Costruire Difese Planetarie

Discussione in 'Ogame: regole del gioco, manuali, guide, tips, con' iniziata da Captain Conan, 14 Giugno 2005.

  1. Captain Conan

    Captain Conan Super Postatore

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    Vi è parecchia controversia sul costruire difese oppure potenziare la flotta, ed in che percentuale ma, se state pensando di rafforzare le difese, questo è la soluzione ottimale.

    Armi Laser/ad Energia

    Ignorate i lanciamissili – gli Incrociatori ottengono il RF (Rapid Fire/Fuoco Rapido) troppo presto e il metallo serve per far crescere le miniere.

    I Laser Leggeri diventano le vostre difese antiaeree principali (alcune navi hanno RF ma ci vuole tempo per sviluppare la tecnologia relativa, così rimane un po’ di tempo per prepararsi).

    Costruite 1 Laser Pesante ogni 4 (solo Bombardieri e Morti Nere hanno RF, e i Laser Pesanti servono per contrastare il RF).

    Costruite un Cannone Ionico ogni 12 Laser Leggeri (i Cannoni Ionici hanno scudi massicci che proteggono anche le altre infrastrutture).

    Costruite un Cannone Gauss ogni 30 Laser Leggeri (primo cannone pesante e utilissimo contro gli Incrociatori e piccole flotte di Navi da Guerra, ma poco efficace contro le Corazzate).

    Costruite un Cannone al Plasma ogni 100 Laser Leggeri (questa è l’arma su cui poter contare per difendersi dagli attacchi contro chi vuole radere a 0 il pianeta anziché razziare qualche risorsa).

    Scudi

    • Si può costruire una Cupola-Scudo Piccola quando si hanno 20 Laser Leggeri.

    • Si può costruire una Cupola-Scudo Grande quando si hanno 100 Laser Leggeri.

    Riassunto

    Una volta che si sono costruiti 100 Laser Leggeri, si dovrebbero avere:

    • Cupola-Scudo Piccola

    • Cupola-Scudo Grande

    • 25 Laser Pesanti

    • 8 o 9 Cannoni Ionici

    • 3 o 4 Cannoni di Gauss

    • 1 Cannone al Plasma

    A questo punto, la probabilità di colpire un Cannone al Plasma è di 1:136, anche se in quel caso è probabile che venga inferto un danno critico.

    Da quel che si può dedurre, nessuna tipo di arma può far fronte da solo a tutte le situazioni.

    Ci vogliono abbastanza armi piccole per scongiurare la possibilità che vengano colpite le armi grandi.

    Abbastanza armi pesanti da distruggere le navi avversarie (meglio buttarne giù una che danneggiarle tutte).

    Abbastanza scudi da prevenire la distruzione delle proprie difese da parte del nemico.

    Le combinazioni sono soggettive e dipendono dalla minaccia che si sta affrontando.

    Base Missilistica

    Costruitele pure – se ritenete i missili interplanetari una minaccia.

    Il punto cruciale della linea di difesa è rendere l’attacco sconveniente per l’avversario.

    Un basso livello di risorse sul pianeta e una valida struttura difensiva scoraggeranno gli attacchi.

    La Base Missilistica a livello 2 permette di costruire 10 Missili Anti-Missili.

    Dovrebbe essere sufficiente per un bel pezzo (eccetto forse in fasi avanzate.

    I Missili Anti-Missile sono più economici da costruire di quelli Interplanetari).

    Considerazioni Finali

    Difendersi è molto dispendioso.

    Bisogna aumentare le difese col progredire della produzione planetaria, anche se non si sa se queste verranno mai utilizzate.

    Bisogna puntare alla condizione in cui il nemico vi guarda pensando “troppo potente/non vale la pena”.

    Un altro suggerimento: se adottate la linea difensiva tenete sempre basse le vostre risorse.

    Speditele via o investitele.

    Non importa in che modo ma non lasciate grosse quantità di materiali sul pianeta.

    Questo eviterà un attacco quando non ci si può difendere, e conserverete sia le risorse che le strutture difensive.

    Si ringrazia per la traduzione Sheelin e la nostra emissaria diplomatica Lorelee
     
    #1 Captain Conan, 14 Giugno 2005
    Ultima modifica: 14 Giugno 2005
  2. Fizio

    Fizio Lurker

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    Bellissima guida grazie tante ^^
     
  3. OniTaku

    OniTaku Lurker

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    Avevo letto sul forum di ogame che i laser pesanti(6k Metallo 2k Cristallo) nn avevano un buon rapporto qualità/prezzo e così pure gli ion cannon (2k M 6k C)

    Cmq Ottima la guida :D
     
    #3 OniTaku, 15 Giugno 2005
    Ultima modifica: 15 Giugno 2005
  4. Freedark

    Freedark Lurker

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    Ottima guida, grazie mille.
     
  5. Senin

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    Ottima guida :)

    Grassie capo! :D
     
  6. Captain Conan

    Captain Conan Super Postatore

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    Bhè puoi sempre farne a meno...
    ... a tuo rischio e pericolo....
    ...così scopriamo chi ha ragione :D
     
  7. OniTaku

    OniTaku Lurker

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    ...:asd:
     
  8. BlackSheep

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  9. Oleron

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  10. Quarion

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    Mon captain (non so se mon è corretto, ma almeno la pronuncia..) lei ci sta agevolando di molto i compiti :asd: .. grazie, bella guida.
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  11. Sauzer00

    Sauzer00 Lurker

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    Grazie :) anche se per ora tutte quelle armi me le sogno :)
     
  12. frezzy

    frezzy Lurker

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    Ottima guida, ora ho le idee più chiare :)
     
  13. Phelit

    Phelit Lurker

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    Io pensavo di avere le difese fatte a caso e invece, a parte i lanciamissili, sono quasi perfettamente in linea con la guida!! Mi spiegate una cosa però? perchè i cannoni ionici fanno così poco male? compensa il fatto che hanno uno scudo più forte?
     
  14. Sheelin

    Sheelin Lurker

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    Si... a quanto sembra da quel che dice la guida, servono per il loro scudo e per il fatto che danneggiano molto gli scudi avversari ;)
     
  15. sudopocomagodo

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    ti ringrazio almeno ora so cosa produrre da una base di 5000 laser leggeri
     
  16. Tufio

    Tufio Super Postatore

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    Le difese non servono a una bega, a meno non siate in top 50 ci sarà sempre qualcuno che ve le distruggerebbe senza la minima perdita, per non parlare dei missili interplanetari...

    Va bene giusto qualcosa per non essere rapinati dal primo nubbio che passa per il sistema, cmq nelle colonie minerarie la miglior difesa sono i cargo...
     
  17. Luxor di Elea

    Luxor di Elea Lurker

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    Io non sono affatto d'accordo con questa modalità di difesa per una motivazione molto semplice.

    Le difese sono punti morti cioè fine a se stessi.

    100 laser leggeri e 5 plasmon per pianeta vi difendono contro qualunque malintenzionato voglia farmarvi le risorse giornaliere di una colonia.

    Il resto sono solo risorse buttate in quanto non serviranno mai a difendere la vostra flotta a meno che non siete primi in classifica e nel vostro universo non ci sia ACS.
     
  18. Demora

    Demora Lurker

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    Ottimi consigli azzie
     
  19. niomix

    niomix Lurker

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    Sul tema controverso delle difese dopo 3 anni di ogame, credo di avere compreso cosa effettivamente serve e cosa non.
    Si parte dal presupposto che nessuno tenga flotta sul pianeta altrimente le cose cambiano.

    Le difese devono essere costruite in funzione di quante risorse avete la necessità di tenere su un pianeta.
    Diciamo che in Ogame esiste una specie di equilibrio, che evita che chi è molto più avanti di voi vi attacchi per rubarvi la paghetta di una colonia, poiche chi è avanti in classifica non si scomoderà nemmeno per qualche milioncino di risorse, se deve muovere grosse flotte.

    L'importante è far si che non sia conveniente farlo.
    Quindi usare ogame simulator per calcolare approssimativamente quante risorse in funzione della difesa potrete mantenere.

    Fate crescere le difese SOLO quando aumenterete gli storage sulle colonie, in modo da avere sempre l'equilibrio.


    E' ovvio che chiunque possiede flotte enormi potrà comunque distruggervi tutto, ma siete convinti che chi possiede flotte enormi si interessi di poche risorse ?

    Personalmente ho tutte le minere a livello allineato 32metal 30 cristal e 28 deut le svuoto circa 2 volte alla settimana e ho
    6000 rocket
    2000 laser
    600 Hlaser
    130 ion
    105 gauss
    50 plasmon.
    normalmente porto via le risorse quando sono piene a circa 1.8M metall 800K Crist e 300K deut.
    Accentro sulla colonia principale e non faccio mai fleet save
    100000 rocket
    10000 laser
    10000 Hlaser
    2000 ion
    2000 gauss
    1000 plasmon.
    normalmente per abbassate le risorse disponibili uso le ricerche che non concludo, ma rimangono sempre circa 10M metal e 10M cristal e 4M deut di media, per ora, a parte un'attacco con 390 morti nere, che data la lentezza ho evitato, ma non era mirata alle risorse ma alla errata strategia di mantenere 10 morti nere in difesa, ignorando il numero di detriti che avrebbero causato.

    insomma le difese costano, se si è minatori sono fondamentali usate con la testa dato il costo
    , ed in proporzione con quanto si vuole stoccare.
    Per i non minatori giusto qualche light laser e qualche gauss proprio se si ha voglia altrimenti niente.

    Spero di esservi stato utile.
    UNI 5.org posizione 65 esimo ~3M punti.
     
  20. stryke88

    stryke88 Lurker

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    Ci sono novità x la difesa??? bisogna usare ancora la tattica di 4 anni fa??? (quella della prima pagina..)
     

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