Devoted Cleric: la Guida

Corroder

Super Postatore
Il channeling è una feature indispensabile al chierico, se ne fa uso ogni qual volta possibile (io raramente ho tutte le pip piene) shiftando di continuo tra normal e divinity mode; specialmente nel caso attuale del Divine Oracle, che ha pochi poteri di cura pura (per di più presto abbandonati) e sfrutta le cure che hanno certi powers esclusivamente in channel divinity.

Luisen

Divo
Sto progredendo con la build pvp, molto valida: cerco di stare in channeling il più possibile e cambio le power a seconda di quello che faccio.
La build ha effettivamente poche cure, ma quelle poche hanno una potenza molto alta, specie i critici che sto alzando il più possibile e quindi escono fuori numeri interessanti.
In pvp è molto divertente se gli avversari ti lasciano in pace, meno se ti focussano, in generale più danno fai, più punti prendi, più gloria ottieni per cui mi porto dietro power di danno.
In pve non ho particolari problemi tranne in dungeon tosti con gruppi che non sanno esattamente cosa fare: lo schema è molto preciso e forse un po' ripetitivo, se qualcuno sbaglia ci rimettono tutti e non si va avanti.
Decisamente non è noiosa come spec ma molto impegnativa.

Turcolo

Lurker
Tenere int bassa tipo 11 influisce negativamente ? Al chierico da solo recharge speed che viene cmq dato anche da carisma.

Goan

Super Postatore
non caspisco molte cose di questa build...in primis che senso hanno i 2 punti in healing word e searing qualcosa? Non sarebbe meglio massimizzarne uno dei due e lasciar perdere l'altro?

Allo stesso tempo mi sembra ci siano talmente tante daily sbloccate a 3...ma solo 2 alla volta possono essere usate quindi che senso ha?

Melenide

Lurker
non caspisco molte cose di questa build...in primis che senso hanno i 2 punti in healing word e searing qualcosa? Non sarebbe meglio massimizzarne uno dei due e lasciar perdere l'altro?

Dimentichi che il 3° punto si sblocca al livello 20, e prima si possono selezionare solo i primi 2.

Goan

Super Postatore
MA end game pvp quali sarebbero le abilità da usare? Perchè in ogni caso non mi spiego i 2 punti nel searing piuttosto a sto punto di 2 punti all'abilità base della lancia ed al Guardian qualcosa (sarebbero 2 abilità con 2 punti piuttosto di una...e tutte non penso si usino end game a sto punto)

Corroder

Super Postatore
Dimentichi che il 3° punto si sblocca al livello 20, e prima si possono selezionare solo i primi 2.

This, e Searing Light è utile nella fase di livellaggio, per questo l'ho messa. Le Daily sono 4, è vero, ma comunque qui non si parla di build SOLO PvP: una build del genere sarebbe impossibile innanzitutto perché è il gioco stesso ad essere orientato molto di più per il PvE, poi perché il Cleric non è certamente tra le classi migliori, in PvP (è ottimo in una pre-made organizzato, con i pug viene arato subito); inoltre per il gear endgame bisogna fare PvE, c'è poco da fare. La scelta dei poteri tiene dunque conto della fase di livellaggio, del PvE endgame e anche, nel caso soprattutto della prima build, del PvP.
Comunque ormai quasi al cap sto riconsiderando molte cose sul chierico, soprattutto presa visione di numerosi bug a certi feats. Appena avrò finito il testing posterò una build definitiva, la mia cioè, tanto per PvP quanto per PvE endgame.

Goan

Super Postatore
Capisco, e c'è un motivo particolare per cui non hai considerato neanche un punto nel Feast che da health temporanea quando vai sotto al 30%?
Mi sembra abbastanza utile in pvp.
Potresti anche dirmi quali abilità e Daily usi nella barra con questa spec a lvl 60 per pvp?

Corroder

Super Postatore
Quel feat ha un cooldown di cinque minuti, vuol dire che a livello 60 avrai grosso modo un 4k di HP in più ogni 5 minuti... conta però che un solo attacco normale di un Rogue critta per più di 3k a quei livelli, e che un encounter di un Wizard può pure sfiorare quasi i 10k, e capirai che quegli HP in più sono troppo pochi, per un cooldown tanto alto.
Per quanto riguarda il set io uso Hallowed Ground (con feats Moontouched) e Guardian of Faith o Hammer of Fate (che fa più danni del primo ed è preferibile in situazioni 1vs1); per gli encounter Astral Shield, Forgemaster's Flame e Sun Burst o Chains of Blazing Light (questo solo se ho un Wizard in party con cui fare combo); per gli at-will i classici Brand of the Sun e Astral Seal; per le feature Foresight e Holy Fervor.

Luisen

Divo
Per quanto riguarda il set io uso Hallowed Ground (con feats Moontouched) e Guardian of Faith o Hammer of Fate (che fa più danni del primo ed è preferibile in situazioni 1vs1); per gli encounter Astral Shield, Forgemaster's Flame e Sun Burst o Chains of Blazing Light (questo solo se ho un Wizard in party con cui fare combo); per gli at-will i classici Brand of the Sun e Astral Seal; per le feature Foresight e Holy Fervor.

Quindi della build pvp originale hai cambiato qualcosa? Perché Holy Fervor se non sbaglio lo hai lasciato a zero

Corroder

Super Postatore
Quindi della build pvp originale hai cambiato qualcosa? Perché Holy Fervor se non sbaglio lo hai lasciato a zero

In realtà io uso la build full healer (quella più PvE) per necessità di gilda, e ho cercato di adattarla anche per PvP. Comunque come ho detto editerò un po' entrambi le build dopo l'esperienza di gioco che ho fatto fino al cap.

MA voi che stat prediligete per il cleric? Power, Armor Penetration, Recovery ecc...

Dipende dalla tua build, comunque il Cleric cerca sempre Crit/Recovery/Power (cui si aggiunge Defense).

Luisen

Divo
Vi segnalo questa guida per il chierico che sto seguendo molto interessante:
http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?174901-The-Critical-Cleric-(Deistik-s-build)

E' basata sullo sfruttamento del critico, spiega per bene ogni aspetto della build compreso l'equip e come enchantarlo, mette in campo le sue scelte spiegando le combo powers/feat accompagnandole con dimostrazioni video e soprattutto la aggiorna di continuo.

E' la guida più completa che ho trovato fin'ora in rete; inoltre l'autore riporta nella sua firma altri link utili che riguardano sempre il chierico: mi sembra molto competente.

Ultima modifica:

robyz

Lurker
salve a tutti, chiedo gentilmente un consiglio sulle stat per un cleric orientato al PVP ; sto seguendo la guida pvp ed ho fatto razza umano con 18 STR - 16WIS - 12 CHA ; i level up points dove li metto? STR-WIS o STR- CHA? non ho ben capito quanto è importante in pvp la recovery per gli encounter..

grazie mille! :)

Montecristo

Lurker
Scusate -spero di non aver sbagliato 3D- sto provando il cleric, e mi piace, ma mi manda in paranoia la mezzaluna della divinity a dx del personaggio: è possibile renderlo meno evidente? Tipo aumentare la trasparenza o qlc del genere?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Hinageshi

Lurker
Ciao, volevo provare a fare un chierico, premesso che ancora devo cominciare e quindi di tempo ce n'è, vorrei cheidere ai chierici sul forum se possono spiegarmi

1) quali sono le differenze tra le build presentate nel forum ufficiale. Mi basta anche una cosa rapida, tipo la prima build è pvp, la seconda cura meglio bla bla...

2) qual è la razza più efficace (sono orientato per umano perché mi piace di più)

3) quali sono le stat più efficaci. Per esempio ho letto sul forum ufficiale che un chierico basato su carisma è molto più efficace nell'end game di uno basato su saggezza.

4) quali sono le skill che proprio non devono mancare nel chierico.

5) qual è la build più richiesta/efficace nei dungeon t2

Le ho leggiucchiate le guide, ma mi sembra roba aliena totalmente diversa dal gf e non capsico granché.

grazie

Ultima modifica:

Hinageshi

Lurker
Ciao, volevo provare a fare un chierico, premesso che ancora devo cominciare e quindi di tempo ce n'è, vorrei cheidere ai chierici sul forum se possono spiegarmi

1) quali sono le differenze tra le build presentate nel forum ufficiale. Mi basta anche una cosa rapida, tipo la prima build è pvp, la seconda cura meglio bla bla...

2) qual è la razza più efficace (sono orientato per umano perché mi piace di più)

3) quali sono le stat più efficaci. Per esempio ho letto sul forum ufficiale che un chierico basato su carisma è molto più efficace nell'end game di uno basato su saggezza.

4) quali sono le skill che proprio non devono mancare nel chierico.

5) qual è la build più richiesta/efficace nei dungeon t2

Le ho leggiucchiate le guide, ma mi sembra roba aliena totalmente diversa dal gf e non capsico granché.

grazie

uppo, magari qualche DC stasera è di buon umore^^

Gaz

Utente
Penso che dare un'indicazione assoluta non sia mai semplice, soprattutto imparando un po' le meccaniche di NW. Quello che ti posso dire - anche sulla base della mia esperienza - è che secondo me la guida fatta meglio per il chierico è quella di Deistik.

Ma tornando a noi. La ragazza umana ti permette di mettere i 2 punti e ti garantisce 3 heroic e io la preferisco sempre e comunque. Come stat io ti direi di preferire STR e WIS e considerare comunque CHA ma upperei i primi due. Per quanto riguarda 'le skill' qui è un po' più complesso se ti riferisci agli At-Will, Dayli ed Encounter, ti posso dire che come abilità a me piace usare Foresight e Holy Fervor; come Encounter non può mancare Sun of Brust e personalmente per fare danno uso Forgmaster Flame; come Daily invece adoro Flame Strike. Ma io personalmente Guardian of Faith e Chains of Blazing non le ho nemmeno alzate quindi XD

Ultima cosa, per l'equip punta su Critici, Recovery e Power.
Spero essere stato d'aiuto xD

Cyberiena

Lurker
Leggendo questo 3d mi sono accorto di aver buildato il pg a "membro di segugio"...:muro:
pare che alla release del 20 diano dei free token per rispeccare...speriamo così seguo i consigli senza dover cacciare soldi... :muro2:
Ho fatto un gran mix proprio perchè notavo che era impossibile fare l'healer "puro" e mi è parso un pò strano...

Alto