Darkfall Online: Espansione & Revamp Grafico

Uccisore

Divo
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/darkfall_logo_dragon_whiteback_479553.jpg"]Tasos Flambouras ha rilasciato un nuovo aggiornamento riguardante lo stato della terza espansione di Darkfall Online.

Lo sviluppatore ha dichiarato che sarà necessario attendere ancora alcune settimane per l'arrivo del espansione, la cui data di rilascio era stata inizialmente programmata per il 18 di questo mese.
[/IMGTEXT]Il ritardo è dovuto al revamp grafico delle texture e del terreno. Tasos ha comunque affermato che il ritardo permetterà agli sviluppatori di aggiungere altre feature e cambiamenti. Potete leggere il messaggio di Tasos qui.

I Community Liaison hanno, allo stesso tempo, rilasciato alcuni screenshot dei cambiamenti al terreno affermando che questi non andranno a peggiorare le prestazioni. L'articolo completo, con immagini allegate, può essere raggiunto qui.

Ultima modifica di un moderatore:

Rez

Lurker
La texture della sabbia fa abbastanza schifo perchè è tremendamente ripetitiva ma per il resto devo dire che il gioco ci guadagna tantissimo da queste nuove texture e ne aveva decisamente bisogno.
Speriamo migliorino anche le animazioni visto che hanno un po' di tempo in più.

Terval

Super Postatore
"revamp grafico" per loro significa cambiare qualche texture?
Un grafico professionista ci mette al massimo una settimana per farlo... Comunque contenti i giocatori, contenti tutti :)

twisterforever

Super Postatore
Certo che l'ottimismo dei giocatori di oggi lascia alquanto a desiderare....a me la sabbia piace e trovo molto belle anche le texture delle rocce.

de gustibus ;)

Terval

Super Postatore
infatti non ho detto che sono brutte le textures, volevo solo puntualizzare sul fatto che per fare tali modifiche basta poco e che quando uno sente parlare di "revamp grafico" immagina chissà quale miglioramento. Ovviamente texture più grandi (suppongo che abbiamo aumentato la risoluzione) significa anche diminuzione delle prestazioni.

stevevaughan

Super Postatore
beh io son contento che non facciano un vero e proprio revamp grafico ma solo dei miglioramenti , perchè altrimenti ci sarebbe il serio rischio di peggiorare di molto le prestazioni del gioco ....

Preferisco una grafica più scarsa ma con un alta gicabilità , che una grafica pompata con scatti ad ogni movimento sìsì.

Quando voglio un gioco con grafica super vado in un single player....

Ovviamente parlo per mio gusto personalissimo ....

Ryuzaichi

Lurker
Quando tornero' a casa (ora sono in Inghilterra) provero' a rigiocare la trial di questo gioco, e vedro' com'e': In ogni caso, meglio un revamp delle textures che niente, no? :D

XAleX

Super Postatore
"revamp grafico" per loro significa cambiare qualche texture?
Un grafico professionista ci mette al massimo una settimana per farlo... Comunque contenti i giocatori, contenti tutti :)

This is one of the many steps towards the complete graphical and animation update to the game. We've already had a preview of some of the new character models and their equipment, and learned of the addition of directx 11 to the game and about Aventurine's new in-house motion capture studio to be used to completely redo the game's animations. The developers are also working on adding normal maps to the game and several other features that will dramatically impact the way things look.

Come parlare a sproposito, complimentoni ;)

Fra aggiornamenti del terreno, dei modelli, le DX11, le animazioni in motion capture e addirittura le normal maps la grafica sarà enormemente migliore quando tutto sarà completato. Altro che "qualche texture..."

XAleX

Super Postatore
quando sarà completato,ben detto -.-

Beh, non hanno mai detto che sarebbe arrivato entro quest'espansione in toto.

Anzi, non doveva proprio esserci neanche il terreno, quindi da questo punto di vista è una (prima) volta che anticipano qualcosa...

Da questo punto di vista non si può che applaudire Aventurine, ci sono giochi che in 5+anni sono quasi uguali graficamente (ogni riferimento al titolo più venduto al mondo è puramente voluto e non casuale) e qui, meno di due anni dopo, potremmo avere un facelift davvero massivo.

Filraen82

Lurker
magari non hanno cambiato solo le texture ma anche altro legato al terreno a livello di programmazione (suoni, fisica,...ne capisco di texture ma di programmazione poco)...infatti mi sembra strano impiegare 6 mesi per sostituire le sole tessiture...boh vedremo

Terval

Super Postatore
ci sono giochi che in 5+anni sono quasi uguali graficamente (ogni riferimento al titolo più venduto al mondo è puramente voluto e non casuale) e qui, meno di due anni dopo, potremmo avere un facelift davvero massivo.

Ci sono giochi che nonostante la grafica vecchia hanno 1000 volte gli utenti di Darkfall, nonostante il "facelift davvero massivo".

Myur

Divo
Mah, la sabbia mi sembra troppo ripetitiva, e su aree grandi secondo ma fa solo incrociare gli occhi. Le altre texture sono decisamente migliori.

Comunque, come dicono altri, sto gioco ha bisogno di un deciso revamp delle animazioni prima di tutto per essere più accattivante e attirare giocatori. Le texture hanno un peso decisamente minore nell'esperienza di gioco...

stevevaughan

Super Postatore
Ci sono giochi che nonostante la grafica vecchia hanno 1000 volte gli utenti di Darkfall, nonostante il "facelift davvero massivo".

Beh ovvio che DF abbia meno utenti degli altri giochi :
I themepark sono notoriamente più facili e di primo impatto e c'è una linea di quest che ti guida fino al cap.Quindi è ovvio che ci sia più gente e li capisco sotto un certo punto di vista!C'è molto meno stress non essendoci il fool-loot o altre cose che non sto ad elencare....
DF non ha tutto questo ed è meno intuitivo e molto meno facile , bisogna impegnarsi di più nel killare mob/player non avendo target ,quindi o piace o non piace e non c'entrano assolutamente nulla le animazioni , se a uno non piace il genere ora (che tra l'altro a me le animazioni piacciono , ma è un gusto personale) , non piace neanche dopo con le animazioni "migliorate" !!!

Mah, la sabbia mi sembra troppo ripetitiva, e su aree grandi secondo ma fa solo incrociare gli occhi. Le altre texture sono decisamente migliori.

Comunque, come dicono altri, sto gioco ha bisogno di un deciso revamp delle animazioni prima di tutto per essere più accattivante e attirare giocatori. Le texture hanno un peso decisamente minore nell'esperienza di gioco...

Assolutamente. Le texure sono importanti ma ci sono altre cose da sistemare, molto più impegnative. Ciò non toglie che è un passo nella giusta direzione: siamo tutti d'accordo nel dire che la grafica non è tutto nei videogiochi, ma Darkfall ha un gap pazzesco nei confronti della concorrenza. Il livello tecnico attuale è quasi inaccettabile. Forza Tasos, forza lavora!!! :sado:

XAleX

Super Postatore

Ma davvero? Hai scoperto l'acqua calda, complimenti ancora.

Peccato che non potremmo parlare di prodotti più diversi fra loro, dato che World of Warcraft è fatto proprio avere 1000 volte gli utenti di Darkfall e qualsiasi altro gioco, risultando perciò un titolo assolutamente ripetitivo e privo di qualsivoglia elemento di dinamicità (te lo dice uno che ci ha giocato per anni dalla closed beta).

Darkfall, al contrario, è un titolo pensato per essere diverso dall'inizio. Invece di un patetico clone di World of Warcraft, gli sviluppatori, pur con pochissimi fondi e personale, hanno perseguito un target limitato eppure in grande necessità di un titolo che soddisfasse quella richiesta.

Non so neanche se tu ci abbia mai giocato, ma Darkfall, pur con i suoi difetti e alcuni aspetti indubbiamente ancora grezzi, rimane un'esperienza assolutamente unica nel panorama attuale degli MMORPG, che piaccia o no.
Poi chiaro, non è per tutti e come ho detto questo era ampiamente previsto fin dall'inizio, ma non per questo chi ha altri gusti, o chiunque in ogni caso, dovrebbe spalarci merd@ gratuitamente in questo modo.

Assolutamente. Le texure sono importanti ma ci sono altre cose da sistemare, molto più impegnative. Ciò non toglie che è un passo nella giusta direzione: siamo tutti d'accordo nel dire che la grafica non è tutto nei videogiochi, ma Darkfall ha un gap pazzesco nei confronti della concorrenza. Il livello tecnico attuale è quasi inaccettabile. Forza Tasos, forza lavora!!! :sado:

Non sono molto d'accordo, onestamente. Sono pochi gli MMORPG a brillare veramente dal punto di vista grafico e ancora di meno coloro che possono vantare un mondo grande e complesso come Agon.
Darkfall non è certamente fra gli MMORPG che brillano, al momento, ma a mio avviso non è neanche "con un gap pazzesco (in negativo)" nei confronti della concorrenza". Non so che PC o impostazioni tu abbia usato, ma io ho giocato per mesi con tutto al massimo ombre incluse e il titolo faceva la sua discreta figura, a tratti.

Lo stesso Henrik Nystrom, boss di Starvault (la softco dietro a Mortal Online), mi disse tempo fa che apprezzavano Aventurine in generale e soprattutto per il lavoro fatto su certi elementi grafici, le ombre in primis, che sono decisamente superiori a quanto sono riusciti a fare gli svedesi stessi. Raramente ho visto un sistema di lighting/shadowing in grado di conferire alla scena di gioco tanta atmosfera, in un MMORPG.
E se poi i complimenti arrivano dai tuoi concorrenti più diretti, questo fa pensare...

Certo, ci sono molti aspetti da rifinire a livello grafico, questo è indubbio. Le animazioni spiccano (anche se chi come me ha giocato a Oblivion/Fallout 3 non le trova così scandalose, i titoli della Bethesda si aggiudicano questo "premio" a mani basse), ma non sono gli unici problemi. Sono contento che si sia deciso per un revamp a 360°, che coinvolga sì le animazioni grazie ad uno studio di motion-capture ma anche, per esempio, un upgrade veramente importante dei modelli dei personaggi. Se le anteprime sono un'indicazione, da questo punto di vista Darkfall potrebbe collocarsi tranquillamente tra i primissimi MMORPG, una volta implementato.

Anche le normal maps annunciate ieri aiuteranno molto, ma soprattutto si spera in un potenziamento & ottimizzazione tramite DX11, che però arriveranno a fine anno. La cosa importante è che Aventurine continui su questa strada, finora è stata un pò lenta ma almeno ha imboccato quella giusta: ora è arrivato il momento di accelerare. ;)

Son Goku

Super Postatore
Darkfall soffre della lobotomizzazione attuata da titoli come World of Warcraft agli utenti che scappano infuriati appena muoiono e perdono la spada e le venti monete faticosamente guadagnate nei primi cinque minuti di gioco.
La Aventurine è continuamente impegnata a migliorare il suo gioco, che già da adesso potrebbe concettualmente elevarsi dalla massa di MMORPG attualmente sul mercato se non fosse per alcune lacune che si fanno sentire pesantemente in un gioco di questo tipo, come l'assenza di cap o qualsivoglia importanza dell'Allineamento che rende tutti possibili PK senza temere pericolo alcuno. Quest'anno promette faville per Darkfall, aspettiamo pazientemente nuove news rilevanti (non Fun Hulk e cazzate simili) e soprattutto l'uscita della nuova espansione.
Non vedo l'ora di vedere le textures dei terreni innevati, ora come ora sono inguardabili anche e soprattutto a causa dell'eccessiva luminosità.
Le texture delle rocce sono bellissime, finalmente il mondo inizia ad avere una sua ulteriore caratterizzazione, che già comunque aveva data la varietà di luoghi esplorabili immensa (e nessuno provi a dire il contrario).

Non sono molto d'accordo, onestamente. Sono pochi gli MMORPG a brillare veramente dal punto di vista grafico e ancora di meno coloro che possono vantare un mondo grande e complesso come Agon.
Darkfall non è certamente fra gli MMORPG che brillano, al momento, ma a mio avviso non è neanche "con un gap pazzesco (in negativo)" nei confronti della concorrenza". Non so che PC o impostazioni tu abbia usato, ma io ho giocato per mesi con tutto al massimo ombre incluse e il titolo faceva la sua discreta figura, a tratti.

Che il mondo sia grande e complesso ci sta tutta, e complimenti alla Adventurine. Io ho provato DF su due computer differenti, entrambi ben oltre i requisiti consigliati, e non ho avuto problemi a settare tutto al massimo. Nonostante questo il risultato è stato piuttosto deludente. Ok, DF è un titolo pieno di feature e con un grande mondo aperto, pieno di cose da fare, non si può pretendere che sia pompato graficamente quanto lo è per esempio AoC, ma in generale l'aspetto complessivo non era proprio molto convincente. Le ombre sono fatte molto bene e non ci piove, ma a saltare all'occhio è la scarsa qualità dei modelli e delle strutture. Il villaggio di parenza degli Orchi è almeno 10 anni indietro rispetto agli grafici standard odierni. Anche le animazioni dei personaggi sono terribili, e il modo in cui i mob si muovo è da mal di pancia: se incontrano pendenze o ostacoli warpano e scattano rendendo difficile prendere la mira.
DF ha sicuramente qualità che possono far chiudere un occhio su questi difetti, e per questo secondo me è un gioco che vale la pena di provare. Nonostante questo si vede che l'Adventurine non ha messo la grafica tra le sue priorità (cosa rara di questi tempi) e se vogliono portare il loro gioco ad un altro livello dovranno darsi da fare ANCHE su questo fronte.

Alto