DC Universe Online: Hands-On Preview

[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/dcuo_800427.jpg"]Il MMORPG di SOE DC Universe Online si farà attendere fino al 2010, e non resta che fare riferimento a qualche corposa preview, come questa di mmorpg.com:[/IMGTEXT]Ci si aspetta che gli MMO facciano evadere dalla realtà. Quelli buoni consentono ai giocatori di dimenticare i loro guai e godere un po' di tempo in una terra che è sia videogame che immaginazione. Eppure, giacché gli MMO si sono evoluti e sono diventati più complessi, questa semplicistica gioia è venuta meno. La fuga dalla realtà non riguarda la creazione di un forte personaggio o parlare un inglese antico. È quando i giocatori possono entrare in un mondo a modo loro.

Se una prima versione di DC Universe Online rappresenta ciò che sarà per essere, allora questo è sicuramente qualcosa che SOE ha tolto di mezzo e che lascia divertire i giocatori. Recentemente, sono stati così gentili di mostrarmi il gioco allo studio SOE di Austin. È ancora presto e chiaramente c'è ancora molto da fare prima di parlare di gioco completo, ma l'esperienza centrale è già pronta. I personaggi possono scorazzare con la velocità del suono, possono suonarsele di santa ragione l'un l'altro e possono prendere parte in qualche tipica missione da eroe. SOE ha sicuramente capito che il meno può essere il più e attraverso alcune semplici, ma importanti decisioni di sviluppo, ha creato un gioco in cui i giocatori potranno davvero perdersi dentro.


"Cominciamo dalla fine!"

La maggior parte dei giochi sembra essere sviluppata in ordine cronologico. Prima, si crea un'area di partenza, poi si passa alla creazione del personaggio, quindi la creazione del mondo e le quest. Forse l'ho ultrasemplificato, ma in sostanza molti sono sviluppati nello stesso ordine con il quale l'utente finale li sperimenta. Non è una caso che ogni gioco sembra dover rifare l'esperienza del nuovo utente appena dopo il lancio.

SOE sembra aver gettato questo concetto fuori dalla finestra. Nel suo stato attuale, DC Universe pecca completamente di molti elementi che alla fine lo faranno diventare un gioco. Per esempio, la maggior parte dei loro piani sulla creazione del personaggio - una categoria di supereroi degli MMO - non c'era nella versione che ho provato. Ho soltanto preso un personaggio che mi sembrava buono e ho cominciato a giocare.

Il mondo del gioco è di per sé molto complicato, nonostante sia la fase iniziale di sviluppo. Ci sono macchine, pedoni e attrazioni che ci sia aspetta nella grande città di Metropolis, ma non ci sono missioni ancora.

SOE non è la prima ad aver adottato questo approccio di sviluppo a strati, però. La Blizzard ha fatto pressocché la stessa cosa per World of Warcraft. Prima hanno costruito un mondo fantastico, e poi l'hanno riempito con il contenuto. Dopo anni di cloni di WoW, è bello vedere una società che lavora dietro le quinte nel perseguimento di un nuovo, e molto differente, tipo di gioco.

Una volta nel mondo, i personaggi potevano essere paragonati a quelli medio/alti della versione definitiva. Il mio poteva correre a velocità del suono, scalare muri e stare a testa in giù. Gli altri personaggi che ho provato potevano volare o saltare da muro a muro in stile acrobatico.

Nella mia prima missione, ho combattuto contro Doomsday. Strano, ma nessuno va a farlo al livello uno! In generale, SOE vuole avere giocatori "start at 11", ma al momento hanno creato un più alto livello di esperienza.

Per me, è una buona cosa. Si sono concentrati su alcuni aspetti fondamentali che si riducono tutti ad una premessa centrale: stanno creando un'esperienza divertente per l'utente. Le quest possono cambiare di giorno in giorno, ma ad un certo livello, i giocatori dovranno combattere contro quei nemici scondo il loro punto di vista, che può cambiare di molto durante il gioco.

Quindi prima di sfornare milioni di quest, hanno preso un po' di tempo per studiare meglio quelle fasi.


"La creatività è più che semplici "nose sliders"!"

Ogni nuova generazione di MMO vanta più caratteristiche, skill e opzioni. Sfortunatamente, mentre prende molto tempo agli sviluppatori per creare tutte quelle caratteristiche anche per due soli personaggi, queste abilità possono limitare l'immaginazione del giocatore.

DC Universe Online ha caratteristiche e abilità, proprio come ogni altro gioco, ma con un'aggiunta. La Fisica.

È semplice. Tutto può essere preso e scagliato ai nemici. Quando qualcuno prende una macchina e la lancia contro un gruppo di poliziotti, non si tratta solo di chi muore e chi no. Si tratta di mira e anche fortuna. Si prende bene la mira e quella macchina può sbaragliare un intero gruppo di sfortunati poliziotti o rapinatori. Se la si scaglia troppo in alto potrebbe rotolare lungo la strada.

La bellezza di questo sistema è che ha infinite possibilità. Letteralmente non ci sono limiti su quello che può accadere. E ciò rende ogni battaglia differente.

Il Senior Producer Wes Yanagi l'ha chiamato "emergente comportamento imprevisto". Tecnicamente è preciso, ma preferisco di gran lunga "Roba che non ho visto arrivare".

Yanagi recentemente ha preso parte ad una battaglia in cui ha sbagliato a prendere la mira e ha mancato la persona alla quale aveva scagliato un oggetto. In un primo momento era irritato, ma poi ha rimbalzato nelle mani di uno dei suoi compagni che l'ha immediatamente usato per ridurre il nemico in una pozza di sangue.

Anche nel mio piccolo, l'ho visto in azione. Mentre ero in un epico duello PvP con il PR della SOE Matt Slagle, egli ha pensato bene di prendere un pezzo di roccia da terra e colpirmi violentemente con quello. "Non è veloce" ho detto (beh, non l'ho detto ma avrei dovuto!), visto che l'ho colpito ripetutamente fino a quando non ha mollato il masso.

Successivamente, ho raccolto quella roccia e l'ho colpito con violenza fino alla resa. Vittoria del newbie!

È un cliché pesante, ma in questo caso, il meno è davvero il più. Ho duellato con Matt usando un controller per PS3, che mi ha limitato l'uso di alcune skill per volta. Eppure, con quel poco che avevo, ho avuto puro divertimento in un MMO e non mi accadeva da un bel po'. Io sono una di quelle persone alle quali non piace aprire 15 hotbar prima di diventare competitivo.


"Superman ha molte cose da fare, lo sai!"

Non aspettatevi di loggare su DC Universe e vedere Superman con un punto esclamativo giallo sopra la sua testa. Non è così che funziona.

La cosa mi interessava man mano che camminavo per lo studio di Austin. Come si possono integrare personaggi così epici e senza tempo senza surclassare la storia personale dell'utente? Sembrava quasi impossibile, ma SOE ha avuto qualche idea su questo fronte.

In primo luogo, per quanto riguarda le missioni, sta tutto nella consegna. In Grand Theft Auto, i giocatori povetano ricevere chiamate e avere messaggi di testo che li avvisava della prossima avventura. Eppure, negli MMO c'è sempre quell'assurda miriade di quest fornite da immobili automi che ne saltano la descrizione.

SOE ha eliminato tutto ciò per la maggior parte delle quest con l'introduzione di un sistema di dispaccio. Superman ha il crimine da combattere, e a quanto pare la comunicazione wireless è stata inventata. Quindi, se Superman ha bisogno del vostro aiuto, vi manderà un messaggio. In basso allo schermo, il volto del contatto apparirà insieme ai dettagli.

Man mano che il personaggio progredisce, come loro reagiscono a questi messaggi è una sorta di mini-game in sé. Troppo occupati per aiutare Batman? Allora potrebbe avere un tono infastidito alla prossima chiamata. Non è antipatia - Batman non vi metterà mai sulla sua lista nera - ma può essere conveniente rispondere alla chiamata di uno che possiede una sua linea di prodotti.

Una volta dentro una quest, i grandi nomi della DC saranno lì e saranno coinvolti, anche se sarà il giocatore a dettarne l'esito.

Per esempio, nella quest in cui SOE mi ha gettato dentro, ero stato chiamato per porre fine a dei disordini alla Star Labas (ero un cattivo). Una volta sul posto, ho trovato una battaglia in corso e dovevo portare fuori alcuni della sicurezza. Mentre in superficie, infatti questa era una missione "kill", c'era un gran bel disordine...ma andiamo per step. Una volta completata, sono entrato e ho trovato l'inferno.

Doomsday e Lex Luthor stavano combattendo. A rigor di termini, se avessi lasciato Lex e i suoi uomini da soli, Doomsday probabilmente li avrebbe battuti e sarebbe fuggito. Con il mio aiuto, però, siamo stati in grado di battere l'assassino di Superman e l'abbiamo sistemato in modo da non poter fare più danno.

Molte missioni di DC sono di questo tipo. C'è un eroe (o un cattivo) con qualcosa da fare e necessita dell'aiuto del giocatore per finire il lavoro. È molto semplice - torno a ripetermi - ma è un modo efficace per incorporare i grandi nomi senza rovinare il divertimento degli utenti.


"Completo. Competitivo. Player vs. Player"

Ricordate quel disordine della mia missione? Ebbene, era davvero grande. Molte parti del mondo sono interamente dedicate per un PvP completo e competitivo. È qualcosa come le Public Quest di Warhammer Online. Entrambe le parti possono prendere parte alla missione che in superficie sembra un compito facile, ma solo una potrà avere successo. Le loro quest inoltre si escludono a vicenda.

A voler essere precisi, il PvP non è sempre necessario per poter vincere. Nel mio caso, quello che l'eroe doveva fare era di uccidere un paio di cattivi per andare avanti, ma come noi tutti sappiamo, per sfuggire a un orso tutto ciò che si deve fare è sorpassare il tuo amico. DC non è differente. Alcune volte è più semplice uccidere un cattivo e completare il tutto.

Vaste aree di Metropolis e Gotham City (che non ho visto) sono aperte al PvP. buoni contro cattivi. E una buona parte del contenuto del gioco è basato sul PvP. Dato che il gioco offre molta azione veloce, esperienza di combattimento viscerale, ha senso alzare la posta in gioco in quel modo.


"Quindi, mmm, come funziona?"

Sotto il cofano, i giocatori costruiscono il loro supereroe in maniera logica.

In primo luogo, si sceglie il tipo di potere che si vuole avere. Le abilità principali saranno arti marziali, forza bruta, forza della luce o qualcos'altro?

In secondo luogo il punto cruciale è da dove proviene quel potere. Spada, occhi del personaggio, mani, ecc.

Terzo, ogni supereroe ha bisogno di qualche tipo di super mezzo di trasporto. In questa fase, si poteva scegliere tra il volo, acrobazie e super velocità.

Quarto luogo, l'abilità peculiare del personaggio o la sua caratteristica. È fortissimo o è soltanto bravo a far volare camion?

Anche in questo caso, vi è eleganza in questa semplicità. Con queste quattro scelte, le persone possono creare praticamente qualsiasi supereroe. Persateci. Green Lantern sarebbe il potere della luce concentrato su un anello con l'abilità di volare e l'uso del potere, Batman sarebbe uno specialista (gadgets) che usa mani e piedi (melee) per andare in giro e far danno.

Senza dubbio, pienamente consapevole di ciò, SOE inoltre pensa ad una caratteristica "inspired by" che permette alle persone di modellare velocamente il loro supereroe come meglio credono.

Ovviamente, ci sono delle eccezioni. Superman, per esempio, richiederà circa quindici tra superpoteri e abilità per essere replicato appieno, ma beh...sarebbe noioso o esilarante per i fan dei fumetti poter fare qualsiasi cosa per generazioni, e quindi essere l'eccezione alla regola senza niente di nuovo all'orizzonte?

Nel corso del tempo, le abilità selezionate alla creazione si evolveranno. Per esempio, un personaggio può iniziare con la super velocità, ma alla fine se scelgono di andare avanti, uno speedster può prendere anche l'abilità di correre così veloce da poter passare attraverso un muro.


"Le skill sono come mazze da golf"

Questa intestazione, almeno, è una citazione diretta. Su DC, i player non scelgono una classe e vanno in giro con quella. Ci sono abilità offensive, difensive e di supporto che i giocatori prendono e sbloccano per avere più esperienza. Non c'è limite su quali abilità possono essere acquistate. Un supereroe può teoricamente avere tutte e tre le categorie di skill.

Il punto è che non si possono usare tutte quante nello stesso momento. Sono come le mazze da golf dopo tutto!!!

Stanchi di attendere un healer? Allora un giocatore con quelle skill può scegliere di usarle per una missione, quindi ritornare su quelle da DPS per un'altra.

In quest'ottica, non sembra che con DC i giocatori sono costretti a rifare tutto da capo una volta annoiati con uno specifico stile. A differenza dei tradizionali MMO, i giochi con i supereroi generelmente non hanno questo problema, comunque. I giocatori creeranno nuovi eroi e cattivi solo per il gusto di farlo.


"Si, lanciare in aria roba è divertente, ma basta solo questo?"

È ancora troppo presto per dire come SOE si muoverà in termini di longevità con DC Universe Online. Molti giochi sono divertenti per un'ora o due, ma ci vuole un particolare tipo di narcotico per far sì che le persone paghino il canone per anni.

Con questo titolo, SOE crede fermamente che ove possibile devono creare il contenuto prima di vantarsi a riguardo. Pertanto, è sicuro scommettere che ci sono molte caratteristiche non ancora accennate.

Come i fan di Dark Age of Camelot possono confermare, c'è una certa rigidità anche per il PvP competitivo.

Hanno lasciato molte cose da completare per fare di questo titolo più di un semplice gioco tratto da un fumetto, ma se perseverano col fatto di prendere il tempo necessario per finire il gioco definitivamente, come ha dichiarato il Presidente della SOE John Smedley, il team di Austin dovrebbe avere il tempo necessario di cui ha bisogno per terminare tutto.

Ciò che so è che hanno lavorato duramente su un mondo fantastico e su un'esperienza di fondo divertente. Ciò li porta miglia avanti nel gioco e se riescono a fare il resto del contenuto con la stessa capacità di adesso, DC Universe Online sarà definitivamente uno dei più solidi MMO per i prossimi anni.



 

Aster23

Super Postatore
Ultra Figata:love::love: Sembra un gioco stupendo....da aspettare...(Io vorrei fare un Tipo ke usa l'elettricità e scaglia scariche o simili ....ma nn credo si possa vero??)
 
Alto