Dati che fanno parlare.

Sawyer

Mito
Quanto detto da uryel, rispecchia esattamente il mio pensierio e non posso che essere daccordo......non mi rimane altro da complimentarmi anche io con tutti e 4 i nuovi per il comportamente e l'impegno portato durante il raid. Rimarrà sempre il problema che non avremo un raid completo di 18 persone , ma le 16 attuali credo varranno per 20.

L'importante è non scoraggiarsi o innervosirsi ma ripresentarsi la prossima volta con un bagaglio di conoscenza superiore.

Voglio sottolineare l'importanza di questa frase detta da ury....scrivetela sul post-it e attaccatevela al monitor :sisi:
 

odisseo00

Super Postatore
Settimana intensa ed esaltante per il gruppo di raid.

-Incominciamo con domenica:
Dopo un inizio che dava l'impressione di far volgere la serata verso un quasi nulla di fatto, il tutto si è concluso in modo ottimo.
Abbiamo killato il pescione Siliusaurus con rispettivo loot utile. Questo mini named ha la caratteristiche che effettua molti colpi in successione, quindi i danni subiti dal tank sono molto ingenti, richiede molta attenzione da parte dei curatori. Dopo un paio di asfaltate abbiamo preso le misure e lui è finito nella nostra vasca dei pesci rossi.

Per i numeri che avevamo, 13 persone, pareva proprio che non potevamo puntare a molto altro, quindi ci siamo detti di fare un salto alla Marina, tanto per impratichirci della zona, dato che è sarà la nostra successiva, e cercare di conoscerla meglio, con i vari mob, i percorsi i tempi, ecc...e invece dopo una avanzata di 3.30 ore siamo giunti al cospetto del Professor Vercel, lo gnomo ribelle che rompe le palle ad APW (non ho capito perchè essendo gnomo, era in forma di robot, che fosse nascosto dentro di lui?:gratta:). Ormai si era fatto tardi, il percorso è stato intenso e per affrontare Vercell avremmo avuto bisogno di almeno 30min, quindi siamo sloggati tutti sul posto pronti per il giorno successivo, perchè "domani è sempre un'altro giorno" (lo, non c'entra una mazza ma avevo voglia di scriverlo).

La zona della Marina non presenta particolari difficoltà, i mob sono più facili rispetto a quelli della Charteon, quindi avendo già alcuno anticorpi non abbiamo avuto particolari rallentamenti dovuti alla loro osticità.



-Lunedì
Siamo ripoppati nella stanza di Vercel, con l'intenzione di buttarlo giù, sarebbe stata la prima volta per tutti noi. Purtroppo non p stato così, casua repop di un boss che ci ha incasinato la situazione mentre stavamo portando verso il 15% il named, dovuto al fatto che abbiamo impiegato troppo tempo a fare l'ingaggio, cmq ci può stare, visto che era la prima volta che lo affrontavamo. Il professor Vercell non è particolarmente difficile, i curatori ho notato che tenevano bene i tank e cosi pure i danni erano presenti, purtroppo però è meglio che venga tankato in un posto migliore, in modo da evitare il suo mana drain ed eventuali aggrate di mob riapparsi; a casua di una aggrata da fenomeno:asd: del nostro menestrello di gilda Alexir abbiamo affrontato la situazione in modo differente, il named andava giù bene, peccato per il mob apparso. Sono convinto che domenica metteremo Vercel nella nostra collezione personale dei puffi...avanti così!

Ricordo per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato che il professor Vercell è un named da fare, non soltanto per il loot, ma soprattutto per il fatto che possiede il secondo item da combinare con il manual del Senatore che permette di sbloccare il Core e poterlo attaccare quindi, sarà buona cosa che diverse persone lo abbiano, in quanto, in caso di wipe dal Core, l'item cliccato ha una ricarica di 12 ore di gioco in game, quindi diversi di noi drovranno averlo a disposizione.

Dopo l'asfaltata da Vercel siamo quindi andati al volo nella summon room della Charteon per continuare la nostra raccolta di mold da palpenipe e atrhiss. Dopo una incertezza nel pullaggio, prontamente risolta da Uryel, palpenipe è andato giù, con relativi mold, peccato per gli altri item fuffa che ha droppato, spero che la prossima volta sia più di maniche larghe.

Atrhiss è un named che richiede coordinazione, danno e velocità nel cambio target, la prima volta può risultare difficoltoso per chi non lo ha mai affrontato prima, tuttavia, una volta capito meglio come si doveva procedere, pure lei è andata giù.

Per chi mi avesse chisto se avremmo ancora rifatto polpettina e atrhiss rispondo di non preoccuparsi in quanto sono e saranno dei named che faremo con regolarità settimanale.



-Mercoledì
I numeri a disposizone erano pochi, 13, avevamo poca scelta, tuttavia non ci siamo scoraggiati e abbiamo fatto la nostra solita pescata da Siliusaurus, con rispettivo mold per JNB (era ora!). Quindi ci siamo indirizzati verso una impresa che poteva sembrare impossibile, killare il DL non essendo al completo, pur avendo come ospite Gryt degli Amenta a cui però successivamente si è aggiunto Lightfeet.
Dopo una serie di fagiolate agresti che non ho voglia di raccontare, alcune delle quali mi hanno fatto venire mal di pancia dalle risate, altre invece mi hanno tartassato i maroni, abbiamo tirato giù un altro named, il Senatore, con loot del mold dell'elmo andato a Neo...ehm sti cazzi no!!! a Lightfeet!!!C'è stata una catena di incomprensioni e indecisioni che dobbiamo evitare per le volte successive, soprattutto per trattenere la fortuna degli amenta nel /random che ci penalizza non poco...


Posso dire che tutto sommato la settimana è stata molto positiva e incentivante, soprattutto per quanto riguarda i traguardi che possiamo raggiungere, nuovi inclusi. Vedremo di concetrare tutta la Charteon nel giorno di lunedì quando possiamo essere al completo per capitalizzare quanto più possibile.


ciaociao
 

Vulcan

Super Postatore
e invece dopo una avanzata di 3.30 ore siamo giunti al cospetto del Professor Vercel, lo gnomo ribelle che rompe le palle ad APW (non ho capito perchè essendo gnomo, era in forma di robot, che fosse nascosto dentro di lui?:gratta:).
Sì. Quelle si chiamano Armored Suit Blabla appunto perché nella "Botolozza" centrale c'è lo Gnomo che lo pilota. In pratica è una sottospecie di "antenato fantasy" dei futuristici (ma manco così tanto) Esoscheletri di oggi. :p

Poi ovviamente variano di dimensioni. :sisi:

Ricordo per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato che il professor Vercell è un named da fare, non soltanto per il loot, ma soprattutto per il fatto che possiede il secondo item da combinare con il manual del Senatore che permette di sbloccare il Core e poterlo attaccare quindi, sarà buona cosa che diverse persone lo abbiano, in quanto, in caso di wipe dal Core, l'item cliccato ha una ricarica di 12 ore di gioco in game, quindi diversi di noi drovranno averlo a disposizione.
Azz, non sapevo della ricarica di DODICI ore! :look:


con rispettivo mold per JNB (era ora!).
:beckon:

Dopo una serie di fagiolate agresti che non ho voglia di raccontare, alcune delle quali mi hanno fatto venire mal di pancia dalle risate, altre invece mi hanno tartassato i maroni, abbiamo tirato giù un altro named, il Senatore,
Ma pure tu, però, che avevi il ciclo, dài... :casino2:


con loot del mold dell'elmo andato a Neo...ehm sti cazzi no!!! a Lightfeet!!!C'è stata una catena di incomprensioni e indecisioni che dobbiamo evitare per le volte successive, soprattutto per trattenere la fortuna degli amenta nel /random che ci penalizza non poco...
Povero Neo, ma porc...... :rosik:

Posso dire che tutto sommato la settimana è stata molto positiva e incentivante, soprattutto per quanto riguarda i traguardi che possiamo raggiungere, nuovi inclusi. Vedremo di concetrare tutta la Charteon nel giorno di lunedì quando possiamo essere al completo per capitalizzare quanto più possibile.
SLI POWAH! :metal:
 

odisseo00

Super Postatore
Gioie e dolori ricomincia per tutti quanti, mettetevi comodi e leggete.

Faccio un rapido sunto degli ultimi raid fatti.
Al secondo tentativo Vercel è stato tirato giù, di suo non presenta particolari difficoltà, non è un named tecnico ma richiede un pò di attenziano, quando lo abbiamo killato forse il punto in cui lo avevamo fatto non era dei più felici (all'interno della cerchia di colonne) in quanto di tanto in tanto i curatori perdevano il tank che se lo aggrava, è da provare a tenerlo in mezzo alla stanza e i curatori si sistemano fra le colonne.

Palpenipe/Atrhiss/Soliusarius ormai non presentano difficoltà, se non quella che io non riesco a droppare ancora la cintura -.-''.

Vashren richiede più attenzione sulla spark da tirare giù per prima; ricordo che il target primo è quella che assorbe le cure sui tank, quindi se non viene killata alla svelta i tank non vengono curati, come è successo al primo wipe dell'ultima volta. La difficoltà risiede soprattutto nell'avanzare dentro la libreria, uccidere i due lorekeeper e far poppare il named, si deve essere veloci e proseguire senza indugi e perdite di tempo, altrimenti si viene asfaltati dal repop dei libri e degli altri mob.

Finalmente abbiamo ucciso di gilda Jagund, uno dei giganti che sono presenti nelle terre di Thestra e che fa parte della storia che include una missione da prendere a Frostshard Lake. Finalmente la SoE ha modificato il suo repop, quindi risulta più facilmente affrontabile, personalmente era 1 anno che non lo vedevo; sarà un named oggetto di sterminio ripetuto per via della ricompensa legata alla sua missione e per via dei suoi loot molto appetibili dai caster e non ultimo per il suo fantastico scudo da curatore, inutile dire chi lo vuole!

DK/Senatore/Admiral
Abbiamo iniziato a prendere le misure, sono named che richiedono diverse abilità per poter essere killati, coordinazione, precisione nel fare e stoppare il danno e danno puro. DK e Senatore sono named tecnici, bisogna fare attenzione a quello che fanno e comportarsi di conseguenza, tuttavi pare che siamo sulla strada giusta per considerarli amici farmabili.
L'Admiral lo abbiamo approcciato solo una volta, c'è da capire meglio come si comporta ma soprattutto come muoversi per eliminarlo.
Come sapete sono named harvestabili da parte di chi ha la skill relativa maxata, ora come ora non ricordo bene come siete messi con i vostri main tuttavia vi consiglio di massimizzarla al massimo per poter beneficiare della possibilità di prendersi parte del bottino, se qualcuno di voi ha con un pg alt la skill relativa di harvesting maxata consiglio di portarlo ad apw, in modo che verrà summonato al momento della harvestata. consiglio inoltre di portare ad apw pure i pg alt che possono essere utili quando si affrontano questi named, in modo da recuperare altri buff ed eventualmente un curatore per poter essere ressati in caso di wipe nella zona sicura della charteon, per evitare di dover aspettare e perdere tempo inutilmente nell'attessa dell'arrivo (mi riferisco soprattutto ai pg di efesto).Perdiamo ancora troppo tempo in quelle serate in cui affrontiamo DK/Senatore/Admiral.

Marina
Dopo gli inizi incoraggianti, negli ultimi due tentativi si è rivelata una ginocchiata nelle palle, le prossime volte avanzeremo attraverso il canale e non tuffandoci in acqua e tagliando un pò di strada, altrimenti ci inchioderemo più di un'ora nel tentativo di passare 2 mob.

A quanto pare agli inizi abbiamo avuto la fortuna degli ingenui, giungendo senza troppe difficoltà nella stanza di Vercel, ma i successivi sono stati a dir poco pietosi, caratterizzati, oltre che da errori di valutazione circa il tragitto da seguire, anche da eccessiva leggerezza nel modo in cui affrontavamo e avanzavamo lungo il percorso. E' necessario avere più attenzione quando si affrontano i mob, evitare di creare confusione e panico inutile su TS che impedisce alle persone di capire quello che succede e che deve essere fatto abbassando la soglia di concentrazione: è una zona nuova, rivelatasi ostica, verso la quale non abbiamo la confidenza che c'è per la entry e per la charteon che ormai si affrontano a occhi chiusi. Non ci possiamo permettere errori grandi contro i trash mob perchè lasciano poco scampo e c'è il rischio che si torni tutti al punto di partenza per errori facilmente evitabili con un minimo di attenzione.
Visto che la Marina è una zona in cui si deve avanzare per un bel pezzo di strada prima di giungere dal named (a differenza della charteon in cui in pratica poppiamo di fronte ai named) è assolutamente necessario evitare di perdere tempo inutilmente, quindi quando viene richiesto di fare i buff compattatevi e fate i buff a tutti i gruppi, successivamente evitate di chiederli ogni 5min, il successivo giro di buff verrà fatto dopoo 30 min dal primo, se qualcuno muore per colpa propria perchè ha aggrato troppo oppure ha iniziato prima a fare più danno senza aspettare il "via" dei tank, riceverà i buff assieme a tutti gli altri, non possiamo perdere ogni volta 5 min per rifarli ad una persona che abbia fatto una "cappellata".
E' da evitare, per quanto possibile, di andare afk ogni 15min e ritornare dopo diversi minuti, inoltre se ci si buffa non si va afk. Le pause verranno fatte tutti assieme e non quando ognuno decide di farle.
E' da evitare di cambiare ogni 10min i gruppi, altrimenti si crea confusione, le varie persone verranno posizionate all'inizio ed eventualmente davanti al named verranno apportate delle modifiche, se si cambiano troppo spesso le persone, i curatori posso trovarsi spaesati nei propri target e così pure i tank; evitiamo settaggi fantasia o prove di classi in questa zona nuova ed andiamo sul sicuro, bilanciando all'inizio i gruppi del raid.
Come accennato prima, è da evitare il creare situazioni di confusione o di mala comunicazione dovuti a casino su TS che abbassa la concentrazione e la comunicazione, è un discorso già affronttato in passato ma che deve essere ribadito, in quanto la Marina è una zona nuova, non la conosciamo bene, facciamo ancora confusione con i mob e gli errori sono tanti e grossolani.
Se si muore e si deve recuperare la tomba perdendo exp, non deve essere considerato un problema, quindi sono da evitare incazzature ed esplosioni verbali che non servono a nulla ma che possono fomentare il malcontento o la tensione.

La prima volta che l'abbiamo affrontata, in 2.30 ore siamo giunti in 13 di fronte a Vercel, negli ultimi due approcci, in 3 ore di raid, ed essendo in 15, siamo arrivati a metà tragitto e a malapena di fronte ai portoni della sua camera.



Il mese trascorso, tutto sommato, è stato piuttosto positivo, abbiamo killato Jagund, il DK, il Senatore, Vercel e visto per la prima volta l' Admiral, a breve avremo un nuovo compagno di avventure, il caro Sitis (pronto ad essere ressato in combat:D), avanti così e ricordatevi quanto detto circa la Marina!


P.S.
La prossima settimana faremo una pausa da APW, in modo da portare avanti la serie di missioni del grifone; ai nuovi che iniziano e a qualli che sono giunti allo step di OT voglio ricordare che la difficoltà, in proporzione può essere considerata pari, se non a tratti superiore, al raid. I vari step si affrontano tutti in gruppo da 6, esclusi quelli di intermezzo, ognuno deve fare alla perfezione la propria parte: i tank tankare, i curatori curare, i dps fare danno e dispellare; possono essere consigli ingenui ma mai come con la serie di missioni del grifone devono essere ricordati. Potrà capitare di fare e rifare più volte un named perchè è sttao visto la prima volta, quindi è necessario preenderci confidenza, le morti saranno una costante, quindi dovrete farci il callo.
Akande vi sta aspettando:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:

odisseo00

Super Postatore
Il post che tutti aspettate ritorna, solo fatti per duri e puri!

Abbiamo dedicato una settimana per i vari step del grifone, alcuni andati a buon fie, altri presentano delle difficoltà, Chath in primis, nelle prossime settimane verrano organizzate nuovamente serate a tema.

APW

Poche cosa da dire sui named killati, Palp/Athriss/Silusarius non sono un problema.

DL: E' un named a tempo e abbastanza tecnico (da togliere i buff e le stance che si mette) dopo 6 min pialla tutto il raid, quindi è necessario essere cattivi nel fare danno al momento giusto, senza dormire, seguire perfettamente i comandi di start/stop dps e togliere le curse, si è appurato che sono necessarie 2 classi che tolgono i curse, altrimenti non si riesce a stare al tempo con la frequenza con cui le lancia. Di tanto in tanto il tank che lo ha in aggro riceve una curse, se non viene tolta subito, subisce un 1-2 che lo killa, quindi è necessario fare attenzione e controllare sempre.
Lo abbiamo steso perchè avevamo i numeri e le classi adatte, tuttavia c'è qlc che ha dormito troppo (pure con il Senatore), Hiraianos: non so se per via della lag che diceva di aver avuto o per altro, tuttavia il contributo che ha dato è stato insufficiente, lo voglio vedere sempre fra i primi 3 dps e non al 7 o 8 posto, da migliorare assolutamente il suo contributo.

Senatore: pur avendo wippato una volta, tuttavia non presenta difficoltà, è necessario essere veloci e cattivi nel danno per evitare che raggiunga il lvl 5.

Admiral: è un named molto tecnico, abbiamo avuto la possibilità di affrontarlo seriamente finalmente (con 4 curatori), presenta diverse difficoltà su cui dobbiamo ancora prendere la mano.

Si è approcciato pure Shylosia, il ragno della marina, pare che una delle chiavi per poterlo killare sia quella di non stare vicini, ma disporsi a semicerchio, distanziati di 5m gli uni dagli altri, chi la possibilità di attaccare da lontano o di teletrasportarsi sui mob deve eliminare quelli che fa poppare e che risultano fastidiosi, nel momento in cui appaiono i mob con il nome di SPAWN devono assolutamente essere eliminati il prima possibile. quindi una delle tecniche da adottare sarà:
1) disporsi a semicerchio 5m gli uni dagli altri;
2) 1 tank si tiene Shylosia, un'altro tank fa attenzione ai mob SPAWN, li targetta e tutti a fare dps su questi ultimi;
3)gli altri mob che poppano devono essere eliminati da chi ha la possibilità di fare dps a distanza o teltrasportarsi, quindi parlo di monk e rogue.
Il named di suo non fa molti danni, quindi i curatori non hanno difficoltà a tenere il tank in vita, il problema è la curse che mette addosso e che genera un danno a catena a tutti coloro che stanno troppo vicini.
E' un named a tempo: 9 minuti al massimo, dopo c'e' wipe.

Professor Vercel: è una pippa, tuttavia la difficoltà risiede nel raggiungerlo. Si è provato a usare la tecnica del trenino con una persona che liberi la strada con un buff del druido che lo protegge, di suo funziona, poi però abbiamo scoperto che la lepre deve essere una classe differente da quella che parteciperà al raid, a quanto pare risulta come fosse un secondo gruppo da raid, quindi per tutto il tempo in cui i mob (ragni e robot) che ha aggrato rimangono in combat non può essere summonato, riceve buff e partecipare al raid vero e proprio, appurato ciò, con la tecnica del trenino si è impiegato 10min dall' hub all'ascensore della marina, contro le quasi 2 ore che ci si metteva aprendosi la strada.
Fare molta attenzione al tipo di danno che si può fare, quello arcano risulta micidiale per il raid, l'ultima volta per via di un errore di Taara c'e' stato wipe totale.

Riassumendo e puntualizzando:

1) Hiraianos deve impegnarsi a fare più danno al momento giusto, vederlo in mezzo al gruppo di dps non va bene, come classe usa un sorcio, quindi deve stare almeno fra i primi 3;

2) Efesto deve fare più attenzione ed essere pronto con la carne e l'orb al momento giusto, non solo sempre su richiesta. Rendere i mob non-morti non è una eccezzione ma una abilità da usare ogni volta che sia possibile, non solo sempre su richiesta. Se deve parlare con i famigliari durante il raid TS ha la funzione del push to talk che cmq tutti dovrebbero usare;

3) Taara più attenzione con il tipo di danno/cura che fa, alcuni mob sono sensibili all'arcano e questo può creare difficoltà a tutti quanti, se hai dei dubbi chiedi, oppure ricordati i mob su cui non usare le abilità;

4) Loth meno panico durante gli scontri: si aggra, si viene killati, si irmane traquilli, senza generare confusione e non ci si incazza per una morte;

5) Killery per quel poco che ho visto è risultato sempre attento e pronto ad intervenire nel momento del bisogno, bene così. Prepara le varie macro (start dps, low dps, stop dps, cursed/stunned, ecc...);

6) Per tutti vale sempre l'invito/regola di non parlare assieme su TS, il push to talk non è una eccezzione ma un fatto, nell'ultimo raid si ha avuto un casino maggiore del solito, quindi vi chiedo per cortesia di trattenervi, se siete nel dubbio di dire una schiocchezza non ditela, in quasi 18 persone diventa una bolgia. Si ride, si scherza, si sparano stronzate, evitiamo di farlo nei momenti meno opportuni, se due persone parlano su TS, è inutile che un terzo intervenga, non si capisce nulla.
All'ultimo raid siamo partiti alle 20.40, non va bene, essere puntuali è un merito, alle 20.00 voglio vedere già i lvl 50 loggati e non con secondi pg oppure su un'altro continente.


Per chiudere posso dire che avendo i numeri DL/Senatore si fanno in relativa scioltezza; l'Admiral penso che risulterà piuttosto ostico, Shylosia non lo vedo come una grande difficoltà. Come obiettivi futuri avremo da eliminare l'admiral come ultimo boss della Charteon e Shylosia, fatti quelli anche la marina risulterà ripultia, anche se dovremo andare diverse volte ancora d avercel per completare l amissione del manuale e della matrice.
Come target a breve medio termine ci sarà la Vault: a occhio e croce mi è parsa piuttosto interessante e in cui si dovrà fare molta attenzione, i mob sono a coppie, molto vicini gli uni agli altri, quindi i doppi pull saranno la regola.
Affronteremo pure Shiver che si trova appena di là dal portale della marina che alcuni di noi hanno sbloccato.

Ricordo ancora l'importanza di maxare le skill di harvesting per poter ottenere gli item necessari per una eventuale armatura craftata di apw differente da quella ottenibile con i mold. Harvestando certi named si ottengono le componenti necessarie, se lo desiderate è necessario maxare la relativa skill appunto.

Con la venuta di nuovi compagni di avventure il 4 gruppo potrà essere una realtà nel prossimo futuro, vedremo di adattare al meglio il raid per gli obiettivi che si fanno, le classi necessarie e chi ha bisogno di determinati named.
 
Ultima modifica:

Vulcan

Super Postatore
Ury, ieri abbiamo portato l'Admiral al 18%! :O

A parte i soliti panico e rabbia di Loth verso questo o quello, tutto benone a mio avviso, come comportamenti. Come danni, invece, non so, può dire chi aveva il Parser. :)
 

Sawyer

Mito
L'admiral non e' un named che richiede molto dps, quindi anche qui ,come con Palpenipe il dps non è richiesto al 100%.
Al contrario credo che i punti chiavi del combattimento siano le cure rapide a chi prende lo stun , ma soprattutto girare il named verso il raid con rapidità.

Per il resto ieri sera ci siamo andati molto vicini e spero che ai prosismi tentativi appendiamo la sua testa nella hall della guild.
L'unica cosa negativa e' che in 4 ore abbiamo fatto solo 4-5 veri tentativi....un po pochini a mio avviso visto il tempo che abbiamo avuto.
Dobbiamo migliorare e velocizzare i buff e i pull.
 

Vulcan

Super Postatore
Per i tempi da velocizzare c'è il fatto che si ha la penalità di 5 minuti in caso di wipe, e quando ripoppano i mob intorno si perde tempo a rifarli. Poi ci siamo scordati di Sharare a Nebbia ed Erethnor il Lockout del DL, quindi, è un casino insomma... -_-

Tanto va giù sicuro. :D

Mi preoccupa Shylosia, invece, che ha il problema degli Spawn (aggirabile comunque) e quello dei tre metri di distanza tra ognuno (a mio avviso il vero "BURDELL'"). :\
 

odisseo00

Super Postatore
La "voce" fa sentire nuovamente le proprie considerazioni, mettetevi comodi e leggete con passionalità ciò che ha da dire!


APW
Sono stati mesi in cui abbiamo raggiunto diversi traguardi che inizialmente parevano difficili: DL, Senatore, Admiral, cosi come tutte le zone precedenti rientrano nella categoria farm per mold/item. Si è raggiunto un buon livello di coordinazione, di danno e di cure, inoltre la perdita di xp ha svegliato l'attenzione per evitare morti da fessi dovute a disattenzione e niubbate ingiustificate.
Attualmente i nostri obittivi sono Shylosia su cui abbiamo sbattuto molte volte il nostro muso e contro il quale c'e' da trovare il modo migliore per tirarlo giù; anche se la strategia più o meno è stata capita, ci sono delle mancanze in momenti chiavi che si concretizza in cambio target rapido e danno elevato. Da migliorare.

Shiver: di suo è un named pippa, tuttavia, richiede molta attenzione per evitare che si passi due ore da incubo. Quindi è necessario tenere in considerazione alcuni punti:

1) appena al di là del portale stare attaccati alla parete;

2) se ci si muove per raggiungere le proprie postazioni camminare rasente la parete, muversi tra la parete e gli scatoloni della stanza per evitare di aggrare uno dei 4 mob;

3) il proprio pg non si muove se non viene premuto il tasto di movimento, quindi attenzione a quando si vuole stare fermi, le dita non devono toccare i tasti...

4)primo pull e il mezz/aggro degli add deve avvenire nello stesso momento, quindi la coordinazione e l'attenzione sono molto importanti, se non si riesce a mezzare subito, riprovare immediatamente;

5) usare tutte le abilità che si hanno a disposizione per curare/difendersi ecc..., anche se non sono state utilizzate prima oppure hanno tempi di ricarica alti non significa che siano inutili: meno danni si ricevono e meglio è per tutti, più tipi di cura si fanno e più la salute del target rimane costante, maggiore è l'uso di scudi/debuff e più facile risulta il raggiungimento dell' obiettivo.


I-99 Exalted:

ora come ora è un named al di fuori della nostra portata a meno che siamo per lo meno in 18. E' da fare in 8min ed è necessario generare un danno più elevato di quello che siamo riusciti a raggiungere nelle nostre migliori prestazioni. Nel nostro migliore tentativo, a conti fatti, eravamo sotto di 2min, quindi è fondamentale che tutti quelli che possiedono classi di danno siano in grado di generare un danno molto elevato, e in un secondo tempo così pure le altre (curatori/tank).
E' un named lineare, nulla di tecnico come Shiver o il DL, richiede solo la capcità di fare tanto danno, per cui: dormite, fesserie, deconcentrazione, incapacità di usare al meglio la propria classe per danneggiarlo portano solo ad un wipe. Non si scappa da questo named, o si è capaci di fare veramente danno oppure non andrà mai giù. Gli eventuali tentativi su di lui verranno fatti solo se avremo un numero di persone sufficiente, che nel nostro caso significa non meno di 16 a voler essere molto ottimisti.


E' stato ed è un periodo che ha avuto molte novità: aumento del lvl cap, panteon, abilità ecc...ricordo ancora che stare in brotherhood non significa far livellare e quindi giocare un'altra persona al posto nostro, ma significa far fronte a quelle situazioni in cui per un motivo o per un'altro (lavoro, studio, marziani in casa) non si è in grado di collegarsi frequentemente, per cui risulta corretto contribuire tutti, non è un dovere ma è un favore che ognuno di noi fa, per cui non bisogna aprofittarne.

L'estate è arrivata, con tutto quello che ne consegue, per cui la domenica sera non sarà più dedicata al raid, in quanto i numeri iniziano a farsi pesare (o manca dps o mancano curatori ecc), le giornate fisse rimarrano ancora il lunedì e il mercoledì, mentre prevedo che ad agosto interromperemo del tutto l'attività di raid per poi riprendere verso settembre.

ciaociao
 
Ultima modifica:

odisseo00

Super Postatore
Rieccomi a scrivere per affrontare questa volta una serie di problemi che sono sorti o che possono essere sorti, generando in alcuni di voi fastidi o malumori.


Da un pò di tempo a questa parte si può percepire, come è stato fatto notare da qualcuno, un certo malessere riguardante la gestione di diverse situazioni o la presa di alcune decisioni su certi comportamenti; gestione e decisioni che possono essere fatti risalire a me, direttamente o indirettamente.

Visto che voglio evitare situazioni in cui qualcuno non dice nulla a riguardo perchè magari io dico una cosa e quella è, oppure che io devo avere ragione sempre, oppure ancora qualcuno non fa presente i propri malumori perchè si sente messo da parte ecc...vi prego di dirlo chiaramente, scrivendo sul forum, esprimerlo in chat, via TS o mail in game, in modo tale da rendere le situazioni future più rilassanti.

Da quello che è stato riferito posso porre alcuni esempi di comportamenti che danno fastidio o meno, non saranno tutti, però pare siano quelli che a molti o ad alcuni stanno particolarmente a cuore, aggiungo pure i motivi per cui assumo un determinato comportamento:


1) divieto di affrontare discussioni durante il raid ma posticiparli ad un giorno successivo. Con 15 persone in media su TS e durante una sessione di raid non ho mai ritenuto che fosse utile dover discutere nel mentre per poi continuare a raidare come se nulla fosse, in base a ciò ho chiesto di sempre di parlarne in altri momenti;

2) target: va bene fare APW 3 volte la settimana oppure volete fare anche altri target? Sono tanti, APW appunto, SoD, BoD, Panteon, Grifo, o altro, non è possibile farli tutti contemporaneamente, per cui è necessario fare delle scelte, ditele;

3) io ho sempre ragione: ad alcuni pare che io dia l'impressione di avere o di voler avere sempre ragione quando affronto un argomento. Non posso dirlo io ovviamente, ma se dò questa impressione non necessariamente è da prendere come oro colato ciò che dico, fatemelo notare se effetivamente è così, non vi mangio.

4) favoritismi o mancati richiami o richiami espliciti verso qualcuno: non sempre richiamo le persone verbalmente via TS, altre volte invio /tell; se a qualcuno ho dato l'impressione contraria me ne scuso; tuttavia, dovete pure comprendere una cosa, mentre sono loggato spesso e volentieri sorgono diverse questioni, ad alcuni dico qlc ad altri rispondo ai /tell, ad altri ancora non rispondo proprio perchè ne ho fin sopra i capelli.

5) gestione del raid alla "cazzo": sono solo una persona di numero, assieme ad altre 15 in media, come tutti voi sapete non adottiamo uno stile "pro" (silenzio assoluto e il primo che parla viene sbattuto fuori), veniamoci incontro, il raid lo facciamo tutti noi, se va bene dipende da noi, se va male dipende sempre da noi.



Queste sono solo alcune delle problematiche che mi sono state fatte notare, ce ne sono altre, potete usare il forum, la chat di gilda, la mail in game ecc...
Non sto al di sopra delle parti ma sto in mezzo, aperto alle critiche o ad altro di negativo che possa riguardare la mia persona, tuttavia nel farmele presente vi prego per lo meno l'educazione e la chiarezza, quindi evitate toni forti che non servono a nulla, non utilizzate mezze frasi da cui non si capisce una mazza e non esitate di esprimervi, pensando magari che io ho sempre ragione, in quanto la considero unicamente una presa in giro nei miei confronti che non porta a nulla.


ciaociao
 
Ultima modifica:

Vulcan

Super Postatore
2) Come Target voto la dedizione di un giorno dove si va tutti a fare gli Step del Grifo mancanti a chi è rimasto indietro (praticamente parliamo di OT per quasi tutti, e dello Step precedente per Lupo, Frika e basta, mi pare). Lo ribadisco perché noi non sappiamo che minchia fare, come Killarli, dove poppano, ecc. Quindi un aiuto ci serve, leggere solo online le cose non basta (ed APW lo dimostra).

Il resto sono cose che ho tellato o scritto in Chat ad Uryel in vari momenti (dentro e fuori Raid), e ok così. :)
 

Neoraoul

Super Postatore
Per quanto mi riguarda i giorni in cui c è raid facciamo raid(sod,grifo,pota sono roba da gruppo e le si può fare in altri momenti),magari dedichiamo un pò più di attenzione agli overland quando ci sono i numeri x farlo.
 

Snayr

Super Postatore
Per quanto mi riguarda i giorni in cui c è raid facciamo raid(sod,grifo,pota sono roba da gruppo e le si può fare in altri momenti),magari dedichiamo un pò più di attenzione agli overland quando ci sono i numeri x farlo.

Quoto Neo, personalmente sono molto indietro con il grifo, e a dirla tutta non è che mi interessi molto portarlo a termine, tuttavia sono disponibilissimo ad aiutare in qualsiasi momento, non mi importa sacrificare una o più sere di exp o altro per fare quello, ma preferirei fosse fatto al di fuori dei giorni di raid, anche per non lasciare tot persone a far niente magari quando speravano di fare altro.
In ogni caso penso che da queste settimane in avanti, considerando che molta gente mancherà per la pausa estiva troveremo il tempo e il modo di portare avanti la quest per chi ne ha bisogno.
 

Sawyer

Mito
Anche io sarei molto propenso per provare qualche overland nuovo come NN , Nerksawl o Dresla....anche se sappiamo tutti che trovarli up è molto dura vista la facilità con cui certe gilde li tritano e i numeri a noi sfavorevoli,ma penso nn ci siano problemi una volta nn trovati up a tornare a fare quello che facciamo solitamente dentro apw.

Altra idea è iniziare a valutare a gildare gente straniera con conseguente sviluppo in gilda internazionale. So che è un passo molto grosso e difficile ,ma considerando che ormai vg di italiani ne vedrà sempre meno e quelli che se ne andranno saranno sicuramente in maggioranza è d'obbligo iniziare a pensare un pò alla cosa.
In questi ultimi 7 mesi gli unici a essere arrivati al "50" e ad avere una presenza costante sono stati Killery , Frika e Sitis. Tutti gli altri per un motivo o l'altro sono spariti....e 3 new entry in 7 mesi sono molto pochi a mio avviso.
 

DucaLeto

Super Postatore
Come solo loro!? E io chi sono? l'ultimo degli stronzi? :D

Scherzi a parte, quando dovremmo fare i raid da 24 la presenza di stranieri sarà da valutare.
 

Snayr

Super Postatore
Beh ho radiato con gilde straniere per anni, non posso che essere daccordo, purtroppo gli italiani in Vg sono quelli che sono, non possiamo aspettare che arrivino dal nulla se vogliamo fare determinate obiettivi.

Immagino però che per molti sia una cosa nuova e che non sia facile abituarsi neanche all'idea, per cui occorrerà considerare molto bene ogni aspetto dell'eventuale merge :)
 

odisseo00

Super Postatore
A quanto pare, a seguito del mio post circa eventuali mancanze riguardo la gestione in generale della gilda, i punti salienti sono relativi a target da raggiungere/incominciare, magari in questo periodo, avendo interrotto apw, si riuscirà a venire incontro ad alcune esigenze, sempre avendone i numeri che sono pochi per via del periodo estivo. Mentre in autunno mi auguro che ci siano le possibilità per recuperare ciò che è rimasto indietro.


Per quanto riguarda a delle novità/proposte accennate nei post precedenti per le prossime settimane/mesi rimanete sintonizzati. Finlandia compresa.


Aggiungo una cosa sui motivi del mio intervento: delle volte possono sentirsi delle voci da parte di qualcuno, voci che possono avere un fondamento se sono più di una, supportate da fatti e affermazioni che io possa leggere o sentire, se, invece, la voce rimane isolata può far sorgere "incomprensioni" e "dubbi".
Per cui, se qualcuno ha da dire qualche cosa circa la gestione o il "modus operandi" che viene adottato, non si faccia il minimo problema a farmelo presente sul forum, in game o TS.
 

Vulcan

Super Postatore
Anche io sarei molto propenso per provare qualche overland nuovo come NN , Nerksawl o Dresla....anche se sappiamo tutti che trovarli up è molto dura vista la facilità con cui certe gilde li tritano e i numeri a noi sfavorevoli,ma penso nn ci siano problemi una volta nn trovati up a tornare a fare quello che facciamo solitamente dentro apw.
:sisi:

Altra idea è iniziare a valutare a gildare gente straniera con conseguente sviluppo in gilda internazionale. So che è un passo molto grosso e difficile ,ma considerando che ormai vg di italiani ne vedrà sempre meno e quelli che se ne andranno saranno sicuramente in maggioranza è d'obbligo iniziare a pensare un pò alla cosa.
In questi ultimi 7 mesi gli unici a essere arrivati al "50" e ad avere una presenza costante sono stati Killery , Frika e Sitis. Tutti gli altri per un motivo o l'altro sono spariti....e 3 new entry in 7 mesi sono molto pochi a mio avviso.
Sì, io non mi sono mai fatto problemi a Gildare stranieri, purché si mantengano educati (ovviamente) e riusciate a sedare chi da quasi sempre è contro la Gildatura di stranieri in Gilda (a "naso" penso a Limia, ed a chi l'inglese proprio non lo sa, o lo sa pochissimo, tipo Sinuel, Efesto, ecc.). :p

Per quanto riguarda a delle novità/proposte accennate nei post precedenti per le prossime settimane/mesi rimanete sintonizzati. Finlandia compresa.
:casino2:

Aggiungo una cosa sui motivi del mio intervento: delle volte possono sentirsi delle voci da parte di qualcuno, voci che possono avere un fondamento se sono più di una, supportate da fatti e affermazioni che io possa leggere o sentire, se, invece, la voce rimane isolata può far sorgere "incomprensioni" e "dubbi".
Per cui, se qualcuno ha da dire qualche cosa circa la gestione o il "modus operandi" che viene adottato, non si faccia il minimo problema a farmelo presente sul forum, in game o TS.
Sisì, io provvedo sempre in quel senso. gh
 
Alto