosa si tratta).

Tieni cmq presente che se prendi la roba da uno store online (se non sei in grado di montartela magari hai qualche amico che sa farlo) risparmi in media un buon 20% e quindi a parità di budget hai pezzi migliori...e in quanto ad affidabilità, ci sono store online fidatissimi....

Se poi fornisci anche in linea di massima la cifra sulla quale vorresti stare (diciamo +/- 10%) magari ti si può essere più d'aiuto.

Animoso

Lurker

La scheda video e' una entry level, almeno una HD57xx e' il minimo per giocar decentemente. In ogni caso si tratta di roba di una generazione fa che sta per diventare di due generazioni fa.

Andbax

Super Postatore
Le corsair CL7 dominator non ti servono a nulla su un sistema del genere sono molto potenti ma o hai il computer della nasa o non te ne fai nulla e costano un ira di dio. 8 Gb di corsair CL9 vengeance li ho pagati 45 euro.
i5 760 è un grande processore ma è vecchio di 2 anni e per 205 euro ti compri il 2500 (quello nuovo)
la VGA è poco potente; paghi 70 euro ora e tra 6 mesi ti mangi le mani per non averne spesi 3 volte tanti.
Non hai messo l'alimentatore. Un 550W di marca è sempre un buon acquisto.

Io il primo pc che ho assemblato lo feci al risparmio e dopo 1 anno avevo già cambiato la scheda video e l'alimentatore mi si è bruciato dopo 2 anni.
Spenderci un po' di più nel lungo periodo ti fa risparmiare soldi.

In ogni caso si tratta di roba di una generazione fa che sta per diventare di due generazioni fa.
Tieni presente anche quello che ti ha detto Animoso. Stanno uscendo ora le serie 7 della ATI e a breve usciranno anche i processori nuovi della intel gli Ivy-bridge.

sting87

Super Postatore
Processore vai di I5 2500k
Ma non diciamo esagerazioni, un 2500k è totalmente inutile per qualcuno che a malapena sa riconosce la differenza tra le varie componenti ^^, per giocare decentemente e contenere al massimo i prezzi gli basta buttarsi su una configurazione composta da:

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 112,40
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 € 103,00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 60,10
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 58,70
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 151,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 25,00

TOTALE IVA COMPRESA : 510,70 € + 30 in caso di assemblaggio e test

In tal modo non avrà problemi a giocare a patto di scendere a qualche compromesso con filtri esosi in fatto di risorse, al massimo al posto della 6870 ci potrebbe mettere una 560Ti MSI Twin Frozr II e stà apposto, la config è presa da e-key store on-line affidabilissimo e con 30 € ti assemblano e testano.

Per la questione HDD stiamo là a causa delle speculazioni sui prezzi di vendita dovute al'alluvioni in Thailandia i prezzi sono molto elevati ergo se ne ha già uno può riciclare tranquillamente quello fino a che si spera che i prezzi non scndano, altrimenti se proprio deve un 500Gb lo trova sulle 80, in caso il processore proprio non và già con 60 € in più puo senza problemi optare per un I5-2400 validissimo quad core.

Il 2500k è completamente sprecato per chi non ha intenzione di fare overclock, oltretutto i giochi odierni a stento sfruttano tutti e 4 i core dei quad ergo un dual và ancora a meraviglia per lo scopo spece se costa 100 € ed è qualitativamente ottimo.

Steve Jans

Super Postatore
Adesso non esageriamo, e risaputo che soprattutto swtor in certi momenti e cpu dipendente e un i3 non è il più adatto per giocare in maniera ottimale.
E' vero che l'i5 2500k costicchia, e se non si ha intenzione assoluta di fare oc forse conviene prendere un i5 2400 che costa 150 euro e va pratticamente uguale all'i5 2500 solo che non si puo overcloccare. ma l'i3 è troppo risicato.
Io risparmierei sulla ram come ti hanno detto, 4 gb da 40 euro bastano e avanzano, e prenderei un i5 2500 o forse meglio ancora un i5 2400 con una buona scheda video hd 6870/gtx560ti ma se proprio vuoi spendere poco puoi anche cercare una gtx 460 che ormai te le tirano nella schiena e vanno ancora benone.

sting87

Super Postatore
Adesso non esageriamo, e risaputo che soprattutto swtor in certi momenti e cpu dipendente e un i3 non è il più adatto per giocare in maniera ottimale.
E' vero che l'i5 2500k costicchia, e se non si ha intenzione assoluta di fare oc forse conviene prendere un i5 2400 che costa 150 euro e va pratticamente uguale all'i5 2500 solo che non si puo overcloccare. ma l'i3 è troppo risicato.
Io risparmierei sulla ram come ti hanno detto, 4 gb da 40 euro bastano e avanzano, e prenderei un i5 2500 o forse meglio ancora un i5 2400 con una buona scheda video hd 6870/gtx560ti ma se proprio vuoi spendere poco puoi anche cercare una gtx 460 che ormai te le tirano nella schiena e vanno ancora benone.
Guarda l'I3-2100 è uno tra i più sottovalutati processori dual core è di suo capace di prestazioni che sovrastano molti quad core AMD io personalmente lo ho montato già su un paio di PC lo ho su uno da ufficio che non uso per giocare, e ad un amico associato ad una 560Ti e riesce senza problemi a giocare praticamente a tutto con il minimo dei compromessi che ripiegano nella classica limatina a AA e persino con Anisotropico sparato a x16, inoltre spiegami stà cosa dei 4gb da 40 € lol che sono vendute ad 10€ al Gb le ram xDD come detto sopra delle Corsair Vengence Blue 4gb(2x2) da 1600 Mhz CL9 vanno benissimo e costano anche la miseria di 25 € ^^, e credimi da mia esperienza personale un 2500 non vale assolutamente nulla in più di un 2400 che và benissimo per lo scopo come già detto sopra in caso non gli andasse proprio giù l'I3, per quanto rigurda la 460 scusami il minimo a cui la becca è 150 nuova o anche meno se si gira i mercatini, e tu gli consiglieresti quella al posto di una 6870 o di una 560ti ma a questo punto non scrivo più nulla xD non consigliate alla gente configurazioni al limite del'illogico per credenze di sentito dire.

*Io il mio consiglio lo ho dato spetta a lui ora decidere se seguirlo o no ^^, cercate di non dare suggerimenti totalmente illogici una configurazione per PC deve essere prima di ogni altra cosa equilibrata alle esigenze di chi la deve utilizzare non avere componenti messi li a casaccio perchè vanno di moda.

Ultima modifica:

Andbax

Super Postatore
C'è da dire che SWTOR è ottimizzato per i quad core... quindi torniamo sull'i5. Btw l'i5 2500 non k non è che non si overclocca. Ha il moltiplicatore bloccato e oltre un tot non vai ma a + di 4Ghz ci arrivi...

Ultima modifica:

Steve Jans

Super Postatore
Guarda l'I3-2100 è uno tra i più sottovalutati processori dual core è di suo capace di prestazioni che sovrastano molti quad core AMD io personalmente lo ho montato già su un paio di PC lo ho su uno da ufficio che non uso per giocare, e ad un amico associato ad una 560Ti e riesce senza problemi a giocare praticamente a tutto con il minimo dei compromessi che ripiegano nella classica limatina a AA e persino con Anisotropico sparato a x16, inoltre spiegami stà cosa dei 4gb da 40 € lol che sono vendute ad 10€ al Gb le ram xDD come detto sopra delle Corsair Vengence Blue 4gb(2x2) da 1600 Mhz CL9 vanno benissimo e costano anche la miseria di 25 € ^^, e credimi da mia esperienza personale un 2500 non vale assolutamente nulla in più di un 2400 che và benissimo per lo scopo come già detto sopra in caso non gli andasse proprio giù l'I3, per quanto rigurda la 460 scusami il minimo a cui la becca è 150 nuova o anche meno se si gira i mercatini, e tu gli consiglieresti quella al posto di una 6870 o di una 560ti ma a questo punto non scrivo più nulla xD non consigliate alla gente configurazioni al limite del'illogico per credenze di sentito dire.

*Io il mio consiglio lo ho dato spetta a lui ora decidere se seguirlo o no ^^, cercate di non dare suggerimenti totalmente illogici una configurazione per PC deve essere prima di ogni altra cosa equilibrata alle esigenze di chi la deve utilizzare non avere componenti messi li a casaccio perchè vanno di moda.
Guarda tra casa e ufficio ho 7 pc e due diquesti hanno poprio i due processori che citi tu, i3 2100 e i5 2400 entrambi con gtx 460 asus da 1gb e credimi la differenza nell'eseguire swtor a certi dettagli la senti abbastanza.

Per la ram ho sparato un prezzo a caso giusto per dire che quelle che aveva messo in elenco lui non valgono la pena.

La gtx 460 150 euro ? :asd: boh io 3 mesi fà una di quelle che ho montate l'ho pagata 120, boh, poi è ovvio che se non ha problemi a sborsare per una 560ti o una hd5870 non ha tanto da pensarci su -.- .

Tra i5 2400 e i5 2500k anche io consiglio il primo se non si è degli smanettoni, se invece si è pratici e capaci di overclock meglio il 2500.
L'i3 lo accantono a prescindere in quanto come qualcuno qua sopra ha già detto è un dual core fatica di più a fare girare il gioco in certe condizioni.

Ultima modifica:

Ruja

Super Postatore
Alto