Cyberpunk 2077: CD Project RED si scusa con i giocatori

photo_2019-06-25_07-25-14.jpg

Dopo diversi rinvii e ben 7 anni di attesa, Cyberpunk 2077 è stato lanciato ufficialmente su PC, Google Stadia, PS4 e Xbox One il 10 Dicembre, tuttavia il titolo non è stato accolto positivamente dalla critica, a causa dei numerosi problemi che affliggono le versioni console.

Il team di sviluppo pochi attimi fa ha rilasciato una lunga dichiarazione su Twitter che vi riportiamo a seguire in italiano:

Cari giocatori

Prima di tutto ci teniamo a scusarci con voi per non avervi mostrato il gioco su console di vecchia generazione, di conseguenza non vi abbiamo permesso di avere maggiori informazioni prima dell'acquisto. Ci stiamo impegnando per offrire la migliore esperienza possibile su PS4 e Xbox One.

Fixeremo i bug e crash e miglioreremo l'esperienza complessiva del titolo. Il primo set di aggiornamenti sarà rilasciato nei prossimi 7 giorni, aggiorneremo spesso il titolo con nuove migliorie. Dopo le vancanze continueremo a lavorare per rilasciare 2 corposi aggiornamenti per Gennaio 2021, altri ne seguiranno a Febbraio 2021, al fine di risolvere tutti i problemi su console di vecchia generazione.

Vi informeremo gradualmente dei contenuti di ciascuna patch. Gli aggiornamenti non renderanno il gioco incredibile come su PC di fascia alta o su nextgen, ma lo renderanno sicuramente giocabile. Ci piacerebbe vedere tutti i nostri acquirenti soddisfatti. Apprezziamo molto se sarete disposti a darci una possibilità, ma se non siete disposti ad aspettare gli aggiornamenti potete ottenere il rimborso. Per le copie acquistate digitalmente rivolgetevi a Microsoft e Sony, per le versioni retail invece potete richiedere il rimborso al venditore.

In caso di problemi contattateci all'indirizzo helpmerefund@cdprojektred.com, vi aiuteremo come meglio possiamo. Avete tempo fino al 21 Dicembre 2020.

E voi state giocando a Cyberpunk 2077? Se si, quale versione? Avete riscontrato problemi?

La versione PC in venti ore è stata giocabilissima, ci sono sì dei bugs ma niente di impedente. Il gioco è un GDR open world molto bello, chi pensava di giocare ad altro o chi voleva giocare un gioco del 2021 su una macchina del decennio precedente purtroppo la cruda verità è che a questo mondo trovi sempre qualcuno che si approfitta della tua ignoranza.

La versione PC in venti ore è stata giocabilissima, ci sono sì dei bugs ma niente di impedente. Il gioco è un GDR open world molto bello, chi pensava di giocare ad altro o chi voleva giocare un gioco del 2021 su una macchina del decennio precedente purtroppo la cruda verità è che a questo mondo trovi sempre qualcuno che si approfitta della tua ignoranza.
aspettavo le patch ma dimmi, io ho un portatile con geforce 2070, i7-8750 da 2,2 ghz e 16 giga di ram,come può funzionare secondo te?

Su pc dopo circa 10 ore di gioco, il gioco si presente molto bene ( gioco con la 3080 ). Sicuramente ha qualche problema qua e là, tra cui svariati bug grafici ma se basta ricordare com'era uscito Skyrim posso solo dire grazie CD project :D

Questo succede quando si creano troppe aspettative.
Poi c'è sempre chi si lamenta su tutto; fare polemica è lo sport nazionale (altro che calcio): è quello che ha maggior adepti.
Comunque essendo un gioco online ci si può sempre permettere di risolvere i bug minori dopo aver rilasciato il gioco.
Se fosse su un supporto fisico (senza online) allora sarebbe un problema.

Di certo non nego che con patch (GROSSE patch) il gioco si sistemerà, nessun gioco esce fuori esente da bugs...ma il problema sta in altre cose...

80 anni di sviluppo, 200 mesi di ritardi e rimandi, eppoi esce na merda piena de bug e glitch peggio de Kindome Come, Fallout e GTA fusi tutti e 3 insieme... eddaje... non potete difendere sto disastro.

Tutto perchè? Perchè hanno pubblicizzato il gioco come qualcosa che non è. Il 99% dei video erano solo puttanate in CGI o cimenatics e di gameplay vero un cazzo di nulla (si sono ben guardati da far vedere gameplay adeguati).

L'avessero pubblicizzato meno in maniera così "esaltante" probabilmente la gente che si è gonfiata di hype non avrebbe fatto tutto sto puttanaio e shitstorm gigantesco...

Di certo non nego che con patch (GROSSE patch) il gioco si sistemerà, nessun gioco esce fuori esente da bugs...ma il problema sta in altre cose...

80 anni di sviluppo, 200 mesi di ritardi e rimandi, eppoi esce na merda piena de bug e glitch peggio de Kindome Come, Fallout e GTA fusi tutti e 3 insieme... eddaje... non potete difendere sto disastro.

Tutto perchè? Perchè hanno pubblicizzato il gioco come qualcosa che non è. Il 99% dei video erano solo puttanate in CGI o cimenatics e di gameplay vero un cazzo di nulla (si sono ben guardati da far vedere gameplay adeguati).

L'avessero pubblicizzato meno in maniera così "esaltante" probabilmente la gente che si è gonfiata di hype non avrebbe fatto tutto sto puttanaio e shitstorm gigantesco...
Si denota palesemente che non sai nemmeno di cosa stai parlando. i CD Project DA SEMPRE sviluppano su PC... e su pc il gioco è una bomba, i "bug" si limitano a qualche compenetrazione di oggetti e persone, a qualche passante che appare dal nulla, a qualche "caduta sotto la mappa" con però l'immediato respawn nella strada più vicina... tutto nella norma, almeno per le mie prime 17 ore di gioco in cui ho fatto principalmente incarichi secondari, quindi la mappa l'ho girata un bel po, sia a piedi che in macchina.
La polemica infatti NON E' assolutamente sulla versione PC, ci mancherebbe, è un gioco visivamente fantastico e il gameplay è figo, le sparatorie sono divertenti, la personalizzazione e la parte GDR è totale.

Detto questo... su PC basta qualche patch correttiva per sistemare i bug (o almeno provarci) e magari sarebbe bello vedere dei passanti più carini (al momento i modelli dei passanti sono così così... unica cosa che stona in un universo spettacolare imho).

La polemica ovviamente è solo SU CONSOLE. Su PS4 e Xbox ONE è inguardabile ed ingiocabile (cali di frame-rate assurdi) e dubito sistemeranno in fretta... se è uscito così significa che non sono riusciti a fare di meglio in tempo e servirà tempo per sistemare, ma l'hanno promesso entro breve nel comunicato... vedremo...

Su PS5 e Xbox One X abbiamo al momento invece una versione old-gen "pompata" graficamente... Questo NON e' una sorpresa... chi non lo sapeva e cade dal pero è un fesso perchè gli sviluppatori l'avevano ampiamente annunciato prima del lancio che la patch "next-gen" sarebbe stata rilasciata nel 2021.

Quindi CHI si lamenta e DI COSA si lamenta? Chi cha comprato il gioco sulle console di 10 anni fa sperando che giri come su PC... ecco chi...

Io li capisco eh... ci mancherebbe... però un minimo di "conoscenza" del contesto servirebbe... non stiamo parlando di un gioco esclusiva Playstation, che viene sviluppato prettamente su quell'hardware e nasce, cresce e muore li... stiamo parlando di un multipiatta, tra l'altro uno dei pochi (e ce ne fossero porca troia!!!) che viene sviluppato su PC e poi viene fatto il porting su Console, al contrario di quanto succede sulla stragrande maggioranza dei titoli... quindi una situazione del genere era preventivabile da chi segue un minimo la scena... ma... lo ripeto... li capisco.

Col comunicato comunque hanno affermato che risarciranno i delusi... Quindi dove sta la polemica? Chi non vuole attendere e non vuole dare fiducia ai CDPR che si prenda i soldi indietro... Chi vuole attendere che si tenga il gioco... Tra l'altro c'è sempre anche l'opzione, non dovessero riuscire a risolvere la situazione in tempi consoni, di comprarsi una console next-gen e giocarlo li... tanto il gioco è lo stesso, è solo questione di attendere.

Per chiudere... che ci siano bug quanto i giochi Bethesda a me non pare... su Skyrim c'erano i draghi che volavano all'indietro, era impossibile concludere delle quest della storia principale... c'erano bug sfruttabili per aumentarsi le skills... era un calvario. Fallout non ne ho mai trovati di così eclatanti, ma comunque paragonabile a Cyberpunk che sto giocando, il tipo di gioco rende vita facile ai possibili bug, forse solo Rockstar riesce a fare una fase di test pre-lancio così buona da eliminare gran parte di queste imperfezioni.

Si denota palesemente che non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Io capisco non solo di cosa sto parlando, ma anche con CHI sto parlando. Tutta sta difesa è completamente irrazionale, degna dei peggiori fanboy del gioco/cosa X del momento.

Se siete ciechi e non sapete come i bugs e i glitch funzionano, allora non avete VOI (te in questo caso visto che sto rispondendo a te) idea del come funzionano taluni problemi.

Glitch e Bugs avvengono la maggior parte delle volte in maniera casuale dovuti a errori di programmazione o incongruenze di codice.

Il fatto che a TE non abbia sviluppato determinati bug o glitch non significa che quindi essendo il messia de non se sà che, allora il gioco è apposto.

NEGARE e DIFENDERE il gioco, senza essere consapevoli del fatto che ci sono miliardi di video (usciti nel giro di qualche ora) che mostrano i peggio bug che ci possano essere, è da fanboy.

Ultima modifica:
Io capisco non solo di cosa sto parlando, ma anche con CHI sto parlando. Tutta sta difesa è completamente irrazionale, degna dei peggiori fanboy del gioco/cosa X del momento.

Se siete ciechi e non sapete come i bugs e i glitch funzionano, allora non avete VOI (te in questo caso visto che sto rispondendo a te) idea del come funzionano taluni problemi.

Glitch e Bugs avvengono la maggior parte delle volte in maniera casuale dovuti a errori di programmazione o incongruenze di codice.

Il fatto che a TE non abbia sviluppato determinati bug o glitch non significa che quindi essendo il messia de non se sà che, allora il gioco è apposto.

NEGARE e DIFENDERE il gioco, senza essere consapevoli del fatto che ci sono miliardi di video (usciti nel giro di qualche ora) che mostrano i peggio bug che ci possano essere, è da fanboy.
SVEGLIA! Ci sto giocando su PC e su pc (con RTX2060 e dopo averci passato un paio di giorni a smanettare con opzioni) il gioco va più che degnamente, con RTX attivo e degli effetti che ogni altro gioco uscito fin'ora (Control compreso, che era il vecchio standard grafico) se lo sogna... ma cosa voglio di più?

Il gioco è splendido, ha una componente GDR... anch'essa molto marcata, che altri titoli "simili" e magari ancora più improntati in questa direzione... si sognano.

Perchè non dovrei parlarne bene? Perchè ho qualche compenetrazione o qualche glitch grafico? In un gioco così immenso... e a 4 giorni dal lancio... non sono OVVI? Mah... a me pare che sia tu ad attaccarlo senza averlo provato, alimentando polemiche nate su piattaforme che ovviamente non potevano tirare un gioco del genere al lancio.

Non sono un Fanboy, sono un utente che si sta godendo il gioco che ha atteso 8 anni... tutto qua...

Ripeto... parlo della versione PC! E ho ripetuto più volte che E' LECITO chiedere rimborso, come sarebbe anche giusto provare a dare una possibilità a questi sviluppatori, che hanno dimostrato di saperci fare in altri ambiti (PC appunto) e che probabilmente nel giro di qualche settimana già sistemeranno molto, anche alla luce dei soldi che hanno fatto con le vendite (non pochi eh... e come detto secondo me tutti meritati).

Poi puoi vederci quello che vuoi nelle mie parole... la differenza sta nel fatto che io ho quasi 20 ore di gioco in 4 giorni, tu non so...

P.S.
Tu ti aspettavi che un gioco del genere sarebbe stato privo di bug? Sei un sognatore... Dai... parliamoci chiaro... hai la possibilità di salvare premendo un tasto (F5) quando cavolo ti pare... cosa ci vuole a salvare dopo ogni missione e, in caso capitino bug che pregiudicano la giocabilità, ricaricare? E' successo in Fallout, in Skyrim, in GTA (meno), in qualsiasi gioco così "grosso" e pieno di contenuti e missioni di ogni genere... non è una sorpresa, non è da fanboy, è semplicemente una "tattica ovvia" da player di vecchia data.

E comunque come ho già detto.... dopo le ore che ho giocato i bug che ho trovato sono tutte cose semplici, nulla che mi ha pregiudicato il gioco o che mi ha costretto a ricaricare un salvataggio eh... come faccio a parlare male del gioco? Su che basi? Perchè "ci sono i video su youtube"? Scusami ma preferisco giocarlo piuttosto che guardarmi i video di chi ci gioca...

In un post su Twitter è stato svelato che Microsoft e Sony hanno certificato l'arrivo di Cyberpunk 2077 su console fidandosi della parola data da CD Project RED, la quale aveva garantito di risolvere i problemi prima del lancio, cosa che non è stato.

Il problema è che sulle console non è facile la gestione delle patch. Ci si aspetta che il gioco sia funzionante così come è. Avrebbero dovuto posticipare l'uscita e fare maggior testing.

Se non si è soddisfatti della resa sulla console è sempre possibile fare il reso del videogioco. Per fortuna che è ancora possibile restituire la copia e ricevere indietro i soldi, così facendo se ci sono molti resi, la prossima volta fanno più attenzione a rilasciare o a non rilasciare se non è pronto.

Dai il gioco sembra interessante.
Tra un anno quando starà a 10 euro sicuramente sarà un ottimo acquisto. Ben patchato (si spera) e perfezionato.

L'unica cosa che ho visto dagli stream che mi fà veramente schifo è il loot alla destiny...
Difficilmente cambieranno questa caratteristica però.

Purtroppo la SH è piccolina, ci vorrà un bel po' di tempo prima che sistemino tutto , forse non ci riusciranno nemmeno, probabilmente salteranno delle teste, speriamo non siano degli sviluppatori che avranno lavorato sotto stress e con turni allucinanti D:

Scritto da me
Ahahaha, ma stai a trollare i troller (mi ci metto dentro anche io), oppure è un post di sfogo dopo alcune snervanti ore di gioco?

Purtroppo la SH è piccolina, ci vorrà un bel po' di tempo prima che sistemino tutto , forse non ci riusciranno nemmeno, probabilmente salteranno delle teste, speriamo non siano degli sviluppatori che avranno lavorato sotto stress e con turni allucinanti D:
Le teste DEVONO saltare e l'azienda DEVE perdere tanti soldi, non per presa di posizione o per la moda di smerdare chi prova e fallisce; Ma per essere l'esempio di monito per i futuri progetti, la speranza è solo quella che a perderci siano dirigenti ed investitori, i poveri dipendenti non c'entrano nulla con lo stato qualitativo attuale.

La rabbia è vedere che dietro alcune features e quest-lines ci sta davvero tanta attenzione al dettaglio e minuziosità.

Hanno inondando il mercato di pubblicità (anche sullo smartphone di mia madre che guarda solo gossip e cuccioli sono apparse pubblicità di Cyberpunk2077!), per lo più millantando anche prestazioni impossibili, ma soprattutto buttato vagonate di ore e soldi per mettere Keanu Reeves (ed altri, con tutto il rispetto per le persone che non hanno colpe) in gioco.
Quando avrebbero potuto assumere un team di tester per il controllo qualitativo (lo fa ancora qualcuno oggi, oppure gli unici tester sono gli utenti che donano per avere l'accesso anticipato ai MMO?).

Poi sta farsa di Microsoft e Sony che cadono dalle nuvole ed attribuiscono tutte le colpe a "CD PORJEKT RED" (nice one @Shinobi SEO WEB ) fa solo ridere, sembrano i ragazzini che quando vengono beccati si accusano l'un l'altro.

PECCATO per il titolo che di per se sarebbe potuto essere un capolavoro rivoluzionario, ma purtroppo ha dovuto soffrire delle classiche problematiche aziendali dove pubblicizzare è meglio che fare bene.

Tanto ce lo godremo tra un anno: quando sarà stato sistemato con svariate patch ufficiali, migliorato da innumerevoli mod fan-made, ed a metà prezzo.

Sto giocando alla versione Google Stadia e devo dire che, oltre a girare bene (questa tecnologia mi sorprende sempre di più, ne sono diventato schiavo :asd: ), il gioco mi ha preso parecchio. Sono molto belle anche le missioni secondarie.
Non mancano problemi come bug e anche difetti di gameplay, ci sono molti elementi e promesse che non sono state mantenute, però tutto sommato ritengo che sia un bel gioco.
Preciso che è stata la seconda volta in vita mia che ho preordinato un videogame e non me ne sono pentito, prima di tutt perché ho ricevuto in regalo il chromecast ultra e il controller di stadia e poi, ripeto, a me il gioco sta piacendo.

Alto