DC Universe Online: Sottoscrizione mensile?

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/dcuo_800427.jpg"]A volte basta poco per far crescere i rumor e le speculazioni attorno a quanto si vorrebbe sapere con certezza.[/IMGTEXT]Questa volta è stato il caso di un'immagine che ha già fatto il giro dei media e dei forum internazionali e che noi vi riproponiamo qui di seguito. Cosa c'è di particolare? Un semplice annuncio che parla di una trial di 14 giorni. Tanto è bastato per far pensare ad una sottoscrizione mensile per il prossimo massive di casa SOE. Ed in tempi in cui Free Realms domina con un modello diverso di business ed i cosiddetti AAA MMO a canone mensile scricchiolano, i dubbi si sono subito moltiplicati. Staremo a vedere.

Ultima modifica di un moderatore:

dilon

Divo
mi andrebbe anche bene con sottoscrizione mensile, basta pooi che non implementino lo shop come in altri! comunque speriamo di provare questa trial :D sono molto curioso

sospiro

Super Postatore
Mah io non interpreterei l'immagine per forza come una trial per poi un ipotetico cannone mensile.
Potrebbe anche essere una demo sia per utenti PC che per PS3 per provare il game in un periodo limitato di 14 giorni e poi se piace acquistarlo online o nei comuni negozi.

Drev

Super Postatore
Mah io non interpreterei l'immagine per forza come una trial per poi un ipotetico cannone mensile.
Potrebbe anche essere una demo sia per utenti PC che per PS3 per provare il game in un periodo limitato di 14 giorni e poi se piace acquistarlo online o nei comuni negozi.
ma perfavore, è palese

Vidocq

Divo
Potrebbe essere anche una trial per poi comprare la versione retail senza canone stile GW. Che secondo me è la più azzeccata per titoli del genere.

I vantaggi sono biparti-san: noi utenti paghiamo il gioco e logghiamo quando vogliamo senza canoni. Gli sviluppatori sanno che possono avere una base fissa che comprerà le loro espansioni invece che pagare dei canoni mensili. E inoltre, con questo stile di vendita la gente è disposta a spendere anche i 30-40 euro di espansione se è fatta bene, quindi invoglia la SH a creare un buon prodotto e tenerlo aggiornato.

Facendo un pò i conti: 50 euro di scatola più altri 30-40 euro ogni 6-7 mesi di espansione è un pò come canoni mensili. Solo che è più comodo sia per le SH che per noi utenti MULTI-MMO.

dilon

Divo
Potrebbe essere anche una trial per poi comprare la versione retail senza canone stile GW. Che secondo me è la più azzeccata per titoli del genere.

I vantaggi sono biparti-san: noi utenti paghiamo il gioco e logghiamo quando vogliamo senza canoni. Gli sviluppatori sanno che possono avere una base fissa che comprerà le loro espansioni invece che pagare dei canoni mensili. E inoltre, con questo stile di vendita la gente è disposta a spendere anche i 30-40 euro di espansione se è fatta bene, quindi invoglia la SH a creare un buon prodotto e tenerlo aggiornato.

Facendo un pò i conti: 50 euro di scatola più altri 30-40 euro ogni 6-7 mesi di espansione è un pò come canoni mensili. Solo che è più comodo sia per le SH che per noi utenti MULTI-MMO.

giusto :)

graalex

Super Postatore
Piu' che altro fa riflettere il fatto che un gioco neanche sia uscito e gia' ha la trial.. di solito si aspettano mesi per queste cose.

dubito che sia comodo per le sh,e soprattutto dubito sia sicuro,la formula b2p è un rischio,non è che adesso tutti i mmo con quesa forma dbbano avere successo solo perchè l'ha avuto gw
per il fatto della trial lo trovo improbabile,di solito trial del genere durano qualche ora,non giorni interi,ma forse nel caso di un mmo...

Vidocq

Divo
Proprio perchè è andata bene a GW pur avendo avuto un hype basso dovrebbe far capire che potrebbe essere un metodo eccellente. Tutto sta da chi c'è dietro: logico che per giochi merdosi che poi vengono mandati in f2p è normale che nn è possibile avere questo tipo di pagamento. Quelli fanno schifo di loro. Ma giochi del calibro di RoM o Allods potrebbero benissimo togliere l' ITEM MALL (specialmente per Allods) e attivare una sorta di "compra il gioco e l'espansioni" e basta.

Secondo me il f2p è uno dei mali degli mmo: tolgono il lore, tolgono la socialità e in alcuni casi l'apprezzamento per un gioco. Black Prophecy ne è l'esempio. Da quando so che uscirà in f2p mi è passata la voglia di aspettarlo. E non perchè tutti gli f2p fanno schifo (se ne salvano ben pochi però diciamo), ma perchè trovo che sia un mercato per giocatori immaturi, e non come età, ma come stile di gameplay.

Proprio perchè è andata bene a GW pur avendo avuto un hype basso dovrebbe far capire che potrebbe essere un metodo eccellente. Tutto sta da chi c'è dietro: logico che per giochi merdosi che poi vengono mandati in f2p è normale che nn è possibile avere questo tipo di pagamento. Quelli fanno schifo di loro. Ma giochi del calibro di RoM o Allods potrebbero benissimo togliere l' ITEM MALL (specialmente per Allods) e attivare una sorta di "compra il gioco e l'espansioni" e basta.

Secondo me il f2p è uno dei mali degli mmo: tolgono il lore, tolgono la socialità e in alcuni casi l'apprezzamento per un gioco. Black Prophecy ne è l'esempio. Da quando so che uscirà in f2p mi è passata la voglia di aspettarlo. E non perchè tutti gli f2p fanno schifo (se ne salvano ben pochi però diciamo), ma perchè trovo che sia un mercato per giocatori immaturi, e non come età, ma come stile di gameplay.
ma,se vuoi ti trovo tutti gli immaturi(per come li intendi tu) anche nei p2p,poi come strumento sociale i f2p fungono benissimo a parer mio e riguardo al lore ci sono comunque dei prodotti che ci si dedicano,black prophecy ha le premesse per essere un ottimo gioco,indipendentemente dal modello di pagamento.rigurado al discorso is,il motivo per cui viene spesso adottato da vari giochi è che rende di più,tutto qui

apparte tutta sta menata di discorso(che è sempre il solito e se vuoi potremmo continuarlo fino al prossimo bigbang),nulla toglie il fatto il b2p va preso con le pinze o si rischiano dei super flop(se per esempio il gioco esce senza rispettare le premesse dopo un mese o due non lo compra più nessuno)

Vidocq

Divo
ma,se vuoi ti trovo tutti gli immaturi(per come li intendi tu) anche nei p2p,poi come strumento sociale i f2p fungono benissimo a parer mio e riguardo al lore ci sono comunque dei prodotti che ci si dedicano,black prophecy ha le premesse per essere un ottimo gioco,indipendentemente dal modello di pagamento.rigurado al discorso is,il motivo per cui viene spesso adottato da vari giochi è che rende di più,tutto qui

apparte tutta sta menata di discorso(che è sempre il solito e se vuoi potremmo continuarlo fino al prossimo bigbang),nulla toglie il fatto il b2p va preso con le pinze o si rischiano dei super flop(se per esempio il gioco esce senza rispettare le premesse dopo un mese o due non lo compra più nessuno)

Del fatto che gli immaturi ci siano anche nei p2p ne sono straconvinto anche io :D Infatti la mia non era un'accusa ai giocatori di f2p rispetto ai giocatori p2p. Era una costatazione personale che ho fatto giocando a vari f2p.

Poi il discorso che renda di più è sicuro. Ma perchè appunto c'è più gente immatura che vede nello spendere più degli altri una maniera ossessiva e compulsiva di primeggiare. L'agonismo portato agli estremi, un pò come il doping nello sport.

Ed è proprio per il fatto che un b2p DEVE USCIRE BENE che è il miglior modo commerciale per un prodotto MMO. Esce bene? Perfetto avrai utenza! Esce che nn rispetta le aspettative? Ecco che passi a f2p. Questo modo in cui vanno le cose nn vuole forse dire che quello che diventa f2p forse forse 1) nn ha avuto il successo che meritata o 2) non ha rispettato le aspettative? Quindi molti degli f2p sono dei semi aborti che non sono usciti come dovevano. Che poi ci sono anche molti p2p che sono aborti questo non dovrebbe "scusare" le uscite di alcuni giochi f2p.

Ritengo che il metodo migliore che da valore ad un gioco è il b2p. Sei un buon prodotto? Avrai successo e avrai utenza. Sei un prodotto mediocre? E perchè mai dovresti avere utenza!!! Altro che f2p... bye bye e "ritenta alla prossima cara SH dei miei stivali".

Vedere un progetto come BP trasformato in f2p mi fa già l'idea di un progetto che NON ERA ALL'ALTEZZA per stare ne nei b2p ne nei p2p.

Del fatto che gli immaturi ci siano anche nei p2p ne sono straconvinto anche io :D Infatti la mia non era un'accusa ai giocatori di f2p rispetto ai giocatori p2p. Era una costatazione personale che ho fatto giocando a vari f2p.

Poi il discorso che renda di più è sicuro. Ma perchè appunto c'è più gente immatura che vede nello spendere più degli altri una maniera ossessiva e compulsiva di primeggiare. L'agonismo portato agli estremi, un pò come il doping nello sport.

Ed è proprio per il fatto che un b2p DEVE USCIRE BENE che è il miglior modo commerciale per un prodotto MMO. Esce bene? Perfetto avrai utenza! Esce che nn rispetta le aspettative? Ecco che passi a f2p. Questo modo in cui vanno le cose nn vuole forse dire che quello che diventa f2p forse forse 1) nn ha avuto il successo che meritata o 2) non ha rispettato le aspettative? Quindi molti degli f2p sono dei semi aborti che non sono usciti come dovevano. Che poi ci sono anche molti p2p che sono aborti questo non dovrebbe "scusare" le uscite di alcuni giochi f2p.

Ritengo che il metodo migliore che da valore ad un gioco è il b2p. Sei un buon prodotto? Avrai successo e avrai utenza. Sei un prodotto mediocre? E perchè mai dovresti avere utenza!!! Altro che f2p... bye bye e "ritenta alla prossima cara SH dei miei stivali".

Vedere un progetto come BP trasformato in f2p mi fa già l'idea di un progetto che NON ERA ALL'ALTEZZA per stare ne nei b2p ne nei p2p.
-al massimo è il contrario:asd:
-ma ti rifesrisci a qualche gioco in particolare o cosa?

Vidocq

Divo
Bhe King vedi c'è una piccola differenza tra l'utente MONO-p2p e MONO-f2p. Il primo sa che bene o male la differenza in un gioco lo farà il tempo impiegato, specialmente nei giochi diku con endgame pve. Nel secondo caso, la differenza sarà solo una mera questione monetaria. Quindi l'agonismo che deriva dall'invidia di non avere abbastanza tempo da dedicare al gioco (primo caso) diventa sforzo economico (nel secondo caso). Questo porta dei grandi benefici alle SH ma un impoverimento social all'interno del gioco stesso, rendendo il tutto una differenziazione di STATUS ECONOMICO fuori dal gioco.

Non vorrei sembrarti un giocatore ANTI-f2p. Anzi, come ho espresso anche nel forum di ALLODS a me piace il concetto di F2P. Il problema è che finora non l'ho mai visto funzionare come dovrebbe. Nel senso che il f2p è stato implementato in maniera errato. Il f2p dovrebbe dare dei vantaggi che non siano di gameplay. Altrimenti questo porta ad una specie di agonismo "dopato" per chi paga, rispetto a chi non paga.

Ma capisco bene che le sh nn potrebbero vivere solo del guadagno derivato da oggetti COSMETIC o da item non legati al gameplay (nocombat-pet, suppellettili d'arredamento, etc...) perchè avrebbero presa solo su una parte piccola della comunità giocante (il sesso femminile e qualche collezionista). Quindi alterano il gameplay buttando dentro item che sono quasi "necessari" per giocare e competere al meglio.

Quindi torno alla mia idea iniziale: f2p reale e fatto bene non esiste. Sono tutti dei mezzi giochi troppo immaturi per avere un seguito congruo di giocatori che pagano il mensile o ex giochi di tipologia b2p o p2p che perdono capacità di attrazione e per non venire smembrati o chiusi ricorrono alla forma f2p.

Poi ovvio che per un giocatore di f2p questo che ho appena scritto è un'eresia. Ma per giocatori di vecchia data, l'f2p come si è dimostrato fino ad oggi, è un'eresia e una forma di pagamento inaccettabile per taluni giochi e background.

Per esempio non riuscirei mai vedere un f2p per MORTAL o per DFO. Come mi renderebbe alquanto stranito vederlo in giochi come EVE o FE. Per questo ritengo che se un gioco, prima ancora dell'uscita, viene annunciato come f2p, mi buzza di flop o di gioco non all'altezza, oppure peggio ancora, di SH "furbetta" che vuole guadagnare a discapito del gameplay e del social.

Alto