Consigli per i giocatori secondo Trisfald

Trisfald

Lurker
Bene questo sarà il primo di una lista di topic che aprirò per cercare di aiutare i giocatori relativamente nuovi ( ma anche chi gioca da un pò potrebbe imparare qualcosa di utile).

Premessa: Tutto quello che scrivo è tratto dalla mia esperienza e dalla mia conoscenza del gioco, per cui il contenuto sarà condito di commenti personali e di preferenze che potrete o no condividere. Lo spirito con cui scrivo questo topic è di condividere le mie impressioni, non stabilire cosa sia meglio o peggio fare.

I. Informazioni base sul gioco

Spiral Knights è stato sviluppato da una compagnia americana, la Three Rings, e purtroppo come è normale che sia, i server che hostano le nostre partite si trovano in America (esattamente sulla costa del Pacifico).
Questo da lungo ad un grosso problema per chi gioca dall'europa, ovvero la latenza. Probabilmente tutto voi già sapete di cosa si tratta, in ogni caso per chi non lo sapesse la latenza è il tempo che un "segnale" impiega per partire dal vostro pc e arrivare al server, e poi ritornare indietro.
Durante i miei topic parlerò spesso della latenza e dei problemi che comporta per noi giocatori italiani, ma vedrete più avanti.

Altro punto importante: Spiral Knights (SK) è gioco free to play (f2p) che si mantiene attraverso microtransazioni. Quindi chi gioca free può farlo perchè c'è altra gente che paga ed è comprensibile che per essere invogliati a pagare ci debbano essere dei vantaggi sussistenti. Non voglio parlare adesso di quanto SK sia bilanciato o sbilanciato in favore di chi paga, vorrei solo ricordare che non bisogna aggredire chi sceglie di spendere un determinato quantitativo di denaro in gioco online, e che non si tratta di un comportamento da soli stupidi. Comunque chi ne abbia voglia cerchi di spendere in base alle proprie possibilità senza esagerare (ok i server devono girare ma non c'è bisogno che ogni programmatore di SK giri in ferrari).

II. Scelta dell'equipaggiamento

E' importante avere le idee chiare su quale equipaggiamento si vorrà usare.
All'inizio della vostra avventura sarà facile cambiare armatura o spada e sperimentare combinazioni nuove, approfittatene! Più avanti (3*, 4*, 5*) sarà più costoso cambiare armatura, craftare un nuovo set con tutti gli stadi precedenti, ecc
In breve, consiglio a tutti di provare oggetti diversi fino alle 2*, dopo attraversare una fase con un set fisso in cui capirete meglio come giocare e vi formerete una propria esperienza e solo quando avrete capito come girano le cose (e avrete un gruzzoletto da parte) potrete sperimentare oggetti diversi di alto livello.

III. L'energia

La ricchezza più grande di tutte. Su Spiral knighs ovviamente!
Ogni knight ha a propria disposizione due riserve di energia: mist e crystal. I modi di utilizzo sono assolutamente identici con l'unica differenza che la mist non può essere trasferita ad un altro giocatore.
- La mist energy è free, ne potete accumulare 100 e si ricarica completamente in 22 ore (1 punto ogni 15 minuti circa).
- La crystal energy (CE) non ha un limite di accumulamento, non si ricarica e può essere trasferita/venduta.

La mist è l'ultimo baluardo dei free player, tuttavia il costo interno in crowns della crystal descrive la giocabilità effettiva di SK.
Nel momento in cui sto scrivendo questo topic 100 CE costano intorno ai 4.7k crowns; nel passato erano più economici però si può ancora sopportare questa situazione soprattutto se si è accorti nell'usare l'energia.

Ma cosa significa usare l'energia con accortezza? Vi fornisco subito alcuni suggerimenti utili.
Per prima cosa, siccome l'energia la dovete comprare vale la pena comprarla nel modo giusto: non clickate su compra l'energia nella prima schermata dell'apposita finestra! Invece, andate nella seconda schermata e mettete su un'offerta adeguata (è il pannellino di sinistra).
Il pannellino mostra le 5 offerte più vantaggiose per i compratori ad esempio in una situazione del genere:

4789 x1
4787 x3
4785 x50
4777 x2
4770 x3

una buona offerta è tra 4788 e 4786, così sarete davanti al blocco di 50 offerte che verrebbero prima di voi spendendo solo qualche crowns in più.
ATTENZIONE! A volte capita di vedere tentativi di manipolazione del mercato durante i quali gente dalle dubbie intenzioni cerca di sovrascrivere le 5 offerte più vantaggiose con offerte molto più alte in modo che chi apre la schermata da quel momento in poi pensi che sia quello il vero valore attuale dell'energia. Se vedete qualcosa di questo tipo quindi:

4882 x1
4881 x1
4880 x1
4777 x2
4770 x3

Abbiate pazienza ed evitate di contribuire alle loro strategie, puntate massimo 4777.

Ultima raccomandazione: evitate di resuscitare pagando energia se ci sono compagni con voi ancora vivi. In caso rimaniate da soli valutate bene il profitto in rapporto alla spesa, comunque è consigliabile non resuscitarsi più di 2 volte durante l'arco di una run.


III. I Dungeon e i loro segreti

Per massimizzare l'efficacia dell'energia che spendiamo è importante conoscere i Dungeon, principali luoghi di divertimento e guadagno che caratterizzano Spiral Knights.
I Dungeon sono strutturati a livelli e sono contenuti in gate accessibili da Haven.

Ogni gate è diviso in 3 Tier di difficoltà crescente, a sua volta ogni Tier è diviso in due Stratum.
Uno Stratum contiene mostri e livelli di un determinato tipo, è importante conoscere lo stratum che si sta per affrontare perchè prima dell'inizio di ognuno di essi si ha l'opportunità di cambiare equip (e non è un caso). I diversi tipi di stratum sono denotati da un simboletto che si trova dietro il gate ad Haven, ne troverete sei che descrivono i livelli del T1, T2, T3 (dall'alto in basso).

Ricordate ogni stratum "dispari" ovvero tra una città e un terminal, fa guadagnare pochi crowns, è più facile, contiene spesso livelli più brevi ma sarà necessario percorrerlo tutto se volete trovare dei recipe al terminal.
Gli stratum "pari" sono quelli più fruttuosi in termini di crowns e materiali, presentano delle sfide più difficili, e possono contenere un boss.

Curiosità

- I bonus/malus hanno sei livelli e vari bonus si sommano come fossero addizioni. I livelli sono:
1 Low
2 Medium
3 High
4 Very High
5 Ultra
6 Maximum
- Le armi fanno più danni mano a mano che si scende con i depth, così come vita, difesa e attacco dei mostri aumentano scendendo.
- Gli oggetti 2* e più subiscono penalità nel T1
- Gli oggetti 4* e più subiscono penalità nel T2
- Se si lascia un party morti o feriti, in caso di rientro nello stesso party, si ritornerà morti o feriti.
- I crowns, l'heat e i token sono condivisi nel party.
- Tutto viene guadagnato appena raccolto, tranne l'heat che viene aggiunto solo se si arriva a fine livello.
- La lista amici può contenere fino a 250 persone.
- Le UV delle armi arrivano fino a Very high.
- Le UV delle armature arrivano fino a Maximum!.
- L'UV attack speed (ASI) fa attaccare più velocemente del 4% per livello.
- L'UV damage bonus fornisce un bonus di 6-7% per livello (a seconda del depth).
- L'UV charge time reduction (CTR) diminuisce il tempo di carica del 5% per livello.
- Le barre delle statistiche degli oggetti non rispecchiano i veri valori.
-
Ogni barretta di vita è a sua volta divisa in 4 parti invisibili (ecco perchè a volte potete resuscitare qualcuno con una sola barra e a volte no)
- Quando un mostro sta per attaccare si illumina in basso ed il colore indica il tipo di danni che infligge: rosso normale, verde elementale, viola shadow, giallo piercing





 
Ultima modifica:
Alto