CPU i7 MOBO e RAM

Ciao,
e' da 5 anni che non faccio un upgrade e sono rimasto indietro... volevo comprare una cpu i7, mobo asus (perché sono affezionato :)) e ram ddr4.

vorrei qualcosa di potente, ma stabile, per esempio la cpu e mobo i solito non compro quelle da gamers estremo, ma qualcosa di più stabile e non overclokkato.

avete qualche consiglio soprattutto di fascia alta?

grazie mille :)

|Geco|

Super Postatore
Cosa devi fare con il pc? La cpu per forza intel deve essere? Perchè secondo me attualmente la miglior cpu come rapporto qualità/prezzo per un ambiente domestico un po' "spinto" (per giocare ad esempio) è la Ryzen 5 2600 di amd

Cosa devi fare con il pc? La cpu per forza intel deve essere? Perchè secondo me attualmente la miglior cpu come rapporto qualità/prezzo per un ambiente domestico un po' "spinto" (per giocare ad esempio) è la Ryzen 5 2600 di amd
Bho! Non conosco molto amd, per questo preferivo rimanere su intel, comunque si e' come dici te, per fare un pc da gamer abbastanza tosto, ma nulla di overclokkato.

dipende il budget che hai a disposizione e che vuoi spendere. se sei limitato in quello, per avere quello che chiedi con minor spesa, sicuramente AMD ryzen. gli intel nella fascia medio - alta e media - bassa attualmente sono improponibili per prezzo a parita' di prestazioni.

dipende il budget che hai a disposizione e che vuoi spendere. se sei limitato in quello, per avere quello che chiedi con minor spesa, sicuramente AMD ryzen. gli intel nella fascia medio - alta e media - bassa attualmente sono improponibili per prezzo a parita' di prestazioni.
ciao,
ero partito con l'idea di intel i7, ma posso anche cambiare e passare ad amd.

Per il budget per ora non mi sono dato un massimo (per ora :p) quindi la domanda e', quale e' il migliore per gaming cpu amd e intel? (sempre no overclokkato di fabbrica)

grazie come sempre :)

Ladyowl

Super Postatore
ciao,
ero partito con l'idea di intel i7, ma posso anche cambiare e passare ad amd.

Per il budget per ora non mi sono dato un massimo (per ora :p) quindi la domanda e', quale e' il migliore per gaming cpu amd e intel? (sempre no overclokkato di fabbrica)

grazie come sempre :)
Per gaming l'i7 non serve a niente.
Vai su in i5, clock più alto che trovi, serie K se vuoi fare overclock altrimenti liscio (la differenza sono 15-20 euro comunque)
16 gb di ram e mobo asus (che approvo)... la tipologia delle ram ed il modello della mobo dipendono anche qua se hai intenzione o meno di fare overclock.
Consigliatissimo un dissipatore dedicato (quelli stock sono lammerda (cit.) :p ) e di conseguenza memorie Low Profile per evitare che non ti entrino vicino/sotto parte del dissipatore.
Visto che siamo nel 2019 ormai, obbligatorio un modello di mobo con slot m2 pci-e per ssd apposito (già che cambi il "cuore" del pc non vorrai mica metterci un disco magari hdd di 5 anni fa vero?)

Vai su in i5, clock più alto che trovi, serie K se vuoi fare overclock altrimenti liscio (la differenza sono 15-20 euro comunque)
16 gb di ram e mobo asus (che approvo)... la tipologia delle ram ed il modello della mobo dipendono anche qua se hai intenzione o meno di fare overclock.
Consigliatissimo un dissipatore dedicato (quelli stock sono lammerda (cit.) :p ) e di conseguenza memorie Low Profile per evitare che non ti entrino vicino/sotto parte del dissipatore.
Visto che siamo nel 2019 ormai, obbligatorio un modello di mobo con slot m2 pci-e per ssd apposito (già che cambi il "cuore" del pc non vorrai mica metterci un disco magari hdd di 5 anni fa vero?)
Ottimo!

e optassi per amd?

io pensavo a questo:

1) CPU AMD ryzen 7 YD270XBGAFBOX (AM4, 8 core)
2) Mobo Asus ROG CROSSHAIR VII HERO (sempre per AM4, Tipo di chipset AMD X470)
3) Ram... bhoooooooooo ?_?

Ladyowl

Super Postatore
Non conosco gli amd purtroppo.
Storicamente hanno temperature più elevate degli intel (quindi ocio al dissi) ma "per sentito dire" sono validi per la fascia enthusiastic (quindi gaming alto) ed a prezzi più contenuti.

Non conosco gli amd purtroppo.
Storicamente hanno temperature più elevate degli intel (quindi ocio al dissi) ma "per sentito dire" sono validi per la fascia enthusiastic (quindi gaming alto) ed a prezzi più contenuti.
Temperature piu' alte? pensavo fossero gli intel messe peggio.
Stavo valutando anche un liquido all-in-one, sperando siano validi

|Geco|

Super Postatore
Con i ryzen è il contrario. Temperature più basse delle controparti intel, specialmente quando sparati al massimo. Inoltre il dissipatore stock che ti danno con il procio è molto valido se non si fa overclock (nel caso dovessi overclockare ovviamente no, prendine uno migliore).

Ottimo!

e optassi per amd?

io pensavo a questo:

1) CPU AMD ryzen 7 YD270XBGAFBOX (AM4, 8 core)
2) Mobo Asus ROG CROSSHAIR VII HERO (sempre per AM4, Tipo di chipset AMD X470)
3) Ram... bhoooooooooo ?_?
Ryzen 7 se devi solo giocare secondo me è anche fin troppo. Il Ryzen 5 2600 credo sia il più indicato. Per meno di 200 euro ti ritrovi in mano un 6 core 12 thread eh non è mica fuffa. Vedi tu in base al tuo budget ma ripeto: se è solo per gaming il ryzen 5 basta e avanza. Piuttosto se vuoi spendere qualcosina in più fallo lato GPU.

Ragazzi vi consiglio veramente amd lato cpu ultimamente. Informatevi e traete le vostro conclusioni.
Con i Ryzen AMD ha sganciato una bomba nucleare. Sono veramente ottimi ad un prezzo molto competitivo. Ora come ora secondo me comprare un Intel per una fascia domestica/gaming è abbastanza da polli. Considerando anche il fatto che il socket AM4 verrà supportato per un bel po' quindi in futuro se vorreste cambiare procio non dovreste cambiare anche la mobo. Con Intel invece....
Un mio amico che ha assemblato un pc con un Intel di 7 generazione qualche anno fa e ora non può fare l'upgrade ad un procio di 8 gen perchè il socket è cambiato... Eddai Intel....

Ultima modifica:
Ho una domanda:
come mai i dissi stock sono una merda?
Cioè se non fai overclock non è sprecato avere un dissi dedicato?
Te lo chiedo perché finora non ho mai avuto problemi di temperatura CPU non OC usando lo stock di Intel, mi basta una manutenzione 1 volta l'anno prima dell'estate. Mi sono sempre montato i PC,ma non me ne intendo molto.

Perché preferisco tenere un pc a 35 gradi in idle piuttosto che a 60.
Un dissipatore "normale" sta sui 30/40 euro, il rapporto costi/benefici è ottimo.
Ovvio che se fai overclock serio o monti pezzi di un certo livello devi passare al liquido ed i costi salgono sensibilmente...

Alto