Cyberpunk 2077: Un disastro su console di vecchia generazione?

photo_2020-10-27_17-46-37.jpg

Il giorno tanto atteso da molti è finalmente giunto, da oggi Cyberpunk 2077 è disponibile su PC e Console, dopo diversi rinvii, ma come si comporta il titolo su console? Mentre su PC bisogna verdersela con svariati bug e probelmi tecnici ai quali il team sta lavorando, su console di vecchia generazione la situazione è più seria del previsto.

Giocabile anche su PS5 e Xbox Series X attraverso la retrocompatibilità, dato che l'aggiornamento nextgen gratuito è previsto per il 2021, il titolo appare migliore su quest'ultime piattaforme rispetto Xbox One e Ps4.

Sono stati resi disponibili diversi aggiornamenti ed altri arriveranno nei prossimi giorni per risolvere la situazione. Su nextgen il gioco non riesce comunque a raggiungere i 4K nativi, su Xbox Series X si arriva a 60 fps ma bassa risoluzione o maggiore ma con 30 fps fissi, su PS5 invece non essendoci questa opzione ci si ritrova una risoluzione minore ed un frame rate instabile seppur non eccessivamente come su PS4.

Stando alcuni test effettuati su PS4 e Xbox One, pare che le texture vengano caricate piuttosto lentamente, ciò mostra inevitabilmente modelli non definiti, senza contare cali di frame rate in specifiche parti della mappa o momenti del gioco, ai suddetti problemi si aggiungono poi bug, glitch ed altro a cui il team sta lavorando. Il nostro consiglio qualora vogliate giocarlo in D1, è quello di optare per la versione PC o al massimo Xbox Series X.

tra qualche patch le cose miglioreranno, certo che è un gioco che tira davvero il collo alle console non next gen. diciamo che è il primo gioco pensato per la next gen e adattato a quella corrente. ma mi chiedo: se fosse uscito senza i continui ritardi come avrebbe (non)girato su queste console? :asd:

E menomale che lo hanno rimandato "#->∞" volte per migliorare le prestazioni e la compatibilità con i vari sistemi...

Almeno lo hanno rilasciato in tempo per vincere il "The Most Postponed Video Game" ai Game Awards 2020 :asd:,
con la felicità di tutti gli investitori di non chiudere un altro anno in rosso.

Nota positiva, "sembra" che almeno questa volta la versione PC di un gioco multi piattaforma al D1 non sia un disastroso porting.

Edit:
1607610784361.png

OTTIME PRESTAZIONI ANCHE SU XBOX SERIES X E PS5
Devo ritornare a studiare la grammatica italiana, non sono più in grado di interpretare e comprendere la mia lingua madre.

Ultima modifica:
E menomale che lo hanno rimandato "#->∞" volte per migliorare le prestazioni e la compatibilità con i vari sistemi...

Almeno lo hanno rilasciato in tempo per vincere il "The Most Postponed Video Game" ai Game Awards 2020 :asd:,
con la felicità di tutti gli investitori di non chiudere un altro anno in rosso.

Nota positiva, "sembra" che almeno questa volta la versione PC di un gioco multi piattaforma al D1 non sia un disastroso porting.

Devo ritornare a studiare la grammatica italiana, non sono più in grado di interpretare e comprendere la mia lingua madre.
guarda che alla fine è stato rimandato "solo" di otto mesi rispetto alla data fissata che era il 16 Aprile. Ci sono giochi che hanno subito ritardi ben maggiori.

Non mi stupisce sia un disastro.. ormai sono 10 anni o poco più che non esce un gioco che sia senza problemi gravi o comunque che abbia "qualche" problema risolvibile con due stronzate...

In ogni caso, ho avuto modo di vedere più approfonditamente il gioco e confermo che non mi fà ne caldo ne freddo. Sembra un gioco simil Fallout ma in ambiente steampunk. Niente di più niente di meno.

Che sorpresona che vada meglio su PC. Le console richiedono risorse minori, meno sbattimento e meno conoscenze, come si può lontanamente pensare di paragonarli nei risultati in generale? Se vuoi giocare in alta qualità giochi PC altrimenti ti accontenti.

Poi certo ogni tanto ci sono eccezioni come le esclusive che hanno porting su PC di merda, ma sono casi isolati.

Anche su Stadia gira bene. Avendo un pc vecchiotto e siccome sono privo di console, ho preso il gioc su stadia e devo dire che mi sto trovando davvero molto bene.
Tra l'altro, comprando Cyberpunk ho ricevuto in regalo anche la Stadia premier, con chromecast ultre e il controller.

Anche su Stadia gira bene. Avendo un pc vecchiotto e siccome sono privo di console, ho preso il gioc su stadia e devo dire che mi sto trovando davvero molto bene.
Tra l'altro, comprando Cyberpunk ho ricevuto in regalo anche la Stadia premier, con chromecast ultre e il controller.
Che connessione hai?

Avendo una buona connessione ad Internet non ha senso acquistare un PC potente (ma anche una console) investendo in abbonamenti si può giocare a tutto.
Penso al "vecchio" Xbox game pass, ottimo per provare un sacco di giochi e quando sei stufo puoi sempre cancellare l'abbonamento. Col game pass, addio all'acquisto di giochi; con Stadia addio all'acquisto di pc o console per giocare.

Alto