Consiglio Dissipatore

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Lele82, 23 Marzo 2019.

1. Lele82

Lele82 Utente

Ratings:
    +26
    Con l'arrivo della stagione calda mi servirebbe un aiuto di qualche esperto nella scelta di un buon dissipatore.

Andrebbe montato su un I7 7700k, case Zalman Z3, best buy con budget massimo 100 euro.

Overclock leggero, ma deve lavorare molte ore in una stanza che arriva anche a 30 gradi.

Che sia ad aria o AiO, bello o brutto, basta che ci spendo il meno possibile :D

2. Kyrie

Kyrie Divo

Ratings:
    +101
    AiO sotto i 100€ escluderei, avrebbero radiatori piccoli e sarebbero rumorosi, non molto performanti.
    Io attualmente mi sto trovando molto bene con un BeQuiet Dark Rock TF, mi tiene il Ryzen 2600@4,1Ghz quasi passivamente in idle, mentre sotto stress rimane comunque silenzioso ed efficace.
    Tutta la serie dark rock di BeQuiet è buona: https://www.bequiet.com/en/cpucooler/dark-rock/793
    Altrimenti ci sono i blasonati noctua (che personalmente non amo, per via della loro estetica), Cryorig H7, Scythe Mugen 5...
    Lo scythe e il Cryorig penso che siano i meno costosi dei citati (circa 50€), certo puoi spendere anche meno accontentandoti di prestazioni inferiori ma allora si apre un mondo di possibilità sulle quali non saprei cosa dire.

3. Lele82

Lele82 Utente

Ratings:
    +26
    Pensavo a questo, mi sembra adatto che ne pensi?
    https://amzn.to/2Wdyoca

#3 Lele82, 23 Marzo 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2019
  4. Kyrie

Kyrie Divo

Ratings:
    +101
    E' un buon dissipatore, se ti piace esteticamente prendilo.

• Like Like x 1
  5. Lele82

Lele82 Utente

Ratings:
    +26
    l'estetica non mi interessa, grazie per i consigli :)

6. Kyrie

Kyrie Divo

Ratings:
    +101
    Ma hai il disspatore stock sull'i7? Ce l'hai da poco o hai già passato una estate?

7. Lele82

Lele82 Utente

Ratings:
    +26
    Ora sta su con lo stock, cmq sarebbe la prima estate

8. fra700

fra700 Super Postatore

Ratings:
    +1
    Stanco degli AIO sono tornato ai dissipatori ad aria. Attualmente, sto usando il Thermalright Le Grand Macho RT. Dicevano che andasse un pelo meglio del Noctua NH-D15 e mi son voluto fidare. Sinceramente avrei voluto provare entrambi.
    In realtà ho già avuto una buona esperienza con i Noctua, in particolare con la versione precedente, la NH-D14 montata su un altro pc con processore i5 4690k (risalente al 2013 ma aggiornato nel tempo), dove in idle mantiene quei 20-22 gradi (con 25 gradi ambientali circa).
    Mentre il Termalright tenda di raffreddare un processore i7 9700k. Questo in idle da gennaio a marzo è passato dai 26 ai 30 gradi. Ora, non è che ne sia tanto contento, ma forse sto chiedendo troppo. Onestamente sono in una di quelle fasi dove vorrei provare a riapplicare la pasta o tentare la spesa acquistando l'ultimo modello del Noctua.

Comunque casomai scegliessi uno dei due dissipatori, controlla che siano compatibili col tuo case. Io non ho verificato, mi spiace.

• Like Like x 1
  9. Lele82

Lele82 Utente

Ratings:
    +26
    Grazie per l'aiuto alla fine ho optato per il cryorig.

10. Disgraziato

Disgraziato Super Postatore

Ratings:
    +7
    con tutto il rispetto per cryorig, ma senza andare a scomodare il noctua NH-D15 anche solo l'NH-U14S è un'altra categoria, sia come dissipazione che come rumore.

edit: tra l'altro nei dissipatori noctua è compresa la siringa di pasta termica loro che è tra le 3 migliori, metallo liquido a parte.

11. Zio Heatfield

Zio Heatfield Super Postatore

Ratings:
    +23
    io ho questo e mi trovo benissimo

https://amzn.to/2UfsREV

c'e' anche la versione doppia ventola ( che e' lo stesso modello solo con in aggiunta la seconda ventola in bundle ) ma gia' con una ventola riesce a tenere il mio ryzen 7 2700X a temperature tra i 28 gradi in idle e i 60 max in load , contando che il mio pc e' posizionato in sotto alla scrivania, in un angolo di legno apposito nel quale il circolo dell'aria non e' il massimo

#11 Zio Heatfield, 24 Marzo 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2019

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi