cosi è se vi pare (e anche se non vi pare)

Sharwyin

Super Postatore
La nuova sottoscrizione "all access" che sta proponendo la soe (un'unica tariffa maggiorata per avere un accesso di tipo gold su tutti i loro giochi), anzi che sta attuando la soe, data prevista il 23 aprile, per noi europei si tradurrà in un aumento secco della tariffa mensile senza avere gli stessi benefici degli utenti americani, coreani eccetera. In realtà se noi europei volessimo giocare a DCUO, Planet Side, Next dovremmo aprire (e pagare) un account anche alla ProsiebenSat.... altro che all access!!

Ho, infatti, scritto in merito un quesito e questa è stata la loro risposta:

Thank you for contacting Sony Online Entertainment. We do not have any official details about EverQuest Next but Landmark will only be playable with your SOE account. The new All Access will apply to Landmark once membership options are available. You will be able to play Landmark and the majority of SOE games using this account. However, if you want to play DC Universe Online or PlanetSide 2 you would need to use your ProSieben account. If you have any more questions or concerns, please let me know.

In realtà anche Next è escluso dall'account all access come loro stessi dicono :

Attention European customers; If you live in one of the countries listed below, you are only applying for the Landmark Beta program. In order to apply for the EverQuest Next Beta program, you will also need to apply via ProSieben.Sat1 Games.

Countries: Albania, Andorra, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Italy, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macedonia, Malta, Monaco, Montenegro, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, San Marino, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, and the United Kingdom.

Ultima modifica:

sheena

Divo
La nuova sottoscrizione "all access" che sta proponendo la soe (un'unica tariffa maggiorata per avere un accesso di tipo gold su tutti i loro giochi), anzi che sta attuando la soe, data prevista il 23 aprile, per noi europei si tradurrà in un aumento secco della tariffa mensile senza avere gli stessi benefici degli utenti americani, coreani eccetera. In realtà se noi europei volessimo giocare a DCUO, Planet Side, Next dovremmo aprire (e pagare) un account anche alla ProsiebenSat.... altro che all access!!

che facciano una cavolata dietro l'altra lo dico (forse anche troppo spesso :p) anch'io, ma qui mi sa che ti sei sbagliata. il prezzo attuale dell'abbonamento è gia' 14,99 dollari al mese (meno se paghi 3, 6 o 12 mesi insieme). quello che faranno e' ridurre il prezzo del vecchio all access da 19,99 a 14,99 dollari (ovvero il prezzo attuale di un mensile gold per un solo gioco).

We will be upgrading all existing individual game memberships to the new All Access plan, which will include the top-tier membership level in all eligible SOE games (EverQuest, EverQuest II, DC Universe Online PC, PlanetSide 2 PC, Vanguard: Saga of Heroes, and the upcoming EverQuest Next and Landmark) for one, low monthly rate of $14.99 (with extra savings for 3, 6 and 12 month plans). We’re also finalizing membership benefits to Dragon’s Prophet and will share these new updates as available.

questo per quanto riguarda i prezzi. la parte invece che riguarda i giochi nn solo e' tale e quale come l'hai descritta, ma forse anche peggio, considerando che molti dei giochi in elenco verranno chiusi e altri saranno divisi (e nn solo con pros7). onestamente, giocando solo eq2 e, tra tutti i giochi proposti, avendo solo voglia e da tempo di provare eq senza limitazioni, a me nn dispiace 'sta cosa. altra storia invece per vanguard, che avevo provato a giochicchiare in f2p, mi era piaciuto abbastanza da aspettare per poterlo giocare meglio quando l'all access fosse andato up, salvo l'annuncio di imminente chiusura :(

quello che nn e' assolutamente giustificato e giustificabile e' eqnext: fa parte della famiglia everquest e nn si capisce perche' un vecchio account eu soe che gioca a eq e/o eq2 debba aprire un account prosibien per giocare a eqnext (anche solo per provarlo, di fatto).

cmq lascio anche qui il link alle faq sul nuovo programma all access, nel caso qualcuno volesse altre risposte :)

The Revised SOE ALL ACCESS PROGRAM FAQ!

Sharwyin

Super Postatore
c'è solo una cosa che non capisco:
da a parte la soe afferma che il prossimo gioco in uscita, cioè Landmark, è giocabile solo loro tramite, ma dall'altra afferma che Landmark sarà una parte di next, che, guarda caso, per noi europei sarà obbligatorio giocare solo ed esclusivamente con la prosiebenSat.
Come sarà realizzabile sta cosa secondo loro?

sheena

Divo
c'è solo una cosa che non capisco:
da a parte la soe afferma che il prossimo gioco in uscita, cioè Landmark, è giocabile solo loro tramite, ma dall'altra afferma che Landmark sarà una parte di next, che, guarda caso, per noi europei sarà obbligatorio giocare solo ed esclusivamente con la prosiebenSat.
Come sarà realizzabile sta cosa secondo loro?

se hai gia' letto tutte le faq su entrambi i giochi (landmark e eqnext), ne sai quanto ne so io. in sintesi, li presentano come due giochi diversi e non connessi sul piano pratico: cio' che crei su landmark puo' essere riprodotto su eq2next, ma nn e' detto che lo sia. nn e' nemmeno lecito sapere quali saranno i criteri di scelta, tra l'altro, al momento. landmark nasce come una sorta di minecraft (puoi raccogliere, collezionare ed usare i materiali. prendere possesso di una zona e trasformarla. costruire case, castelli e tutto quello che vuoi, nel tuo territorio. e cosi' via ma nulla che esuli dal concetto di crafting, harvesting, building, insomma). eqnext e' un'evoluzione della saga everquest in tutto e per tutto (diverse razze, diverse classi, avventura, crafting, quest, dungeon e cosi' via). onestamente, per quanto il concetto del decorare oltre ogni limite all'imaginazione blablabla di landmark puo' intrigarmi, nn sono affatto motivata nemmeno ad entrare e vedere di che si tratta. ho letto, visto filmati, ascoltato racconti. e li mi fermo. eq2next mi piacerebbe poterlo provare? forse, ma di certo (e nn sono la sola) nn ho nessuna intenzione di aprire un altro account con prosieben. ma per noi, vecchi giocatori, si pone un problema che per i nuovi nn esiste: loro hanno gia' un account pros e, semmai, la doppia spesa sarebbe dover aprirne uno soe per giocare next o altri giochi. come metteranno insieme i vecchi giocatori eu e quelli nuovi io nn lo so. l'unica e' aspettare e vedere, imho. nn c'e' dubbio che l'aver scisso la saga eq tra utenti eu e quelli del resto del mondo abbia creato nn pochi problemi e nn so quanto la "scelta" di lasciarci usare soe (come vecchi account eu) alla fine sia stata corretta (e nn voglio certo dire che avrei preferito essere obbligata a passare a pros7! ma di certo queste differenze nella differenza, fa ancora piu' confuZione ^^)

lascio comunque il link alle faq su next e landmark per chi nn avesse idea di cosa stiamo parlando :p

https://www.everquestnext.com/eqn-faq

Sharwyin

Super Postatore
Landmark cominciava ad interessarmi perchè ho letto che aggiungeranno avventure, esplorazioni e altro ancora, diventando cosi un sandbox appetibile anche per chi non è un craftatore spinto.
Il problema si pone qua:
https://www.landmarkthegame.com/about-landmark
dove affermano che landmark (giocabile solo con la soe) è solo parte di eq2next, che pero' sarà per noi giocabile solo con la prosieben
https://www.everquestnext.com/eqn-faq

allora mi chiedo ci spezzeranno in 2 come il classico bambino di re salomone?
ci costringeranno a ricominciare da capo landmark dopo che sarà uscito anche next?
ci costringeranno a pagare 2 account?

Ai posteri......

Ultima modifica:

sheena

Divo
dipende da chi e' la vera madre! :asd:

comprendo la frustrazione di nn sapere. nn sapere quando, prima di tutto, che' ancora mica si sa quando landmark sara' lanciato (fuori da alfa, beta, gamma.... test!) ne' tanto meno si sa quando eq2next vedra' la luce (sempre che la vedra', vien da pensare, dopo tutti i ritardi e i casini che gia' sta subendo prima ancora del lancio di un qualche straccio di test). nn sapere se lo si potra' giocare realmente in f2p o se sara' l'ennesimo "free to pay" della soe. non sapere un miliardo di altre cose. l'unica certezza e' che non sara' giocabile attraverso la soe per gli account eu. e questo e' solo uno dei problemi che next sembra avere, come dicevo, gia' prima d'uscire. per quel che ho capito, tutto cio' che gli account attualmente in beta (paganti, nn ce lo scordiamo :p) stanno realizzando verra' trasposto sul gioco "vero" e qualcuno dice anche che, essendo landmark parte di next, confluira' automaticamente nel secondo, all'avvio del gioco. ok se sei fuori dal mercato eu, ma se lo sei? che succedera' a tutti i tuoi progressi in landmark? resteranno crocefissi li'? se anche decidessi di aprire un account pros per next i due giochi andrebbero in parallelo e nn si incontrerebbero mai, stando a quel che sappiamo adesso....

si possono solo fare supposizioni. nn ci sono risposte collettive. la soe dice che risponderanno individualmente per i problemi di ogni singolo account (sai che ridere, se tutti ci mettessimo a scrivere: i dubbi, alla fin fine, sono gli stessi per tutti e, per tutti, la soe nn ha ancora capito qual'e' la risposta da dare ^^).

tra l'altro, hanno rimandato ancora di una settimana la trasposizione degli account in all access, per evitare problemi tecnici di accounting e charging, pare. gia' questa da sola rappresenta una lotteria. chissa' se riusciranno ad operare questa transizione (che nessuno gli ha chiesto) senza problemi. io mi focalizzerei su quel che c'e' e che dovrebbe essere garantito: se pago il mensile (con carta di credito o krono o sc, visto che li hanno inclusi loro come metodi velidi di pagamento) dovrei poter ricevere il servizio per cui pago in tutta serenita', senza dovermi preoccupare che vada tutto a scatafascio perche' includono (ripeto, per loro scelta) dei giochi che nn gioco ne', probabilmente, giochero' mai.

aver (ri)dato l'all access agli eu (ricordiamoci che anni fa han tolto l'opzione del tutto per noi) potrebbe di per se' essere una gran cosa. per di piu' allo stesso prezzo di un attuale gold! l'annuncio di suo sarebbe grandioso.. nn fosse che han fatto, in questi anni, delle scelte che li ha portati a separare sempre piu' i giocatori (ed i giochi). allo stato delle cose, se fan contenta me, scontentano migliaia di altri giocatori. se accontentano uno di loro, scontentano me e altre centinaia... e cosi' via. una cosa tipo scatole cinesi: ne apri una e l'unica cosa di cui puoi esser certo e' che, subito dopo, dovrai ingegnarti per aprirne un'altra!

come fu ai tempi del lancio di freeport come server (unico) f2p: caos! e ancora piu' caos quando decisero di unificare i server e renderli tutti f2p. col risultato che, adesso, col limite di 7 character slot per l'all access c'e' gente che si chiede quanti gliene resteranno attivi dei 20 e piu' che gli erano comparsi in eredita' dal merge freeport f2p e all server f2p/gold. premesso che l'errore fu fatto in origine (aggiungendo slot su slot, f2p freeport a tutto il resto), adesso e' un altro bel punto interrogativo (a leggere commenti e lamentele e risposte no sense). anche qui: unica certezza che abbiamo e' che tutti gli slot acquistati (lon e mp) resteranno tali e quali e si aggiungeranno ai 7 di base dell'all access. altro nn si sa per certo ^^'

onestamente io nn riesco ancora nemmeno a capire che senso ha distinguere landmark da next. il primo e' il "motore" del secondo. come far andare in giro una carrozza senza cavalli... ancora ancora i cavalli da soli han modo di crearsi la loro strada :p
d'altra parte e' anche vero che essendo il primo un gioco di costruzioni e il secondo un gioco che usufruisce di quelle costruzioni ma nn e' detto che devo essere io per forza a costruire il mio mondo (anzi sempre a proposito di utenti eu, ancora solo pochi stati eu hanno accesso al player studio) e posso benissimo giocare a far le costruzioni o a esplorare un mondo costruito da altri.... boh... a me sembra comunque una stronzata colossale o_O

Sharwyin

Super Postatore
siccome sono capocciona, ho espresso questi miei dubbi a mamma soe in persona e questa è stata la sua esauriente risposta:

In the FAQ, it has this section regarding ProSieben:

=================================================
Q: I’m a customer of ProSiebenSat.1 Games. How will this affect me?

A: ProSiebenSat.1 Games is not offering an equivalent to the All Access program at this time. PSG will continue to grant 500SC per month (with no action required on your part) and a 10% discount on Marketplace items (excluding certain items such as DLC, memberships, Krono or SC top-ups).
=================================================

Landmark the Game, and EverQuest Next are two different games. As for your issue with the SOE All Access, please know that the SOE All Access is for SOE accounts, NOT for ProSieben accounts. As mentioned from the FAQ and above, ProSiebenSat.1 Games is not offering an equivalent program at this time. I've taken a look at your account and the only game that has been migrated or moved to ProSieben is DC Universe Online. If you have any more questions or concerns, please let me know.

Qualcuno mi spiega che c'azzecca ?

p.s. dando un'occhiata al loro forum ho notato che tutte le loro risposte non sono altro che copia/incolla delle faq a volte messe li veramente a casaccio :asd:

yiras

Postatore
a parte il fatto che il landmark e eqnext sono due cose COMPLETAMENTE separate... in pratica il landmark è l'editor e l'engine con cui andranno a costruire eqn, detto questo, anche per chi risiede in europa è possibile fare un account soe, basta crearlo proxati su un server americano.

Sharwyin

Super Postatore
Ma scusate, vi conviene?
Se vi beccano , vi bannano e prima o poi questo succede (cosa che sta puntualmente che sta accadendo in archage).
E in fin dei conti dobbiamo proprio ridurci a fare carte false per costringerli (poverini ) ad accettare i nostri soldini europei?

sheena

Divo
questo dovrebbe in buona misura rispondere a tutte le perplessita': si torna ad essere tutti SoE!

PSG/SOE MIGRATION FAQ

non spiegano (come sempre, del resto) perche' questo cambio di rotta, ma credo abbia a che fare proprio con l'all access. in ogni caso, nel momento in cui la migrazione sara' realizzata (e si parla di tempi relativamente brevi) tutti i giochi nella lista all access saranno accessibili da tutti i player via SoE (utenti eu inclusi). e questo dovrebbe anche sciogliere il dilemma su eqnext: rientra in tutto e per tutto nel programma. enjoy! ;)

Alto