damage meter

Gedeont

Divo
L'MMORPG non e' competizione e' appunto quello il problema un FPS e' competizione un RPG e' GIOCO DI RUOLO ovvero non e' importante chi e' piu' forte anzi deve esserci uno piu' forte e uno piu' debole e' parte del gioco di ruolo

tu non hai capito nulla del RPG se pensi = competizione

Oddio cosa tocca leggere... ma ognuno farà anche come gli pare, no? O tu sei il detentore della Bibbia del MMORPG che contiene l'unica e la sola verità?
Ma per cortesia.

@Dorim: chiedo scusa, mi sono sempre espresso così qui, non pensavo aveste cambiato politica perché è un po' che non scrivo. Vedrò di adeguarmi.

Ultima modifica:

OldFart

Lurker
...cmq dire se non ti piacciono gli adodn non li usi...non ha senso...

e come dire se non ti paice il cellulare non lo compri...la societa' oggi ti impone di averlo...uguale gli addon...

Ne ho lette tante di tavanate, qui su MMORPGItalia, ma riuscite sempre a stupirmi. Questa entra di diritto nella top ten. :facepalm:

GrImGoR

Lurker
Ne ho lette tante di tavanate, qui su MMORPGItalia, ma riuscite sempre a stupirmi. Questa entra di diritto nella top ten. :facepalm:

quoto pure io
l'addon lo usi se ti va non perche DEVI o ti e' imposto
e se in un gioco diventa obbligatorio usarli perche se no non gioco bhe direi next

se tor diventa cosi pace all'anima sua per me

Dorim

Divo
Credo quello che voleva dire il ragazzo è che ( per esempio wow ) le gilde endgame di un certo livello ti obbligano al uso dei addon quindi o li installi o sei escluso.

OldFart

Lurker
Credo quello che voleva dire il ragazzo è che ( per esempio wow ) le gilde endgame di un certo livello ti obbligano al uso dei addon quindi o li installi o sei escluso.

Gilde endgame di un certo livello che costituiscono il 10% dei giocatori di WoW, o meno. Se è quello che vuoi fare ti attieni alle loro regole, ma nessuno ti obbliga. Il restante 90% può tranquillamente giocare a WoW - o a qualsiasi altro gioco - anche senza addon.

Nessuno ti obbliga a usare un damage mater (che era il tema del thread), neppure nelle gilde che fanno i server first. Piuttosto chiedono agli healer di usare Grid o altri addon che aggiungono funzionalità a quello che già c'è.

Stesso discorso per il dungeon finder cross server, che ti aiuta a trovare compagni in fretta per i PUG. Non vuoi usarlo perché pensi che rovini la community? Benissimo. Ti trovi una gilda con cui fare gli heroic o spammi il canale LFG del tuo server.

Di obblighi non ce ne sono, e di sicuro non sei "costretto dalla società a usare gli addon". Mapperfavore.

Ultima modifica:

Equinoxe

Lurker
Pensare che gli addon,se permessi,siano accessori,è un ingenuità assolutamente naif.

Riassumiamo cosa potrebbe succedere:

-Attraverso un addon come recount si stabilisce un dps medio che dovrebbe permettere di finire il dungeon con facilità(diciamo 7300 dps)

*LFM dungeon x 7300+ dps

-Si individua un numero minimo di pezzi epici che permettano di raggiungere quell'obiettivo

LFM dungeon x 7300+ dps 6+ epics

da quello che mi ricordo in wow si era sviluppato un sistema perfettamente analitico di attribuire ad ogni pezzo un punteggio in base alle sue statistiche,quindi sarebbe

LFM dungeon x 7300+ dps 2467 gear score minimum

Poi chiaramente per raggiungere quel obiettivo di dps si cerca la talent built più performante (non la più divertente o interattiva)
Penso che molti sottovalutino il livello allucinante di theory-crafting che si può generare...
Quindi si impedisce di sperimentare ibridi originali,e si obbliga a copiare la FTM da SWTORhead

Poi si riconosce la rotation più performante,quindi addio libertà di scelta fra un abilità e l'altra
E via con le macro!

Chiaramente chi non incontra i requisiti non viene invitato o viene kickato dal gruppo.
Ovviamente le persone,sapendo che vengono controllate costantemente dagli altri,e che il dps-meter tiene traccia solo dei dati meramente numerici,si concentrano solo sui dps/healing done,dimenticando ogni altra forma di supporto
Di conseguenza dopo un po di tempo i dev introiettano questo modus operandi e non si sforzano più di disegnare incontri che implichino una serie di meccaniche extra-dps,e quindi si crea un bellissimo wow 2 :D

Ovviamente io potrei anche rifiutarmi orgogliosamente di abbasarmi a questi livelli,e pagare il canone per guardare i panorami e collezionare pets.
Per tornare al paragone con la società;è abbastanza corretto.
Potrei benissimo andare in giro vestito da Prezzemolo(la mascotte di Gardaland) e probabilmente non verrei nemmeno arrestato;ma sicuramente mi verrebbero precluse tutta una serie di possibilità sociali.

Resta da decidere che direzione vogliamo che prenda questo gioco,se professionalizzata ma monocorde o se più casual ma anche diversificata.
L'importante è riconoscere che dare una possibilità estremamente più efficiente è come stabilire una legge...

Ultima modifica:

OldFart

Lurker
Ovviamente io potrei anche rifiutarmi orgogliosamente di abbasarmi a questi livelli,e pagare il canone per guardare i panorami e collezionare pets.

Certo, certo. 12 milioni di giocatori, il MMO più giocato tuttora dal 2004 a oggi, e le uniche cose che puoi fare secondo te all'endgame sono o unirti a gilda cha fa server first o guardare panorami e collezionare pet. Non c'è alternativa, sei costretto a usare il damage meter e il dungeon finder. Certo, certo. :rolleyes:

Atreyu

Leggenda
Ma qui stiamo già parlando di addons un pò oltre il semplice parser.
La necessità di avere un determinato ADDON come gearscore io l'ho vista solo in WoW sinceramente. (ora non sò se è ancora cosi)

Non mi sembra che RIFT,AOC,WAR(questo anche avevo i suoi addonds belli "spinti") siano sullo stesso livello per quanto riguara gli addons.

Equinoxe

Lurker
Non ho mai parlato di server first,parlo dei pug anche per entry-level raid ultranerfati :D

Comunque giusto per specificare la mia posizione,non sono assolutamente un blizzard-hater,anzi mi sono divertito un sacco su wow e ho trovato orripilante il tanto osanno guild wars 1...

Semplicemente per la mia esperienza si stava molto meglio in BC quando queste cose non erano ancora cosi diffuse e magari si wippava con piacere tutta la sera che in wrath quando mi bastava fare auto join nel lfg e senza nemmeno dire una parola coi compagni grindavo 4-5 instance di seguito guardando solo recount...

OldFart

Lurker
Non ho mai parlato di server first,parlo dei pug anche per entry-level raid ultranerfati :D

Comunque giusto per specificare la mia posizione,non sono assolutamente un blizzard-hater,anzi mi sono divertito un sacco su wow e ho trovato orripilante il tanto osanno guild wars 1...

Semplicemente per la mia esperienza si stava molto meglio in BC quando queste cose non erano ancora cosi diffuse e magari si wippava con piacere tutta la sera che in wrath quando mi bastava fare auto join nel lfg e senza nemmeno dire una parola coi compagni grindavo 4-5 instance di seguito guardando solo recount...

Veramente da due espansioni a questa parte l'endgame di WoW è diventato molto meno restrittivo, più flessibile e alla portata di tutti, che è uno dei principali motivi per cui ancora tanti lo giocano. Allo stesso modo, un tool come il dungeon finder e i BG cross server hanno ridotto notevolmente i tempi morti per chi non può giocare 24/7.

E poi scusami, parli di build cookie cutter come se fossero poco divertenti o interattive (?). È ovvio che se vuoi essere competitivo vai su Elitist Jerks o Tankspot e ti copi la build più performante (che non è esattamente un grosso sforzo, eh).

Ma pensi che su SWTOR sarà diverso? Pensi che dopo sei mesi, quando la gente avrà familiarità con le classi, non ci saranno alcune build più usate di altre, pronte da copiare da qualche sito? In qualunque MMO dell'ultimo decennio nascono le cookie cutter, è inevitabile. Se pensate che su questo sarà diverso siete degli illusi.

Ultima modifica:

Equinoxe

Lurker
Infatti le probabilità sono molto basse...

Sicuramente ci saranno i siti come wowhead...
Sicuramente era anacronistico pensare che mancassero cose come gli indicatori delle quest sulla mappa...

Però senza damage-metre e auto-LFG tool le cose dovrebbero rimanere entro limiti accettabili

Chiaro che se i danni economici dovessere essere troppo alti la software house accontenterà l'utenza,visto che sembra essere questo che vuoi farci ammettere

Però resto ancora dell'idea che con un po di costanza li si possa convincere della bontà del vecchio metodo :timido2:

Equinoxe

Lurker
Da quello che ho capito in swtor dovrebbe esserci un tool che mi sembra perfetto(una specie di griglia dove si trovano i nomi di tutti quelli che sono interessati al determinato dungeon,praticamente un lfg ma senza auto-placement,nel senso che devi comunque farti invitare).

jorghen

Super Postatore
Ma pensi che su SWTOR sarà diverso? Pensi che dopo sei mesi, quando la gente avrà familiarità con le classi, non ci saranno alcune build più usate di altre, pronte da copiare da qualche sito? In qualunque MMO dell'ultimo decennio nascono le cookie cutter, è inevitabile. Se pensate che su questo sarà diverso siete degli illusi.
sapere che succederà è una cosa, il fatto che diventi un obbligo giocare in un certo modo, allora no.
se dopo sei mesi l'andazzo è wow 2, o min/max o niente, allora mi finirò la mia campagna single player (kotor 3) e arrivederci e grazie dell'esperienza videoludica, ci vediamo alla prossima, vivo benissimo senza giocare.
anche perchè parliamoci chiaramente, blizzard con certe scelte di mercato avrà anche fatto un pacco di soldi, ma ha perso moltissima della credibilità che aveva PRIMA di wow (e di SC2, una delle peggior sole di tutti i tempi).
sul dungeon finder (non cross server) ripeto, utilissimo, anche solo per fare non istance ma come lfg che gira indipendentemente dallo spam selvaggio in chat (ripeto, il sistema di DDo è perfetto)

Ultima modifica:

OldFart

Lurker
Il dungeon finder non cross server è un'inutile via di mezzo tra il canale LFG e quello cross server, per cui io sono del tutto a favore.

Non mi importa un tubo di gruppare in un PUG solo con gente del mio server, se voglio divertirmi solo con persone che conosco non faccio i PUG e mi faccio i dungeon con la gilda.
Viceversa, se decido di fare i PUG ben venga quello cross server che riduce i tempi morti.

Davvero non capisco che cosa abbiate contro il dungeon finder. Dà solo vantaggi ed è opzionale: se temete che faccia soffrire la community non usatelo.

Equinoxe

Lurker
Per sua natura la comunicazione richiede una risposta.
Se una cosa è utile la usano tutti.Se la usano tutti non è opzionale.

E lo stesso discorso vale per altre cose, come il parser. Se danno tanto fastidio basta non usarle. Mah.

Non hai detto prima che non hai giocato a wow?Qui stiamo parlando solo di quello.

Alto